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Gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi del Consiglio Regionale dell'Abruzzo SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: CONSIGLIO REGIONALE DELL'ABRUZZO Indirizzo postale: VIA MICHELE IACOBUCCI N. 4 Citta': L'AQUILA Codice postale: 67100 Paese: Italia Punti di contatto: SERVIZIO TECNICO Telefono: +3908626441 Fax: +390862644712 All'attenzione di: Dott. Paolo Carafa Posta elettronica: servizio.tecnico@pec.crabruzzo.it. Indirizzo internet (URL): http://www.consiglio.regione.abruzzo.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.consiglio.regione.abruzzo.it. Il capitolato la documentazione complementare sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: - I punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto "Gara Europea a procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi del Consiglio Regionale dell'Abruzzo" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Servizi - Luogo principale di esecuzione dei lavori:L'AQUILA - VIA M.IACOBUCCI N. 4, PESCARA - PIAZZA UNIONE; Codice ISTAT: 066049 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi lotti) Euro 483.000,00 cosi' suddiviso; Lotto 1 a) b) c)- Capitolato incendio, furto, elettronico Euro 72.000,00; Lotto 2 - Capitolato all risk oggetti d'arte Euro 21.000,00; Lotto 3 - Capitolato RCTO Euro 45.000,00; Lotto 4 - Capitolato rc patrimoniale Euro 75.000,00; Lotto 5 - Capitolato tutela legale Euro 75.000,00; Lotto 6 - Capitolato infortuni cumulativa Euro 195.000,00; Lotto 7 a) b) - Capitolato RCA garanzie accessorie auto rischi diversi Euro 9.000,00; II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in anni : 03; SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per il concorrente: garanzia provvisoria 2% dell'importo segnatamente per ogni lotto, ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; b) per l'aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) L'appalto e' finanziato con mezzi propri di bilancio; b) corrispettivo anticipatamente al rilascio della polizza dei Lotti; III.1.4) Altre condizioni particolari: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: iscrizione alla C.C.I.A.A.; possesso dell'autorizzazione ISVAP all'esercizio dell'attivita' assicurativa ai sensi dell'art.13 e seguenti del D.lgs n.209/2005; 3) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: richiesta come da Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: a) come da disciplinare di gara; b) salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari e coassicurazioni; c) sistema qualita' della serie europea UNI EN ISO 9001:2008; d) Importo medio annuo premi riscossi nel triennio 2010-2012 pari ad almeno 4 volte l'importo complessivo posto a base di gara di ogni Lotto; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: l'appalto e' aggiudicato per ciascun lotto assicurativo posto in gara con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art. 81 d.lgs. comma 1 e 82 del D.lgs n. 163 del 2006; IV.3.1) Numeri di riferimenti: Lotto 1 CIG 5299220EAB; Lotto 2 CIG 530219126E; Lotto 3 CIG 5302198833; Lotto 4 CIG 5302208076; Lotto 5 CIG 53022134905; Lotto 6 CIG 53022188B4; Lotto 7 CIG 5302225E79; IV.3.3) Termine per la richiesta di eventuali chiarimenti o documenti: 4 giorni prima della scadenza del termine di ricevimento delle offerte -Documenti a pagamento : NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 10. ottobre. 2013 Ora: 12:30; IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte L'autorita' che presiede alla gara e' un dirigente della Stazione Appaltante, la prima seduta si terra' presso il Consiglio Regionale dell'Abruzzo alle Ore 15:30 del giorno 15. Ottobre. 2013 Luogo: Indirizzo di cui al punto I.1 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n. 78 del 28. Agosto. 2013; b.1) documentazione diversa dalle offerte inserita nel plico di invio; b.2) offerta economica, in busta apposita interna al plico contrassegnata come "offerta economica" con l'indicazione del prezzo piu' basso rispetto alla base indicata per ciascun Lotto in gara; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e indicare le quote di partecipazione da affidare a ciascun operatore raggruppato; e) obbligo per i consorzi ordinari, e coassicurazioni di indicare i consorziati esecutori e coassicuratori con le richieste dichiarazioni dei requisiti di cui al punto III.2.1); f) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; g) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; h) pagamento contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; i) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; l) tutta la documentazione di gara e ogni altro eventuale documento compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www.consiglio.regione.abruzzo.it m) le controversie contrattuali sono deferite all'Autorita' giudiziaria con esclusione della competenza arbitrale; n) responsabile del procedimento: Dott. Paolo Carafa, recapito come al punto I.1); VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. dell'Abruzzo, sede / sezione di L'AQUILA Indirizzo: Via Salaria Antica Est n. 27 Citta': L'Aquila CAP: 67100; Posta elettronica: mailto:aq_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it Telefono: +390862/34771; Fax: +390862/318578 VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera q). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 29/08/2013-117350 Il responsabile della stazione appaltante dott. Paolo Costanzi T13BFD14815