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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. Denominazione: Autorita' Portuale di Civitavecchia Molo Vespucci s.n.c. 00053 - Civitavecchia (RM) tel. +39 0766 366201, fax +39 0766 366243, E-mail autorita@portidiroma.it sito internet www.portidiroma.it Sezione II) Oggetto dell'appalto. Oggetto dell'appalto: «Proposal «2013-IT-91054-S» - selezione per l'affidamento di incarico professionale per la redazione del progetto preliminare relativo agli interventi di riorganizzazione del sistema ferro in area dell'Autorita' Portuale di Civitavecchia. Breve descrizione dell'appalto: La Progettazione preliminare di cui alla presente gara ha ad oggetto gli argomenti gia' trattati all'interno dello Studio di Fattibilita' recentemente eseguito (Task da 0 a 3) per conto dell'Autorita' Portuale dalla Societa' Italferr S.p.A. e lo sviluppo di una soluzione tecnica e funzionale che implementi nel Piano Direttore un raccordo ferroviario con relativo Terminal da realizzare in prossimita' di Porta Tarquinia. Tipo di appalto: Procedura ristretta ai sensi dell'art. 220 e seguenti del decreto legislativo n. 163/2006. Servizi - categoria 12 Allegato IIA del decreto legislativo del 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Codice Cpv: 71311230 C.I.G. 6343567D14 - CUP J32I14000960002. Luogo di prestazione del servizio: Porto di Civitavecchia. Quantitativo o entita' dell'appalto: € 549.703,26 non imponibile ai fini I.V.A., ai sensi dell'art. 9, comma 1, n. 6) del D.P.R.. n. 633/72 e s.m.i., comprensivo di oneri della sicurezza aziendali, oneri fiscali e previdenziali di qualsiasi genere e tipo, escluso solamente CNPAIA. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Principali modalita' di finanziamento: La copertura economica di detto intervento e' assicurata nell'ambito del finanziamento approvata dalla Commissione Europea del progetto denominato Proposal «2013-IT-91054-S»: «Study for the development of international transport facilities between the Port of Civitavecchia and TEN-T network through the reorganisation of the rail system within the port», cofinanziato nella misura del 50% dall'Unione Europea e per il restante 50% con fondi propri dell'Ente. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi dell'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006, mediante formale conferimento del mandato collettivo speciale e della procura speciale al mandatario nelle forme di Legge, prima della stipulazione del Contratto. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla selezione, tutti i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h) del decreto legislativo n. 163/2006, alle condizioni di cui all'art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Requisiti di ordine generale: Per essere ammessi alla gara tutti i Concorrenti dovranno possedere i requisiti di ordine generale previsti dalle vigenti norme in materia di appalti e contratti pubblici. I requisiti di ordine generale riguardano l'inesistenza delle cause di esclusione dalle procedure concorsuali d'appalto di servizi pubblici, ai sensi delle seguenti norme: art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; art. 14 del decreto legislativo del 9 aprile 2008 n. 81; legge n. 383 del 18 ottobre 2001 (norme per incentivare l'emersione dall'economia sommersa) cosi' come modificata dalla Legge n. 266 del 22.11.2002 di conversione del D.L. n. 210/2002; art. 41 del decreto legislativo n. 198 dell'11 aprile 2006 recante il «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6 della Legge del 28 novembre 2005, n. 246»; art. 44 del decreto legislativo n. 286 del 22 luglio 1998 (Azione civile contro la discriminazione dello straniero). Requisiti di carattere speciale: I requisiti di ordine speciale sono prescritti dall'art. 263 del D.P.R. n. 207/2010 e sm.i. e in particolare, per il presente appalto, sono i seguenti: capacita' economico finanziaria: a) il concorrente dovra' avere realizzato un fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e ingegneria anche integrata, espletati nei migliori cinque esercizi del decennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo almeno pari a 3 volte l'importo a base d'asta. Il requisito del possesso di un fatturato globale del livello indicato e' richiesto per il motivo che il servizio da svolgere, di particolare incidenza sul futuro assetto portuale, deve essere garantito da un soggetto che abbia una capacita' finanziaria solida e stabile, anche in rapporto al corrispettivo che sara' corrisposto; b) il concorrente dovra' avere espletato negli ultimi dieci anni almeno 2 servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad almeno 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la gestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di importo globale almeno pari, rispettivamente, a: categoria V02 € (41.000.000,00 x 2) = € 82.000.000,00; Categoria T02 € (11.000.000,00 x 2) = € 22.000.000,00; c) il concorrente dovra' avere svolto negli ultimi dieci anni almeno due servizi appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per un importo totale non inferiore, rispettivamente a: categoria V02 € (41.000.000,00 x 0,80) = € 32.800.000,00; categoria T02 € (11.000.000,00 x 0,80) = € 8.800.000,00; d) il Concorrente dovra' disporre di un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni degli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di Partiva I.V.A. e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione I.V.A., e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), pari almeno a n. 18 unita' (3 volte le unita' richieste nel Capitolato Prestazionale (art. 4) per lo svolgimento dell'incarico). capacita' tecnico organizzativa: Il Concorrente deve disporre delle seguenti professionalita': n. 1) ingegnere esperto in esercizio ferroviario; n. 1) ingegnere esperto in tracciati ferroviari; n. 1) ingegnere strutturista; n. 1) ingegnere esperto in problematiche geotecniche; n. 1) ingegnere esperto in impianti ferroviari (merci ed interporti); n. 1) ingegnere/architetto esperto in stazioni ferroviarie. Sezione IV) Procedura: Ristretta ai sensi dell'art. 220 e seg. del decreto legislativo n. 163/2006. Criterio di aggiudicazione: L'affidamento avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006, determinata mediante l'attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti, prendendo in considerazione gli elementi di valutazione e rispettivi fattori ponderali appresso indicati in ordine decrescente di importanza loro attribuita: offerta tecnica, con l'attribuzione di Punti 70, cosi' ripartiti: A) Adeguatezza dell'offerta: Esperienze e capacita' maturate negli specifici settori oggetto della prestazione da affidare: Punti 30 di cui: a.1) progetti in ambito ferroviario realizzati negli ultimi 10 anni relativi a lavori di importo non inferiore a € 50.000.000,00: Maggiori di 6 15 punti; Da 4 a 6 10 punti; Da 1 a 3 5 punti; 0 progetti 0 punti; b.2) progetti di impianti merci ed intermodali realizzati negli ultimi 10 anni relativi a lavori di importo non inferiore a € 10.000.000,00: Maggiori di 6 15 punti; Da 4 a 6 10 punti; Da 1 a 3 5 punti; 0 progetti 0 punti; B) caratteristiche metodologiche: max Punti 40, di cui: b.1) descrizione tecnica dettagliata dell'oggetto del servizio di progettazione dalla quale si evinca il livello di comprensione e messa a fuoco delle finalita', delle eventuali criticita' riscontrate e delle possibili soluzioni che potrebbero essere adottate relativamente agli aspetti tecnici, funzionali e legati alla sicurezza in fase di esercizio delle opere realizzate: max Punti 18; b.2) modalita' di espletamento dell'incarico di progettazione con particolare riguardo alla struttura organizzativa interna (con indicazione del gruppo di lavoro dedicato ed allegazione dei curricula vitae di ciascun esperto) in funzione della soluzione delle principali criticita' dell'intervento (interferenze plano-altimetriche, strutturali, geotecniche, ambientali idrologiche...): max Punti 12; b.3) descrizione dettagliata del contenuto del servizio che l'Offerente si impegna ad offrire, con particolare riferimento alle tematiche della sicurezza e della cantierabilita' dei lavori nel corso delle diverse fasi attuative: max Punti 6; b.4) modalita' di coordinamento con l'Autorita' Portuale e con Enti terzi/RFI: max Punti 4. Offerta economica di ribasso percentuale unico: Punti 30. Maggiori precisazioni sono riportate nel Disciplinare di Gara. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Entro le ore 12:00 del giorno 19.08.2015. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. Sezione VI) Altre informazioni. Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma coofinanziato da fondi dell'Unione europea denominato: Proppsal «2013-IT-91054-S»: «Study for the development of international transport facilities between the Port of Civitavecchia and TEN-T network through the reorganisation of the rail system within the port». Informazioni complementari: La documentazione complementare, per la partecipazione alla gara, e' pubblicata sul sito internet dell'Autorita' Portuale www.portidiroma.it Tutte le comunicazioni di natura ufficiale relative alla presente procedura di gara saranno pubblicate sul sito internet www.portidiroma.it e varranno come notifica nei confronti dei concorrenti e di tutti gli interessati. L'Autorita' Portuale di Civitavecchia ha facolta' di interrompere od annullare in qualsiasi momento la procedura di affidamento senza che i concorrenti possano vantare diritti od aspettative di sorta. Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del decreto legislativo n. 163/2006, l'Autorita' Portuale si riserva la facolta' di affidare entro i tre anni successivi alla stipulazione del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi di progettazione di cui alla presente procedura di gara. Responsabile del Procedimento: dott. ing. Maurizio Marini. Procedure di Ricorso Organismo responsabile: T.A.R. Lazio. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Ufficio Legale dell'Autorita' Portuale. Data di invio del bando all'Ufficio Pubblicazioni dell'Unione Europea: 21.07.2015. Il presidente dott. Pasqualino Monti TS15BFG12589