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Atti correlati
Bando di gara 1. Nome, numero di identificazione, ove previsto, indirizzo comprensivo di codice NUTS, telefono, fax, posta elettronica e indirizzo Internet dell'amministrazione aggiudicatrice e, se diverso, del servizio al quale rivolgersi per informazioni complementari: Universita' degli Studi di Padova - Via VIII Febbraio 1848, n. 2 - 35122 Padova (PD) Italia (IT) - Codice NUTS: ITD36 - Punti di contatto: All'attenzione di: Arch. Enrico D'Este - Servizio Progettazione e Sviluppo Edilizio, Indirizzo postale: Padova, Riviera Tito Livio n. 6 - 35123 - Italia (IT). Telefono 0039/049 827 3274 - 3287 - 3239 - 3259 - 3268 - Fax 0039/049 827 3269. Posta elettronica: amm.tecnico@unipd.it; Pec: amministrazione.centrale@pec.unipd.it. Indirizzo Internet: http://www.unipd.it/universita/bandi-gara-contratti/lavori-pubblici. 2. Posta elettronica o indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto: i documenti di gara sono disponibili all'indirizzo internet e presso i punti di contatto indicati al punto 1. 3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale attivita' esercitata: Organismo di diritto pubblico - Istruzione. 4. Codici CPV: Oggetto principale 45454000 -4 Lavori di ristrutturazione. 5. Il codice NUTS del luogo principale per l'esecuzione dei lavori nel caso di appalti di lavori: Padova (PD) - Codice NUTS: ITD36. 6. Descrizione dell'appalto: natura ed entita' dei lavori: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di adeguamento delle vie di esodo presso il Complesso di Ingegneria Civile dell'Universita' degli Studi di Padova. Codice CUP C96E11001090005 - Codice CIG 6874761040 Trattasi di appalto di esecuzione di lavori, in parte a corpo ed in parte a misura. 7. Ordine di grandezza totale stimato dell'appalto: Euro 630.000,00 (seicentotrentamila/00), comprensivi di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari ad Euro 18.000,00 (diciottomila/00), a cui sommare I.V.A. a norma di legge. 8. Ammissione o divieto di varianti: Non sono ammesse varianti. 9. Tempi di consegna dei lavori e, per quanto possibile, la durata del contratto: 170 (centosettanta) giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del processo verbale di consegna dei lavori. 10. Condizioni di partecipazione, compreso quanto segue: un elenco e una breve descrizione dei criteri riguardanti la situazione personale degli operatori economici che possono comportarne l'esclusione e dei criteri di selezione; livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. Indicazione delle informazioni richieste (autocertificazioni, documentazione). Possono presentare domanda di partecipazione tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016. Si veda, inoltre, quanto disposto dai §2 e §3 del Disciplinare di Gara. Ai sensi dell'art. 216, comma 14 del D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti devono, inoltre, essere in possesso di attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, come previsto dall'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010. In particolare: Categoria prevalente: OG2 Classifica II; Categoria scorporabile (SIOS): OS18-A Classifica I. Trattandosi di intervento di cui all'art. 147, comma 2, secondo periodo del D.Lgs 50/2016, il direttore tecnico dell'operatore economico incaricato degli interventi di cui al medesimo art. 147, comma 2, secondo periodo, deve comunque possedere la qualifica di restauratore di beni culturali o, in alternativa, laurea in conservazione di beni culturali o in architettura. 11. Tipo di procedura di aggiudicazione: aperta, ai sensi degli artt. 60, 36 commi 2 e 9 del D. Lgs. n. 50/2016. 12. Eventualmente, indicare se: a) si tratta di un accordo quadro: NO; b) si tratta di un sistema dinamico di acquisizione: NO; c) si tratta di un'asta elettronica (in caso di procedure aperte o ristrette o di procedure competitive con negoziazione): NO. 13. Se l'appalto non e' suddiviso in lotti, indicazione dei motivi, a meno che tale informazione non sia fornita nella relazione unica: Trattasi di lavori finalizzati all'adeguamento normativo che comprendono l'esecuzione di opere edili strettamente correlate alla realizzazione delle scale esterne di sicurezza. 14. Criteri di aggiudicazione dell'appalto: criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016, tenuto conto che la rispondenza ai requisiti di qualita' e' garantita dallo svolgimento della procedura di gara sulla base del progetto esecutivo. Vedi Disciplinare di Gara. 15. Termine ultimo per la ricezione delle offerte (procedure aperte): 19/01/2017 alle ore 12.00. 16. Indirizzo al quale le offerte sono trasmesse: Universita' degli Studi di Padova - Servizio Processi Amministrativi di Area Tecnica, Indirizzo postale: c/o Ufficio Posta, Galleria Storione n. 9 - Citta': Padova - Codice postale: 35123 - Paese: Italia (IT). 17. In caso di procedure aperte: a) periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell'offerta, salvo proroghe richieste dall'Universita' di Padova; b) data, ora e luogo di apertura delle offerte: 25/01/2017, alle ore 09.00 presso una sala dell'Universita' di Padova che verra' comunicata tramite pubblicazione nel sito web dell'Universita' stessa; c) persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita da suddetti legali rappresentanti corredata di fotocopia di valido documento di identita' del delegante e di un proprio valido documento d'identita'. 18. Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedelta' della traduzione. 19. Eventualmente, indicare se: a) la presentazione per via elettronica delle offerte o delle domande di partecipazione e' accettata: NO; b) si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO; c) sara' accettata la fatturazione elettronica: SI; d) sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 20. Informazioni che indicano se l'appalto e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: NO. 21. Denominazione e indirizzo dell'organo responsabile delle procedure di ricorso e, se del caso, di mediazione. Precisazioni dei termini per la proposizione del ricorso o, se del caso, nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo di posta elettronica del servizio presso il quale si possono richiedere tali informazioni: Tribunale Amministrativo Regionale (Venezia, Cannaregio 2277/2278). Si rinvia all'art. 120 D. Lgs. 2/07/2010, n. 104. 22. Indicare se l'appalto rientra o meno nell'ambito di applicazione dell'AAP: L'appalto non rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP. 23. Altre informazioni: 1) Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.), ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs n. 50/2016: Arch. Enrico D'Este, Responsabile del Servizio Progettazione e Sviluppo Edilizio dell'Universita'. 2) Obbligo di effettuare il sopralluogo del sito oggetto dell'appalto. Per le relative specifiche, vedasi il Disciplinare di Gara. 3) Quesiti di interesse generale, posti per iscritto dai concorrenti, dovranno pervenire, unicamente a mezzo e-mail all'indirizzo progettazione@unipd.it entro e non oltre, le ore 12:00 del giorno 16/12/2016, precisando l'oggetto della gara. L'Universita' di Padova rispondera' ai quesiti o potra' anche fornire ulteriori chiarimenti sulle norme del Bando ed allegata Documentazione di Gara, mediante pubblicazione nel succitato Sito WEB, alla voce "F.A.Q.". 4) Ai sensi dell'art. 146, comma 3 del D. Lgs n. 50/2016, non e' consentito l'avvalimento, trattandosi di appalto concernente un bene culturale. 5) Ai sensi dell'art. 105, comma 2 del D. Lgs n. 50/2016, l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto. Ai sensi dell'art. 105, comma 5 del D. Lgs n. 50/2016, per le opere di cui alla categoria OS18-A (SIOS), l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo delle opere della stessa categoria e non puo' essere, senza ragioni obiettive, suddiviso. Vedasi Disciplinare di Gara. 6) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D. Lgs n. 50/2016, in caso di mancanza, incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale, con esclusione di quelle afferenti l'offerta economica, la sanzione pecuniaria applicata nei confronti del concorrente che vi ha dato causa viene stabilita nella misura dell'1 per mille, pari ad Euro 630,00 (seicentotrenta/00). 7) Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D. Lgs n. 50/2016, la garanzia provvisoria deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta e prevedere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per la durata di 90 (novanta) giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. 8) Ai sensi dell'art. 97, comma 8 del D. Lgs n. 50/2016, si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 del medesimo articolo. 9) Entro il termine di 60 (sessanta) giorni, decorrenti dall'aggiudicazione, l'Appaltatore ha l'obbligo di corrispondere le spese relative alla pubblicazione del Bando di Gara e dell'Avviso pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ai sensi dell'art. 36, comma 9 e dell'art. 216, comma 11 del D. Lgs n. 50/2016. 10) Fatto salvo l'esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti e l'ipotesi di differimento espressamente concordata con l'aggiudicatario, il contratto di appalto verra' stipulato nel termine di 100 (cento) giorni che decorre dalla data in cui l'aggiudicazione e' divenuta efficace. 11) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs n. 50/2016 e' facolta' dell'Universita' di Padova di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 12) Si richiama integralmente il disposto dell'art. 24, comma 7 D.Lgs. 50/2016, nonche' della Sezione II "Principi generali", punto 2.2 delle Linee Guida relative all'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria. 13) Si applicano le disposizioni del Capitolato Generale di cui al D.M. 145/2000. 14) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii, esclusivamente nell'ambito della gara regolata dal presente Bando. Padova, 22.11.2016. Il direttore generale dott.ssa Emanuela Ometto TX16BFL16224