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Bando di gara procedura ristretta per l'affidamento del servizio di vigilanza dell'Azienda Ospedaliera di Perugia SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera di Perugia - Edificio A (Ellisse) - Loc. San Sisto - I-06132 Perugia, Direzione Acquisti ed Appalti - Telefono: +39(075)5783580; Telefax: +39(075)5783374; Posta elettronica: carlo.nicastro@ospedale.perugia.it, Pec: servizi.aosp.perugia@postacert.umbria.it, Indirizzo(i) Internet (URL): www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo, Piazzale G. Menghini, 8-9, I-06129 Perugia. Telefono: +39(075)5783187 - Telefax: +39(075)5783531. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Azienda Ospedaliera - Salute. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per l'affidamento del servizio di vigilanza dell'Azienda Ospedaliera di Perugia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi, categoria di servizi n. 23 - strutture sanitarie ed amministrative dell'Azienda Ospedaliera di Perugia - (Perugia). Codice NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento del servizio di vigilanza armata delle strutture sanitarie ed amministrative dell'Azienda Ospedaliera di Perugia. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79714000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore massimo del servizio incluse le opzioni e' di E 1.200.000,00 IVA esclusa (di cui E 900.000,00 valore riferito alla durata del servizio di mesi 36 ed E 300.000,00 valore relativo all'eventuale periodo di conferma del servizio di mesi 12). Oneri per la sicurezza = 0. II.2.2) Opzioni: si. Possibilita' di conferma del servizio per un ulteriore periodo di mesi 12 (dodici). II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ai sensi degli artt.75 e 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri dell'Azienda Ospedaliera di Perugia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il richiedente attesti: a) l'inesistenza a carico della ditta delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che occupano meno di 15 dipendenti dovranno dichiarare tale situazione; dovra' inoltre essere indicato l'Ufficio Provinciale del Lavoro competente al rilascio della certificazione comprovante la veridicita' della predetta dichiarazione. Le ditte che non sono soggette a tale obbligo dovranno dichiarare tale situazione; c) dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione della C.C.I.A.A. ex Legge 15/05/1997 n. 127 e D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, dalla quale risultino tutte le indicazioni contenute nel certificato medesimo, con l'indicazione della Camera di Commercio territorialmente competente, l'indirizzo di posta elettronica certificata e numero di fax dell'Ufficio responsabile per tutte le attivita' volte a gestire la trasmissione dei dati ex art. 15 della L. 12/11/2011 n. 183. Per le ditte straniere e' richiesto il certificato di iscrizione al registro delle imprese/registro professionale dello stato di residenza (art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.); d) autocertificazione resa ai sensi di legge attestante il requisito dell'assenza di procedimenti mafiosi o camorristici a carico del legale rappresentante della ditta o degli amministratori o soci forniti di rappresentanza ovvero accomandatari. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 artt. 46 e 47 concernente il fatturato globale medio annuo dell'impresa nel triennio 2011-2012-2013 (fatturato triennio/3) livello minimo richiesto: fatturato globale medio annuo di almeno E 900.000,00 nel triennio 2011/2012/2013; b) dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato medio dell'impresa nel triennio 2011-2012-2013 (fatturato triennio/3) per servizi analoghi a quello oggetto di gara - livello minimo richiesto: fatturato medio annuo per servizi analoghi, nel triennio 2011-2012-1013, di almeno E 300.000,00. Qualora il concorrente non possieda i predetti requisiti dovra' provare con altri documenti la propria capacita' economico-finanziaria, ferma restando la facolta' dell'Amministrazione di valutare l'idoneita' della documentazione prodotta. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso della licenza di esercizio per svolgere il servizio di vigilanza nella Provincia di Perugia, rilasciata dalla Prefettura, ex art. 134 T.U.L.P.S.; b) dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 in cui si attesti l'elenco dei principali servizi analoghi effettuati nel triennio 2011/2012/2013 con l'indicazione dei destinatari e dei relativi importi. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si'. Imprese abilitate a svolgere attivita' di vigilanza con Guardie Particolari Giurate ai sensi delle leggi di pubblica sicurezza vigenti in Italia. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari il documento descrittivo: (nel caso di dialogo competitivo). Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 27.05.15, ore 13,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: la presente procedura ristretta e' stata indetta con atto deliberativo n° 621 del 13/04/2015. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia in busta sigillata, con la dicitura: "Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di vigilanza dell'Azienda Ospedaliera di Perugia". Ai sensi dell'art. 79, comma 5 Quinquies, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nella domanda di partecipazione alla gara, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo; la domanda dovra' essere inoltre corredata dalla documentazione di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3, unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita' del sottoscrittore; nel caso di domanda di partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire il servizio in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. La ditta per effettuare il servizio oggetto di gara, dovra' mettere a disposizione adeguate attrezzature, mezzi ed ausili propri. L'aggiudicazione avverra' a lotto intero non frazionabile. Le modalita' di presentazione delle offerte saranno comunque indicate nella lettera di invito e le specifiche tecniche saranno dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di gara. (Tale documentazione verra' inviata alle ditte ammesse, successivamente alla fase di prequalifica). La richiesta di partecipazione non vincola l'amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare, annullare in tutto o in parte, in qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'Azienda Ospedaliera si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa azienda. In applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del D.L. 12/10/2012 n. 179 convertito in Legge 17/12/2012 n° 221, l'aggiudicatario ha l'obbligo di corrispondere all'Azienda Ospedaliera di Perugia le spese di pubblicazione di cui al II° periodo del comma 7 dell'art. 66 ed al II° periodo del comma 5 dell'art. 122 del D.Lgs. 12/04/2006 n° 163 e s.m.i.. In caso di ricorso agli Istituti dell'avvalimento e del subappalto le Imprese dovranno conformarsi a quanto disposto rispettivamente dagli artt. 49 e 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il Bando GUUE ed il Bando GURI sono reperibili sul sito aziendale: www.ospedale.perugia.it Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti, esclusivamente per iscritto, fino a 10 giorni prima del termine fissato per la presentazione delle offerte. Per informazioni di carattere tecnico: Direzione Economato e Servizi Alberghieri - (Responsabile Dott.ssa Serena Zenzeri tel. 075/5783375 - fax 075/5783733) e-mail serena.zenzeri@ospedale.perugia.it. Per informazioni di carattere amministrativo: Direzione Acquisti ed Appalti - Ufficio Affidamento Servizi, Lavori e Gestione Ordini (Dott. Carlo Nicastro - tel.075/5783580 - fax 075/5783374) e-mail carlo.nicastro@ospedale.perugia.it. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito aziendale nella documentazione relativa alla presente procedura, fino a 6 gg. (sei giorni) prima della data di scadenza della presentazione delle offerte e costituiranno parte integrante della documentazione di gara (dovranno essere stampate ed allegate tra la documentazione amministrativa di cui alla busta "A"). Codice CIG 6218878C76. Il responsabile del procedimento e' il Dott. Carlo Nicastro. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria - Via Baglioni, 3 - I-06100 Perugia. Telefono: +39(075)5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14.04.2015. Direzione acquisti ed appalti - Il direttore f.f. ing. Marco Ercolanelli T15BFK6583