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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione Ufficiale: Associazione Apriticielo via Osservatorio n.30 - 10025 Pino Torinese (TO), Italia (in seguito "Associazione") Punti di contatto: Ufficio Responsabile del Procedimento telefono +39-011 8118125 - telefax +39- 011 8118652 Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.planetarioditorino.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile presso www.planetarioditorino.it sezione info - rassegna stampa. Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice. CIG: 5423249EA3 CUP: J28F10000180004. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, d.lgs. n. 163/06 smi ("d.lgs. n. 163/06"). Settore: divulgazione scientifica. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione: II.1.1) /. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture. Codice NUTS ITC16; Luogo principale di esecuzione: Pino Torinese (TO). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico si II.1.4) /. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Procedura aperta ex art. 3, commi 4, 17, 31, 33 e 37, art.54, commi 1 e 2, art.55, commi 1 e 5, d.lgs.163/06 e dpr 207/10 per l'affidamento a forfait della progettazione esecutiva ed esecuzione dell'allestimento didattico e museale del Parco Astronomico Infini.to e correlati lavori impiantistici, sito in Pino Torinese (TO), Via Osservatorio 30 come da schema di contratto. II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) CPV: Oggetto principale: 39150000, oggetto complementare: 45212313. [REG. (CE) 213/08]. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di Varianti: no. II.2) Quantita' o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo a forfait ammonta a E. 350.000,00 (comprensivo degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari a E. 1.730,00), oltre iva. Gli importi a base di gara, oltre iva, sono cosi' suddivisi: progettazione esecutiva (E. 10.000,00) + allestimento (E. 233.820,00) = E. 243.820,00 (prestazione principale); lavori impianti elettrici e speciali E. 104.450,00 (prestazione secondaria); oneri sicurezza non soggetti a ribasso E. 1.730,00. Totale E. 350.000,00 oltre iva. Trattasi di "appalto pubblico di forniture" ai sensi e per gli effetti degli artt.14, e 15, d.lgs. 163/06. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Vedi disciplinare di gara. Ammessa consegna anticipata per ragioni di urgenza ex art.11, comma 9, d.lgs. 163/06, dalla data di emissione dell'ordine di servizio del direttore della esecuzione nelle more della stipulazione del contratto ex art.302, dpr 207/10. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'Appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: offerenti: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria ex art. 75, d.lgs. n. 163/06: vedasi disciplinare di gara; aggiudicatario: garanzia fideiussoria ex art. 113, d.lgs. n. 163/06 + polizza RCT + ulteriori due garanzie fideiussorie: vedasi disciplinare di gara + bozza di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi Regione Piemonte/U.E.; pagamenti come da bozza di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lgs. n. 163/06; art.276, dpr 207/10 smi (facoltativa). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) /. III.3.1) /. III.3.2) /. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta: si. IV.1.2) /. IV.1.3) /. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri e valori ponderali: 1. prezzo (ribasso percentuale): max punti 35; 2. metaprogetto : max punti 23; 3. supporto successivo alla vendita: max punti 21; 4. tipologia di assistenza tecnica: max punti 21. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) /. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare ai sensi dell'art.71, d.lgs. n. 163/06 "bando", "disciplinare di gara + tre allegati", progetto definitivo, disciplinare POS FESR, potranno -senza oneri- essere scaricati dal concorrente direttamente dal sito: www.planetarioditorino.it sezione info - rassegna stampa. Documenti a pagamento no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 13/01/2014 ora 12:00. IV.3.5) /. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/01/2014 ore 15:00 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi comunitari si, POS FESR. VI.3) Informazioni complementari: si: 0. Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/06 e dpr n.207/10 e disciplinare di gara. 1. Offerte art. 74, d.lgs. n. 163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel disciplinare di gara; criterio di aggiudicazione: vedasi disciplinare di gara, par.17). 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06) e art.46, d.lgs. 163/06. 3. Disciplinare di gara e' parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Richiesta informazioni complementari: entro il giorno 03/01/2014 ore 12:00 (termine perentorio). 4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento, condizionate, parziali, indefinite, plurime. 5. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81, comma 3, d.lgs. n. 163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + tre allegati, progetto definitivo, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente www.planetarioditorino.it sezione info - rassegna stampa. 9. Subappalto: ammesso. Vedasi disciplinare di gara e bozza di contratto. Amministrazione aggiudicatrice procedera' ai sensi dell'art. 118, comma 3, seconda ipotesi, d.lgs. 163/06. Indicazione delle attivita' (max 30%) che si intendono subappaltare (art. 118, comma 2, n. 1, d.lgs. 163/06), tenendo conto della prescrizione di cui all'art. 37, comma 5, d.lgs. 163/06. 10. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (artt. 77 e 79, commi 5 e seguenti, d.lgs. n. 163/06). Le richieste di informazioni saranno riscontrate dall'Associazione mediante pubblicazione, in forma anonima, sul profilo di committenza: www.planetarioditorino.it sezione info - rassegna stampa almeno sei giorni prima del termine ultimo di presentazione delle offerte (art. 71, comma 2, d.lgs. 163/06). 11. Verifica anomalia: vedasi disciplinare di gara. L'Amministrazione si riserva facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art.88, d.lgs. 163/06. 12. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 13. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a E. 35,00 ai sensi della deliberazione dell'AVCP del 21.12.2011 e ai sensi del disciplinare di gara; cfr. istruzioni operative del 01.01.11 sul sito www.avcp.it. Codice Identificativo Gara (CIG: 5423249EA3). Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 14. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. n. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 15. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs. n. 163/06: determina a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 07/11/2013. 16. Ai sensi dell'art.2, comma 5 quinquies, d.lgs.53/10 il concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di indicare il numero di fax per ricevere le comunicazioni ex art.48, 77, 79, comma 5, d.lgs.163/06. 17. Ai sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lgs.53/10 si precisa che il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria. 18. Responsabile del procedimento ex art. 10, d.lgs.163/06: prof. Attilio Ferrari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione Ufficiale: TAR Piemonte - Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 - Citta': Torino. Codice Postale: 10129 Paese: Italia. Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265. Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Ricorso giudiziale (art. 120 d.lgs. 104/10): entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 d.lgs. n.163/06, o, per i bandi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art, 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Denominazione Ufficiale: Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lgs. n. 163/06). Indirizzo postale: Via di Ripetta 246 - Citta' Roma - Codice Postale 00186. Paese: Italia. Telefono 06/367231. Indirizzo Internet: www.autoritalavoripubblici.it. Il presidente Attilio Ferrari T13BFM19764