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Bando di gara - Settori speciali - Forniture CIG 64042992B9 - Codice CUP B59D15001420005 Sezione I) Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: «Italmercati - Rete D'imprese». Indirizzo postale: Via Tenuta del Cavaliere n. 1 Guidonia Montecelio (RM) 00012 Italia. Punti di contatto: Italmercati - Rete D'imprese. All'attenzione di: Mauro Ottaviano - 00012 Guidonia Montecelio Italia telefono: +39 0660501241, posta elettronica: italmercati@pec.it fax +39 0660501276. Ulteriori informazioni e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatti sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Rete d'imprese formata da societa' a maggioranza di capitale pubblico. I.3) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Gestione di Centri Agroalimentari (mercati alimentari all'ingrosso). I.4) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: Si. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore. Appalto della fornitura di gas naturale per le societa': Centro Agroalimentare Roma C.A.R. S.c.p.A.; Mercafir S.c.p.A.; Societa' per l'impianto e l'esercizio dei Mercati Annonari all'Ingrosso di Milano SO.GE.M.I. - S.p.A. Codice CIG 64042992139 - Codice CUP B59D15001420005. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Fornitura. Luogo principale di prestazione dei servizi: Centro Agroalimentare di Roma, Via Tenuta del Cavaliere n. 1, Guidonia Montecelio (RM). Centro Alimentare Polivalente di Firenze, P.za e. Artom n. 12, Firenze (FI) Mercati all'Ingrosso di Milano, Via Cesare Lombroso n. 54, Milano (MI). II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro e il sistema dinamico di acquisizione SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 5. Fornitura di gas naturale per il periodo 01/01/2016 - 31/12/2016 presso i Centri Agroalimentari di Roma, Milano, Firenze. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale: 09123000 - 7 gas naturale. Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo della fornitura oggetto della presente procedura, al lordo degli oneri di distribuzione, accise, imposte erariali, e' pari a € 350.000,00 oltre IVA, cosi' suddiviso: C.A.R. S.c.p.A.: € 174.341,00 oltre IVA per un consumo preventivato di 323.803 smc; Mercafir S.c.p.A.: € 91.766,00 oltre IVA per un consumo preventivato di 170.437 smc; SO.GE.M.I. S.p.A.: € 83.893,00 oltre IVA per un consumo preventivato di 155.815 smc. L'importo complessivo presunto e non garantito a base di gara, al netto di eventuali oneri di distribuzione, accise, imposte erariali, e' pari a € 195.000,00 oltre IVA, cosi' suddiviso: C.A.R. S.c.p.A.: € 97.133,00; Mercafir S.c.p.A.: € 51.127,00; SO.GE.M.I. S.p.A.: € 46.740,00. II.2) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. I contratti avranno durata per il periodo 01/01/2016 - 31/12/2016 per le societa' di cui al punto II1.1. senza tacito rinnovo. Il fornitore aggiudicatario dovra' comunque garantire la fornitura oggetto dei contratti agli stessi patti e condizioni dei contratti medesimi per un limite massimo di sessanta giorni. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria ex art. 75 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Cauzione definitiva ex art. 113 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. a carico dell'aggiudicatario. Cauzioni ridotte del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Finanziamento con fondi propri - modalita' di pagamento in conformita' con quanto previsto nel capitolato speciale di appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. Iscrizione C.C.I.A.A. possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006. Iscrizione all'anagrafica operatori della autorita' per l'energia elettrica ed il gas per attivita' idonee all'espletamento del presente appalto. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. Aperta con il sistema dell'asta elettronica, ai sensi dell'art. 220, comma 1, e dell'art. 85 del decreto legislativo n. 163/2006. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso rilevato a seguito dell'espletamento di un'asta elettronica, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: Si. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 26/10/15 Ora: 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta In giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. In seduta riservata ai sensi dell'art. 85, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006. In seguito all'apertura, purche' vi siano almeno due offerte, la media delle offerte verra' presa in considerazione come base per la presentazione in via elettronica delle nuove offerte da formularsi senza alcun limite di prezzo in diminuzione. Nel caso di offerte superiori a cinque, dal calcolo della media saranno esclusi i prezzi offerti piu' alto e piu' basso. A seguito di quanto sopra i concorrenti ammessi verranno formalmente invitati a presentare la loro offerta entro i nuovi termini indicati, per via elettronica, in diminuzione sull'importo a base d'asta e secondo le procedure indicate nel regolamento pubblicato su www.buypro.it Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: No. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni complementari eventuali quesiti o chiarimenti circa gli atti di gara potranno essere richiesti, indicando il recapito (comprensivo di un numero di fax valido) dell'impresa, alla Sig.ra Francesca D'Elia al numero 06/60501241 fax 06/60501276 o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: italmercati@pec.it Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire entro e non oltre il 14/10/15. Le risposte ai quesiti o chiarimenti dei concorrenti che abbiano valenza generale verranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet www.italmercati.it nella sezione dedicata ai bandi di gara, nonche' sul sito internet: per C.A.R. S.c.p.A.: www.agroalimroma.it per Mercafir S.c.p.A.: www.mercafir.it per SO.GE.M.I. S.p.A.: www.sogemispa.it Entro il 19 ottobre 2015. Le informazioni di carattere tecnico sull'asta elettronica possono essere richieste direttamente a Buy Pro S.r.l. - dott. Maurizio Rovere - tel. 01119567623 - fax 0110708726 - e-mail: info@buypro.it Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare di gara, nel capitolato di fornitura e nei relativi allegati pubblicati sul sito internet www.italmercati.it nella sezione dedicata ai bandi di gara, nonche' sul sito internet: per C.A.R. S.c.p.A.: www.agroalimroma.it per Mercafir S.c.p.A.: www.mercafir.it per SO.GE.M.I. S.p.A.: www.sogemispa.it Il Responsabile del Procedimento e' stato individuato nella persona di Mauro Ottaviano. Procedure di ricorso. VI.1.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio Roma. VI.1.2) Presentazione di ricorsi: L'impugnazione del bando e' ammessa entro 30 giorni dalla pubblicazione. Il responsabile unico del procedimento Mauro Ottaviano TS15BFM16142