COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA RIFIUTI EX OPCM 3887 DEL 9
LUGLIO 2010 E D.L. N. 43/2012

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 18-9-2013)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: Commissario Delegato per l'emergenza Rifiuti ex
OPCM 3887 del 9 luglio 2010 e D.L. n. 43/2012 - Viale Campania,  36/A
- 90144 Palermo tel +39: 091 7660528/307/308  -  fax  091  6703335  -
Posta           elettronica:            ciro.azzara@ucombonifiche.it,
salvo.puccio@ucombonifiche.it 
  Profilo di committente: 
  http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_La
StrutturaRegionale/PIR_AssEnergia/PIR_Dipartimentodellacquaedeirifiut
i/PIR_Bandi 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Tipo  di  appalto:  Lavori   (progettazione   esecutiva   ed
esecuzione lavori) 
  II.2) Si tratta di un accordo quadro: No. 
  II.3)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori  di
realizzazione di un impianto per il trattamento meccanico e biologico
della frazione residuale e della frazione organica dei rifiuti urbani
da realizzare in contrada Bellolampo nel Comune di Palermo - 1° lotto
funzionale". 
  II.4) Descrizione/oggetto dell'appalto: I  lavori  e  le  attivita'
oggetto della gara consistono nella esecuzione di tutti i lavori,  le
opere e le forniture occorrenti per la realizzazione di  un  impianto
per il trattamento meccanico e biologico della frazione residuale  di
RSU (rifiuto indifferenziato) e della frazione  organica  proveniente
dalla raccolta differenziata. Il bacino di  utenza  dell'impianto  e'
quello relativo alla citta' di Palermo. Il tutto  in  conformita'  al
progetto definitivo, posto a base di gara, approvato  ed  autorizzato
con  Decreto  A.I.A.  n.  1348  del  09/08/2013   e   con   Ordinanza
commissariale n. 146  del  03/09/2013  -  CUP:  J74E12000220001  CIG:
531962121F 
  II.5) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o
di prestazione dei servizi: Comune di Palermo ITG12 
  II.6) Altre nomenclature rilevanti: CPV 45222100-0 
  II.7) Divisione in lotti: NO 
  II.8) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.9) Quantitativo o entita' totale:  Euro  32.480.892,54,  di  cui
Euro  31.724.884,92  per  lavori  soggetti  a  ribasso  d'asta,  Euro
345.492,06 per oneri di sicurezza non  soggetti  a  ribasso  ed  Euro
410.515,56 per servizi di ingegneria soggetti a ribasso d'asta, oltre
IVA. 
  II.10) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  n.  30  giorni
per  la  redazione  del  progetto  esecutivo,  n.  360   giorni   per
l'esecuzione dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Cauzione provvisoria: cosi' come indicato nel bando di  gara
integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I 
  Cauzione  definitiva:  cosi'  come  indicato  nel  bando  di   gara
integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I 
  III.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  cosi'  come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
indicato nella sezione I 
  III.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto:  cosi'  come  indicato  nel  bando  di  gara  integrale
pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I 
  III.4)    Indicazioni    riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore  di  servizi,  nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere:  I
requisiti minimi, le dichiarazioni e certificazioni  da  presentarsi,
nonche' le modalita', sono  indicati  nel  bando  di  gara  integrale
pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I 
  III.5) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione:  cosi'  come  indicato  nel  bando  di  gara   integrale
pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I 
  III.6)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare   i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio: SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.3)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione   delle   domande   di
partecipazione: 11/11/2013, ore 13:00. 
  IV.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano. 
  IV.5) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine  per  la
presentazione dell'offerta. 
  IV.6) Modalita' di apertura delle offerte: ore 9:00 del 13/11/2013,
come stabilito nel  bando  di  gara  integrale  pubblicato  sul  sito
internet indicato nella sezione I 
  IV.7) Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
Legali rappresentanti dei concorrenti o  loro  delegati,  nel  numero
massimo di una persona per ciascun concorrente. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi UE: NO 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   Tutte    le    informazioni
complementari sono indicate nel bando  e  nel  disciplinare  di  gara
integrale pubblicato sul sito internet indicato alla sezione I 
  VI.4) Data  di  spedizione  del  bando  alla  Commissione  europea:
12/09/2013 
  VI.5) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Ciro Azzara 

                       Il commissario delegato 
                          dott. Marco Lupo 

 
T13BFG15647
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.