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Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ferrovie Nord Milano Autoservizi S.p.A. - Piazzale Cadorna 14/16 - 20123 Milano - ITALIA . All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - Dir. Generale - Servizio Gare, Appalti ed Acquisti. Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: FNM S.p.A. P. le Cadorna 14/16 - 20123 Milano - ITALIA - All'attenzione di: Dott.ssa Sara Laquagni Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 Indirizzo internet: http://www.fnmgroup.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: FNM S.p.A. P. le Cadorna 14/16 - 20123 Milano - ITALIA - All'attenzione di: Dott.ssa Sara Laquagni Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 Indirizzo internet: http://www.fnmgroup.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: FNM S.p.A. - Ufficio Protocollo Piazzale Cadorna n.14 - 20123 Milano- ITALIA - Telefono: +39 0285114476 Fax: +39 0285114708 Indirizzo internet: http://www.fnmgroup.it I.2)Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di revisione dei motori endotermici a ciclo Diesel degli autobus FNM Autoservizi S.p.A. per anni 4 - CIG: Lotto 1 53158802F3 - Lotto 2 5315895F50 - Lotto 3 5315910BB2 - Lotto 4 531592259B. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Presso l'appaltatore. Codice NUTS II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il servizio consiste nella revisione di motori a ciclo Diesel alimentati a gasolio equipaggianti il materiale rotabile in uso da parte di FNM Autoservizi S.p.A. da eseguirsi presso la sede dell'appaltatore. Il servizio e' suddiviso in 4 lotti cosi' composti: - Lotto1 Motori Iveco 8360:46V; CIG 53158802F3 - Lotto 2 Motori Iveco 8460:41:00; CIG 5315895F50 - Lotto 3 Motori Deutz BF6M1013; CIG 5315910BB2 - Lotto 4 Motori Diesel di varie marche. CIG 531592259B II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50110000, 34121100 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo presunto dell'appalto (compresi i costi per la presa e riconsegna del motore che avverra' a cure e spese dell'appaltatore) per l'intera durata contrattuale: 1 110 000 EUR + IVA oltre ad oneri per la sicurezza pari a 0,00 EUR: - Lotto1 motori Iveco 8360:46V 315 000 EUR + IVA oltre a oneri per la sicurezza pari ad 0,00 EUR= - Lotto 2 motori Iveco 8460:41:00 200 000 EUR+ IVA oltre a oneri per la sicurezza pari ad 0,00 EUR= - Lotto 3 motori Deutz BF6M1013 245 000 EUR+ IVA oltre a oneri per la sicurezza pari ad 0,00 EUR= - Lotto 4 motori Diesel di varie marche 350 000 EUR+ IVA oltre a oneri per la sicurezza pari ad 0,00 EUR= Valore stimato, IVA esclusa: 1 110 000 EUR II.2.2)Opzioni: Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Servizio di revisione dei motori Iveco 8360:46V CIG 53158802F3 1)Breve descrizione: Servizio di revisione dei motori Iveco 8360:46V - importo presunto pari ad 315 000 EUR + IVA oltre a costi della sicurezza pari ad 0,00 EUR= 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50110000 3)Quantitativo o entita': Importo presunto pari ad 315 000 EUR + IVA oltre a costi della sicurezza pari ad 0,00 EUR= 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Lotto n.: 2 Denominazione: Servizio di revisione dei motori Iveco 8460:41:00 CIG 5315895F50 1)Breve descrizione: Servizio di revisione dei motori Iveco 8460:41:00 - importo presunto pari ad 200 000 EUR+ IVA oltre a costi della sicurezza pari ad 0,00 EUR= 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50110000 3)Quantitativo o entita': Importo presunto pari ad 200 000 EUR + IVA oltre a costi della sicurezza pari ad 0,00 EUR= 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Lotto n.: 3 Denominazione: Servizio di revisione dei motori Deutz BF6M1013 CIG 5315910BB2 1)Breve descrizione: Servizio di revisione dei motori Deutz BF6M1013 - Importo presunto pari ad 245 000 EUR + IVA oltre a costi della sicurezza pari ad 0,00 EUR= 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50110000 3)Quantitativo o entita': Importo presunto pari ad 245 000 EUR + IVA oltre a costi della sicurezza pari ad 0,00 EUR= 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Lotto n.: 4 Denominazione: Servizio di revisione dei motori Diesel di varie marche CIG 531592259B 1)Breve descrizione: Servizio di revisione dei motori Diesel di varie marche - importo presunto pari ad 350 000 EUR + IVA oltre a costi della sicurezza pari ad 0,00 EUR= 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34121100 3)Quantitativo o entita': Importo presunto pari ad 350 000 EUR + IVA oltre a costi della sicurezza pari ad 0,00 EUR= 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Come indicate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria del servizio e' cosi' costituita: fondi propri di esercizio. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma 1 del D.lgs. 163/2006. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.lgs. 163/2006 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che la domanda di partecipazione contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ati, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006, la domanda di partecipazione dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. Relativamente ai requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3.1) gli stessi dovranno essere posseduti in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente. In caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative i requisiti dovranno essere posseduti dal consorzio stesso ai sensi dell'art. 277 del regolamento (D.P.R. 207/2010). Il requisito di cui al punto III.2.3.2) dovra' essere posseduto da almeno uno dei soggetti componenti il gruppo. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazioni e/o dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 indicanti, da rendere con le modalita' descritte nel disciplinare di gara: 1) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006; 2) di essere iscritto nel registro delle imprese presso la CCIAA o in analogo registro dello Stato di residenza (se imprenditore straniero) da cui risulti operante in settore analogo a quello oggetto del presente bando. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: FNM Autoservizi S.p.A., nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206 comma 3 del D.lgs. 163/06, stabilisce come segue i requisiti di partecipazione alla presente procedura. I concorrenti devono dimostrare / dichiarare a pena di esclusione di essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) possedere un fatturato globale riferito agli ultime tre esercizi effettivamente documentabili (2010-2012) pari ad almeno 1,5 volte l'importo del lotto per il quale il concorrente intende partecipare. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: FNM Autoservizi S.p.A., nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206 comma 3 del D.lgs. 163/06, stabilisce come segue i requisiti di partecipazione alla presente procedura. I concorrenti devono dimostrare/dichiarare a pena di esclusione di essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) dichiarazione di aver eseguito nel triennio 2010-2012 contratti aventi oggetto analogo al servizio da affidare per un importo pari all'importo del lotto per il quale partecipa. Di tali contratti dovra' essere prodotto elenco con precisazione di committente, periodo di esecuzione ed importo. 2) di essere in possesso di: a- un banco prova motori per effettuare prove sotto carico situato in locale idoneo ed autorizzato a svolgere tale attivita' nel rispetto delle normative inerenti alla sicurezza; b- apparecchiatura per la prova idraulica teste motore (pressatura); c- un alesametro; d- chiavi dinamometriche. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto 1 CIG 53158802F3 - Lotto 2 CIG 5315895F50 - Lotto 3 CIG 5315910BB2 - Lotto 4 CIG 531592259B. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 21.10.2013 - 17:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 04.11.2013 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 7.11.2013 - ore 10:00 - Luogo: Piazzale Cadorna 14/16 - 20123 Milano - presso Servizio Gare - Appalti - Acquisti 4° piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Rappresentanti dei concorrenti muniti di idonea delega/procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: L'appalto sara' aggiudicato mediante il criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso ex art. 81 D.lgs. 163/06 a) Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti con le modalita' descritte nel disciplinare di gara; b) Il plico relativo al Lotto/lotti per cui intende formulare offerta dovra' pervenire all'indirizzo di cui al punto I del presente bando, ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data indicata al punto IV.3.4) del presente bando; la documentazione di gara dovra' essere ritirata entro il 21.10.2013 ore 17:00, presso FNM S.p.A., Milano - piazzale Cadorna 14, 4° piano - previo appuntamento telefonico(+39 028511-4825/4250), nei seguenti orari: 9:00-12:00 e 13:30-17:00) e confermando successivamente a mezzo fax (+39 0285114621). Verra' rilasciato un documento attestante il ritiro della documentazione da allegare a pena di esclusione alla documentazione amministrativa da presentare per l'offerta. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura offerta per la procedura di affidamento del "Servizio di revisione dei motori endotermici a ciclo Diesel degli autobus FNM Autoservizi S.p.A. per anni 4" - Lotto/Lotti n. ..... CIG:.... Eventuali quesiti dovranno pervenire solo per iscritto e a mezzo fax n. +39 0285114621 entro il giorno 23.10.2013; c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste degli artt. 86 e 87 del D.lgs. 163/06; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione europea devono essere espressi in euro; g) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che FNM Autoservizi S.p.A. abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e FNM Autoservizi S.p.A. si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno; h) non sono ammesse offerte in aumento; FNM Autoservizi S.p.A. si riserva di non aggiudicare; i) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel contratto d'appalto; l) il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati; m) ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 339 secondo comma D.P.R. 207/2010, in quanto applicabile, la stazione appaltante informa che si avvarra' di alcune delle norme di tale decreto e del D.lgs. 163/06 i cui specifici riferimenti sono indicati nei documenti di gara; n) cause di esclusione: visto l'art. 46 del D.lgs. 163/06 e s.m.i., e nei limiti dello stesso, sono escluse le offerte in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal codice degli appalti e dal regolamento di attuazione, in quanto applicabili a FNM Autoservizi S.p.A. ex art. 206 D.lgs. 163/06 ed ex art. 339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte, ed in caso di insussistenza dei requisiti tecnici richiesti. In ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta.; o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; p) Responsabile del procedimento in fase di affidamento dott. Ing. Ezio Giovanni Cantarutti; q) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione: dott. Ing. Ezio Giovanni Cantarutti; r) Responsabile del diritto d'accesso: avv. Antonella Tiraboschi. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 10.9.2013 L'amministratore delegato dott. Massimo Stoppini T13BFM15634