STRUTTURA VALLE D'AOSTA S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2015)

 
                Bando di gara - Direttiva 2004/18/CE 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Struttura Valle  d'Aosta  s.r.l.,  via
Lavoratori Vittime del Col du Mont,  n.  28,  Aosta,  codice  postale
11100, Italia; all'attenzione di  Daria  Berra,  berra@svda.it,  tel.
+390165305529,  fax  +390165305530;  indirizzo  internet  www.svda.it
(sezione  Bandi  di  gara).  Ulteriori  informazioni,  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili  presso  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate  ai  punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice:  altro:  societa'   con   capitale   pubblico.   I.3)
Principali settori di attivita': altro: attivita' di costruzione,  di
manutenzione edilizia in genere  e  di  gestione  di  immobili.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione  aggiudicatrice  non  acquista  per
conto di altre amministrazioni. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  appalto  per  la  realizzazione  degli  impianti  di
illuminazione, di videosorveglianza  e  di  telegestione  nelle  aree
industriali   "Espace   Aosta"   ed   ex   "Illsa   Viola".   (C.U.P.
C73F08000020009, C.I.G.6126605A60). II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di esecuzione: lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo  principale
di esecuzione dei lavori: Valle d'Aosta. Codice NUTS: ITC20.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.4) omissis. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o
degli  acquisti:  l'appalto  ha  ad  oggetto   la   redazione   della
progettazione  esecutiva  e  l'esecuzione  dei  lavori  inerenti   la
realizzazione degli impianti di illuminazione, di videosorveglianza e
di  telegestione  delle  reti  idriche  e  tecnologiche  nelle   aree
industriali "Espace Aosta" in Aosta ed ex "Illsa Viola" in Pont Saint
Martin,  in  conformita'  a  quanto  previsto   nella   progettazione
definitiva e nel capitolato speciale d'appalto.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): oggetto principale:  50232110.  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (APP):
l'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti   pubblici.
II.1.8) Lotti: questo appalto non  e'  suddiviso  in  lotti.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di  varianti:  si.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
dell'appalto:  l'entita'   totale   dell'appalto   e'   pari   a   E.
1.525.376,78, al netto dell'iva, di cui: E. 1.376.161,11, soggetti  a
ribasso, per opere a corpo e  a  misura;  E.  80.904,43,  soggetti  a
ribasso, a titolo  di  corrispettivo  dei  servizi  di  progettazione
esecutiva, comprensivo di spese ed oneri accessori; E. 47.107,24, non
soggetti a ribasso, per  oneri  della  sicurezza;  E.  21.204,00  non
soggetti a ribasso, per oneri di discarica. Categoria, classifica  ed
importo delle opere ai sensi dell'allegato A del D.P.R. n.  207/2010:
categoria prevalente OG11 (impianti tecnologici), classifica III-bis,
E. 1.473.463,82. Categoria delle opere ai sensi della Tavola Z-1  del
D.M. n. 143/2013:  categoria  Impianti;  ID  Opere  IA.03  (classe  e
categoria III/c ai sensi della L. n. 143/1949). II.2.2.) Opzioni: no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: omissis. II.3) Durata  dell'appalto
o termine di esecuzione: giorni 180. 
  SEZIONI  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  garanzia  a  corredo
dell'offerta pari al 2%  dell'entita'  dell'appalto  sotto  forma  di
cauzione o di fideiussione, ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  n.
163/2006; b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al  10%
dell'importo contrattuale, sotto forma  di  fideiussione  bancaria  o
polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs  n.  163/2006;
c) polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs n.
163/2006, in conformita' alle prescrizioni ed al  massimale  indicati
nel capitolato speciale  d'appalto;  d)  polizza  di  responsabilita'
civile  professionale  per  i  rischi  derivanti  dallo   svolgimento
dell'attivita' di progettazione esecutiva ai sensi dell'art. 111  del
D.Lgs n. 163/2006 con un massimale non inferiore  a  E.  180.000.  Le
garanzie e le polizze predette devono essere prestate in  conformita'
agli schemi di cui al D.M. n. 123/2004. III.1.2) Principali modalita'
di finanziamento e di paga-mento e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  l'appalto  e'  finanziato  mediante  fondi
POR/FESR  2007/13.  E'  prevista  la  corresponsione  all'appaltatore
dell'anticipazione del prezzo di cui  all'art.  26-ter  della  L.  n.
98/2013, cosi' come modificato dal D.L. n. 192/2014, alle  condizioni
ivi specificate. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: in
conformita' all'art. 34, comma 1, lett. d) ed all'art. 37  del  D.Lgs
n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: la  realizzazione
dell'appalto  non  e'  soggetta  a  condizioni  particolari.   III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale:  sono  ammessi  a
partecipare alla gara gli operatori economici: a) che  rivestono  una
forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34,  comma  1,  lettere
a), b), c), d), e), e-bis), f), f-bis) del D.Lgs. n. 163/2006; b) che
non si trovano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter)  e
m-quater), del D.Lgs n. 163/2006; c) che non versano nelle  cause  di
divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del  D.Lgs.  6
settembre 2011, n. 159;  d)  rispetto  ai  quali  non  sussistono  le
condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del  D.Lgs.  30  marzo
2001, n. 165 o gli ulteriori divieti a contrattare  con  la  pubblica
amministrazione ai sensi della normativa vigente. III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: omissis. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  sono
ammessi  a  partecipare  alla  gara  gli  operatori   economici   che
possiedono l'attestazione di qualificazione SOA in corso di validita'
- per prestazioni di progettazione e di costruzione o per prestazioni
di sola costruzione - nella  categoria  prevalente  OG11,  classifica
III-bis. Per gli  operatori  economici  stabiliti  in  Stati  diversi
dall'Italia si applica l'art. 62 del  D.P.R.  n.  207/2010.  III.2.4)
Informazioni concernenti appalti riservati: omissis III.3) Condizioni
relative agli appalti di servizi: omissis. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criteri  di  aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri   di   aggiudicazione:
criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati  nel  disciplinare  di  gara.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica: ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste  di
documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  11/05/2015,  ore  24,00.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di  partecipazione:  12/05/2015,  ore  12,00.
IV.3.5) Data di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte:  omissis.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua
ufficiale dell'U.E.: Italiana.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni  180  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: 13/5/2015, ore 09,30; luogo:  in  Aosta,  via
Lavoratori Vittime del  Col  du  Mont,  n.  28.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali  rappresentanti  dei
concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita
dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  non  si  tratta  di  un   appalto   periodico.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
si' POR/FESR 2007/13. VI.3) Informazioni complementari: a)  ai  sensi
dell'art.  92,  comma  6,  del  D.P.R.  n.  207/2010   sono   ammessi
all'espletamento dei servizi di progettazione esecutiva gli operatori
economici che hanno effettuato negli ultimi dieci anni antecedenti la
data  di  pubblicazione  del   presente   bando   servizi   attinenti
all'ingegneria ed architettura relativi a  lavori  appartenenti  alla
categoria "Impianti; ID Opere IA.03" della Tavola  Z-1  del  D.M.  n.
143/2013 (ovvero alla classe e categoria III/c della L. n. 143/1949),
i   cui   importi   aggiornati   di   opere   non   siano   inferiori
complessivamente a E. 1.444.472,35; b)  gli  operatori  economici  in
possesso di attestazione di qualificazione  SOA  per  prestazioni  di
sola costruzione devono,  pena  l'esclusione,  indicare  in  sede  di
offerta, quale/i collaboratore/i esterno/i incaricato/i  dei  servizi
progettuali, uno o piu' dei soggetti elencati nell'art. 90, comma  1,
lettere d), e), f), f-bis), g), h), del D.Lgs n. 163/2006 in possesso
del requisito di cui alla precedente lettera a) ovvero  devono,  pena
l'esclusione, partecipare  in  raggruppamento  con  uno  o  piu'  dei
soggetti  predetti;  quanto  precede  trova  applicazione  anche  nei
confronti degli operatori economici in possesso  di  attestazione  di
qualificazione SOA per prestazioni di progettazione e di  costruzione
laddove il possesso del requisito di cui alla precedente  lettera  a)
non sia dimostrato attraverso il proprio staff di progettazione; c) i
soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g),
h), del D.Lgs.  n.  163/2006  eventualmente  indicati  o  raggruppati
devono possedere i requisiti d'ordine generale di  cui  alla  sezione
III.2.1)  e  non  devono  versare  nelle  condizioni  ostative   allo
svolgimento di servizi attinenti all'ingegneria  ed  architettura  di
cui all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R. n.  207/2010.  In  caso  di
raggruppamenti temporanei di cui all'art. 90, comma 1, lett. g),  del
D.Lgs. n. 163/2006, il requisito di cui alla  precedente  lettera  a)
deve essere  posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo  complesso:  la
mandataria in ogni caso possiede il requisito in  misura  percentuale
superiore  rispetto  a  ciascuna  dei  mandanti;  d)   in   caso   di
raggruppamento,  di  consorzio  ordinario   di   concorrenti   e   di
aggregazione di imprese aderenti al contratto di  rete,  i  requisiti
d'ordine  generale  di  cui  alla  sezione  III.2.1)  devono   essere
posseduti da ciascuno dei soggetti componenti il  raggruppamento,  il
consorzio o l'aggregazione; il requisito di capacita' tecnica di  cui
alla sezione III.2.3) deve essere posseduto in conformita'  a  quanto
previsto  dall'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  n.   207/2010;   e)
l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare
l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006; f) si aggiudica anche  in  presenza
di una sola offerta valida; nel caso di  offerte  uguali  si  procede
all'aggiudicazione in favore del concorrente  che  ha  conseguito  il
punteggio  piu'  alto  per  l'offerta  tecnica;  g)   gli   eventuali
subappalti sono disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006;  e'
fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,  copia
delle   fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti   da   esso
aggiudicatario  corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,   con
l'indicazione    delle    ritenute    di     garanzia     effettuate;
l'Amministrazione  aggiudicatrice  non  provvedera'  a  corrispondere
direttamente ai subappaltatori o ai cottimisti l'importo  dovuto  per
le prestazioni dagli stessi eseguite; h) il disciplinare  di  gara  e
gli elaborati grafici e  documentali  del  progetto  definitivo  sono
disponibili all'indirizzo internet di cui alla sezione  I.1);  i)  il
trattamento dei dati personali avviene  nel  rispetto  del  D.Lgs  n.
196/2003;   j)   l'Amministrazione   aggiudicatrice    si    riserva,
sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara  o  di
annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare,  per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; k)  eventuali
richieste  di  chiarimento  sono  inoltrabili   esclusivamente   agli
indirizzi di mail e di fax indicati  nella  sezione  I.1);  nel  sito
internet www.svda.it, in apposito  file  in  costante  aggiornamento,
sono pubblicati - in forma anonima - tutte le risposte  ad  eventuali
quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni  in  ordine  alla
gara di appalto che integrano la lex specialis di gara; l)  non  sono
ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate; m) responsabile unico  del  procedimento:  Antonino  Di
Blasi; n) per la partecipazione dell'aggregazione di imprese aderenti
al contratto di rete si applica la determinazione  dell'Autorita'  di
vigilanza n. 3 del 23/4/2013; o) ai sensi  dell'art.  34,  comma  35,
della L. n. 221/2012, le spese di pubblicazione  di  cui  al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006,  stimate  in
E. 1.000 sono rimborsate all'Amministrazione aggiudicatrice entro  60
giorni dall'aggiudicazione definitiva efficace; p) e' facoltativo  il
sopralluogo nelle aree di intervento; q) in  caso  di  raggruppamento
temporaneo  di  concorrenti,  il  mandatario  e'   l'unico   soggetto
autorizzato    all'emissione    della    fattura    nei     confronti
dell'Amministrazione    aggiudicatrice.;     r)     l'Amministrazione
aggiudicatrice   provvedera'   a   corrispondere   direttamente    al
progettista la  quota  del  compenso  corrispondente  agli  oneri  di
progettazione, al netto del ribasso d'asta; s)  eventuali  variazioni
alla data indicata al p.to IV.3.8) verranno  comunicate  via  fax  ai
concorrenti con un preavviso di 24 ore. 

           Il presidente del consiglio di amministrazione 
                         ing. Roger Tonetti 

 
T15BFM3767
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.