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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como Indirizzo postale: Via L. Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono: 024676101 - Fax: 0246761059 - Posta elettronica: naviges@pec.navigazionelaghi.it, coa.naviges@navigazionelaghi.it. Indirizzo internet: Profilo di Committente (URL): www.navigazionelaghi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque interne). I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GR 05/15 Gara a procedura ristretta per la costruzione e fornitura di una motonave da 350 passeggeri destinata alla Navigazione Lago Maggiore. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: (b) Forniture: Acquisto - Luogo principale di consegna: Cantiere Navale di Arona sito in Viale F. Baracca, 1 - Arona (No). II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la costruzione e fornitura di una motonave da 350 passeggeri destinata alla Navigazione Lago Maggiore, in servizio pubblico di linea in acque interne, vie navigabili interne in zona 4 non comunicanti con altre vie navigabili comunitarie. La suddetta motonave dovra' essere realizzata in conformita' alle deroghe concesse dal superiore Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla Direttiva Comunitaria 2006/87/CE, cosi' come indicate nella specifica tecnica. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale - Vocabolario principale 34512000-9. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in Lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato: Euro 6.000.000,00 + IVA (Euro 3.000.000,00 + IVA cadauna motonave). L'importo di ciascuna motonave pari ad Euro 3.000.000,00 + IVA e' cosi' ripartito: Euro 2.975.000,00 + IVA soggetti a ribasso ed EURO 25.000,00 + IVA non soggetti a ribasso, per gli oneri necessari per la riduzione dei rischi da interferenze. II.2.2) Opzioni: si In caso affermativo, descrizione delle opzioni: alla motonave destinata al Lago Maggiore potra' seguire l'eventuale fornitura in estensione opzionale, ad insindacabile richiesta della Gestione Governativa, di una motonave gemella da destinare alla Navigazione Lago di Garda, alle stesse condizioni contrattuali ed allo stesso prezzo di aggiudicazione della citata motonave (prezzo fisso ed invariabile per tutta la fornitura). La Gestione Governativa si riserva la facolta' di ordinare, in estensione opzionale ed a suo insindacabile giudizio, entro 18 mesi dalla data di esecutivita' del contratto principale la fornitura della motonave gemella. II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da lettera di invito e contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento e pagamento con i fondi in conto capitale disponibili sul cap.7697 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I consorzi stabili sono ammessi a partecipare secondo le modalita' prescritte dall'art.36 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e dall'art.277 del D.P.R. 207/2010, mentre i raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari di concorrenti secondo le modalita' di cui all'art. 37 del citato D.Lgs 163/2006 e s.m.i. In ogni caso, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o in consorzio ordinario di concorrenti. L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la richiesta d'invito (riportante la denominazione ufficiale della Societa', l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, la e-mail, il numero di telefono, il numero di fax ed il numero di riferimento della presente gara GR 05/15), munita di marca da bollo da EURO 16,00 deve essere redatta in lingua italiana e sottoscritta dal legale rappresentante della Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di ogni societa' che costituisce o che costituira' l'associazione). Tale richiesta deve essere corredata dalla documentazione di cui al successivo punto III.2.3) e da dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata copia fotostatica del relativo documento d'identita', redatta in lingua italiana ed attestante: 1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per le imprese non residenti in Italia l'iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza) e da cui risultino le persone in carica indicate dall'art. 38 comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. 163/2006, i relativi poteri, l'oggetto sociale da cui risulti l'attinenza dell'attivita' dell'impresa con l'oggetto dell'appalto e l'assenza nell'ultimo quinquennio di procedimenti concorsuali iniziati o pendenti; 2) di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art.38 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; la dichiarazione relativamente alle sole lettere b),c) e m-ter) del citato art.38 comma 1, deve essere resa anche da tutti i soggetti previsti nelle medesime lettere b),c) e m-ter); 3) di non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero di essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo di emersione si e' concluso. In caso di riunione di imprese la suddetta dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata copia fotostatica del relativo documento d'identita', redatta in lingua italiana ed attestante: 1) l'elenco delle principali forniture eseguite nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di tipologia analoga, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, dal quale deve risultare, pena l'esclusione, almeno un contratto concernente la costruzione e fornitura con buon esito di una motonave completa di importo non inferiore a EURO 2.000.000,00 (EURO duemilioni/00); in caso di associazione temporanea d'imprese tale requisito deve essere posseduto dalla capogruppo in misura non inferiore all'80% (almeno un contratto concernente la costruzione e fornitura di una motonave completa di importo non inferiore a EURO 1.600.000,00); relativamente alle societa' mandanti il suddetto requisito deve essere posseduto in misura non inferiore al 20% (almeno un contratto concernente la costruzione e fornitura di una motonave completa di importo non inferiore a EURO 400.000,00). In caso di riunione di imprese la suddetta dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: GR 05/15. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data 11/09/2015 ore 12,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiana SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG: 6349844907 - CUP: D20G15000000001 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il termine di consegna della motonave, pari a 24 (ventiquattro) mesi di calendario, decorre, nel caso di specie, dalla data di ordinazione, comunicata a seguito dell'autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e successivamente all'aggiudicazione dell'appalto. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la specifica tecnica e la documentazione complementare, ad insindacabile giudizio della Gestione Governativa Navigazione Laghi, saranno o inviati in allegato alla lettera di invito o resi disponibili mediante la pubblicazione degli stessi sul sito internet www.navigazionelaghi.it., in occasione dell'invio della lettera di invito. Altre Informazioni: la richiesta di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti III.2.1, e III.2.3 possono essere rese attraverso la sottoscrizione e la compilazione in ogni loro parte degli appositi moduli, disponibili sul sito internet www.navigazionelaghi.it. Le domande inoltrate via e-mail o via fax devono essere confermate mediante raccomandata da spedire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4). Per tutte le dichiarazioni rese dalle Societa' partecipanti la Gestione Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi giuridici e tecnici indispensabili per poter essere ammessi a concorrere alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le richieste di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione le richieste d'invito pervenute oltre il termine perentorio stabilito, anche se spedite in data anteriore. In applicazione dell'art.38, comma 2-bis,e dell'art. 46, comma 1-ter, del D.Lgs. 163/2006 la sanzione pecuniaria da corrispondere alla Gestione Governativa in caso di mancanza, incompletezza ed irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al presente bando o al disciplinare di gara, e' pari ad Euro 3.000,00. Il versamento della sanzione e' garantito dalla cauzione provvisoria. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione del presente appalto anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. La Gestione Governativa Navigazione Laghi avra' la facolta' di non procedere all'aggiudicazione del presente appalto a suo insindacabile giudizio. Non sono ammesse offerte in aumento. Non sono ammesse offerte parziali. La Gestione Governativa Navigazione Laghi avra' la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di avvalimento i concorrenti, oltre a produrre la documentazione di cui ai precedenti punti III.2.1 e III.2.3 sono tenuti a produrre tutta la documentazione prescritta dall'art. 49, comma 2°, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non e' consentito, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, e che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella avvalente. In virtu' di quanto disposto dall'art. 206 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., relativamente alla facolta' riconosciuta agli Enti aggiudicatori dei settori speciali di utilizzare i criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse di cui all'art.86 del decreto stesso, si precisa che la Gestione Governativa Navigazione Laghi procedera' alla verifica di congruita' delle offerte che, a suo insindacabile giudizio, risulteranno basse in modo anomalo rispetto alla prestazione. I pagamenti relativi alle prestazioni eseguite da eventuali subappaltatori verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate. Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e nei relativi allegati. Si fa presente che l'espletamento della procedura di gara, la stipula del contratto e l'eventuale fornitura dell'unita' opzionale e' subordinata all'approvazione ed all'erogazione del finanziamento del Superiore Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I dati raccolti sono trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il responsabile del presente procedimento e' il Geom. Luca Bassi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR competente Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.2) Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 27/07/2015. Il direttore generale dott. ing. Marcello Coppola T15BFC12966