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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di interpretariato della lingua italiana dei segni (L.I.S.) e di mediazione alla comunicazione per gli studenti audiolesi frequentanti l'Universita' degli Studi di Torino per un periodo pari a mesi 36 (anni accademici 2016/17 - 2017/18- 2018/19) - CIG 67705724C3 Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1): Procedura aperta per l'affidamento del servizio di interpretariato della lingua italiana dei segni (L.I.S.) e di mediazione alla comunicazione per gli studenti audiolesi frequentanti l'Universita' degli Studi di Torino per un periodo pari a mesi 36 (anni accademici 2016/17 - 2017/18- 2018/19) - CIG 67705724C3. II.1.2) Tipo e luogo principale di esecuzione: Servizi - Categoria n. 25 - sedi dell'Universita' degli Studi di Torino - Codice NUTS: ITC11. II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici: l'Avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Omissis II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di interpretariato della lingua italiana dei segni (L.I.S.) e di mediazione alla comunicazione per gli studenti audiolesi frequentanti l'Universita' degli Studi di Torino per un periodo pari a mesi 36 (anni accademici 2016/17 - 2017/18- 2018/19) - CIG 67705724C3. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85320000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) II.1.9) Omissis II.2.1) Entita' totale: L'importo complessivo presunto del servizio ammonta a € 378.000,00 (prestazione esente IVA), per un periodo di 36 mesi; l'importo complessivo presunto comprensivo della durata certa di 36 mesi piu' quella eventuale di ulteriori 36 mesi e' pari a € 756.000,00 (prestazione esente IVA). Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni si. Descrizione delle opzioni: Ripetizione del servizio per un ulteriore periodo di 36 mesi, ai sensi dell'art. 63 comma 5 del D.Lgs. n.50/2016. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni : in mesi : 36. II.2.3) Omissis II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria costituita con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 di importo pari al 2 % dell'importo presunto dell'appalto. All'aggiudicatario verra' richiesta garanzia di esecuzione, ai sensi dell'art. 103, D.Lgs. n. 50/2016 e polizza assicurativa di responsabilita' civile secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: materia: L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio universitario. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 48 D.Lgs. n. 50/2016. III.1.4) Omissis III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli Operatori: Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare i soggetti attivi della rete integrata degli interventi e servizi sociali di cui all'art. 11 L. Regione Piemonte n. 1/2004 e di cui all'art. 1 comma 5, L. 328/2000. Tali soggetti non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e devono, altresi', rispettare tutte le disposizioni, obblighi e adempimenti previsti nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato medio negli ultimi 3 esercizi (2013-2014-2015) di importo non inferiore a Euro 500.000,00. Fatturato medio negli ultimi 3 esercizi (2013-2014-2015), nel settore oggetto di gara (servizio di interpretariato della lingua italiana dei segni e di mediazione alla comunicazione per studenti audiolesi), di importo non inferiore a Euro 350.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco dei principali servizi svolti nel settore di attivita' oggetto dell'appalto (servizio di interpretariato della lingua italiana dei segni e di mediazione alla comunicazione per studenti audiolesi), negli ultimi 3 anni (2013 - 2014 - 2015), con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari (pubblici o privati). III.2.4) Omissis III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Omissis III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) IV.1.3) Omissis IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo i criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Omissis IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Delibera Consiglio di Amministrazione n. 1/2016/V/2 del 26/01/2016 e Decreto Direttore Direzione Risorse Umane n. 1353 del 28/04/2016. IV.3.2) Omissis IV.3.3) Condizioni per ottenere gli atti di gara: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 27/09/2016 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 03/10/2016 ore: 12,00. IV.3.5) Omissis IV.3.6) Lingua utilizzabile per presentazione offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in una sala dell'Universita' degli Studi di Torino. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero le persone da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. Si tratta di un appalto periodico : si' Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2023 VI.2) Omissis VI.3) Informazioni complementari: L'Universita' si riserva di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico, ovvero di applicare quanto previsto dall'art. 95, comma 12, D.Lgs. n. 50/2016, senza che i concorrenti nulla abbiano a pretendere. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra Universita' degli Studi di Torino e gli operatori economici avverranno tramite posta elettronica certificata (approvvigionamenti@pec.unito.it) e pubblicazione sul Profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara, sul quale ultimo sara' pubblicata altresi' tutta la documentazione di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Claudio Borio. Per tutto quanto non previsto nel Bando, si rinvia al Disciplinare di gara e al Capitolato Speciale di Appalto, reperibili sul Profilo di committente di cui sopra. Per informazioni relative alla gestione del servizio, rivolgersi all'Ufficio Studenti Disabili e Dsa - e-mail: ufficio.disabili@unito. Allegato A Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino, Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica Indirizzo postale: Via G. Verdi, 8 Citta': Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Ufficio Gestione Corrispondenza Telefono: +39 116704884; Fax: +39 116704879. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45 Citta': Torino Codice postale: 10129 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 11395576411 Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere presentati esclusivamente al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere presentati esclusivamente al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Universita' degli studi di Torino - Direzione Generale - Staff legale e Avvocatura di Ateneo Indirizzo postale: Via Verdi n. 8 Citta': Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 116702294 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/08/2016. Il direttore direzione patrimonio approvvigionamenti e logistica Roberto Barreri TX16BFL10491