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Bando di gara d'appalto - CIG: 622030346B - Servizio di conduzione e manutenzione degli impianti tecnologici e dei locali Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: ACI Informatica S.p.A., via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 - Roma (Italia); tel: (+39) 06/52999666; fax: (+39) 06/5295975; mail: gara.manutenzioneimpianti2015@informatica.aci.it; web: www.informatica.aci.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione di gara e' disponibile su www.informatica.aci.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: servizio di conduzione e manutenzione degli impianti tecnologici e dei locali di ACI Informatica. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: c) Servizi: categoria del servizio 1. Luogo principale di esecuzione: presso la sede di ACI Informatica in Roma. II.1.3) L'avviso riguarda appalto pubblico: si'. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: il servizio consiste nella conduzione del sistema di sicurezza antincendio, nella conduzione degli impianti tecnologici, nel presidio 24 ore per 365 giorni l'anno degli impianti e di pronto intervento, nella manutenzione ordinaria e programmata degli impianti e delle reti tecnologiche e servizi di gestione degli edifici oggetto del contratto. Per le informazioni di dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 50700000-2; 50730000-1; 504132005; 50800000-3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 1.100.000,00 (unmilionecentomila/00), I.V.A. esclusa, oltre a € 1.620,00 (milleseicentoventi/00) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): a) ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006, dovra' essere prestata una cauzione provvisoria di importo pari ad € 11.000,00 (undicimila/00). Tale importo e' gia' ridotto del 50% in ragione di quanto previsto dall'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006. Per quanto non disposto si rinvia al disciplinare di gara; b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto, una cauzione definitiva con le modalita' previste dall'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006 e dal disciplinare di gara; c) l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa R.C., secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso). E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario. Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel disciplinare a cui si rinvia. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si', descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere iscritto per attivita' inerenti il servizio oggetto di gara nel registro delle imprese della C.C.I.A.A.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver conseguito, negli ultimi 3 esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato complessivo non inferiore ad € 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00), I.V.A. esclusa; b) aver realizzato cumulativamente, negli ultimi due esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico per servizi di conduzione e manutenzione di impianti tecnologici non inferiore ad € 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila/00), I.V.A. esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) avere un organico per ciascun anno del triennio solare 2012/2014, non inferiore a 40 dipendenti con contratto di lavoro subordinato, determinato al 31 dicembre di ogni anno; b) aver avuto in affidamento, nel triennio solare 2012/2014, almeno un singolo contratto per servizi di conduzione e manutenzione di impianti tecnologici della durata di almeno un anno e di valore annuo pari ad almeno € 400.000.00 (quattrocentomila/00), I.V.A. esclusa; c) possesso di una certificazione in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico EN ISO 9001:2008, per l'erogazione di servizi di manutenzione di impianti tecnologici. Si applica quanto previsto all'art. 43, decreto legislativo n. 163/2006; d) possesso della certificazione UNI EN ISO 14001:2004 dei sistemi di gestione ambientale o attestazione resa ai sensi del sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), Regolamento CE 1221/2009, in corso di validita'; e) possesso di qualificazione in corso di validita' rilasciato da una SOA regolarmente autorizzata ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 207/2010, per la categoria OG11, Class. III; f) possesso della certificazione attestante il possesso delle abilitazioni previste dal d.m. 37/2008 (abilitazione ex legge n. 46/1990) per tutte le attivita' indicate nell'articolo 1 del medesimo decreto; g) avere (o impegno ad avere in caso di aggiudicazione) una sede operativa nel comune di Roma o in un Comune limitrofo. Gli R.T.I e i Consorzi, pena l'esclusione dalla gara, dovranno osservare quanto stabilito nel disciplinare di gara in ordine ai requisiti minimi di partecipazione. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate del servizio con le modalita' previste negli atti di gara. Sezione IV: Procedure. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri di ponderazione: Prezzo 40 punti; Merito tecnico 60 punti. Non saranno ammesse all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica le imprese che hanno ottenuto un punteggio tecnico inferiore a 36 punti sui 60 punti previsti come punteggio massimo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ritiro e l'accesso ai documenti: fino alla data di scadenza della presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4. dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle 16. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 8 giugno 2015, ore 12, pena l'esclusione dalla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 8 giugno 2015, ore 15 - Luogo: come al punto I.1. Persone ammesse all'apertura delle offerte: un rappresentante per concorrente. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o Programma finanziato dai Fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. Il contributo da pagare all'ANAC (gia' AVCP) e' pari ad € 140,00; 2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 3. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 4. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara; 5. Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis, del decreto legislativo n. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, verra' irrogata una sanzione pecuniaria pari a € 5.000,00, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria; 6. Ai sensi dell'art. 88, del decreto legislativo n. 163/2006, ACI Informatica si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica della anomalia ex artt. 86 e seguenti del predetto decreto e degli artt. 121 e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta; 7. ACI Informatica S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione in presenza di almeno due offerte valide; c) procedere, in presenza di due sole offerte, direttamente alla comprova di cui all'art. 48, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006; d) sospendere, reindire, revocare o non aggiudicare la gara motivatamente; e) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; f) applicare quanto previsto dall'art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006. 8. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. il concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax. 9. Ai sensi dell'art. 46, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., ACI Informatica S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riservano di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate. 10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12 del 22 maggio 2015. 11. Ai sensi dell'art. 55, del decreto legislativo n. 163/2006 la gara e' stata indetta con autorizzazione del CdA dell'11 marzo 2015. 12. All'ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti di RUP. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, via Flaminia - 00196 Roma (Italia); tel. + 39 06/328721; web: www.giustizia-amministrativa.it; e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Termini di presentazione del ricorso: trenta giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79, del decreto legislativo n. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione nella G.U.R.I. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 16 aprile 2015. Il direttore generale ing. Mauro Minenna TS15BFM6341