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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ENEL S.p.A., viale Regina Margherita 141 (Ufficio accettazione posta), All'attenzione di: CAA/APR, I-00198 Roma. Tel. 06 83057583. E-mail: laura.medugno@enel.it. Fax 0683054881. Indirizzo(i) internet: Ente aggiudicatore: www.acquisti.enel.it. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: APR000015059 - CIG 000516022A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: Tutto il territorio nazionale, isole comprese. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di:n. 1.700 supporti per plafoniere e prese; n. 37.000 serrature per cabine secondarie e per contenitori in resina sintetica; n. 20.000 lucchetti; n. 22.000 chiavi per serrature; n. 3.300 plafoniere e lanterne; n. 4.500.000 fascette isolanti in materiale plastico; n. 895.000 tasselli ad espansione; n. 42.000 rotoli da 30 m di nastro in acciaio; n. 1.200.000 graffe di serraggio; n. 65.000 supporti per fascette di serraggio; n. 900 pedane isolanti; n. 12.000 rotoli da 250 mt di nastro di segnalazione cavi ENEL; n. 70.000 rotoli da cm 910 di nastro autoagglomerante; n. 30.000 rotoli di cm 300 di mastice isolante butilico; n. 4.000 latte di miscela per giunzioni con funzioni di isolante; n. 650.000 rotoli di nastro adesivo isolante. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 28847200, 28631000, 25241000, 31224100, 24341000. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: Fino ad un massimo del 50% dell'importo contrattuale, tolleranza compresa. Opzione esercitabile entro il periodo di validita' contrattuale. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal: 30.5.2007. Al: 30.5.2009. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Fideiussione pari al 10% del valore contrattuale richiesta all'atto dell'ordinazione a garanzia degli impegni contrattuali, valida fino al termine del periodo di validita' dell'ultima consegna effettuata. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Ditta singola o qualsiasi forma di associazione (ATI, Consorzio, Joint Venture, etc.). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica - prove richieste: 1_ Dichiarazione su carta intestata sottoscritta dal legale rappresentante, corredata della copia fotostatica del documento d'identita', attestante che la ditta non si trova nello stato di esclusione dalla partecipazione alle gare ai sensi dell'art. 38 del Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2006. 2_ Dichiarazione su carta intestata sottoscritta dal legale rappresentante, corredata della copia fotostatica del documento d'identita', attestante:- l'inesistenza di forme di controllo, ai sensi dell'art. 2359 C.C., tra la ditta e altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara;- la non coincidenza, anche parziale, dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza, nonche' dei soggetti firmatari degli atti di gara della ditta e di altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara; 3_ Dichiarazione di iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura o nel Registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato o, se straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'. (In entrambi i casi inviare idoneo certificato). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 4_ Disponibilita' d'Istituti di credito a concedere i fidi necessari all'esecuzione della fornitura (da provare con dichiarazione degli stessi Istituti).5_ Dichiarazione attestante i ricavi netti di esercizio, desunti dai bilanci di esercizio del triennio (2004÷2006) o comunque dai tre esercizi finanziari riguardanti per la maggior parte tali anni, di importo non inferiore ad EUR 5 000 000 nel triennio. I ricavi netti d'esercizio, desunti dai bilanci civilistici, si intendono al netto di sconti, abbuoni, resi e rettifiche e formati da fatturati di ogni genere purche' derivanti dalla gestione caratteristica aziendale e quindi con esclusione di proventi diversi, straordinari e finanziari, allocabili nella gestione extra-caratteristica. 6_ Dichiarazione attestante che negli esercizi 2004, 2005 e 2006, sia stato fornito e fatturato (al netto d'IVA) un importo globale non inferiore ad EUR 2 000 000 nei comparti relativi ai materiali in oggetto. 7_ Dichiarazione di possesso dei requisiti di solvibilita', redditivita' e solidita' finanziaria compatibile con il valore della commessa. A tal fine, salvo che l'impresa non sia di nuova costituzione ( e pertanto priva di bilancio), e' necessario fornire il prospetto di calcolo dei requisiti economico-finanziari e copia dell'ultimo bilancio ufficiale. Detti requisiti, saranno valutati sulla base dei seguenti indicatori desunti dal bilancio civilistico (a), afferente l'ultimo esercizio amministrativo i cui valori dovranno essere indicati nella stessa dichiarazione di possesso: - R.O.S. = margine operativo netto (b)/ricavi netti (e) - calcolato negli ultimi tre esercizi; - LIQ = totale attivo corrente (g)/totale passivo corrente (h) - calcolato nell'ultimo esercizio; - P/DF = patrimonio netto (f)/debiti finanziari totali (i) - calcolato nell'ultimo esercizio. Note esplicative:(a) i valori - del numeratore e del denominatore - dei quozienti, da fornire in moneta di conto del Paese di appartenenza, devono essere tratti dall'ultimo bilancio civilistico approvato, opportunamente riclassificato; piu' precisamente allo scopo di definire univocamente i valori dell'Attivo, del totale Attivo corrente, del Patrimonio netto e del Totale Passivo corrente, lo Stato patrimoniale va riclassificato con criteri finanziari, a liquidita' ed esigibilita' crescenti; inoltre, il Conto economico, per definire valori univoci dei Ricavi netti, del Valore aggiunto operativo e del Margine operativo netto, va riesposto in forma scalare a ''valore aggiuntivo e sua destinazione''. Le note che seguono forniscono indicazioni di dettaglio per la determinazione delle diciture citate. (b) Margine operativo netto = Ricavi netti + incrementi immobilizzazioni materiali per lavori +/- variazione rimanenze semilavorati prodotti finiti e commesse in corso + Contributi in conto esercizio - Acquisti netti +/- Variazione rimanenze materie prime, sussidiarie e merci - Costi per servizi e godimento beni di terzi - Costo del lavoro - Quote ammortamento immobilizzazioni materiali - Svalutazioni del circolante e Accantonamenti operativi per rischi ed oneri (netti). (c) (Attivo) inteso come totale attivita' al netto sia dei Fondi di ammortamento e di tutti i fondi di rettifica che degli Anticipi da clienti e fatturazioni sospese. (d) Valore aggiunto operativo = Ricavi netti +/- Variazione rimanenze semilavorati, prodotti finiti, commesse + Incrementi immobilizzazioni materiali per lavori + Contributi in conto esercizio - Acquisti netti +/- Variazioni rimanenze materie prime, sussidiarie e merci - Costi per servizi e godimento beni di terzi. (e) Ricavi netti (cioe' al netto di sconti, abbuoni, resi e rettifiche): fatturato derivante dalla sola gestione caratteristica aziendale, con esclusione, quindi, di proventi diversi, straordinari e finanziari, allocabili nella gestione extra-caratteristica. Per le imprese con produzione pluriennale i Ricavi netti sono comprensivi delle Variazioni semilavorati e commesse lavori in corso. (f) Patrimonio netto = Capitale sociale + Versamenti azionisti in conto capitale - Crediti verso soci per versamenti dovuti + Riserve (al netto delle azioni proprie) + Contributi ricevuti capitalizzati +/- Utile (Perdita) dell'esercizio al netto delle distribuzioni deliberate.(g) Totale attivo corrente = Attivita' a breve termine (crediti commerciali, finanziari e diversi, altre attivita', liquidita') + Rimanenze al netto degli Anticipi da clienti e fatturazioni sospese. (h) Totale Passivo corrente = Passivita' a breve termine (debiti finanziari, commerciali, tributari e fondo imposte correnti, debiti diversi, altre passivita') al netto degli Anticipi da clienti e fatturazioni sospese. (i) Debiti finanziari totali = Debiti finanziari verso banche a breve e lungo termine + Debiti finanziari verso altri finanziatori a breve e lungo termine. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 8_ Dichiarazione attestante l'elenco delle forniture di cui al precedente punto 6 effettuate nello stesso triennio, precisando, per ogni fornitura, ente aggiudicante, data ordine e importo. 9_ Dichiarazione di esistenza di una struttura organizzativa in grado di provvedere alla distribuzione del materiale in modo capillare (circa n. 150 sedi) sul territorio nazionale. 10_ Attuazione di un Sistema Qualita' conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000.L'eventuale certificazione del Sistema Qualita', da parte di un organismo accreditato costituira' prova sufficiente della adeguatezza del SQ stesso. 11_ Dichiarazione di essere in possesso di mezzi informatici e conoscenze adeguati per poter gestire il contratto a mezzo di un sistema informatico su rete intenet. 12_ Dichiarazione di impegno a fornire i materiali oggetto di gara anche alle imprese che eseguono lavori MT/BT per Enel Distribuzione agli stessi prezzi previsti nel contratto, alle condizioni che saranno concordate dal fornitore con le imprese appaltatrici. 13_ Dichiarazione di impegno a fornire materiali rispondenti alle specifiche Enel o avere superato le prove, ove previste, nelle stesse specifiche.14_ Dichiarazione attestante la capacita' produttiva mensile messa a disposizione per la presente fornitura. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Negoziata. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: APR000015059. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Numero dell'avviso nella GU:2007/S 32-038847 del 15.2.2007. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione:14.3.2007. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Deroga all'uso delle specifiche europee: No. Altre informazioni: 15_ In caso di ATI, o altra forma di collaborazione tra imprese, le dichiarazioni richieste ai precedenti punti 1, 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 devono essere rese da ciascuna ditta partecipante all'ATI o consorzio, ecc.. I requisiti di cui alle dichiarazioni dei punti 5, 6 e 14 devono essere posseduti complessivamente dall'associazione stessa e quelli frazionabili da ciascuna impresa associata, nella misura minima del 20%. In caso di ATI, la domanda di partecipazione al presente bando deve essere inoltrata dall'impresa mandataria e deve essere corredata delle dichiarazioni e dei documenti di ciascuna delle Imprese dell'associazione per i requisiti che essa stessa deve possedere e corredata altresi' della dichiarazione attestante la composizione dell'ATI, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese componenti l'ATI. 16_ Gli importi devono essere espressi in Euro. 17_ Le dichiarazioni devono essere redatte in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera, relativa alle cause di esclusione di cui al punto 1, deve essere corredata di una traduzione in lingua italiana, certificata, conforme al testo originario, dalla competente rappresentanza diplomatico consolare ovvero da traduttore ufficiale. 18_ Le dichiarazioni di cui ai precedenti punti da 1 a 14, redatte su carta intestata delle imprese candidate, timbrate e firmate da un legale rappresentante delle imprese medesime devono essere trasmesse contestualmente alla richiesta di partecipazione alla gara (in caso di ATI per ciascuna delle imprese costituenti il raggruppamento). Non sono ammesse copie non autenticate o fotocopie della documentazione indicata ai punti 1 e 2. La mancata o insufficiente documentazione dei requisiti di cui ai punti 1 e 2, ovvero l'omessa o insufficiente documentazione delle dichiarazioni di cui ai punti da 3 a 14, costituiscono causa di esclusione dalla gara. Ai sensi del D.Lgs. n° 163 del 12 aprile 2006, i Responsabili del procedimento sono: * per le fasi di progettazione l'Ing. Roberto Grimaldi; * per le fasi di affidamento l'Ing. Sandro Neri; * per le fasi di esecuzione della commessa l'Ing. Maurizio Mazzotti. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20.2.2007. Enel S.P.A. Sandro Neri T-7497 (A pagamento).