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Bando di gara a procedura aperta - Appalto integrato complesso SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e sede legale ente appaltante: Comune di Rueglio, piazza Municipio n. 1, 10010 Rueglio (TO), Italia. I.2) Punti di contatto: Servizio tecnico, tel. 0125/780126, fax. 0125/780921, e-mail tecnico.rueglio@ruparpiemonte.it, pec comunerueglio@plionpec.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione conferita all'appalto: primo programma 6000 campanili - lavori di recupero del fabbricato denominato ka d-mesanis. CIG 6204877A79 - CUP E49J15000130001 II.2) Oggetto dell'appalto: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori sulla base del progetto preliminare dell'amministrazione aggiudicatrice previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera c) del D.Lgs. 163/2006. II.3) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Rueglio (TO), via Pietro Bossatti n. 49. II.4) Descrizione e finalita' delle opere: recupero e rifunzionalizzazione edificio sottoposto a tutela. II.5) CPV: cod. 45454100-5 lavori di restauro. II.6) Entita' dell'appalto: II.6.1) importo lavori a corpo soggetto a ribasso euro 560.000,00 II.6.2) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso euro 19.000,00 II.6.3) importo per la progettazione definitiva a corpo soggetto a ribasso euro 44.247,00 II.6.4) importo per la progettazione esecutiva a corpo soggetto a ribasso euro 39.845,00 II.6.5) totale importo complessivo dell'appalto a base di gara euro 663.092,00 II.7) Importo delle lavorazioni di cui si compone l'intervento, compresi oneri per la sicurezza: categoria OG2 - classifica II - euro 513.345,40 - 88,66 % - prevalente, categoria OG11 - classifica I - euro 65.654,60 - 11,34 % - scorporabile. II.8) Importo delle classi e categorie dei lavori, compresi oneri per la sicurezza, oggetto della progettazione definitiva ed esecutiva: id D.M. 143/2013 E.22 - cl. ex L. 143/49 I/e - importo lavori euro 424.100,00, id D.M. 143/2013 S.04 - cl. ex L. 143/49 IX/b - importo lavori euro 89.000,00, id D.M. 143/2013 IA.01 - cl. ex L. 143/49 III/a - importo lavori euro 19.900,00, id D.M. 143/2013 IA.02 - cl. ex L. 143/49 III/b - importo lavori euro 16.500,00, id D.M. 143/2013 IA.03 - cl. ex L. 143/49 III/c - importo lavori euro 29.500,00. II.9) Termini di esecuzione: II.9.1) per la redazione del progetto esecutivo: 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell' ordine di servizio di cui all'art. 168, comma 2, del D.P.R. 207/2010 ; II.9.3) per l'esecuzione dei lavori: 180 (centoottanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna dei lavori. II.10) Sono ammesse varianti nel rispetto dell'art. 132 del D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 161 e 168, comma 4, del D.P.R. 207/2010. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Cauzioni e garanzie richieste per la partecipazione all'appalto: cauzione provvisoria del 2% (euro 13.261,84), calcolato sull'importo di cui al punto II.6.5), ai sensi dell' art. 75 del D.Lgs 163/2006 e costituita secondo le modalita' di cui al paragrafo 5 del disciplinare di gara; tale cauzione dovra' altresi' garantire il pagamento della sanzione di cui all'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, fissata in euro 665,00. III.2) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: consultare il paragrafo 4.6 del disciplinare di gara. III.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo le disposizioni dell' art. 37 del D.Lgs 163/2006. III.4) La stipulazione del contratto avverra' successivamente all'acquisizione dei pareri necessari e all'approvazione, da parte della stazione appaltante, del progetto definitivo presentato come offerta in sede di gara fatto salvo il rispetto del termine di cui all'art. 11, comma 10, del D.Lgs. 163/2006. III.5) Condizioni di partecipazione. III.5.1) Requisiti di ordine generale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 ed al paragrafo 3 del disciplinare di gara. III.5.2) Requisiti speciali per l'esecuzione dei lavori, cosi' come meglio definiti al paragrafo 7.1 del disciplinare di gara: attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (soa) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti, ai sensi degli artt. 40 del D.Lgs. n. 163/2006 e 61 del D.P.R. 207/2010, la qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. III.5.3) Requisiti speciali per la progettazione, cosi' come meglio definiti al paragrafo 7.2 del disciplinare di gara: espletamento, nel decennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara in oggetto, di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie individuate al punto II.8), per un importo globale per ogni classe e categoria pari all' importo dei lavori indicato. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta come da determina a contrarre del responsabile del servizio tecnico n. 19 del 22.04.2015. IV.2) L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 secondo i criteri di valutazione di cui al paragrafo 8 del disciplinare di gara. IV.3) Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 30.06.2015 all'indirizzo di cui al punto I.1). IV.4) Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano. IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.6) Modalita' di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica avra' luogo presso la sede di cui al punto I.1) il giorno 01.07.2015 , alle ore 10.00 e vi potranno partecipare i legali rappresentanti dei concorrenti oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Il presente bando ed il disciplinare di gara integrativo nonche' il progetto preliminare posto a base di gara sono disponibili presso il punto di contatto indicato al punto I.2) e sul sito internet http:\\www.comune.rueglio.to.it rispettivamente nella sezione "bandi di gara" e nella sezione "primo programma 6000 campanili". VI.2) Responsabile Unico del Procedimento: geom. Claudio Mongiovetto. VI.3) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, corso Stati Uniti 45, 10129 Torino (Italia). VI.4) Avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo sopra indicato entro il termine previsto dall'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.5) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il responsabile del servizio tecnico geom. Claudio Mongiovetto TX15BFF450