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Bando di gara - Direttiva 2004/18/CE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Struttura Valle d'Aosta s.r.l., via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28, Aosta, codice postale 11100, Italia; all'attenzione di Daria Berra, berra@svda.it, tel. +390165305529, fax +390165305530; indirizzo internet www.svda.it (sezione Bandi di gara). Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro: societa' con capitale pubblico. I.3) Principali settori di attivita': altro: attivita' di costruzione, di manutenzione edilizia in genere e di gestione di immobili. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: appalto per la realizzazione degli impianti di illuminazione, di videosorveglianza e di telegestione nelle aree industriali "Espace Aosta" ed ex "Illsa Viola". (C.U.P. C73F08000020009, C.I.G.6126605A60). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Valle d'Aosta. Codice NUTS: ITC20. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) omissis. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha ad oggetto la redazione della progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori inerenti la realizzazione degli impianti di illuminazione, di videosorveglianza e di telegestione delle reti idriche e tecnologiche nelle aree industriali "Espace Aosta" in Aosta ed ex "Illsa Viola" in Pont Saint Martin, in conformita' a quanto previsto nella progettazione definitiva e nel capitolato speciale d'appalto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 50232110. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (APP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: l'entita' totale dell'appalto e' pari a E. 1.525.376,78, al netto dell'iva, di cui: E. 1.376.161,11, soggetti a ribasso, per opere a corpo e a misura; E. 80.904,43, soggetti a ribasso, a titolo di corrispettivo dei servizi di progettazione esecutiva, comprensivo di spese ed oneri accessori; E. 47.107,24, non soggetti a ribasso, per oneri della sicurezza; E. 21.204,00 non soggetti a ribasso, per oneri di discarica. Categoria, classifica ed importo delle opere ai sensi dell'allegato A del D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG11 (impianti tecnologici), classifica III-bis, E. 1.473.463,82. Categoria delle opere ai sensi della Tavola Z-1 del D.M. n. 143/2013: categoria Impianti; ID Opere IA.03 (classe e categoria III/c ai sensi della L. n. 143/1949). II.2.2.) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: omissis. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 180. SEZIONI III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'entita' dell'appalto sotto forma di cauzione o di fideiussione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006; b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006; c) polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006, in conformita' alle prescrizioni ed al massimale indicati nel capitolato speciale d'appalto; d) polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attivita' di progettazione esecutiva ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs n. 163/2006 con un massimale non inferiore a E. 180.000. Le garanzie e le polizze predette devono essere prestate in conformita' agli schemi di cui al D.M. n. 123/2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di paga-mento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato mediante fondi POR/FESR 2007/13. E' prevista la corresponsione all'appaltatore dell'anticipazione del prezzo di cui all'art. 26-ter della L. n. 98/2013, cosi' come modificato dal D.L. n. 192/2014, alle condizioni ivi specificate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: in conformita' all'art. 34, comma 1, lett. d) ed all'art. 37 del D.Lgs n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni particolari. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, lettere a), b), c), d), e), e-bis), f), f-bis) del D.Lgs. n. 163/2006; b) che non si trovano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater), del D.Lgs n. 163/2006; c) che non versano nelle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159; d) rispetto ai quali non sussistono le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 o gli ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: omissis. III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che possiedono l'attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' - per prestazioni di progettazione e di costruzione o per prestazioni di sola costruzione - nella categoria prevalente OG11, classifica III-bis. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applica l'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: omissis III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: omissis. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11/05/2015, ore 24,00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12/05/2015, ore 12,00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: omissis. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua ufficiale dell'U.E.: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 13/5/2015, ore 09,30; luogo: in Aosta, via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di un appalto periodico. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: si' POR/FESR 2007/13. VI.3) Informazioni complementari: a) ai sensi dell'art. 92, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010 sono ammessi all'espletamento dei servizi di progettazione esecutiva gli operatori economici che hanno effettuato negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando servizi attinenti all'ingegneria ed architettura relativi a lavori appartenenti alla categoria "Impianti; ID Opere IA.03" della Tavola Z-1 del D.M. n. 143/2013 (ovvero alla classe e categoria III/c della L. n. 143/1949), i cui importi aggiornati di opere non siano inferiori complessivamente a E. 1.444.472,35; b) gli operatori economici in possesso di attestazione di qualificazione SOA per prestazioni di sola costruzione devono, pena l'esclusione, indicare in sede di offerta, quale/i collaboratore/i esterno/i incaricato/i dei servizi progettuali, uno o piu' dei soggetti elencati nell'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h), del D.Lgs n. 163/2006 in possesso del requisito di cui alla precedente lettera a) ovvero devono, pena l'esclusione, partecipare in raggruppamento con uno o piu' dei soggetti predetti; quanto precede trova applicazione anche nei confronti degli operatori economici in possesso di attestazione di qualificazione SOA per prestazioni di progettazione e di costruzione laddove il possesso del requisito di cui alla precedente lettera a) non sia dimostrato attraverso il proprio staff di progettazione; c) i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h), del D.Lgs. n. 163/2006 eventualmente indicati o raggruppati devono possedere i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1) e non devono versare nelle condizioni ostative allo svolgimento di servizi attinenti all'ingegneria ed architettura di cui all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R. n. 207/2010. In caso di raggruppamenti temporanei di cui all'art. 90, comma 1, lett. g), del D.Lgs. n. 163/2006, il requisito di cui alla precedente lettera a) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso: la mandataria in ogni caso possiede il requisito in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna dei mandanti; d) in caso di raggruppamento, di consorzio ordinario di concorrenti e di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento, il consorzio o l'aggregazione; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3) deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto dall'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010; e) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006; f) si aggiudica anche in presenza di una sola offerta valida; nel caso di offerte uguali si procede all'aggiudicazione in favore del concorrente che ha conseguito il punteggio piu' alto per l'offerta tecnica; g) gli eventuali subappalti sono disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006; e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; l'Amministrazione aggiudicatrice non provvedera' a corrispondere direttamente ai subappaltatori o ai cottimisti l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; h) il disciplinare di gara e gli elaborati grafici e documentali del progetto definitivo sono disponibili all'indirizzo internet di cui alla sezione I.1); i) il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003; j) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; k) eventuali richieste di chiarimento sono inoltrabili esclusivamente agli indirizzi di mail e di fax indicati nella sezione I.1); nel sito internet www.svda.it, in apposito file in costante aggiornamento, sono pubblicati - in forma anonima - tutte le risposte ad eventuali quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni in ordine alla gara di appalto che integrano la lex specialis di gara; l) non sono ammesse offerte in aumento, parziali, indeterminate, plurime, condizionate; m) responsabile unico del procedimento: Antonino Di Blasi; n) per la partecipazione dell'aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete si applica la determinazione dell'Autorita' di vigilanza n. 3 del 23/4/2013; o) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della L. n. 221/2012, le spese di pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006, stimate in E. 1.000 sono rimborsate all'Amministrazione aggiudicatrice entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva efficace; p) e' facoltativo il sopralluogo nelle aree di intervento; q) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario e' l'unico soggetto autorizzato all'emissione della fattura nei confronti dell'Amministrazione aggiudicatrice.; r) l'Amministrazione aggiudicatrice provvedera' a corrispondere direttamente al progettista la quota del compenso corrispondente agli oneri di progettazione, al netto del ribasso d'asta; s) eventuali variazioni alla data indicata al p.to IV.3.8) verranno comunicate via fax ai concorrenti con un preavviso di 24 ore. Il presidente del consiglio di amministrazione ing. Roger Tonetti T15BFM3767