MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna

Sede: Bologna
Punti di contatto: Pec: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2018)

 
Bando di gara n. 769/C - (BO 9998/30) Verifica sismica di  livello  2
degli edifici in uso al Comando Regionale della Guardia di Finanza  -
                         CUP D58F17000810001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero   Infrastrutture    e    Trasporti    -    Provveditorato
Interregionale per le Opere  Pubbliche  Lombardia  Emilia  Romagna  -
Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
contratti.bo@mit.gov.it 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.provoper-erm.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di  contatto
sopra indicati 
  -  La  documentazione  tecnica  e'  disponibile  al  seguente  link
http://trasparenza.mit.gov.it . 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO 1 - CIG 75076661FA /LOTTO 2 - CIG 75077252AA / LOTTO 3 -  CIG
7507749677 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi : Verifica sismica di livello 2 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Bologna (BO)  Cod.  NUTS
ITH55 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 769/C Verifica  sismica  di
livello 2 degli edifici in uso al Comando Regionale della Guardia  di
Finanza CUP D58F17000810001 per  un  importo  complessivo  pari  a  €
301.255,00, suddivisa nei seguenti Lotti: LOTTO 1 BO CIG  75076661FA;
LOTTO 2 FE/RA/RN CIG 75077252AA; LOTTO 3 MO/RE/PC CIG 7507749677 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV : 71312000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Corrispettivo a base d'asta
per l'affidamento dell'incarico oggetto del presente Bando:  LOTTO  1
BO € 110.755,00; LOTTO 2 FE/RA/RN € 102.450,00; LOTTO  3  MO/RE/PC  €
88.050,00 al netto di IVA e contributi previdenziali.. 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  150gg  per
ciascun Lotto cosi' come dettagliato nel disciplinare di  gara  parte
integrante del presente Bando . 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103  del
DLgs 50/2016 - e dell''art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 . 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi a  carico
Comando  Regionale  Guardia  di  Finanza   giusta   Convenzione   del
12/02/2018. 
  . I pagamenti saranno effettuati : 
  - 30% dopo l'approvazione delle indagini per il raggiungimento deli
livello minimo di conoscenza LC2 
  - 70% dopo l'approvazione dei documenti  prodotti  a  completamento
del  servizio  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori  economici
di cui all'art.46 c. 1 D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei  e
ai consorzi si applica l'art. 48 D.Lgs 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario
dell'incarico, ai sensi dell'art.24  c.5  D.Lgs  50/2016,  l'incarico
verra' espletato  da  professionisti  iscritti  negli  appositi  albi
previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,   personalmente
responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione
dell'offerta, con la specificazione delle  rispettive  qualificazioni
professionali. 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  I concorrenti dovranno: 
  - Possedere un  fatturato  globale  per  servizi  di  ingegneria  e
architettura, di cui all'articolo  3  lett.  vvvv)  del  D.Lgs  50/16
espletati  nei  migliori   tre   esercizi   dell'ultimo   quinquennio
antecedente la pubblicazione del presente bando, per un importo  pari
ad almeno € 153.675,00 (pari a 1,5 volte  l'importo  per  onorario  e
spese del Lotto intermedio ). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  - Aver espletato negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e
architettura, di cui all'articolo 3  lett.  vvvv)  del  D.Lgs  50/16,
relativi a servizi riguardanti la verifica sismica di livello 2 o  la
valutazione della sicurezza pre e post intervento, pari €  153.675,00
((1,5   volte   l'importo   per   onorario   e   spese,   del   lotto
intermedio(Lotto 2) ). 
  - Aver espletato, negli  ultimi  dieci  anni,  di  due  servizi  di
ingegneria e architettura, di cui  all'articolo  3  lett.  vvvv)  del
D.Lgs 50/16 relativi a servizi riguardanti  la  verifica  sismica  di
livello 2 o la valutazione della sicurezza pre e post intervento, per
un importo totale pari a 0,80 volte l'importo stimato per onorario  e
spese, del lotto con importo a base di  gara  piu'  basso  (Lotto  3)
riferiti a tipologie di servizi analoghi per caratteristiche tecniche
a quelli oggetto di affidamento . 
  - (per le societa' di  professionisti  e  societa'  di  ingegneria)
Avere un numero medio annuo del personale  tecnico  utilizzato  negli
ultimi tre anni in misura non inferiore a n.5 unita'; 
  - (per i professionisti singoli o associati)  Avere  un  numero  di
unita' minime di tecnici, in misura non inferiore a n.5 unita'. 
  -  la  composizione  del  "team  di  progettazione"  o   "struttura
operativa"   deve    obbligatoriamente    prevedere    le    seguenti
professionalita':  -  n.3   Tecnici   laureati   "senior"   Ingegnere
progettista con comprovata esperienza  in  ambito  di  verifiche  n.3
Tecnici  laureati  (Laurea  Magistrale)  Ingegneri   e   sismiche   e
miglioramento sismico;- - n.1 Tecnico  laureato  (Laurea  Magistrale)
progettista Architettonico ex D.Lgs 42/2004 ;- n. 1  Tecnico  esperto
in rilievi e pratiche catastali 
  III.3. Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1 Informazioni relative ad una  particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
SI ai sensi art.46 D.Lgs 50/2016. 
  III.3.2 Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione  :Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  A1 - professionalita' e specificita' dell'offerta: Ponderazione 30 
  A2 - Caratteristiche metodologiche dell'offerta: 
  A2.1 - metodologie di analisi dello stato  di  fatto  e  previsione
degli interventi di miglioramento sismico: Ponderazione 25 
  A2.2 - modalita' di esecuzione del servizio  e  organizzazione  del
gruppo di lavoro.: Ponderazione 15 
  A2.3 - Innovativita' e miglioramento dell'offerta: Ponderazione 10 
  B1 Ribasso percentuale sul corrispettivo : Ponderazione 15 
  B2 Riduzione percentuale sul tempo: Ponderazione 5 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti o per invio quesiti Data: 21/06/2018 
  Documenti a pagamento no - 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 22/06/2018 ore 12.00 . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28/06/2018  Ora:
10:00 
  Luogo :vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si,  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' : Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea  :L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante    e    disponibile    anche    sul     sito     internet:
trasparenza.mit.gov.it 
  - Si procedera' alla valutazione dell'anomalia delle  offerte  come
previsto dall'art. 97 D.Lgs 50/2016. 
  - La  stazione  appaltante  si  riserva  comunque  la  facolta'  di
valutare la congruita' ai sensi dell'art. 97 c.6 del D.leg.vo 50/2016 
  - Gli eventuali subappalti saranno autorizzati  in  ottemperanza  a
quanto disposto dall'art. 105 del DLgs 50/2016, fermo restando quanto
disposto dall'art. 31 c.8 del D.lgs 50/2016. 
  - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso
di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  - Per ciascun lotto e' fatto divieto ai concorrenti partecipare  in
piu' di un raggruppamento temporaneo di  professionisti  o  consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla  gara  anche  in
forma individuale qualora  abbiano  partecipato  ad  altri  lotti  in
qualsiasi forma. 
  Pertanto, qualora un operatore presenti offerta in forma singola  o
associata in piu' lotti verra' escluso dall'intera procedura. 
  Ciascun operatore dovra' dichiarare nel  documento  DGUE  (Parte  I
informazioni sulla procedura) e nella dichiarazione di cui al punto 3
del  presente  disciplinare  per  quale  lotto  presenta  la  propria
offerta. 
  Diversamente qualora un operatore presenti offerta, nella  medesima
forma,  per  piu'  lotti  si  considerera'  valida  la  sola  offerta
presentata per il lotto con il maggiore corrispettivo a base di gara. 
  - Il contratto relativo al presente appalto sara'  stipulato  nella
forma pubblico-amministrativa e non conterra' clausole compromissorie
di cui all'art. 209 c. 2 del D. Leg.vo 50/2016. 
  - Ai sensi dell'art.216 c.  11  del  D.Lgs  50/2016,  le  spese  di
pubblicazione del presente bando  saranno  rimborsate  alla  stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  60  gg.   dall'aggiudicazione
definitiva ed efficace. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente procedura 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n.12087 del 07/06/2018 
  - Responsabile unico del procedimento: Ing. Giovanna  Claudia  Rosa
Romano (tel 051/257287) claudia.romano@mit.gov.it . 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso  :  secondo  i  termini  previsti
dalla vigente normativa 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE GUUE DEL PRESENTE AVVISO: 07/06/2018 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Pietro Baratono 

 
TX18BFC11578
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.