COMUNE DI MASSAFRA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO (servizi)
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   DENOMINAZIONE    E    INDIRIZZO    UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  COMUNE  DI MASSAFRA - VIA VITTORIO VENETO, 15 - 74016
MASSAFRA-  ITALIA  -  TEL  0998858111  - TELEFAX: 0998858322 - E-MAIL:
AMBIENTESIMONE@LIBERO.IT      -      INDIRIZZO     INTERNET     (URL):
WWW.COMUNEDIMASSAFRA.IT
   INDIRIZZO  PRESSO  IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE
ED   ULTERIORI   INFORMAZIONI:   COMUNE  DI  MASSAFRA  -  RIPARTIZIONE
URBANISTICA  ED ECOLOGIA - VIALE MAGNA GRECIA - 74016 MASSAFRA- ITALIA
-     TEL    0998858304    -    TELEFAX:    0998858322    -    E-MAIL:
AMBIENTESIMONE@LIBERO.IT      -      INDIRIZZO     INTERNET     (URL):
WWW.COMUNEDIMASSAFRA.IT
   INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
COMUNE  DI  MASSAFRA  -  UFFICIO PROTOCOLLO- VIA VITTORIO VENETO, 15 -
74016 MASSAFRA (TA)
   TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: LIVELLO REGIONALE/LOCALE
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   Denominazione     conferita     all'appalto    dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Servizi  di  Raccolta  e  trasporto  dei  rifiuti  solidi  urbani e
assimilati e servizi complementari di igiene.
   Descrizione/oggetto dell'appalto
   Esecuzione   dei   servizi   di   igiene   urbana   consistenti  in
Raccolta,trasporto  di rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati e delle
loro  frazioni ai sensi delle normative vigenti; servizi complementari
di igiene urbana, come dall'art. 2 del capitolato speciale d'Appalto.
   Luogo di esecuzione del servizio
   Intero  territorio del Comune di Massafra (centro abitato, contrade
e zone turistiche)
   Nomenclatura: CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90000000-7
   Divisione in lotti NO x SI
   Ammissibilita' di varianti NO SI x
   Rispetto  alle  specifiche  del Capitolato Speciale di Appalto sono
ammesse solo varianti
   Migliorative   ed   analiticamente   dettagliate   nella  relazione
tecnico-illustrativa che il
   concorrente dovra' presentare in sede di formulazione dell'offerta.
   Quantitativo    o   entita'   dell'appalto:   importo   complessivo
dell'appalto:                    Euro.                    1.650.910,00
(unmilioneseicentocinquantamilaenovecentodieci/00) oltre IVA.
   DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 180 MESI
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  CAUZIONI E
GARANZIE RICHIESTE
   L'offerta  dei  concorrenti,  a pena di esclusione dalla gara, deve
essere corredata da: A) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.
Lgs.  n°  163/2006,  pari  al  2%  (due  per  cento) dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita alternativamente da versamento in
contanti  o  in  titoli  del  debito  pubblico presso la tesoreria del
Comune di Massafra o da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o
polizza  rilasciata  un intermediario finanziario iscritto nell'elenco
speciale  di  cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 avente validita'
per  almeno  180  giorni  dalla data di presentazione dell'offerta; B)
dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure di una compagnia di
assicurazione,   oppure   di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  d.lgs. n. 385/1993
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  a  richiesta  del concorrente, la garanzia fideiussoria
per  l'esecuzione  del  contratto  di cui all'articolo 113 del D. Lgs.
N° 163/2006;
   CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   Indicazioni  riguardanti  la  situazione  propria dell'imprenditore
nonche'  informazioni  e  formalita' necessarie per la valutazione dei
requisiti  minimi  di  carattere  economico  e tecnico che questi deve
possedere
   Situazione giuridica - prove richieste
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara,  ai sensi dell'art. 212,
1°  comma  del D. L.gs. n° 152/2006, le societa' di capitali
iscritte  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali  (ex Albo Nazionale
Imprese  Gestioni  Rifiuti), in possesso dei seguenti requisiti minimi
soggettivi:  a) iscrizione alla Camera di Commercio o analogo registro
professionale di Stato aderente alla CEE per l'attivita' esercitata di
servizi  ecologici  e/o  di  igiene  urbana;  b)  essere in regola con
quanto  disposto  dalla  legge  n. 82/94 e dal DM 274/97 almeno per la
fascia  minimale;  c) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali
di  cui  al  Decreto Ministero dell'Ambiente 28.04.1998, n. 406 per le
seguenti  categorie e classi minimali: - Categoria 1^ minimo classe D;
-  Categorie  2,  3,  4 e 5 minimo classe E; d) non trovarsi in alcuna
delle  cause  di  esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. n°
163/2006;  e)l'inesistenza  di  alcuna delle forme di controllo di cui
all'art.  2359  del  codice  civile con altri concorrenti partecipanti
alla   gara.   Sono  ammesse  a  partecipare  imprese  temporaneamente
raggruppate  ai  sensi  dell'art.  37  del D. Lgs. 163/2006. L'offerta
congiunta  deve  essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e
deve  specificare  le  parti  di  servizio  che saranno eseguite dalle
singole  imprese  e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione
della  gara,  le  stesse  imprese  si  conformeranno  alla  disciplina
prevista  dal  citato  articolo.  I  soggetti  del  raggruppamento  di
imprese,   in  caso  di  aggiudicazione,  dovranno  conferire  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, designato quale
capogruppo,  da  far  risultare con scrittura privata autenticata. Non
e'  ammessa  la partecipazione di imprese, anche in A.T.I. o consorzio
che  abbiano  rapporti  di  collegamento-controllo, ai sensi dell'art.
2359  del  codice  civile  con altre imprese che partecipano alla gara
singolarmente   o   quali   componenti  di  A.T.I.  o  consorzi,  pena
l'esclusione  dalla  gara  sia  delle  imprese  controllanti che delle
imprese  controllate  o  collegate, nonche' delle A.T.I. o consorzi ai
quali  le  imprese  eventualmente  partecipino.  Sono altresi' esclusi
dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive alla
par-condicio   tra  concorrenti  e/o  lesive  della  segretezza  delle
offerte.  La dimostrazione dei requisiti sopra elencati, e' provata, a
pena  di  esclusione  dalla  gara, mediante dichiarazione sostitutiva,
resa  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  e  s.  m..,  oppure, per i
concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente,
resa/e  secondo  la  legislazione  dello  stato  di  appartenenza, che
deve/devono  essere  allegata/e  alla  domanda  di partecipazione alla
gara. La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale
rappresentante   in   caso   di   concorrente  singolo.  Nel  caso  di
concorrente   costituito   da   imprese   riunite   temporaneamente  o
consorziate  occasionalmente  o  da  riunirsi  o  da  consorziarsi, la
medesima  dichiarazione  deve  essere prodotta da ciascuna concorrente
che  costituisce  o che costituira' l'associazione o il consorzio o il
GEIE.   Le   dichiarazioni   possono   essere  sottoscritte  anche  da
procuratori  dei  legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la
relativa   procura.   Le  dichiarazioni  sostitutive  in  ordine  alle
fattispecie  di  cui  alle  lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1, del
D.Lgs.  n. 163/2006 e nonche' in ordine alla inesistenza, negli ultimi
cinque  anni,  della  estensione  nei propri confronti delle misure di
prevenzione  della  sorveglianza  di  cui  all'art.  3  della legge n.
1423/1956,  irrogate  nei  confronti  di un proprio convivente ed alla
inesistenza  di  sentenze,  ancorche' non definitive, relative a reati
che  precludono  la  partecipazione  alle  gare  di appalto emesse nei
propri  confronti,  devono  essere  rese  anche  dai soggetti previsti
dall'art.  38,  comma  1, lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006. La/e
dichiarazione/i    sostitutiva/e    deve/devono    essere    redatta/e
preferibilmente  in  conformita' al modello predisposto dalla stazione
appaltante.
   Capacita' economica e finanziaria - tipo di prove richieste
   I  concorrenti  devono  fornire  la  dimostrazione dei requisiti di
capacita'  economica  e  finanziaria  mediante esibizione dei seguenti
documenti,  ai  sensi  dell'art.  41  del D. Lgs. n° 163/2006: 1)
idonee  dichiarazioni  di  n°  2  istituti bancari o intermediari
autorizzati  ai sensi del D. Lgs. n° 385/1993; 2) ultimo bilancio
o  estratto  di  bilancio  dell'impresa partecipante; 3) dichiarazione
concernente  il  fatturato  globale triennale dell'impresa, realizzato
negli  ultimi tre esercizi e l'importo relativo ai servizi nel settore
oggetto  della  gara,  che deve essere pari complessivamente almeno ad
Euro.  4.000.000,00. La dimostrazione dei requisiti sopra indicati, ad
esclusione  di  quello  di  cui  al  n° 1., e' provata, a pena di
esclusione  dalla  gara,  mediante  dichiarazione sostitutiva, resa ai
sensi  del  D.P.R. n. 445/2000 e s. m.., oppure, per i concorrenti non
residenti  in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa/e secondo
la  legislazione  dello  stato di appartenenza, che deve/devono essere
allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara.
   La  dichiarazione  sostitutiva  deve essere sottoscritta dal legale
rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente
costituito   da   imprese   riunite   temporaneamente   o  consorziate
occasionalmente   o   da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  la  medesima
dichiarazione   deve  essere  prodotta  da  ciascuna  concorrente  che
costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE.
Le  dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei
legali  rappresentanti  ed  in  tal  caso  va  trasmessa  la  relativa
procura.
   Capacita' tecnica - tipo di prove richieste
   I  concorrenti  devono  possedere i seguenti requisiti di capacita'
tecnica  e  professionale:  -  iscrizione  alla  Camera di Commercio o
analogo   registro  professionale  di  Stato  aderente  alla  CEE  per
l'attivita'  esercitata  di  servizi ecologici e/o di igiene urbana; -
essere  in  regola  con  quanto disposto dalla legge n. 82/94 e dal DM
274/97  almeno  per  la  fascia minimale; - indicazione dei tecnici in
organico alla concorrente o da assumere dalla stessa.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA
   Criteri  di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa
X  in  termini dei criteri sotto enunciati: 1) Svolgimento dei servizi
in  base  all'organizzazione  prevista  dalle  ditte concorrenti, alle
metodologie  tecniche  ed  operative,  alla  sicurezza  e  al  tipo di
attrezzature  previste,  impatti  ambientali,  razionale impiego della
forza  lavoro  da  utilizzare  : peso: 70 punti; 2) Prezzo offerto, in
ribasso  rispetto  a  quanto  indicato nell'art. 3 come importo a base
d'asta:  peso:  30  punti.  Per  la  valutazione  dei progetti-offerte
presentate   dalle   ditte   concorrenti  sara'  nominata  un'apposita
commissione  giudicatrice,  composta ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs.
n°  163/2006.  La  commissione  avra' a disposizione 100 punti da
ripartire  come  segue:  fino  a 70 punti per il fattore a); fino a 30
punti  per  il  fattore  b). Per l'attribuzione dei punteggi di cui al
fattore  a) suddetto la Commissione potra' utilizzare i criteri di cui
al  DPCM  n.  117/99. Per l'attribuzione del punteggio di cui al punto
1b)  suddetto  la Commissione applichera' la formula di cui all'art. 6
del capitolato speciale d'appalto.
   INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   DOCUMENTI  CONTRATTUALI  E DOCUMENTI COMPLEMENTARI - CONDIZIONI PER
OTTENERLI
   Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto  saranno
indicate   nella   lettera   di  invito  la  quale  conterra'  inoltre
l'indicazione  del  luogo,  dei  giorni  e  delle  ore  in cui saranno
visibili gli eventuali documenti necessari per formulare l'offerta;
   Scadenza  fissata per la ricezione delle domande di partecipazione:
18/01/2008
   La  domanda  di  partecipazione  (da  redigere  preferibilmente sul
modello  predisposto da questa Stazione appaltante), dovra' pervenire,
per  mezzo  del  servizio  postale  di  Stato  o impresa autorizzata o
consegnata  a  mano,  entro  37  giorni dalla data di trasmissione del
bando  alla  Gazzetta  Ufficiale  delle  Comunita' Europee avvenuta il
12/12/2007.   Alla   domanda   dovranno  essere  allegati  i  seguenti
documenti:   1)  Certificato  in  originale  o  copia  autenticata  di
iscrizione  alla  CCIAA, di data non anteriore a mesi 6 (sei) a quella
fissata  per  la gara d'appalto, per la seguente categoria: "Raccolta,
trasporto e smaltimento rifiuti "ovvero dichiarazione sostitutiva resa
ai  sensi  del  D.P.R. n° 445/2000 con la precisa indicazione del
numero  di  matricola  di  iscrizione  e  dell'attivita' richiesta; 2)
Certificato  di  iscrizione all'Albo Nazionale dei gestori ambientali,
come  prescritto  dall'art.  8  del  D.M.  dell'ambiente  N.  406/98 -
Categoria 1^ minimo classe D), Categorie 2, 3, 4 e 5 minimo classe E),
ovvero  dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi del D.P.R. n°
445/2000,  con  la  precisa  indicazione  del  numero  di matricola di
iscrizione  all'Albo Nazionale dei gestori ambientali, della categoria
e  delle  classi,  come  previsto  dal  DM dell'ambiente N. 406/98; 3)
Certificato  generale del Casellario Giudiziale, in originale, di data
non  anteriore  a  tre  mesi  a  quella  fissata  per  la gara, ovvero
dichiarazione  sostitutiva  resa ai sensi del D.P.R. n° 445/2000,
con  indicazione  anche  delle  eventuali  condanne per le quali abbia
beneficiato  della  non  menzione.  Dovranno presentare il certificato
generale  del  Casellario  Giudiziale ovvero dichiarazione sostitutiva
resa  ai  sensi  del  D.P.R. n° 445/2000, anche i soggetti di cui
all'art.  38,  comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs. n° 163/2006. 4)
Le  Cooperative di produzione, lavoro e loro consorzi, devono altresi'
presentare:  un  documento  dal  quale risulti la disponibilita' della
manodopera  dei  soci  lavoratori  concorrenti  per eseguire i lavori;
regolare  certificato di iscrizione nell'apposito Albo Nazionale degli
Enti  Cooperativi presso il Ministero delle Attivita' produttive (come
previsto da D. Lgs. n 220/02 e DM 23/6/04) o dichiarazione sostitutiva
resa  ai  sensi  del  DPR 445/2000, di data non anteriore a due mesi a
quella  fissata  per  la gara. Le riunioni temporanee di imprese (ATI)
dovranno  presentare:la  Capogruppo  tutta la documentazione di cui ai
punti  precedenti  nonche',  per  ciascuna impresa facente parte della
riunione,  la  documentazione  di  cui  ai punti 1) e 3). Ognuna delle
ditte  raggruppate  dovra'  presentare  un  certificato  di iscrizione
all'Albo  nazionale  dei  gestori  ambientali  almeno per le categorie
relative  ai servizi che svolgeranno, classe F. Dovra' essere indicata
da  parte  della  Capogruppo  i servizi che ciascuna ditta raggruppata
dovra'  svolgere.  La  Capogruppo  dovra'  inoltre  presentare:  a) il
mandato  conferitole  dalle  imprese mandanti, risultante da scrittura
privata  autenticata;  b)  la  procura relativa al mandato di cui alla
precedente  lettera a), risultante da atto pubblico, nei confronti del
legale   rappresentante  dell'Impresa  capogruppo.  Tutti  i  suddetti
documenti  e  la  domanda  di  partecipazione saranno contenute in una
busta  chiusa  e  sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di
chiusura,  con  l'indicazione  del  mittente, indirizzato al Comune di
Massafra  - Ufficio Protocollo, Via Vittorio Veneto 16, 74016 Massafra
(TA)  con  la  seguente dicitura: [Domanda di partecipazione alla gara
relativa all' Appalto del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti
solidi urbani e assimilati e dei servizi complementari di igiene"].
   Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti
   L'invito  a presentare l'offerta e' spedito, ai sensi dell'art. 55,
comma  6, del D.Lgs. n° 163/2006, a tutti i concorrenti che hanno
presentato  le  domande  di  partecipazione corredate dalle prescritte
dichiarazioni sostitutive sempre che, a seguito di una verifica svolta
dall'amministrazione    aggiudicatrice,    domanda   e   dichiarazioni
risultino  corrette sul piano formale e sostanziale. Il mancato invito
va motivatamente comunicato al concorrente.
   Lingua/e   utilizzabile/i   nelle   offerte   o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano (IT)
   Modalita'  di apertura delle offerte: secondo quanto previsto nella
lettera  di  invito;  Persone  ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno
per  ogni  concorrente,  muniti di specifica delega loro conferita dai
suddetti  legali  rappresentanti;  Data,  ora  e luogo: Secondo quanto
previsto nella lettera di invito.
   SEZIONE  V:  ALTRE  INFORMAZIONI - TRATTASI DI BANDO OBBLIGATORIO -
L'APPALTO  NON  E'  CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI DELL'UE. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Le  offerte devono pervenire al protocollo comunale entro 45 giorni
dalla  data  di spedizione delle lettere di invito. Sul plico dovranno
essere   chiaramente   indicate:  denominazione  e  sede  dell'impresa
partecipante  e la dicitura "Offerta per la gara relativa all' Appalto
del  servizio  di  raccolta  e  trasporto  dei rifiuti solidi urbani e
assimilati  e  dei servizi complementari di igiene". Detto plico sara'
fatto  pervenire  a  questo  Comune, per mezzo del servizio postale di
Stato  o impresa autorizzata o consegnata a mano, non piu' tardi delle
ore 12,00 del giorno fissato per la scadenza. Il suddetto plico dovra'
contenere   la   costituzione  del  deposito,  a  titolo  di  Cauzione
provvisoria,  pari  al  2% dell'importo annuale a base d'asta (art. 75
del D. Lgs. n° 163/2006), mediante versamento in numerario presso
Tesoreria  Comunale  di  Massafra  o  assegno  circolare  trasferibile
intestato al Comune di Massafra e gli elaborati di seguito indicati, a
loro  volta  inclusi  in  due  plichi  o buste chiuse e sigillate: Nel
plico A, indicato con la dicitura "Progetto tecnico", sara' incluso la
relazione  tecnico-illustrativa  contenente  tutte  le indicazioni, le
modalita'  di  svolgimento  dei  servizi  e  le  attrezzature previste
(depliant  descrittivi  dei mezzi e delle attrezzature da utilizzare),
nonche'  l'organizzazione  del  personale  (mansioni)  e gli eventuali
elaborati  grafici  ritenuti  necessari.  Nel  plico B indicato con la
dicitura  "Relazione  ed offerta economica" saranno inclusi: Una busta
contenente  una  dichiarazione  redatta  su carta in competente bollo,
riportante  l'offerta  espressa, cosi' in cifre come in lettere, senza
abrasioni  o  correzioni  di sorta, sottoscritta con firma leggibile e
per  esteso  dal  legale  rappresentante  della  Societa'  o dell'Ente
Cooperativo  o  dell'Impresa capogruppo del raggruppamento di imprese.
Tale  dichiarazione  dovra'  essere,  come  detto,  chiusa in apposita
busta,  debitamente  sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi
di  chiusura.  Su  tale  busta  dovra'  essere  indicato il mittente e
l'oggetto della gara, nonche' la dicitura "canone annuale offerto". In
essa   non   devono   essere   inseriti  altri  documenti;  "Relazione
economica"   contenente   l'elenco  del  personale  da  impiegare  con
l'indicazione  dei  costo in relazione alle anzianita', alle mansioni,
qualifiche   e   ore   di   utilizzazione,   nonche'   l'elenco  delle
attrezzature,  dei  mezzi  e  dei materiali di consumo da utilizzare e
relativi costi di capitale e di gestione. Ogni costo e ricavo (per es.
vendita  delle  frazioni  di  rifiuti  al  CONAI)  che  concorre  alla
formazione  dei canoni richiesti. Le spese generali e l'utile al lordo
delle  imposte.  Dei  canoni  offerti, fatti pari a 100, esclusi IVA e
imposte,  dovra'  essere  indicata, la ripartizione in percentuale del
costo del personale previsto, dei mezzi e automezzi, delle spese varie
(carburanti,   assicurazioni,   manutenzioni,  fitti,  amministrative,
ecc.)  e  dell'utile  previsto. Il costo dello smaltimento dei rifiuti
residui  della raccolta differenziata, presso gli impianti al servizio
del  bacino di appartenenza, e' a carico di questo comune. Per l'esame
delle  offerte  presentate  dalle  ditte  concorrenti  ovvero  per  la
valutazione  dei  progetti,  la  Commissione procedera' secondo quanto
specificato   nel   Capitolato   speciale  d'Appalto.  La  Commissione
giudicatrice  procedera'  al controllo delle dichiarazioni sostitutive
fornite  dalla  ditta,  societa'  o  di  tutte  le  imprese riunite in
Associazione  Temporanea  di Imprese che risultera' aggiudicataria, in
caso  di  dichiarazioni  false  o mendaci verra' esposta denuncia alle
competenti  autorita'.  Nessun rimborso verra' effettuato per le spese
progettuali sostenute da tutte le imprese partecipanti compresa quella
aggiudicataria.  Non si dara' corso all'apertura dei plichi: pervenuti
oltre  il termine perentorio sopra citato o privi di uno dei requisiti
esteriori   sopraindicati.  Parimenti  non  sara'  ammessa  alla  gara
l'offerta  nel  caso  in  cui manchi o risulti incompleto o irregolare
alcuno  dei  documenti  e  delle  dichiarazioni  richieste;  determina
altresi',  l'esclusione  dalla  gara  il  fatto  che  i  documenti gli
elaborati  tecnici  e  l'offerta  economica in senso stretto non siano
contenuti  nelle  apposite  buste  interne  debitamente  sigillate con
ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura e recanti all'esterno,
rispettivamente,  la  dizione: Plico "A" - Progetto tecnico; Plico "B"
-  Relazione ed offerta economica. Saranno inoltre escluse dalla gara:
le  offerte  pervenute  da  Associazioni  Temporanee  di  Imprese  non
sottoscritte  da tutte le imprese riunite ed in possesso dei requisiti
minimi  necessari per la partecipazione alla gara; le offerte parziali
o  in  aumento rispetto al prezzo non superabile posto a base di gara,
quelle  condizionate  o  espresse in modo indeterminato o che facciano
riferimento  ad  offerta  relativa  ad altro appalto; L'aggiudicazione
sara'  definitiva  solo  dopo  l'approvazione  da parte del competente
organo. L'appaltatore sara' tenuto ai seguenti adempimenti nel termine
che   gli   verra'   fissato  dall'Amministrazione:  versamento  spese
contrattuali  previste  (carta bollata, diritti di Segreteria, imposta
di  registro,  ecc.);  costituzione  deposito  cauzionale  definitivo;
presentazione  polizza  assicurativa  di  R.C.  con  massimali di Euro
500.000,00;  stipulazione  del  contratto.  In caso di inadempimento a
detti  obblighi  l'appaltatore  incorrera' nella decadenza da ogni suo
diritto  salvo  restando  per  l'Amministrazione ogni ulteriore azione
prevista  dalle  leggi  vigenti.  Qualora  la Ditta aggiudicataria non
stipuli  il  contratto  nel  termine  stabilito,  il  Comune  avra' la
facolta'   di   ritenere   come   non  avvenuta  l'aggiudicazione.  La
stipulazione  del  contratto  e',  comunque, subordinata alla verifica
dell'inesistenza  delle  circostanze  di  cui  al  Decreto Legislativo
8/8/1994   n.   490   e   successive   modificazioni  e  integrazioni.
L'Amministrazione  si  riserva  il  diritto  di  non  far  luogo  alla
aggiudicazione   se   dovesse  ravvisare,  a  giudizio  insindacabile,
pregiudizio agli interessi del Comune. La Ditta e' tenuta a comunicare
tempestivamente   all'Amministrazione  appaltante  ogni  modificazione
negli  organismi  amministrativi  e  tecnici. Si intendono applicabili
sebbene  non  espressamente  richiamate,  tutte  le  norme  nazionali,
regionali   e   comunitarie   vigenti  in  materia.  Responsabile  del
procedimento:  Ing.  Simone  CEPPAGLIA  - Dirigente della Ripartizione
Urbanistica  ed Ecologia del Comune di Massafra - Viale Magna Grecia -
tel. 0998858304 - fax 0998858304 - e-mail: ambientesimone@libero.it. I
dati  raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n° 196/2003,
esclusivamente  nell'ambito  della presente gara. Il presente bando e'
stato  inviato  all'Ufficio delle pubblicazioni Ufficiali della CEE in
data 12/12/2007.

                             Il Dirigente
                      F.to Ing. Simone Ceppaglia
 
T-07BFF5084 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.