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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:Universita' degli Studi di Salerno - Centro Bibliotecario di Ateneo Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, n. 132 Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese:Italia Punti di contatto:Centro Bibliotecario di Ateneo - Direzione Telefono: 089/966464Fax:089/968875. All'attenzione di: Gaetano Zizza Posta elettronica:gzizza@unisa.it; Pec: cba@pec.unisa.it; Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati. II Capitolato d'Appalto, il Disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: indirizzo sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Fornitura biennale (anni 2017-2018) di libri scientifici e/o didattici pubblicati da case editrici italiane e straniere anche su supporto non cartaceo per il Centro Bibliotecario di Ateneo - CBA dell'Universita' degli Studi di Salerno. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:(b) Fornitura Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno - Biblioteca Centrale "E. R. Caianiello" e Biblioteca del Polo Scientifico - Campus Universitario di Fisciano Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico . II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Fornitura biennale (anni 2017-2018) di libri scientifici e/o didattici pubblicati da case editrici italiane e straniere anche su supporto non cartaceo per il Centro Bibliotecario di Ateneo - CBA dell'Universita' degli Studi di Salerno. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale22113000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no. II.1.8) Divisione in lotti:si'. - Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte possono essere presentate per uno o entrambi i lotti. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo complessivo stimato per il biennio di € 515.000,00 (€ 335.000,00 Lotto 1 - Libri pubblicati in Italia -CIG 6853041C53; € 180.000,00 Lotto 2 - Libri pubblicati all'estero - CIG 6853060C01) - Valore stimato, IVA esclusa : € 515.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 1gennaio 2017-31dicembre 2018. SEZIONE III:INFORMAZIONIDI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara per ciascun lotto per il quale si partecipa,resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D.lgs. 50/2016 (Lotto 1: € 6.700,00; Lotto 2: € 3.600,00), corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva come meglio specificato nella documentazione di gara. Cauzione definitiva nella misura e con le modalita' di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Bilancio di Ateneo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Quelle previste dal D. Lgs 50/2016. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Assenza delle cause di esclusione di cui all'art.80 del D. Lgs. 50/2016; - Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. Se si tratta di Impresa di altro Stato membro non residente in Italia, l'iscrizione nel Registro commerciale secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente ai sensi dell'art. 83, c. 3, D. Lgs. 50/2016; - Non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, non aver conferito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della Stazione Appaltante nei propri confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione di cui all'allegato B - DGUE, parte IV, sez. B - 1a) e 2a). Possono presentare offerta i soggetti che hanno realizzato: un fatturato generale minimo annuo, almeno in uno degli ultimi tre esercizi, non inferiore all'importo posto a base di gara, cosi' come indicato nella documentazione di gara e un fatturato specifico minimo annuo del settore di attivita' oggetto dell'appalto, almeno in uno degli ultimi tre esercizi, non inferiore al 50% dell'importo a base di gara, cosi' come indicato nella documentazione di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.I.I) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 09/01/2017ore:13:00 per la consegna a mano IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. Modalita' di presentazione dell'offerta esplicitate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.unisa.it- Bandi, gare e circolari - Gare di appalto. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/01/2017Ora: 11:00Luogo: Universita' degli Studi di Salerno-Centro Bibliotecario di Ateneo,Direzione-VI piano Via Giovanni Paolo II n. 132 Fisciano; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si'. Potranno assistere all'apertura dei plichi i legali rappresentanti o loro procuratori o rappresentanti purche' muniti di procura o delega scritta e di documento di identita' valido. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal Disciplinare di gara, Capitolato Speciale di appalto e da tutti gli allegati pubblicati sul sito www.unisa.it - Bandi, gare e circolari - gare di appalto. Eventuali informazioni e chiarimenti in ordine al contenuto degli atti di gara potranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire, fino a 10 giorni prima della data di scadenza per la presentazione delle offerte, a mezzo posta elettronica ai seguenti indirizzi: andria@unisa.it, gzizza@unisa.it, cba@pec.unisa.it. Versamento contributo ANAC con le modalita' e importi indicati all'art. 8 del Disciplinare di gara. Ai fini dell'applicazione dell'art. 83, c. 9, D. Lgs. 50/2016 si precisa che la sanzione pecuniaria viene stabilita nella misura dell'uno per mille del valore della gara, pari a € 335,00 se si partecipa al solo lotto 1, € 180,00 se si partecipa al solo lotto 2, €515,00 per entrambi i lotti. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida e congrua, in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento, offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il CBA si riserva la facolta' di avviare la fornitura in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva ed efficace (art. 32, comma 8, D. Lgs. 50/2016). Secondo quanto previsto dall'art. 216, c. 11, D. Lgs. 50/2016 le spese di pubblicazione inerenti la presente gara, quantificate all'art. 12 del Disciplinare di gara, sono rimborsate dall'aggiudicatario al CBA entro 60 giorni dall'aggiudicazione. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. 50/2016. Dovra' essere presentato per la trasmissione delle autodichiarazioni il modello DGUE secondo le indicazioni e le modalita' indicate all'art. 7 del Disciplinare di gara. Il trattamento dei dati personali e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.). Responsabile del procedimento: dott. Marcello Andria, Direttore del CBA. Per le controversie che dovessero insorgere circa l'applicazione, l'interpretazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto, sara' competente il Foro di Salerno. Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, agli Albi pretori dell'Universita' degli Studi di Salerno, dei Comuni di Salerno, Fisciano e Baronissi, sul sito internet www.unisa.it -Bandi, Gare e Circolari - Gare di appalto; sara' altresi' pubblicato sul quotidiano in abbonamento "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto, su "la Repubblica Ed. Nazionale" (quotidiani a rilevanza nazionale), "la Citta'" e "la Repubblica Regionale" (quotidiani a rilevanza locale). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio Legale e Contratti. Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, n. 132 Citta': Fisciano (SA)Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230 Fax:089/966229 Allegato B - Informazioni sui lotti Allegato B (1) - Lotto n.: 1 - Breve descrizione: Fornitura biennale (anni 2017 - 2018) per il CBA dell'Universita' degli Studi di Salerno di libri scientifici e/o didattici, anche su supporto non cartaceo, pubblicati da case editrici italiane - CIG 6853041C53; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):Vocabolario principale - Oggetto principale 22113000; 3) Quantitativo o entita':Valore stimato, IVA esclusa: € 335.000,00. Allegato B (2) - Lotto n.: 2 - Breve descrizione: Fornitura biennale (anni 2017 - 2018) di libri scientifici e o didattici, anche su supporto non cartaceo, pubblicato da case editrici straniere - CIG 6853060C01 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):Vocabolario principale - Oggetto principale 22113000;3) Quantitativo o entita':Valore stimato, IVA esclusa: € 180.000,00. VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:21/11./2016 Fisciano, 21/11/2016 Il direttore del CBA dott. Marcello Andria TX16BFL16226