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Bando di gara per la procedura aperta - Esecuzione di lavori occorrenti per la riqualificazione di una serie di interventi stradali - Determinazione del Dirigente del Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici n. 1666 del 20/11/2015 - CIG 6488815388 - CUP: E33D15000790004 AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza, Piazza dei Cavalli n. 2 - 29121 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per informazioni di natura tecnica: Servizio Infrastrutture Attrezzature Pubbliche - U.O. Manutenzione - tel. 0523/492167- Geom. Maurizio Crespoli, fax 0523/570520, esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.30; 1. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel presente bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con le modalita' di cui al punto 8); 2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi - a sensi dell'art. 82, comma 2, lettera A), del D.Lgs 163/2006. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell'art.122 - 9° comma - del D.Lgs 163/2006 nell'ipotesi che il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a dieci. L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse. 3. LUOGO DI ESECUZIONE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: territorio del Comune di Piacenza; 4. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo complessivo e' di netti Euro 646.000,00= iva esclusa (di cui Euro 84.087,95 costo mano d'opera non soggetti a ribasso d'asta) , di cui Euro 18.367,41= per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, Euro 47.831,96 per opere in economia (di cui Euro 26.000,00= non soggetti a ribasso d'asta). La categoria prevalente, dell'importo di Euro 579.800,63 = (di cui euro 84.087,95 per costo di mano d'opera non soggetta a ribasso) e' rappresentata dalla categoria "Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie ecc." OG3. Il concorrente deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione nella categoria prevalente OG3 per la classifica minima III/bis, attestazione che e' rilasciata da una S.O.A.. 5. TERMINE PER L'ESECUZIONE: il tempo utile per dare ultimati i lavori e' di 350 (trecentocinquanta) giorni naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna e comunque sino all'esaurimento dell'importo contrattuale. 6. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul sito internet www.comune.piacenza.it, presso l'U.O. Acquisti e Gare - Piazza Cavalli n. 2 - Piacenza e presso il Servizio Infrastrutture Attrezzature Pubbliche- U.O. Manutenzione - Via Millo, tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00. I restanti documenti sono acquisibili presso la copisteria "Punto Grafico" sita in Piacenza, Via Riglio n. 12 (Tel. 0523.606315). 7. TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Piacenza - Protocollo Generale - Viale Beverora 57, 29121 Piacenza (PC), per posta o a mano, purche' entro il termine perentorio del giorno 28 DICEMBRE 2015 alle ore 12,00 un plico sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare di Gara"; 8. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA: La procedura aperta verra' esperita il giorno 29 DICEMBRE alle ore 9,30 presso l'U.O. Acquisti e Gare del Comune di Piacenza - Piazza Cavalli n. 2, in seduta pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara"; 9. CAUZIONI E GARANZIE: Dovra' essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro 12.920,00= ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita' specificate nel suddetto "Disciplinare di Gara". Tale importo e' comprensivo anche dell'eventuale sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. 163/2006. Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113 del D.Lgs. 163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini della stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda al capitolato speciale d'appalto; 10. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: I lavori hanno un importo complessivo di Euro 788.120,00= I.V.A. compresa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dall'art. 32 del Capitolato Speciale d'Appalto; 11. SOGGETTI AMMESSI: Possono partecipare i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del D.P.R. 207/2010; 12. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 13. REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara". 14. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni; 15. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Il subappalto e' disciplinato dal capitolato speciale d'appalto; 16. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso sia stata presentata una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio; 17. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare al presente incanto dovranno essere presentate tutte le certificazioni, dichiarazioni e documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; Responsabile unico del procedimento ing. Giovanni Carini T15BFF20462