Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti Indirizzo postale: P.zza della Croce Rossa, 1 - 00161 ROMA Punti di contatto: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Indu-striali - All'attenzione di: Gaetano Bagnoli - -Telefono 0039 06 44103185 - Fax 0039 06 44103194 - Posta elettronica: g.bagnoli@trenitalia.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.trenitalia.it Profilo di committente (URL): www.gare.trenitalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali - Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Ve-rona - Fax 0039 045 8439321 Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali - Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona - Fax 0039 045 8439321 Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali - Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona - Fax 0039 045 8439321 I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi ferrovia-ri SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Fornitura e posa in opera di due impianti di lavaggio automatici a spazzoloni ruotanti per il lavaggio delle fiancate dei treni in lavorazione presso il bi-nario 7 di Milano Martesana - -CIG 05306989D5 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di presta-zione dei servizi Fornitura - Sito e luoghi: Trenitalia S.p.A. - IMC Milano - via F.lli Bressan, 43 - 20126 Milano. II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico: si II.1.4) p.m. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Trenitalia SPA ha in-tenzione di procedere all'affidamento mediante gara a procedura aperta alla Fornitura e posa in opera di due impianti di lavaggio automatici a spazzoloni ruotanti per il lavaggio delle fiancate dei treni in lavorazione presso il bi-nario 7 di Milano Martesana II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale - Og-getto principale 42924740. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto : Euro 500.000,00 di cui Euro 15.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso per rischio da interferenze. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 120 giorni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a)cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo a base di gara , avente validita' per almeno 180 gior-ni dalla data di scadenza del termine fissato per la presentazione dell'offerta, da costituirsi alternativamente: - mediante versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso l'Istituto di Credito UNICREDIT - cod. IBAN IT08 O032 2603 2180 0050 0083 573; causale: cauzione provvisoria per la gara n. DACQ.AIVR\P\2010\38677 di Trenitalia S.p.A. (e in tal caso l'Impresa deve produrre a corredo dell'offerta copia del dispositivo di versamento rilasciato dall'Istituto bancario); - mediante fideiussione a prima domanda - bancaria o assicurativa o rila-sciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 - corredata da autentica notarile attestante poteri e qualita' del firmatario In caso di presentazione di offerta da parte di un raggruppamento di imprese non ancora costituito, la cauzione provvisoria deve essere intestata a tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento. Trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006, in relazione alla cauzione provvisoria; non e' dunque ammesso - per gli operatori economici in possesso di certificazione del siste-ma di qualita' aziendale - il beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia. b)Cauzione definitiva nella misura del 10% dell'importo complessivo netto di aggiudicazione del contratto, da costituirsi da parte del solo Soggetto aggiu-dicatario (in caso di aggiudicazione ad un raggruppamento di imprese da parte della mandataria in nome e per conto di tutti i soggetti raggruppati) da pre-starsi prima della stipula del contratto mediante fideiussione a prima doman-da, da costituirsi in ottemperanza a quanto verra' indicato nel Disciplinare di gara. III.1.2) p.m. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori e-conomici aggiudicatario Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione e dell'offerta, i Raggruppamenti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma e' sufficiente che nella domanda, sottoscritta da tutte le imprese interessate, venga espres-sa la volonta' di costituire il raggruppamento, con l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera' la veste di mandataria - capogruppo. I Raggruppamenti medesimi potranno, se invitati, presentare offerta anche se non ancora costi-tuiti, a condizione che l'offerta: i) sia sottoscritta dalle imprese che co-stituiranno l'associazione, il consorzio o il GEIE; ii) contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno il consorzio o il GEIE, ovvero, nell'ipotesi in cui intendano costituire un'associazione di cui alla richiamata lettera d), conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come man-dataria, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In relazione all'eventuale costituzione di Raggruppamenti - di cui al gia' ri-chiamato art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) - di tipo orizzontale, ai sen-si dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs. 163/2006, si precisa che i requisiti di cui ai successivi paragrafi III.2.2) e III.2.3), sempreche' frazionabili, do-vranno essere posseduti dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al 40 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese aderenti all'associazione (o al consorzio o al GEIE), ciascuna in misura non inferiore al 10 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento. All'atto della presentazione dell'offerta, i Raggruppamenti dovranno indicare, a pena di esclusione, la quota di prestazioni che ciascun componente il Rag-gruppamento intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti posseduti nel rispetto di quanto previsto ai precedenti commi. I concorrenti riuniti in Rag-gruppamento temporaneo, in caso di aggiudicazione, dovranno eseguire le pre-stazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al Rag-gruppamento medesimo. In ogni caso l'impresa mandataria dovra' assumere ed ese-guire una percentuale delle attivita' di commessa in misura maggioritaria. E' vietata la presentazione di offerte alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), ovvero la presentazione di offerte in forma individuale e quale componente di un'associazione, consorzio o GEIE. I consorzi di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere b) e c) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, al-la medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consor-zio sia il consorziato e si applica l'art. 353 del codice penale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessaria per valutare la conformita' ai requisiti: All'offerta va acclusa, a pena di esclusione, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 di-cembre 2000 n. 445, o piu' dichiarazioni secondo quanto previsto successiva-mente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione e-quivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendone piena responsabilita': 1. dichiara ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 D.Lgs 163/2006, l'inesistenza delle cause preclusive della partecipazione alle gare ivi previste, indicandole specificamente, in conformita' con il model-lo di dichiarazione che potra' essere reperito nel CD contenente la documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e acquisi-bile nei modi e nelle forme indicate al successivo punto IV.3.3) del presente bando. 2. (ove il concorrente non alleghi il Certificato di iscrizione al Regi-stro delle Imprese, in corso di validita' riportante anche i soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 163/2006 cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara) indica: denominazione dell'impresa; forma giuridica; oggetto sociale; sede; data, durata e numero di iscrizione al Regi-stro delle Imprese; ubicazione delle unita' produttive; nominativo, carica ricoperta, data di nascita e comune di residenza di tutti i titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, compresi quelli cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; 3. (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006) indica i consorziati per i quali il consorzio con-corre. La dichiarazione di tutti i suesposti punti dovra' esser redatta, pena l'irricevibilita', in lingua italiana, ovvero nella lingua dello Stato membro in cui abbia Sede il soggetto partecipante, in tal caso con annessa traduzio-ne in lingua italiana certificata "conforme al testo straniero" dalla compe-tente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficia-le. Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente e/o ai soggetti ai quali si riferisce, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da as-sociarsi nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione, il consorzio o il GEIE. Nel caso di consorzi di cui a detto art. 34, comma 1, lettere b) e c), la di-chiarazione deve essere prodotta dal consorzio e da ciascuno dei consorziati per conto dei quali il consorzio partecipa alla gara. Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, dal legale rappresentante del concorrente, siglata a margine di ogni pagina e sottoscrit-ta per esteso sull'ultima, con allegata copia del documento di identita' del sottoscrittore in caso di mancata autenticazione della sottoscrizione. Le di-chiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rap-presentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea capacita' economico-finanziaria, alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate, a pena di esclusione: a) idonee referenze bancarie, rilasciate da almeno due istituti di cre-dito, da prodursi in originale su carta intestata dell'istituto ban-cario dichiarante, dalle quali risulti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'. b) Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445 s.m. e i. sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa ed accompagnata dalla fotocopia di un documento di identita' del sottoscrittore con la quale sia attesta-to di aver realizzato nel triennio 2007-2009 un fatturato medio an-nuo, al netto dell'IVA, pari all'importo complessivo presunto del presente bando di gara. In caso di concorrenti costituiti da Raggruppamenti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, tutta la suddetta documentazione dovra' essere prodotta da ciascuna impresa componente il Raggruppamento. Per i Consorzi di cui al predetto art. 34, comma 1, lettere b) e c), la suddetta documentazione dovra' essere prodotta dal Consorzio e da ciascuno dei consor-ziati per conto dei quali il Consorzio partecipa alla gara. Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, in origi-nale dal legale rappresentante del concorrente, siglata a margine di ogni pa-gina e sottoscritta per esteso sull'ultima, con allegata copia del documento di identita' del sottoscrittore in caso di mancata autenticazione della sotto-scrizione. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Ai fini della valutazione, da parte della Stazione Appaltante, del possesso in capo al Raggruppamento, dei requisiti di capacita' economica e finanziaria idonea a consentire l'affidamento della fornitura oggetto di gara, il requi-sito di cui al punto III.2.2), lett. b), e' frazionabile fra le Imprese e deve essere posseduto dall'Impresa capogruppo nella misura del 40% e dalle Imprese mandanti nella misura non inferiore, per ciascuna, al 10% di quanto richiesto cumulativamente; fatto comunque salvo, il possesso da parte del Raggruppamen-to del totale del requisito richiesto. Resta inteso che l'impresa non in possesso dei requisiti economici e finan-ziari richiesti verra' esclusa III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea capacita' tecnica, alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata, a pena di esclusione, appo-sita dichiarazione, resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, nella quale sia attestato: a) di aver realizzato nel triennio 2007-2009 un fatturato specifico medio annuo, al netto dell'IVA, per forniture analoghe a quelle oggetto di gara di cui al precedente punto II.1.5 che dovra' essere almeno equivalente al 50% dell'importo totale stimato del presente bando; b) l'elenco delle principali forniture effettuate nel triennio 2007-2009 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o pri-vati delle forniture stesse; se trattasi di forniture effettuate in favo-re di Trenitalia SpA o enti pubblici, esse sono provate da certificati ri-lasciati da Trenitalia SpA o dagli enti medesimi; se trattasi di forniture effettuate per privati, l'effettuazione effettiva della prestazione deve essere dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. Tre-nitalia si riserva la facolta' in sede di aggiudicazione di verificare tali dichiarazioni. c) di essere in possesso di un Sistema di gestione per la Qualita' (SGQ) a-ziendale conforme alla norma EN ISO 9001 ed. 2000 e successive. Ai fini della garanzia dell'operativita' di un S.Q. aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001-2000 e della corretta applicazione di procedure e/o i-struzioni di lavoro per la gestione ed il controllo di attivita' influenzanti la qualita', di cui al precedente punto c), si dovra' presentare, a seconda del caso ricorrente: (per le imprese in possesso di un S.Q. gia' certificato da un Ente Terzo) - Copia della Certificazione del S.Q. aziendale rilasciata da un Orga-nismo di certificazione accreditato in Italia, o documento equiva-lente secondo le proprie disposizioni nazionali; (per le imprese organizzate con un S.Q. documentato, in applicazione, ma non ne hanno ancora completata la piena attuazione) - Manuale della qualita' e Elenco delle procedure emesse per l'attua-zione del S.Q; (per le imprese che pur non disponendo di un S.Q. operante e documen-tato, adottano idonei strumenti per tenere sotto controllo le piu' importanti attivita' influenzanti la qualita'): -Dichiarazione di applicazione di procedure e/o istruzioni di lavo-ro per la gestione delle attivita' aventi influenza con la qualita'; - Relazione dettagliata sulle modalita' operative, risorse e sequenze di attivita' che l'impresa si impegna a mettere in atto per garan-tire le seguenti fasi: 1. Approvvigionamento: - valutazione dei fornitori e sorveglianza; 2. Prove, controlli e collaudi: - in accettazione, in produzione e finali; - registrazione delle prove, controlli e collaudi; 3. Apparecchiature per prova, controlli e collaudo. 4. Controllo del prodotto non conforme. 5. Assistenza Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta in originale dal legale rappre-sentante del concorrente, siglata a margine di ogni pagina e sottoscritta per esteso sull'ultima, con allegata copia del documento di identita' del sotto-scrittore in caso di mancata autenticazione della sottoscrizione. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Le dichiara-zioni devono essere, in tal caso, rese comunque con le stesse modalita' richie-ste al legale rappresentante. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri e ponderazioni: 1. Prestazioni e valore tecnico - Max 25 punti su 100 2. Qualita' componenti, affidabilita' e manutenibilita' - Max 20 punti su 100 3. Completezza della documentazione tecnica - Max 5 punti su 100 4. Termini di consegna - Max 5 punti su 100 5. Prezzo - Max 45 punti su 100 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando di gara DACQ.AIVR\P\2010\38677. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione com-plementare: Il Disciplinare di gara e' reperibile gratuitamente sul sito www.gare.trenitalia.it, fino alla data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte. Sono allegati al Disciplinare medesimo, di cui costituiscono parte integrante, i seguenti documenti: - Allegato A e A.1 - Schema di contratto e Dichiarazione dell'Appaltatore annessa al contratto ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile - Allegato A.2 Capitolato Tecnico e relativi suballegati - Allegato A.2.1 Tavola n. 1 - Allegato A.2.2 Tavola n. 2 - Allegato A.2.3 Tavola n. 3 - Allegato A.2.4 Tavola n. 4 - Allegato A.2.5 Tavola n. 5 - DUVRI relativo all'impianto di Milano Martesana - Allegato B Schema di offerta economica - Allegato C Schema di cauzione definitiva - Allegato C1 Schema di cauzione provvisoria - Allegato D, D1 e D.2 Domanda di ammissione alla gara e dichiarazione a corredo - Allegato E Modello G.A.P. - Allegato F Dichiarazione di presa visione ed accettazione Gli allegati di cui sopra sono contenuti nel CD-ROM che, previa richiesta scritta utilizzando il modulo di richiesta CD scaricabile dal sito www.gare.trenitalia.it , e' possibile ricevere in copia. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti Data: 19/11/2010 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/01/2010 Ore 13:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di par-tecipazione: IT; IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Le modalita' di partecipazione alle sedute pubbliche sono specificate nel Disciplinare di ga-ra. SEZIONE V: p.m. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. La domanda di partecipazione ed ogni correlata dichiarazione dovranno es-sere prodotte su carta intestata e sottoscritte in originale dal legale rappresentante del concorrente, e deve riportare il domicilio eletto pres-so il quale Trenitalia potra' inviare la corrispondenza inerente la presen-te procedura di gara, ed altresi' almeno un numero di telefono, di fax e un indirizzo di posta elettronica. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione della domanda, deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. 2. La domanda di partecipazione ed ogni correlata dichiarazione, nonche' l'offerta economica dovranno essere redatte in conformita' alle prescrizio-ni di cui al Disciplinare di gara pubblicato sul sito www.gare.trenitalia.it e relativi Allegati (di cui al precedente punto IV.3.3). Il "Disciplinare di gara" regolamenta: il contenuto della doman-da di partecipazione e le modalita' relative alla sua presentazione; le mo-dalita' di redazione dell'offerta economica; i criteri e le modalita' di ag-giudicazione della gara; le modalita' di conclusione. 3. In caso di Raggruppamenti di imprese non ancora costituiti, la domanda e l'offerta dovranno - a pena di esclusione - essere sottoscritte dai legali rappresentati di tutte le imprese che intendono riunirsi e contenere l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera' la veste di mandata-ria/capogruppo. 4. Le domande e le offerte possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. 5. Le offerte dovranno, pena l'esclusione dalla gara, essere corredate da at-testazione del versamento della contribuzione nella misura e con le moda-lita' stabilite dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture con la Deliberazione 15 febbraio 2010, (GU n. 80 del 07/04/2010), nonche' con le Istruzioni Operative consultabili sul sito internet dell'Autorita' medesima (http://www.avcp.it), correlata al seguente Codice Identificativo Gara (CIG): 05306989D5 6. Le domande di partecipazione, unitamente alle offerte ed agli altri docu-menti previsti nel presente Bando dovranno pervenire a mezzo di raccoman-data postale, di agenzia di recapito autorizzata, ovvero mediante consegna a mano, in plico chiuso recante sul frontespizio la dicitura, "Offerta - Procedura aperta "DACQ.AIVR\P\2010\38677", tutti i giorni lavorativi tra le ore 8.00 e le ore 18.00, con esclusione del sabato e dei giorni festi-vi, comunque entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13.00 del 13/01/2010 all'ufficio recapito corrispondenza di Trenitalia S.p.A., sito in Viale Stazione Porta Vescovo 3 - 37133 Verona, che provvedera' ad appor-re sul plico data e ora di consegna, rilasciandone conforme ricevuta all'Impresa o suo incaricato. 7. Anteriormente alla scadenza del termine stabilito per la presentazione delle offerte, ciascun concorrente puo' richiedere la restituzione dell'offerta e presentare una nuova offerta sostitutiva entro il termine stabilito. 8. Trenitalia pubblichera' qualsiasi comunicazione inerente la procedura sul proprio sito Internet www.gare.trenitalia.it 9. Trenitalia si riserva la facolta' di richiedere integrazioni e chiarimenti in merito alla documentazione e dichiarazioni prodotte dai concorrenti a corredo della domanda di partecipazione. 10. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati da Trenitalia nel rispetto della D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, per finalita' strettamente connes-se ad obblighi stabiliti da leggi, regolamenti e norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto le-gislativo citato. 11. In relazione all'applicazione della previsione di cui all'art. 79, comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006, il concorrente dovra' indicare specifi-camente i documenti in relazione ai quali ricorra la fattispecie di cui all'art. 13, comma 5, lettera a) del D.Lgs. 163/2006, unitamente ad una motivata e comprovata dichiarazione in ordine alla presenza di segreti tecnici o commerciali. 12. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' resti-tuita. 13. Trenitalia si riserva la facolta' d'interrompere o annullare in qual-siasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competen-za, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sor-ta. 14. Trenitalia si riserva altresi' di procedere, prima dell'aggiudicazione, alla verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Ove la verifica di anomalia riguardi piu' offerte, Trenitalia si riserva la fa-colta' prevista dall'art. 88, comma 7, secondo periodo del D.Lgs. 163/2006. 15. Trenitalia si riserva la facolta' di escludere i concorrenti per i quali - secondo propria motivata valutazione - non sussista adeguata affi-dabilita' professionale in quanto risultino essere incorsi, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, nella ri-soluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati da stazioni appaltanti di Trenitalia medesima nonche' di altre Societa' del Gruppo FS. 16. Trenitalia si riserva la facolta', in caso di risoluzione del contrat-to per inadempimento dell'affidatario, ovvero di suo fallimento, di inter-pellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle prestazioni, alle medesime condizioni gia' pro-poste in sede di offerta. Analoga facolta' Trenitalia si riserva in caso di fallimento, di risoluzione o rinuncia del secondo. Quanto sopra fino ad esaurimento della graduatoria delle offerte validamente formulate per la gara. 17. sopralluogo: e' obbligatorio, a pena di esclusione, effettuare appo-sito sopralluogo presso lo stabilimento IMC di Milano Martesana per pren-dere visione del D.U.V.R.I. e per il rilievo dei dati interessanti la for-nitura nonche' per eventuali chiarimenti tecnico-operativi. La richiesta di sopralluogo dovra' essere inoltrata esclusivamente a mez-zo fax al numero 02 63715380 - Referenti Sig.Antonio Ricciardi e Sig. Fa-brizio Caprile, entro e non oltre il giorno 01/12/2010, allegando obbliga-toriamente copia della nota di consegna della documentazione rilasciata da Trenitalia ai fini della partecipazione di cui al precedente punto IV.3.3). La visita di sopralluogo potra' essere effettuata tutti i giorni dal lunedi' al venerdi'. Verra' data conferma via fax con data ed ora di effettuazione del sopral-luogo. Non saranno prese in considerazione le richieste di sopralluogo inoltrate oltre il termine suddetto e/o mancanti della suddetta nota di consegna della documentazione di gara. Al termine del sopralluogo sara' rilasciato un "attestato di avvenuto so-pralluogo". Non saranno accettate autodichiarazioni di avvenuto sopralluogo. Alla visita di sopralluogo potranno partecipare, per conto di ciascun con-corrente, sia esso impresa singola o raggruppamento, consorzio o GEIE, al massimo due soggetti individuati esclusivamente fra gli amministratori e i dipendenti della Societa'. I soggetti partecipanti dovranno presentare ap-posita delega, rilasciata dal legale rappresentate su carta intestata del concorrente, attestante anche la qualifica rivestita dal delegato all'interno della Societa', ovvero, in caso di raggruppamenti di cui all'art. 34 comma 1, lettere d), e) ed f)del D.Lgs. 163/2006, all'interno di una qualsiasi delle imprese riunite o da riunirsi. Alla delega dovra' essere allegata copia del documento di identita' del sot-toscrittore. La delega potra' essere rilasciata anche da procuratori dei legali rappre-sentanti ed in tal caso dovra' essere allegata la relativa procura. Dette deleghe devono essere presentate con le medesime modalita' sopra descritte. Inoltre, tutte le persone fisiche partecipanti alla visita di sopralluogo dovranno presentare apposita dichiarazione, rilasciata ai sensi dell'art. 76 del DPR 445/2000, nella quale attestano che non sussistono situazioni di conflitto d'interessi tra gli stessi e Trenitalia, nonche' altre circo-stanze in contrasto con norme contenute nel "Codice Etico del Gruppo Fer-rovie dello Stato". Alla dichiarazione dovra' essere allegata copia del do-cumento di identita' del sottoscrittore. Ai fini della partecipazione alla visita di sopralluogo, pertanto, i par-tecipanti, in ottemperanza alle nuove "norme per l'ingresso dei visitatori nelle sedi del Gruppo FS", tassativamente, unitamente alla richiesta di sopralluogo, dovranno trasmettere esclusivamente a mezzo fax al n. 02 63715380 i nominativi e qualifiche dei partecipanti alla visita, correda-to di certificato CCIAA in corso di validita', nonche' deleghe e dichiara-zioni di cui sopra. Ai fini della partecipazione alla visita di sopralluogo, non saranno prese in considerazione le richieste di sopralluogo pervenute oltre il termine suddetto, incomplete, in contrasto e/o mancanti della documentazione anzi-detta. Non saranno ammessi alla visita soggetti diversi da quelli antici-patamente comunicati e/o non in possesso della prescritta delega. Degli effetti della mancata osservanza delle disposizioni di cui alla pre-sente comunicazione sara' esclusivo responsabile il concorrente. 18. indicazioni/chiarimenti di ordine amministrativo e tecnico: per le indicazioni/chiarimenti di carattere amministrativo e tecnico relativi all'appalto in oggetto, si deve fare riferimento alla Direzione Acqui-sti - Acquisti Industriali - Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Vero-na. Si fa presente che, ai fini della pubblicazione sul sito www.gare.trenitalia.it, saranno prese in considerazione le istanze per in-dicazioni/chiarimenti (ivi comprese le richieste di proroga) trasmesse su carta intestata e firmate da soggetto in grado di rappresentare validamen-te l'Impresa che perverranno al suddetto indirizzo , fax n. 045/8439321 , entro e non oltre il giorno 13/12/2010. Le risposte ai quesiti verranno pubblicate esclusivamente sul sito www.gare.trenitalia.it entro il giorno 22/12/2010, non saranno prese in considerazione le richieste di indicazio-ni/chiarimenti pervenute oltre il giorno 13/12/2010 o formulate e/o tra-smesse in maniera difforme da quanto sopra indicato; 19. Il presente bando di gara, oltre che in GUUE, e' pubblicato anche su GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Tra-sporti www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito informatico www.gare.trenitalia.it, e sulle seguenti testate giornalistiche di infor-mazione quotidiana: Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Milano Finanza e La Repubblica Milano Ed. Lombardia; 20. Si informa che il contratto che regolera' l'appalto oggetto della pre-sente procedura non conterra' la clausola compromissoria. 21. Responsabile del Procedimento in relazione alla presente procedura di gara e' il Responsabile della Direzione Acquisti - Acquisti Industriali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione uf-ficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DEL LAZIO - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma Codice postale:00100 - Paese: Italia - Telefo-no:003906328721. VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presen-tazione del ricorso Gli eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notifi-cati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni di candidati, deliberate in relazione al presente bando di gara, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclusione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presenta-zione di ricorso Denominazione ufficiale:TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti Indirizzo postale: P.zza della Croce Rossa, 1 - 00161 ROMA Punti di contatto: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Indu-striali - Fax 0039 06 44103194 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/10/2010 TRENITALIA SPA - DA/AI Il Responsabile Gaetano Bagnoli T10BFM23559