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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016, per la "fornitura del sistema multimedia asset manager - MAM" SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.; Viale Mazzini, 14 - Roma; 00195; Codice NUTS: IT; Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/web/bandi_avvisi/home.shtml; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/web/bandi_avvisi/home.shtml I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016, per la "Fornitura del Sistema Multimedia Asset Manager - MAM" - CIG 725488587D; Numero di riferimento: 6887319. II.1.2) Codice CPV principale: 32222000-5; II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Realizzazione e fornitura di un Sistema Multimedia Asset Manager - MAM, ed in particolare: A. fornitura infrastruttura HW e SW del Sistema Multimedia Asset Manager (MAM); B. servizi di startup per l'installazione, configurazione e formazione sull'utilizzo del Sistema MAM offerto; C. servizio di manutenzione HW e SW dell'intero sistema MAM offerto per una durata di 60 mesi dalla data di positivo collaudo. La RAI si riserva di richiedere nella durata del contratto le seguenti prestazioni opzionali: A. servizi professionali per future evoluzioni e aggiornamenti; B. fornitura e relativa manutenzione di componenti HW aggiuntivi. II.1.5) valore massimo totale stimato (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione): 2.560.700,00, I.V.A. esclusa, di cui Euro 2.500 per oneri della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No; II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Euro 2.560.700,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 72 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No; Opzioni: Si'. La RAI si riserva di richiedere nella durata del contratto le seguenti prestazioni opzionali: A. servizi professionali per future evoluzioni e aggiornamenti; B. fornitura e relativa manutenzione di componenti HW aggiuntivi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto dell'appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione Dichiarazione di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Almeno due dichiarazioni di istituti bancari o intermediari autorizzati attestanti la solidita' economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' del soggetto nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto o intermediario. Nel caso in cui il Concorrente produca una sola referenza bancaria, si rinvia a quanto indicato nel Disicplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Forniture analoghe a quelle oggetto di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un contratto avente ad oggetto "fornitura e manutenzione di un Sistema per l'archiviazione centralizzata dei contenuti multimediali" analogo a quello oggetto della presente procedura, per un importo non inferiore ad Euro 1.000.000,00 (unmilione/00), I.V.A. esclusa. Il requisito potra' essere soddisfatto anche mediante la regolare esecuzione di piu' contratti. Ciascun contratto dovra' avere un importo non inferiore ad Euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: No. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 31/01/2018 Ora: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 01/02/2018 Ora: 10:00. Luogo: Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla Sala Mensa). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. 238/2017 del 20/10/2017. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' il Dott. Giuseppe Dell'Erba. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 19/01/2018 ore 12:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) le condizioni di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014; (iv) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo i seguenti criteri: Punteggio Tecnico: 70; Punteggio Economico: 30. Si fa presente che, al fine di garantire la qualita' della fornitura, nella documentazione di gara verra' inserita una forcella dell'offerta tecnica, ai sensi dell'art. 95 co. 8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., mediante la quale saranno esclusi dalla gara i concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia ottenuto, successivamente alla riparametrazione dei punteggi, uno scarto maggiore a 35 punti rispetto all'offerta tecnica del concorrente che ha ottenuto il punteggio tecnico totale piu' alto (70 punti). Al fine di garantire la rispondenza dei requisiti tecnici della fornitura rispetto a quelli richiesti nel Capitolato tecnico nonche' gli elementi migliorativi derivanti dall'offerta tecnica del fornitore e' prevista una apposita fase di verifica tecnica di corrispondenza, l'esito positivo della quale e' condizione necessaria ed essenziale ai fini dell'aggiudicazione. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 17/11/2017. Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX17BFM20941