ENEL S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 28-2-2007)

             BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Forniture  
   
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE  
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO: ENEL S.p.A.,  
viale    Regina   Margherita   141   (Ufficio   accettazione   posta),  
All'attenzione  di:  CAA/APR,  I-00198 Roma. Tel. 06 83057583. E-mail:  
laura.medugno@enel.it.  Fax  0683054881.  Indirizzo(i)  internet: Ente  
aggiudicatore:   www.acquisti.enel.it.   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  
ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  
II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)   Denominazione   conferita  all'appalto  
dall'ente  aggiudicatore:  APR000015059 - CIG 000516022A. II.1.2) Tipo  
di  appalto  e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione  
dei  servizi: Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: Tutto  
il  territorio  nazionale,  isole  comprese. II.1.5) Breve descrizione  
dell'appalto  o  degli  acquisti:  Fornitura  di:n. 1.700 supporti per  
plafoniere  e  prese;  n. 37.000 serrature per cabine secondarie e per  
contenitori in resina sintetica; n. 20.000 lucchetti; n. 22.000 chiavi  
per  serrature;  n. 3.300 plafoniere e lanterne; n. 4.500.000 fascette  
isolanti  in materiale plastico; n. 895.000 tasselli ad espansione; n.  
42.000  rotoli  da  30  m di nastro in acciaio; n. 1.200.000 graffe di  
serraggio; n. 65.000 supporti per fascette di serraggio; n. 900 pedane  
isolanti;  n.  12.000  rotoli da 250 mt di nastro di segnalazione cavi  
ENEL; n. 70.000 rotoli da cm 910 di nastro autoagglomerante; n. 30.000  
rotoli  di  cm  300  di  mastice  isolante butilico; n. 4.000 latte di  
miscela  per  giunzioni con funzioni di isolante; n. 650.000 rotoli di  
nastro  adesivo  isolante.  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune per gli  
appalti):  28847200,  28631000,  25241000, 31224100, 24341000. II.1.8)  
Divisione  in  lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti: No.  
II.2.2)  Opzioni:  Si'.  Descrizione delle opzioni: Fino ad un massimo  
del   50%  dell'importo  contrattuale,  tolleranza  compresa.  Opzione  
esercitabile  entro il periodo di validita' contrattuale. II.3) DURATA  
DELL'APPALTO  O  TERMINE DI ESECUZIONE: Dal: 30.5.2007. Al: 30.5.2009.  
SEZIONE   III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  
FINANZIARIO  E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)  
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Fideiussione pari al 10% del valore  
contrattuale  richiesta  all'atto  dell'ordinazione  a  garanzia degli  
impegni  contrattuali, valida fino al termine del periodo di validita'  
dell'ultima  consegna  effettuata. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  
assumere  il  raggruppamento  di  operatori  economici aggiudicatario:  
Ditta singola o qualsiasi forma di associazione (ATI, Consorzio, Joint  
Venture,  etc.).  III.2)  CONDIZIONI  DI PARTECIPAZIONE Informazioni e  
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  
Situazione  giuridica  -  prove  richieste:  1_ Dichiarazione su carta  
intestata  sottoscritta  dal  legale  rappresentante,  corredata della  
copia  fotostatica  del documento d'identita', attestante che la ditta  
non  si trova nello stato di esclusione dalla partecipazione alle gare  
ai  sensi  dell'art.  38  del Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile  
2006.  2_  Dichiarazione  su  carta  intestata sottoscritta dal legale  
rappresentante,   corredata  della  copia  fotostatica  del  documento  
d'identita',  attestante:-  l'inesistenza  di  forme  di controllo, ai  
sensi  dell'art.  2359 C.C., tra la ditta e altre imprese partecipanti  
in  via  autonoma  alla gara;- la non coincidenza, anche parziale, dei  
componenti  gli organi di amministrazione e di rappresentanza, nonche'  
dei  soggetti  firmatari  degli  atti  di  gara della ditta e di altre  
imprese  partecipanti  in  via autonoma alla gara; 3_ Dichiarazione di  
iscrizione   nel   registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,  
Artigianato   ed   Agricoltura   o   nel  Registro  delle  Commissioni  
provinciali per l'artigianato o, se straniero non residente in Italia,  
nel  registro  professionale  dello  stato  di  residenza,  ovvero, in  
assenza   di   tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio  
oggettivo   dell'attivita'.   (In   entrambi  i  casi  inviare  idoneo  
certificato).   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  4_  
Disponibilita'  d'Istituti  di  credito  a  concedere i fidi necessari  
all'esecuzione  della  fornitura  (da  provare con dichiarazione degli  
stessi   Istituti).5_  Dichiarazione  attestante  i  ricavi  netti  di  
esercizio,   desunti   dai   bilanci   di   esercizio   del   triennio  
(2004÷2006)  o  comunque  dai tre esercizi finanziari riguardanti  
per  la maggior parte tali anni, di importo non inferiore ad EUR 5 000  
000  nel  triennio.  I  ricavi  netti d'esercizio, desunti dai bilanci  
civilistici,  si  intendono  al  netto  di  sconti,  abbuoni,  resi  e  
rettifiche  e  formati  da  fatturati di ogni genere purche' derivanti  
dalla  gestione  caratteristica  aziendale  e quindi con esclusione di  
proventi diversi, straordinari e finanziari, allocabili nella gestione  
extra-caratteristica.  6_  Dichiarazione attestante che negli esercizi  
2004,  2005  e 2006, sia stato fornito e fatturato (al netto d'IVA) un  
importo  globale  non inferiore ad EUR 2 000 000 nei comparti relativi  
ai materiali in oggetto. 7_ Dichiarazione di possesso dei requisiti di  
solvibilita',  redditivita' e solidita' finanziaria compatibile con il  
valore  della  commessa.  A  tal  fine, salvo che l'impresa non sia di  
nuova  costituzione  (  e  pertanto  priva di bilancio), e' necessario  
fornire  il  prospetto di calcolo dei requisiti economico-finanziari e  
copia   dell'ultimo   bilancio  ufficiale.  Detti  requisiti,  saranno  
valutati  sulla  base  dei  seguenti  indicatori  desunti dal bilancio  
civilistico  (a),  afferente  l'ultimo  esercizio amministrativo i cui  
valori   dovranno   essere  indicati  nella  stessa  dichiarazione  di  
possesso:  -  R.O.S.  = margine operativo netto (b)/ricavi netti (e) -  
calcolato  negli  ultimi  tre esercizi; - LIQ = totale attivo corrente  
(g)/totale  passivo  corrente (h) - calcolato nell'ultimo esercizio; -  
P/DF  =  patrimonio netto (f)/debiti finanziari totali (i) - calcolato  
nell'ultimo  esercizio. Note esplicative:(a) i valori - del numeratore  
e  del denominatore - dei quozienti, da fornire in moneta di conto del  
Paese  di  appartenenza,  devono  essere  tratti  dall'ultimo bilancio  
civilistico    approvato,    opportunamente    riclassificato;    piu'  
precisamente allo scopo di definire univocamente i valori dell'Attivo,  
del  totale Attivo corrente, del Patrimonio netto e del Totale Passivo  
corrente,   lo   Stato  patrimoniale  va  riclassificato  con  criteri  
finanziari,  a liquidita' ed esigibilita' crescenti; inoltre, il Conto  
economico,  per  definire  valori univoci dei Ricavi netti, del Valore  
aggiunto  operativo  e  del  Margine  operativo netto, va riesposto in  
forma  scalare a ''valore aggiuntivo e sua destinazione''. Le note che  
seguono  forniscono  indicazioni  di  dettaglio  per la determinazione  
delle  diciture  citate.  (b) Margine operativo netto = Ricavi netti +  
incrementi   immobilizzazioni  materiali  per  lavori  +/-  variazione  
rimanenze   semilavorati   prodotti  finiti  e  commesse  in  corso  +  
Contributi   in  conto  esercizio  -  Acquisti  netti  +/-  Variazione  
rimanenze  materie  prime,  sussidiarie  e merci - Costi per servizi e  
godimento  beni  di  terzi  -  Costo  del  lavoro - Quote ammortamento  
immobilizzazioni   materiali   -   Svalutazioni   del   circolante   e  
Accantonamenti  operativi  per  rischi  ed oneri (netti). (c) (Attivo)  
inteso  come totale attivita' al netto sia dei Fondi di ammortamento e  
di  tutti  i  fondi  di  rettifica  che  degli  Anticipi  da clienti e  
fatturazioni sospese. (d) Valore aggiunto operativo = Ricavi netti +/-  
Variazione   rimanenze   semilavorati,  prodotti  finiti,  commesse  +  
Incrementi immobilizzazioni materiali per lavori + Contributi in conto  
esercizio  -  Acquisti  netti  +/- Variazioni rimanenze materie prime,  
sussidiarie e merci - Costi per servizi e godimento beni di terzi. (e)  
Ricavi  netti  (cioe' al netto di sconti, abbuoni, resi e rettifiche):  
fatturato  derivante dalla sola gestione caratteristica aziendale, con  
esclusione,  quindi,  di  proventi diversi, straordinari e finanziari,  
allocabili  nella  gestione  extra-caratteristica.  Per le imprese con  
produzione   pluriennale   i   Ricavi  netti  sono  comprensivi  delle  
Variazioni  semilavorati  e  commesse  lavori in corso. (f) Patrimonio  
netto  =  Capitale  sociale + Versamenti azionisti in conto capitale -  
Crediti  verso  soci  per  versamenti dovuti + Riserve (al netto delle  
azioni   proprie)   +  Contributi  ricevuti  capitalizzati  +/-  Utile  
(Perdita)  dell'esercizio  al netto delle distribuzioni deliberate.(g)  
Totale   attivo   corrente   =  Attivita'  a  breve  termine  (crediti  
commerciali,  finanziari  e  diversi,  altre  attivita', liquidita') +  
Rimanenze  al  netto degli Anticipi da clienti e fatturazioni sospese.  
(h)  Totale  Passivo  corrente  =  Passivita'  a breve termine (debiti  
finanziari,  commerciali,  tributari  e fondo imposte correnti, debiti  
diversi,  altre  passivita')  al  netto  degli  Anticipi  da clienti e  
fatturazioni sospese. (i) Debiti finanziari totali = Debiti finanziari  
verso  banche  a breve e lungo termine + Debiti finanziari verso altri  
finanziatori  a  breve  e  lungo  termine. III.2.3) Capacita' tecnica:  
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai  
requisiti: 8_ Dichiarazione attestante l'elenco delle forniture di cui  
al  precedente  punto  6 effettuate nello stesso triennio, precisando,  
per  ogni  fornitura,  ente  aggiudicante,  data  ordine e importo. 9_  
Dichiarazione  di esistenza di una struttura organizzativa in grado di  
provvedere  alla  distribuzione del materiale in modo capillare (circa  
n.  150  sedi)  sul territorio nazionale. 10_ Attuazione di un Sistema  
Qualita'   conforme   alla  norma  UNI  EN  ISO  9001:2000.L'eventuale  
certificazione   del  Sistema  Qualita',  da  parte  di  un  organismo  
accreditato  costituira'  prova  sufficiente  della adeguatezza del SQ  
stesso. 11_ Dichiarazione di essere in possesso di mezzi informatici e  
conoscenze  adeguati  per  poter  gestire  il  contratto a mezzo di un  
sistema  informatico  su  rete intenet. 12_ Dichiarazione di impegno a  
fornire  i  materiali  oggetto di gara anche alle imprese che eseguono  
lavori  MT/BT  per  Enel Distribuzione agli stessi prezzi previsti nel  
contratto, alle condizioni che saranno concordate dal fornitore con le  
imprese   appaltatrici.   13_   Dichiarazione  di  impegno  a  fornire  
materiali  rispondenti alle specifiche Enel o avere superato le prove,  
ove  previste, nelle stesse specifiche.14_ Dichiarazione attestante la  
capacita'  produttiva  mensile  messa  a  disposizione per la presente  
fornitura.  SEZIONE  IV:  PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Negoziata.  
IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  
Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dall'ente  
aggiudicatore: APR000015059. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  
allo  stesso appalto: Numero dell'avviso nella GU:2007/S 32-038847 del  
15.2.2007.  IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte e delle  
domande  di  partecipazione:14.3.2007. IV.3.5) Lingue utilizzabili per  
la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:  
   Italiano.   SEZIONE   VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.3)  INFORMAZIONI  
COMPLEMENTARI:  Deroga  all'uso  delle  specifiche  europee: No. Altre  
informazioni:  15_ In caso di ATI, o altra forma di collaborazione tra  
imprese, le dichiarazioni richieste ai precedenti punti 1, 2, 3, 4, 7,  
8,  9,  10,  11,  12  e  13  devono  essere  rese  da  ciascuna  ditta  
partecipante  all'ATI  o  consorzio,  ecc..  I  requisiti  di cui alle  
dichiarazioni   dei   punti   5,   6  e  14  devono  essere  posseduti  
complessivamente  dall'associazione  stessa  e  quelli frazionabili da  
ciascuna  impresa  associata,  nella misura minima del 20%. In caso di  
ATI,  la  domanda  di  partecipazione  al  presente  bando deve essere  
inoltrata  dall'impresa  mandataria  e  deve  essere  corredata  delle  
dichiarazioni    e   dei   documenti   di   ciascuna   delle   Imprese  
dell'associazione  per  i  requisiti  che essa stessa deve possedere e  
corredata  altresi'  della  dichiarazione  attestante  la composizione  
dell'ATI,  sottoscritta  dai legali rappresentanti di tutte le imprese  
componenti l'ATI. 16_ Gli importi devono essere espressi in Euro.  
   17_  Le  dichiarazioni  devono  essere  redatte in lingua italiana.  
L'eventuale documentazione in lingua straniera, relativa alle cause di  
esclusione  di cui al punto 1, deve essere corredata di una traduzione  
in  lingua  italiana, certificata, conforme al testo originario, dalla  
competente  rappresentanza  diplomatico consolare ovvero da traduttore  
ufficiale.  18_ Le dichiarazioni di cui ai precedenti punti da 1 a 14,  
redatte su carta intestata delle imprese candidate, timbrate e firmate  
da  un  legale  rappresentante  delle  imprese  medesime devono essere  
trasmesse  contestualmente  alla richiesta di partecipazione alla gara  
(in   caso   di   ATI   per  ciascuna  delle  imprese  costituenti  il  
raggruppamento).  Non  sono  ammesse copie non autenticate o fotocopie  
della   documentazione   indicata  ai  punti  1  e  2.  La  mancata  o  
insufficiente  documentazione  dei  requisiti  di  cui ai punti 1 e 2,  
ovvero  l'omessa o insufficiente documentazione delle dichiarazioni di  
cui  ai punti da 3 a 14, costituiscono causa di esclusione dalla gara.  
Ai sensi del D.Lgs. n° 163 del 12 aprile 2006, i Responsabili del  
procedimento  sono:  *  per  le  fasi  di progettazione l'Ing. Roberto  
Grimaldi;  *  per  le fasi di affidamento l'Ing. Sandro Neri; * per le  
fasi di esecuzione della commessa l'Ing. Maurizio Mazzotti.  
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20.2.2007.  
  
                             Enel S.P.A.  
                             Sandro Neri  
   
T-7497 (A pagamento).  
  
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.