AZIENDA U.S.L. DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 20-5-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Azienda USL di FERRARA - Dipartimento
Interaziendale Attivita' Tecniche e Patrimoniali - Via Cassoli, 30  -
44121 Ferrara - Tel. 0532/236023 -005 0532/235805 - Fax 0532/235803 -
Posta            elettronica            certificata            (PEC):
dipartimentoattivitatecniche@pec.ausl.fe.it    Indirizzo    internet:
www.ausl.fe.it. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Salute 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:    Progettazione
esecutiva  ed  esecuzione  intervento  di  ristrutturazione  area  ex
Ospedale S. Anna per  funzioni  territoriali  Aziende  Sanitarie-  AP
55-CIG 624203523C - CUP E73G10000030003; 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:Lavori - progettazione ed esecuzione Luogo
principale dei lavori: Ferrara, Corso Giovecca,  203  -  Codice  NUTS
ITD56 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. b) del D.Lgs 163/2006 s.m.i. il
presente  appalto  ha  per  oggetto  la  progettazione  esecutiva   e
l'esecuzione dei lavori sulla  base  della  progettazione  definitiva
predisposta dall'Amministrazione Aggiudicatrice. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000-4 
  II.1.7 L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo a base d'appalto  (compresi  oneri  sicurezza):
Euro 1.490.727,20 di cui: 
  - Euro 1.427.968,25 importo  lavori  a  corpo  soggetto  a  ribasso
(categoria prevalente OG2 classifica III-bis ex art. 61  DPR  207/10)
cosi' ripartiti: Restauro e manutenzione dei beni Immobili sottoposti
a tutela (OG2 classifica III)  Euro  1.092.168,22;  Impianti  interni
elettrici (OS30 classifica II scorporabile) Euro 335.800,03 
  - Euro 43.419,24 oneri per la progettazione soggetti a ribasso 
  - Euro 19.339,71 oneri per la sicurezza non ribassabili 
  Si precisa che il divieto di subappalto per una quota superiore  al
30% riguarda (oltre ovviamente  alla  categoria  prevalente  OG2)  le
opere comprese nella categoria OS30  che  singolarmente  considerata-
supera la soglia del 15% dell'importo dei lavori. 
  II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Le tempistiche indicate nel  cronoprogramma  allegato  al  progetto
definitivo prevedono 540  giorni  per  la  realizzazione  dell'intera
opera,  articolati  come  indicato  all'art.  18  del  C.S.A.   Parte
normativa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III 1) condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste  (se  del  caso)  Cauzione
provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  Cauzione  definitiva
ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  Polizze  assicurative  secondo
quanto previsto nello schema di contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  l'opera  e'
finanziata con fondi statali ex art. 20 L. 67/88. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex artt. 34,  36,  e
37 del D.Lgs. 163/2006 vedi disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1 Situazioni personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  - l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di  Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di  impresa
straniera con sede legale nell'ambito dei pressi dell'Unione Europea,
l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di  residenza
del concorrente; 
  - possesso dei requisiti di ordine  generale  di  cui  all'art.  38
lett. a), b), c), d), e), f), g), h),  i),  l)  m),  m-bis),  m-ter),
m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  - possesso di certificazioni rilasciate da Societa' di attestazione
(SOA) regolarmente autorizzata in corso di validita' che attestino il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere; 
  -possesso della certificazione  del  sistema  di  gestione  per  la
qualita' aziendale EN ISO 9001 relativa al settore di attivita'. 
  Inoltre, trattandosi di  appalto  integrato  i  concorrenti  devono
altresi'  possedere  adeguata  qualificazione  per   prestazione   di
progettazione e costruzione per la  classifica  adeguata  all'importo
dei lavori da appaltare ed essere in possesso dei requisiti  previsti
per l'affidamento dei servizi di progettazione dall'art. 263 del  DPR
n.  207/10  e  s.m.i.,  documentati  sulla  base  dell'attivita'   di
progettazione della propria struttura tecnica. 
  I  concorrenti  che  non  possiedono  adeguata  qualificazione  per
prestazione  di  progettazione  e  costruzione  devono  incaricare  o
associare,  per  la  redazione  del  progetto  esecutivo  e  per   il
coordinamento della sicurezza,  i  soggetti  indicati  dall'art.  90,
comma 1 lett. d), e), f), f-bis, g),  e  h)  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. 
  I professionisti richiamati dal  predetto  art.  90  devono  essere
iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti
professionali,  ciascuno  per  le  proprie  competenze,   ed   essere
anch'essi in possesso dei requisiti di cui all'art.  263  del  D.P.R.
207/10 e dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  I  concorrenti  che  non  possiedono  adeguata  qualificazione  per
prestazione  di  progettazione  e  costruzione  devono  incaricare  o
associare,  per  la  redazione  del  progetto  esecutivo  e  per   il
coordinamento della sicurezza,  i  soggetti  indicati  dall'art.  90,
comma 1 lett. d), e), f), f-bis, g),  e  h)  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 3, comma 37, e 55 del D.Lgs
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e art. 120 del D.P.R. n. 207/2010 e  s.m.i.,  sulla
base dei seguenti elementi di valutazione: 
  A.  Organizzazione  e  dotazione  del  cantiere  punteggio  30,  B.
Componenti impianti elettrici punteggio  20,  C.  Componenti  edilizi
punteggio 20, Totale  punteggio  qualita'  70;  D.  Prezzo  punteggio
30;Totale punteggio 100. 
  Meglio esplicitati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   la   documentazione   di   gara   e'
scaricabile con password dal sito del committente previo  inoltro  di
formale richiesta a mezzo PEC/fax, utilizzando il modulo allegato  al
Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  03/07/2015  Ora:
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  365  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Luogo: presso la  sala  riunioni  del  Dipartimento  Interaziendale
Attivita' Tecniche e Patrimoniali  dell'Az.  USL  di  Ferrara  -  Via
Cassoli, 30 - Ferrara (2° piano) - Seduta pubblica di apertura  della
documentazione amministrativa il giorno 08/07/2015 alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando periodico ? no 
  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  dai   fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Per partecipare il concorrente si  attera'  alle  prescrizioni  del
presente  Bando  di  gara  e  del  relativo  Disciplinare  pubblicato
integralmente sul sito web dell'Azienda USL di Ferrara - "Profilo del
committente" all'indirizzo http://www.ausl.fe.it . 
  Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate  per  iscritto  e  fatte  pervenire  a  mezzo  posta
certificata        (PEC)        al        seguente         indirizzo:
dipartimentoattivitatecniche@pec.ausl.fe.it entro il  29/06/2015.  Le
risposte  alle  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari
saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,  al  seguente
indirizzo: www.ausl.fe.it. 
  Tutte  le  imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23  dicembre  2005,  n.  266,
versare il contributo ANAC come da disciplinare di gara. 
  Obbligo di sopralluogo sulle aree ed immobili interessati,  secondo
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  In  caso  di  controversia  e'  esclusa  la  competenza  arbitrale,
pertanto il contratto non conterra'  la  clausola  compromissoria  ai
sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.,  comma
introdotto dall'art. 5, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 53/2010. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  In
ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', art. 81 comma  3,
del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  di   decidere   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. In caso di  offerte  con  uguale
punteggio   complessivo   l'aggiudicazione   avverra'    in    favore
dell'offerta che presenta il ribasso maggiore. Qualora  anche  questi
dovessero essere uguali si  procedera'  per  sorteggio.  La  Stazione
Appaltante nel caso in cui, ai sensi del comma  3  dell'art.  53  del
D.Lgs 163/06 e  s.m.i.,  l'appaltatore  si  avvalga  di  uno  o  piu'
soggetti qualificati alla realizzazione del progetto,  corrispondera'
in via diretta al progettista la quota  del  compenso  corrispondente
agli oneri  di  progettazione.  Non  e'  consentita  l'indicazione  o
l'associazione dello stesso progettista da piu' di un concorrente; in
tal caso sono esclusi dalla gara tutti i concorrenti  che  non  hanno
rispettato  tale  divieto.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta', in caso di fallimento o di risoluzione  del  contratto  per
grave inadempimento dell'originario appaltatore, ai  sensi  dell'art.
140 del D.L.gs. 163/06 e s.m.i., di interpellare  progressivamente  i
soggetti che hanno partecipato alla gara ai  fini  del  completamento
dei lavori alle  condizioni  economiche  gia'  proposte  in  sede  di
offerta, fino al quinto classificato. 
  Per cause di esclusione vedi disciplinare di gara. Importo  fissato
per la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 co.  2-bis  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. pari a Euro 1.491,00. 
  La Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  modificare,
sospendere o revocare il presente  Bando.  I  dati  raccolti  saranno
trattati, ai sensi dell'art. 13 del  D.Lvo  196/2003,  esclusivamente
nell'ambito della presente gara per le finalita' inerenti la gestione
della procedura e comprendera',  nel  rispetto  dei  limiti  e  delle
condizioni poste dall'art. 11 del citato decreto  legislativo,  tutte
le operazioni necessarie al trattamento in questione.  Come  previsto
dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare  un  indirizzo  PEC
per l'invio delle comunicazioni da parte della  Stazione  Appaltante.
Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'   il   Direttore   del
Dipartimento Interaziendale Attivita' Tecniche  e  Patrimoniali  Ing.
Gerardo Bellettato. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  dell'Emilia  Romagna  -  Strada
Maggiore n. 35 - Bologna. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento oggetto di impugnazione. 
  Ferrara li', 15/05/2015 

Il direttore del dipartimento  interaziendale  attivita'  tecniche  e
                            patrimoniali 
                       ing. Gerardo Bellettato 

 
T15BFK8021
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.