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Italia-San Donato Milanese: Servizi di riparazione e manutenzione di apparecchiature di misurazione 2013/S 155-271359 Avviso di gara - Settori speciali Servizi Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Stogit S.p.A., con sede legale in San Donato Milanese (MI) - Piazza Santa Barbara 7, uffici operativi in Crema (CR), Via Libero Comune 5 c/o Focal point posta - P.zza Supercortemaggiore 2/4 All'attenzione di: Stefano Vigorelli 20097 San Donato Milanese (MI) ITALIA Telefono: +39 0237037528 Posta elettronica: stefano.vigorelli@snamretegas.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Esplorazione ed estrazione di gas e petrolio I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di manutenzione analizzatori emissione in atmosfera di continuo (SME) per i turbo compressori CIG 528126803A II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Fiume Treste - Sabbioncello. Codice NUTS ITF14,ITD56 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di manutenzione analizzatori emissione in atmosfera di continuo (SME) per i turbo compressori delle centrali di Fiume Treste compressione e Sabbioncello compressione CIG 528126803A. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50411000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 640 000 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Eventuali cauzioni e garanzie saranno specificate nei documenti di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le modalita' di pagamento saranno specificate nei documenti di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4)Altre condizioni particolari: III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. In sede di offerta dovra' essere dichiarata la quota di partecipazione al RTI o al consorzio ordinario. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande corredate dai seguenti documenti e seguenti dichiarazioni su carta intestata, redatta ai sensi degli art 46 e 47 di cui al DPR 445/00 sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) unitamente a copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore, in corso di validita' : 1) il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO14001. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi Ordinari ciascun componente deve disporre di un SGA come sopra detto,nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34, comma 1, del D. Lgs. 163/2006, il possesso deve del SGA deve essere in capo al consorzio stesso. Nota: in mancanza di SGA, il candidato dovra' presentare dichiarazione che attesti l'impegno ad attenersi ai documenti normativi/tecnici ambientali del sistema di gestione integrato HSE dell'Ente Aggiudicatore e ad elaborare autonomamente proprie procedure e strumenti atti a gestire gli aspetti ambientali inerenti le attivita' oggetto del Bando. 2) il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione per la Qualita' (SGQ) in accordo alla norma ISO 9001 : 2008, relativo al settore merceologico oggetto del Bando. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi Ordinari ciascun componente deve disporre di un SGQ come sopra detto. nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34, comma 1, del D. Lgs. 163/2006, la documentazione relativa al SGQ deve fare riferimento al Consorzio stesso. Nota: Sistemi di Gestione per la Qualita' conformi ad altri standard internazionali, comunemente applicati nel settore merceologico di riferimento, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001 : 2008. 3) la dichiarazione relativa alla Salute e Sicurezza, con riferimento ai D. Lgs. 624/96 e 81/08, emessa su carta intestata del Candidato e recante anche la firma del Datore di lavoro, avente i seguenti contenuti: - la Politica di Sicurezza del Candidato comprensiva dell'elenco delle procedure di sicurezza e di lavoro normalmente utilizzate nell'esecuzione delle attivita' oggetto del Bando. - l'Addestramento, formazione ed informazione che il personale, addetto alle attivita' del Bando, avra' svolto per gli aspetti di salute e sicurezza, - la sorveglianza sanitaria per il proprio personale generico, Nel caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi Ordinari ciascun componente deve produrre il suddetto documento, nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 il suddetto documento deve essere prodotto dal Consorzio stesso. 4) la dichiarazione attestante: - l'insussistenza delle cause di esclusione alla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, - il possesso dei necessari requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attivita' oggetto dell'appalto. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi Ordinari ciascun componente deve produrre le suddette dichiarazioni. nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. 5) Dichiarazione sostitutiva, resa dal legale rappresentante, ex art 47 del D.P.R. 445/2000 attestante l'iscrizione, per l'attivita' oggetto del bando, nel registro delle imprese della Camera di commercio, industria e artigianato della provincia in cui l'impresa ha sede. Nel caso di candidato straniero senza sedi secondarie in Italia e' richiesta la dichiarazione di possesso di certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza; qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione giurata resa innanzi alla competente autorita' dello Stato di appartenenza, attestante l'esercizio della professione di imprenditore. Le dichiarazioni dovranno essere accompagnate da una traduzione giurata in lingua italiana. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A. dichiarazione del legale Rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione al C.C.I.A.A. e copia dell'atto costitutivo e dello statuto. In caso di candidato costituito in forma associativa o consortile, le dichiarazioni di cui al presente paragrafo dovranno essere presentate con riferimento a tutti i componenti della struttura associativa o consortile. 6) dichiarazione sostitutiva di essere a conoscenza del contenuto del Codice Etico Stogit, reperibile nel sito internet all'indirizzo: http://www.stogit.it/it/chi-siamo/governance/modello-231.html, e di impegnarsi ad attenersi rigorosamente ai principi contenuti nel Codice Etico Stogit. Nel caso di R.T.I. e di Consorzi ordinari, le dichiarazioni di cui al punto 6) devono essere rilasciate da ogni singola impresa; nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art 34 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso e dall'impresa consorziata che eseguira' l'appalto. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla seguente documentazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 1) la dichiarazione attestante di avere conseguito un fatturato relativo agli ultimi 3 anni di esercizio (2009, 2010 e 2011), non inferiore a 8 000 000 EUR (ottomilioni). 2) la dichiarazione attestante di avere conseguito nell'anno di esercizio 2012 un fatturato non inferiore a 2 000 000 EUR (duemilioni/00). Nel caso di Raggruppamenti di Imprese e di consorzi ordinari i requisiti indicati ai punti 1) e 2) dovranno essere posseduti dall'impresa Capogruppo mandataria per una quota minima pari al 60% e per l'impresa mandante una quota minima pari al 20% nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art 34 comma 1 del D. Lgs. 163/2006, i requisiti indicati ai punti 1) e 2) dovranno essere posseduti dal Consorzio. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla seguente documentazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 1) la dichiarazione di Conformita' delle attrezzature, delle macchine e dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo, alla Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D. Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D. Lgs n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese e di consorzi ordinari ciascun componente deve produrre la suddetta dichiarazione. Nel caso di nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art 34 comma 1 del D. Lgs. 163/2006, relativamente alle attrezzature macchine e componenti di sicurezza, la dichiarazione dovra' essere fatta dal consorzio per le attrezzature, macchine e componenti di sicurezza di cui abbia il possesso e dalle singole imprese consorziate qualora il possesso sia in capo a quest'ultime. 2)Il candidato dovra' presentare dichiarazione documentata comprovante la disponibilita' di una base operativa in italia 3) La dichiarazione di disponibilita' di personale ed attrezzature, a copertura dell'attivita' di Stogit di cui al presente bando, a partire dal 01.04.2013 al 31.03.2016. Le risorse da utilizzarsi per l'attivita' oggetto del contratto dovranno avere una esperienza specifica minima di 2 anni, diploma di scuola media superiore, conoscenze di informatica e sui sistemi di controllo. Nello specifico si richiede un tecnico specializzato per eseguire manutenzione sulle apparecchiature del sistema SME, con relativa documentazione che ne certifica il livello di professionalita'. Le figure dovranno avere frequentato i seguenti corsi professionali: - Antincendio base, - Primo intervento soccorso sanitario base, - Formazione rischi Seveso, - Corsi di aggiornamento professionali sul sistema SME, Per ogni figura professionale dovra' essere allegato il relativo curriculum vitae. Nel caso di Raggruppamento di imprese e Consorzi ordinari, i requisiti di cui ai punti 2), 3) e 4) dovranno, essere forniti a livello aggregato; nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art 34 comma 1 del D. Lgs. 163/2006, dovranno essere forniti dal Consorzio stesso. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: .. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 9.10.2013 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: a) Tutta la documentazione richiesta ai punti III.2.1, III.2.2 e , III.2.3 dovra' essere trasmessa in n. 2 copie originali cartacee e n. 2 copie su CD in formato digitale. b) Tutte le comunicazioni di qualunque tipo ed in qualunque forma dovranno essere indirizzate esclusivamente al punto di contatto indicato al punto I.1. c) Il Foro competente esclusivo sara' quello di Milano. d) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione attraverso piu' sottomissioni delle candidature ne' dirette ne' tramite Raggruppamento di Imprese. e) La sottomissione della candidatura non vincola in alcun modo l'Ente Aggiudicatore. Il presente bando e la ricezione delle eventuali richieste di partecipazione non comportano per l'Ente Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione del lavoro. L'Ente Aggiudicatore si riserva, inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando. f) I documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta di offerta, che sara' inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal bando. Tutte le offerte presentate saranno sottoposte a parere tecnico. L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di escludere le offerte tecniche che dovesse ritenere, a suo insindacabile giudizio, parzialmente o totalmente non idonee. g) L'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere, prima e/o durante la validita' del contratto, tutta la documentazione necessaria a supporto di quanto dichiarato. h) Il contratto, tutti i documenti contrattuali (con possibile deroga dell'uso della lingua inglese per gli allegati tecnici), la corrispondenza, nonche' i rapporti con il Committente saranno in lingua italiana. i) Tutti i dati trasmessi dai candidati saranno trattati dall'Ente Aggiudicatore nel rispetto del D. Lgs. n. 196/2003 ai soli fini dell'istituzione e delle gestione del bando di gara e dell'eventuale esecuzione del lavoro in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto a rispondere comporta la non ammissione al bando di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. j) Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione. k) L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione o di altra documentazione integrativa in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 8.8.2013 Snam Rete Gas S.p.A. Supply Chain - In nome e per conto di Stogit S.p.A. - Il direttore ing. Paolo Tosti T13BFM14745