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Atti correlati
Avviso per manifestazione di interesse Affidamento in sub-concessione della gestione accorpata a prevalenza oil del servizio di distribuzione di prodotti carbolubrificanti e attivita' collaterali (in seguito "Oil") nonche' dell'attivita' di ristorazione cd. "sottopensilina" nelle seguenti aree di servizio ubicate lungo la tratta autostradale in concessione ad Autostrada del Brennero S.p.A.: accorpata n. 2: ISARCO EST e SCILIAR OVEST 1. Oggetto Autostrada del Brennero S.p.A. intende affidare in sub-concessione la gestione accorpata del servizio di distribuzione di prodotti carbolubrificanti e attivita' collaterali ("Oil") e dell'attivita' di ristorazione cd. "sottopensilina" nella coppia di aree di servizio sopra indicate. La gestione accorpata prevede: 1. servizio di distribuzione di prodotti carbolubrificanti, con erogazione e pagamento del carburante tramite le seguenti modalita': 1.1. in orario diurno (dalle ore 6.00 alle ore 22.00) modello servito (vincolo di presenza di personale addetto alle pompe), modello self service con pagamento alla cassa e modello self service pre-payment (pagamento automatico); 1.2. in orario notturno (dalle ore 22.00 alle ore 6.00) modello self service pre-payment (pagamento con accettatore automatico di banconote e carte di credito) e possibilita' di introduzione del modello self service con pagamento alla cassa, con presidio nell'area tramite un addetto; 1.3. modello servito 24 ore al giorno (vincolo di presenza di personale addetto alle pompe) per l'erogazione del metano e/o GPL in seguito all'introduzione di uno o entrambi i sistemi di erogazione sulle singole aree di servizio; 2. attivita' collaterali "Oil" da svolgersi all'interno del "market OIL": 2.1 offerta di prodotti di consumo/altri prodotti/accessori per gli autoveicoli (olio motore, liquidi di raffreddamento, liquidi per i freni, spazzole tergi vetri, prodotti detergenti, in generale ricambi e accessoristica) con possibilita' di chiusura notturna (dalle ore 22.00 alle ore 6.00) dell'area adibita a "market OIL" all'interno del caseggiato; 2.2 interventi di ordinaria e minuta manutenzione dei veicoli (gonfiaggio gomme, piccoli interventi di assistenza meccanica ed elettrica per il cui svolgimento non sia necessaria l'assistenza di personale specializzato/autorizzato, come ad esempio il meccanico); 2.3 possibilita' di posizionamento di distributori automatici di alimenti e bevande (fredde e calde). 3. attivita' di ristorazione cd. "sottopensilina" da svolgersi nell'apposito locale adibito, volte ad assicurare beni e servizi di cui all'art. 17 della legge n. 27/2012, con riferimento alle seguenti categorie merceologiche: 3.1 somministrazione, vendita e consumazione veloce di bevande calde e/o fredde e spuntini quali panini, toast, pizzette, tramezzini, prodotti di gastronomia, pasticceria e gelateria, nonche' la vendita di prodotti alimentari da asporto freschi, conservati e comunque preparati e confezionati, che non richiedano manipolazione e/o preparazione in loco, quali - a titolo esemplificativo e non esaustivo - snack, dolciumi, gelati, prodotti da forno (tipo gastronomia), bevande, ecc. che richiedono esclusivamente la possibilita' di essere riscaldati in loco, con la possibilita' di vendere cibi precotti; 3.2 vendita di prodotti non alimentari da asporto quali articoli per la salute e il benessere della persona, articoli per la casa, prodotti audiovisivi, articoli elettronici, articoli da regalo, souvenir, cartoleria, articoli da viaggio, abbigliamento, accessori, etc.; 3.3 prodotti tipici locali alimentari e non; 3.4 prodotti complementari quali ad esempio libri, cd, dvd, giornali, periodici, tabacchi, lotterie, generi di monopolio, schede e ricariche telefoniche, etc.; 3.5 vendita di vignette" e ''go box" per il transito su strade e autostrade in Austria, a seguito di autorizzazione/concessione e sulla base di un accordo economico con la Societa', con possibilita' di chiusura notturna (dalle ore 22.00 alle ore 06.00) dell'intero locale adibito. servizi igienici: 1. gestione del servizio di pulizia 24 ore al giorno dei locali ad uso servizi igienici aperti al pubblico, secondo le seguenti modalita': 1.1. in orario diurno (dalle ore 06.00 alle ore 22.00) obbligo di apertura di tutte le batterie di bagni presenti in ciascuna area; 1.2. in orario notturno (dalle ore 22.00 alle ore 06.00), obbligo di apertura di almeno una batteria di bagni per area tra quelle presenti nell'area medesima. presidio: 1. in orario notturno (dalle ore 22.00 alle ore 06.00) obbligo di mantenimento del presidio sull'area e possibilita' di chiusura dell'attivita' di ristorazione cd. "sottopensilina" o, in alternativa, del "market OIL". Sono esclusi dalla sub-concessione i servizi garantiti direttamente da Autostrada del Brennero S.p.A. sui luoghi o sulle strutture non direttamente assegnati al sub-concessionario, di seguito indicati: pulizia dei piazzali, sgombero neve e spargimento cloruri, manutenzione delle opere in verde, prelievo di rifiuti dai piazzali (ad eccezione dunque dei rifiuti prodotti dal gestore nell'esercizio del servizio dato in sub-concessione), realizzazione e manutenzione della pavimentazione dei piazzali, della segnaletica verticale e orizzontale, dell'illuminazione, delle reti di recinzione e dei camper service. In ogni caso nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale verranno dettagliatamente individuati gli ambiti di competenza a carico del sub-concessionario relativi alle manutenzioni ordinarie e straordinarie quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle di bagni, impianto di distribuzione carburanti, fognature, depuratori, impianti di sollevamento acque, disoleatori, pozzi, centrali idriche, cabine elettriche, centrali termiche e condizionamento. 2. Durata L'affidamento in oggetto avra' la durata di nove anni a partire dalla consegna dei locali e degli spazi adibiti al servizio. L'aggiudicatario dovra' garantire il regolare svolgimento dell'attivita' oggetto della sub-concessione fino all'individuazione e/o subentro del nuovo gestore. Contestualmente alla consegna all'aggiudicatario dei locali e degli spazi adibiti al servizio termineranno i rapporti di sub-concessione in essere su ciascuna area di servizio fra Autostrada del Brennero S.p.A. e il sub-concessionario uscente. 3. Oneri a carico dell'aggiudicatario e della Stazione Appaltante I reciproci oneri a carico rispettivamente dell'aggiudicatario e della Stazione Appaltante saranno puntualmente indicati nella lettera di invito, nel capitolato e nello schema di contratto. L'aggiudicatario sara' tenuto alla vendita di prodotti tipici locali alimentari e non, alle condizioni e secondo le modalita' indicate nel capitolato, in spazi appositamente dedicati da definirsi o attualmente gia' definiti (Sciliar: corner interno al caseggiato). L'aggiudicatario fornira' al personale dipendente di Autostrada del Brennero S.p.A. in servizio sulla tratta il servizio pasto (a mezzo bar oppure, ove presente, ristorante/pizzeria/fast food) con pagamento informatizzato: la Stazione appaltante fornira' a tal fine apposito terminale POS. Si segnala inoltre che la Stazione Appaltante potra' effettuare, a proprio carico, interventi - innovazioni e implementazioni - sui caseggiati e sulle strutture, indicando puntualmente l'entita' e la durata dell'intervento. Ulteriori investimenti saranno posti a carico dell'aggiudicatario in base alla propria offerta tecnica e commerciale prodotta in sede di gara, quali, ad esempio, la ristrutturazione dei bagni aperti al pubblico, la realizzazione di sistemi di raccolta delle acque di piazzale e sottopensilina, il miglioramento dell'impianto meccanico, l'introduzione di accettatori self service e la realizzazione di nuovi impianti per la fornitura di metano e/o GPL, ove non presenti. 4. Soggetti ammessi alla procedura di selezione Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. n. 163 del 2006, in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso e dai suoi allegati. E' fatto divieto ai concorrenti: - di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio; - di partecipare anche in forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio ordinario; - di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma qualora siano stati indicati come imprese esecutrici del contratto da parte di un consorzio stabile o di un consorzio di cui al comma 1 lettera b) dell'articolo 34 D.Lgs. n. 163 del 2006, concorrenti alla gara stessa. Saranno esclusi dalla gara i soggetti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Verranno esclusi i concorrenti per i quali verra' accertato, sulla base di univoci elementi, che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. 5. Requisiti di partecipazione Saranno ammessi alla procedura di gara solamente i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: 5.1 Requisiti di ordine generale 5.1.1 insussistenza di una delle cause di esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006 in capo all'offerente e ai soggetti ivi indicati; 5.1.2 aver preso atto dei contenuti del "Modello di organizzazione e gestione - D.Lgs. n. 231 del 2001", del "Codice etico e di Comportamento" nonche' del "Sistema Integrato Qualita' Ambiente Sicurezza" (in sigla SIQAS) di Autostrada del Brennero S.p.A., consultabili sul sito internet www.autobrennero.it; 5.1.3 assenza di una delle cause di esclusione ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della L. 246/2005); 5.1.4 assenza di una delle cause di esclusione di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero). La stipula del contratto sara' subordinata all'acquisizione da parte della Stazione Appaltante - ai sensi dell'articolo 83 del D.Lgs. n. 159 del 2011 - della documentazione antimafia di cui all'articolo 84 e seguenti del citato Decreto Legislativo relativa all'aggiudicatario. A tal fine quest'ultimo sara' tenuto a fornire, su richiesta della Stazione Appaltante, autocertificazione da parte dei soggetti tenuti a rendere le dichiarazioni di cui agli articoli 84 e seguenti del citato D.Lgs. 159 del 2011. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al decreto del Ministro delle Finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalle procedure competitive, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d. m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze (art. 37 del d.l. 31 maggio 2010, n. 78). 5.2 Requisiti di idoneita' professionale 5.2.1 Iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, oppure, in caso di concorrenti cittadini di altro Stato membro non residenti in Italia, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XI C del D.Lgs. n. 163 del 2006, dal quale dovra' risultare che l'impresa offerente esercita l'attivita' oggetto di gara. 5.2.2. Possesso dei requisiti richiesti per l'idoneita' alla gestione dei servizi in oggetto secondo le vigenti disposizioni normative. 5.3 Requisiti tecnico-organizzativi ed economici 5.3.3 essere titolare, in Italia o in altri Stati appartenenti all'Unione Europea, di n. 3 (tre) concessioni e/o autorizzazioni (di cui deve essere fornito elenco e ubicazione) relative a impianti di distribuzione carburante su autostrade e/o strade di cui all'articolo 2, comma 2, del D.Lgs. n. 285 del 1992 in Italia o in altri Stati appartenenti all'Unione Europea che complessivamente (nelle 3 concessioni e/o autorizzazioni suddette) abbiano distribuito negli ultimi tre anni (2012-2013-2014) un erogato annuo medio non inferiore a litri 7.500.000 (settemilionicinquecentomila); 5.3.4 essere titolare di contratti di fornitura di carburanti per un ammontare complessivo annuo di prodotto non inferiore a litri 7.500.000 (settemilionicinquecentomila) ovvero in alternativa essere provvisto di sistemi di approvvigionamento con stoccaggio non inferiore a litri 5.000.000 (cinquemilioni). Nel caso di partecipazione alla gara in Raggruppamento Temporaneo d'Imprese (RTI), i requisiti di cui ai precedenti punti 5.1 e 5.2.1 dovranno essere posseduti da ognuna delle Imprese costituenti il RTI. Il requisito di cui al punto 5.2.2 dovra' essere posseduto da ciascuna delle imprese che esercita la distinta attivita'. I requisiti di cui ai punti 5.3.3. e 5.3.4, dovranno essere posseduti nel rispetto delle seguenti prescrizioni: la mandataria dovra' possedere i requisiti richiesti per una quota non inferiore al 51%, ciascuna delle mandanti per una quota non inferiore al 20%. Al fine di favorire la piu' ampia concorrenza sul mercato, anche in conformita' alle recenti segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, non e' ammessa la partecipazione di RTI/Consorzi formati da due o piu' imprese che siano ciascuna singolarmente in grado di soddisfare i requisiti economici e tecnici di partecipazione. Fatto salvo quanto stabilito dal comma 5 dell'articolo 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006, ai soggetti stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea oppure in paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', la partecipazione e' consentita alle medesime condizioni richieste alle imprese italiane. Per tali operatori economici la qualificazione a partecipare alla presente gara avviene producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani. Il possesso dei predetti requisiti tecnico-organizzativi ed economici consente di formulare richiesta di invito per piu' di una procedura (non si richiede la somma dei requisiti previsti per la singola procedura). 6. Avvalimento E' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti di cui all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e all'articolo 88 del D.P.R. n. 207 del 2010. 7. Criterio di scelta del contraente L'offerta migliore verra' selezionata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa nel rispetto degli articoli 83 e 84 del D.Lgs. n. 163 del 2006. La lettera d'invito e il disciplinare di gara conterranno gli elementi di valutazione dell'offerta (componente economica e componente tecnico-qualitativa). 8. Modalita' di partecipazione Le singole procedure a evidenza pubblica si articoleranno in due distinte fasi: - una prima fase nella quale gli operatori economici interessati alla partecipazione sono tenuti a presentare la richiesta di invito secondo quanto stabilito dal presente avviso; - una seconda fase nella quale tutti gli operatori economici che ne abbiano fatto richiesta e che siano in possesso dei requisiti di qualificazione secondo quanto stabilito del presente avviso saranno invitati dalla Stazione Appaltante a formulare la propria offerta tecnica ed economica per ogni procedura per la quale hanno manifestato interesse. Gli interessati dovranno far pervenire in busta chiusa, entro il termine perentorio del giorno 22 gennaio 2016 a ore 12:00, alla sede legale di Autostrada del Brennero S.p.A., sita in via Berlino n. 10 - 38121 TRENTO, Ufficio Protocollo - Archivio Generale, apposita domanda di partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta da persona in possesso dei necessari requisiti. Oltre alla domanda di partecipazione, nella busta dovranno altresi' essere inserite tutte le dichiarazioni circa il possesso da parte dell'operatore economico interessato di tutti i requisiti di cui al punto 5 del presente avviso. A tal fine potranno essere utilizzati i modelli fac-simile presenti sul sito web della stazione appaltante. All'esterno della busta contenente la domanda di partecipazione vanno riportati il nominativo e codice fiscale dell'operatore economico interessato e idonea dicitura che permetta l'inequivocabile riconducibilita' della busta alla/e procedura/e per la/le quale/i viene presentata, tramite la seguente dicitura: "Richiesta di invito alla/e procedura/e accorpata/e n.../.../.../... (area/e di servizio........./........../........../...........) La domanda deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno dei seguenti modi: - mediante servizio postale; - mediante plico inoltrato da corrieri; - mediante consegna diretta da effettuarsi presso l'Ufficio Protocollo - Archivio Generale durante l'orario di ufficio ovvero presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. La consegna della domanda rimane a esclusivo rischio del soggetto richiedente nel caso in cui, per qualsiasi motivo o imprevisto, la busta non giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita' di presentazione prescritte. La domanda di partecipazione, sottoscritta dal legale rappresentante o da soggetto munito dei necessari poteri, dovra' essere formulata secondo il fac-simile fornito dalla Stazione Appaltante sul proprio sito internet in allegato al presente avviso e corredata dalle dichiarazioni rese ai sensi del DPR n. 445 del 2000 inerenti il possesso dei requisiti di partecipazione di cui al punto 5, dei dati dell'operatore economico (ivi incluso l'indirizzo presso cui inviare la lettera d'invito e le ulteriori comunicazioni inerenti la procedura), nonche' dell'informativa ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 2003. La domanda di partecipazione e le dichiarazioni allegate dovranno essere corredate da copia fotostatica di un documento d'identita' in corso di validita' per ognuno dei soggetti sottoscrittori. E' facolta' della Stazione Appaltante verificare la veridicita' e completezza di quanto dichiarato dai partecipanti alla procedura in ogni sua fase, richiedendo agli stessi di produrre, a pena di esclusione, ogni eventuale informazione e documentazione. In ogni caso sara' verificato il possesso dei requisiti dichiarati dall'aggiudicatario, che sara' pertanto tenuto a fornire alla Stazione Appaltante la documentazione che la stessa gli richiedera' a tal fine. Avviso e domanda di partecipazione sono disponibili sul sito internet di Autostrada del Brennero S.p.A. all'indirizzo www.autobrennero.it, nella sezione Avvisi di preinformazione/Servizi e potranno essere scaricati gratuitamente on-line; in alternativa potranno essere ritirati a mano, in orario di ufficio dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30 da persona incaricata, previa richiesta a mezzo fax n. 0461/212787 all'Ufficio Gare d'Appalto. Eventuali richieste di chiarimenti devono pervenire non oltre 10 giorni prima della scadenza del termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione esclusivamente per iscritto, fatta salva la facolta' per la Societa' di rispondere anche oltre tale data; l'operatore economico potra' trovare riscontro ai quesiti posti e/o informazioni complementari, avvisi di rettifica o proroga dei termini consultando il sito internet della Societa' nella apposita sezione "FAQ" relativa al presente avviso. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. Il presente avviso costituisce semplice sollecitazione a presentare manifestazione d'interesse e non un invito ad offrire, ne' offerta al pubblico ex articolo 1336 C.C.: pertanto, la presente pubblicazione, la ricezione delle candidature nonche' delle offerte non comportano per Autostrada del Brennero S.p.A. alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati, ne' per questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione e/o indennizzo da parte di Autostrada del Brennero S.p.A. Il presente documento non vincola Autostrada del Brennero ne' all'espletamento della procedura, ne' alla diramazione degli inviti, ne' al successivo affidamento. Autostrada del Brennero si riserva espressamente la possibilita' di annullare, modificare, sospendere, o interrompere la procedura per uno o piu' lotti qualunque sia il grado di avanzamento della stessa e a suo insindacabile giudizio, senza che i partecipanti possano avanzare, nei confronti di Autostrada del Brennero, alcuna pretesa di qualsiasi genere e natura. Autostrada del Brennero inoltre, si riserva espressamente la possibilita' di annullare, modificare, sospendere, o interrompere la procedura per uno o piu' lotti qualunque sia il grado di avanzamento della stessa e a suo insindacabile giudizio anche al fine di recepire eventuali indicazioni delle autorita' e amministrazioni competenti, ivi incluse il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali e l'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, senza che i partecipanti possano avanzare, nei confronti di Autostrada del Brennero , alcuna pretesa di qualsiasi genere e natura. Trento, 23 novembre 2015 CC/PF/AP/CM L'amministratore delegato ing. Walter Pardatscher T15BFM20395