REGIONE BASILICATA
Dipartimento stazione unica appaltante - RB - Direzione generale

Sede legale: via Vincenzo Verrastro n. 4 - 85100 Potenza (PZ) -
Italia
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 80002950766

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2015)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  Procedura: art. 3, comma 37 e art. 55, comma 5, Decreto Legislativo
n. 163 del 2006 e ss.mm.ii. Criterio di aggiudicazione:  prezzo  piu'
basso ai sensi dell'art. 82, del D.Lgs.  163  del  2006  e  ss.mm.ii.
Procedura aperta per la fornitura e posa in opera delle  attrezzature
per il campus per l'innovazione del manufacturing  di  Melfi  (PZ)  -
Lotti n. 1 - n. 2 - n. 3. 
  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale:  Dipartimento  Stazione  Unica  Appaltante  della  Regione
Basilicata (SUA - RB) Indirizzo Postale: via  Vincenzo  Verrastro,  4
Citta': Potenza CAP: 85100 Paese: Italia - Punti  di  contatto:  c.a.
Avv. Vincenzo Telesca - Telefono: +390971669133 - Posta  elettronica:
vincenzo.telesca@regione.basilicata.it   -   Fax:   +390971666836   -
Indirizzi       internet:       Amministrazione       aggiudicatrice:
http://www.regione.basilicata.it   -   Profilo    del    committente:
http://www.regione.basilicata.it    -     Ulteriori     informazioni,
disciplinare di gara e capitolato Speciale sono disponibili presso: i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate  per  via
elettronica a: http://www.acquistinretepa.it . 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  per  la  fornitura  e  posa   in   opera   delle
attrezzature per il Campus per  l'innovazione  del  Manufacturing  di
Melfi (PZ). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Fornitura.
Sito o luogo principale della  fornitura:  Area  Industriale  di  San
Nicola di Melfi (PZ). II.1.3) L'Avviso riguarda un appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura  e  posa  in  opera
delle attrezzature per il Campus per l'innovazione del  Manufacturing
di Melfi (PZ) cosi' come dai seguenti lotti: 
  - Lotto n.1 composto da: 
  - Strumentazione di ergonomia per il rilievo  di  posture  e  forze
(E.08); 
  - Strumentazione di  ergonomia  per  la  realizzazione  di  mock-up
(E.12); 
  - Sim Trim Line (E.13); 
  - Cella di Montaggio (E.14); 
  - Strumentazione per trasporto e movimentazione (E.15); 
  - Attrezzatura per gestioni operazioni (M.09); 
  - Cronometro (M.12); 
  - Conveyors (M.14); 
  - Forniture Varie (V.03). 
  - Lotto n. 2 composto da: 
  - Celle di lastratura ed adesivazione (A.01); 
  - Celle di trattamento laser/plasma (A.03); 
  - Minuteria ed attrezzature di supporto (A.04); 
  - Strumentazione per rilievi energetici (E.01); 
  - Strumentazione per rilievo pressioni, portate,... (E.03); 
  - Utensili e cavi (E.06); 
  - Obbiettivi e filtri (Q.03); 
  - Sistemi di visione IR (Q.04); 
  - Laboratorio Metallografico (Q.06); 
  - Sensori ottici, filtri e lenti (Q.07); 
  - Sensori parametri di processo (Q.08); 
  - Sensori vibrazionali e acustici (Q.09). 
  - Lotto n. 3 composto da: 
  - SW per il training  virtuale  nelle  operazioni  di  assemblaggio
(M.06); 
  - Software per l'Ergonomia di Fabbrica (M.07); 
  - Forniture Varie (V.01). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 38970000. II.1.8)
Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita'  delle  varianti:  no.
II. 2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  Lotto n. 1 - Euro 1.083.300,00 di cui: - Euro 1.078.300,00  Importo
a base d'asta, soggetto a  ribasso  -  Euro  5.000,00  Oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso - CIG 6351927FF7; 
  Lotto n. 2 - Euro 1.865.680,00 di cui: - Euro 1.857.680,00  Importo
a base d'asta, soggetto a  ribasso  -  Euro  8.000,00  Oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso - CIG 6351945ED2; 
  Lotto n. 3 - Euro 238.000,00 di cui: - Euro  238.000,00  Importo  a
base d'asta, soggetto a ribasso - Euro 0,00 Oneri  per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso - CIG 6351961C07. 
  II.2.2.)  Opzioni:  no.   II.2.3)   Rinnovi:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto: giorni 70. (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzione   e
garanzie richieste: 
  Lotto n. 1: 
  a)  concorrenti:  garanzia  provvisoria  di  euro   21.666,00   (2%
dell'importo a base d'asta del lotto), ex art. 75 del D. Lgs. n.  163
del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con D.M. n.  123  del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di
cui  all'articolo  1957,  comma  2,  del  codice  civile,   corredata
dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva; 
  b)  aggiudicatario:  cauzione  definitiva  non  inferiore  al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  mediante  fideiussione
conforme allo  schema  1.2  approvato  con  D.M.  n.  123  del  2004,
integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione  di  cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
cauzione definitiva di cui alla  lettera  b),  ridotti  del  50%  per
concorrenti in possesso di certificazione  del  sistema  di  qualita'
serie europea ISO 9001:2008, di cui  all'art.  3,  lettera  mm),  del
D.P.R. n. 207 del 2010, in corso di validita'. 
  Lotto n. 2: 
  a)  concorrenti:  garanzia  provvisoria  di  euro   37.313,60   (2%
dell'importo a base d'asta del lotto), ex art. 75 del D. Lgs. n.  163
del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con D.M. n.  123  del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di
cui  all'articolo  1957,  comma  2,  del  codice  civile,   corredata
dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva; 
  b)  aggiudicatario:  cauzione  definitiva  non  inferiore  al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  mediante  fideiussione
conforme allo  schema  1.2  approvato  con  D.M.  n.  123  del  2004,
integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione  di  cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
cauzione definitiva di cui alla  lettera  b),  ridotti  del  50%  per
concorrenti in possesso di certificazione  del  sistema  di  qualita'
serie europea ISO 9001:2008, di cui  all'art.  3,  lettera  mm),  del
D.P.R. n. 207 del 2010, in corso di validita'. 
  Lotto n. 3: 
  a)  concorrenti:  garanzia  provvisoria  di   euro   4.760,00   (2%
dell'importo a base d'asta del lotto), ex art. 75 del D. Lgs. n.  163
del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con D.M. n.  123  del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di
cui  all'articolo  1957,  comma  2,  del  codice  civile,   corredata
dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva; 
  b)  aggiudicatario:  cauzione  definitiva  non  inferiore  al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  mediante  fideiussione
conforme allo  schema  1.2  approvato  con  D.M.  n.  123  del  2004,
integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione  di  cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
cauzione definitiva di cui alla  lettera  b),  ridotti  del  50%  per
concorrenti in possesso di certificazione  del  sistema  di  qualita'
serie europea ISO 9001:2008, di cui  all'art.  3,  lettera  mm),  del
D.P.R. n. 207 del 2010, in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  a)  Finanziamento  mediante:   Fondi   FESR   2007-2013   -   linea
d'intervento II.1.1.B. 
  b) Modalita' di  pagamento:  Vedi  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o  consorzio
ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile
ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.lgs. n. 163 del 2006  che  societa',
anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del D.P.R.  n.  207
del 2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  a) Vedi capitolato speciale d'appalto; 
  b) di essere a conoscenza che l'appalto e' soggetto alle  norme  di
cui  all'art.3  della  legge  n.136  del  13.8.2010  in  materia   di
tracciabilita'  dei   flussi   finanziari.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti  stabiliti  in  altri  paesi  della  U.E.  per  attivita'
attinenti a quella oggetto della procedura di gara; 
  b) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del d.lgs. n. 163 del 2006. Nelle ipotesi  di  cui  all'art.  34  del
d.lgs.  n.  163  del  2006  ed  in  caso  di   ricorso   all'istituto
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006  le
presenti dichiarazioni vanno rese  da  tutti  i  soggetti  obbligati.
III.2.2)   Capacita'   economica   e    finanziaria:    Dichiarazione
sottoscritta in conformita' alle disposizioni del  D.P.R.  n.445  del
2000, di avere un fatturato globali nei tre  esercizi  2012,2013,2014
non inferiore a: Lotto n. 1: Euro  1.083.300,00;  Lotto  n.  2:  Euro
1.865.680,00; Lotto n. 3: Euro 238.000,00. 
  Per gli operatori economici che  abbiano  iniziato  l'attivita'  da
meno di tre anni, i  suddetti  requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria devono essere comprovati per  il  periodo  di  attivita'.
III.2.3) Capacita' Tecnica: a)  Dichiarazione  di  aver  svolto,  nel
triennio (2012 - 2013 - 2014), con buon  esito  contratti  aventi  ad
oggetto "la fornitura di macchinari industriali" per  conto  di  Enti
pubblici o soggetti privati, per un valore minimo complessivo  di:  -
Lotto n. 1:  Euro.  541.650,00  IVA  esclusa;  -  Lotto  n.  2:  Euro
932.840,00 IVA esclusa; - Lotto n. 3: Euro  119.000,00  IVA  esclusa.
Per gli operatori economici che abbiano iniziato l'attivita' da  meno
di tre anni, i suddetti requisiti - capacita' tecnica e professionale
devono essere comprovati per il periodo di attivita'. 
  b) Possesso del certificato di qualita'  aziendale,  riferito  alle
forniture oggetto dell'appalto, secondo le norme UNI  ISO  9001:2008,
per i raggruppamenti temporanei il requisito deve essere posseduto da
tutte le imprese raggruppate. Per i consorzi stabili, di  cooperative
e  di  imprese  artigiane,  il  requisito  deve  essere  riferito  al
consorzio. 
  III.2.4) Altre condizioni riservati: no. 
  SEZIONE IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo
piu' basso ai sensi  dell'art.  82,  del  D.  Lgs.  163  del  2006  e
ss.mm.ii. IV.3) Informazioni  di  carattere  amministrativo:  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari 
  I     documenti      sono      liberamente      accessibili      su
http://www.acquistinretepa.it . IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: Giorno Giovedi' Data
17/09/2015  ora   16:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 21/09/2015 Ora 10:00. 
  Attraverso il Sistema telematico utilizzato  per  la  procedura  di
gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara,  accessibile
all'indirizzo indicato al punto 1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: si 
  Progetto:   linea   d'intervento   II.1.1.B.   VI.3)   Informazioni
complementari: La  presente  procedura  e'  interamente  gestita  con
sistemi telematici ai sensi dell'art. 295  del  D.P.R.  n.  207/2010;
Pagamento Contributo ANAC: - Lotto n. 1: Euro 140,00; - Lotto  n.  2:
Euro 140,00; - Lotto n. 3: Euro 20,00. 
  - L'Amministrazione si riserva il diritto di sospendere,  re-indire
o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  - Ai sensi dell'art. 38, comma II bis,  codice  degli  appalti,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle
dichiarazioni sostitutive, di cui al comma II del suddetto  articolo,
obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento,  in  favore
della stazione appaltante, di una sanzione  pecuniaria  pari  all'uno
per mille del valore della gara; 
  -  L'Amministrazione  si  riserva  il  diritto  di  non   stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  - Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche  in  presenza
di  una  sola  offerta  valida,  sempreche'  sia  ritenuta   congrua,
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 81, comma 3, del medesimo D. Lgs. n. 163/06. 
  - In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  all'aggiudicazione
mediante sorteggio. 
  - Obbligo di sopralluogo: SI; 
  - E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' previste agli artt.
49 e 50 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e ss.mm.ii. che qui si danno  per
integralmente trascritte. 
  -  La  partecipazione  dei  Consorzi  stabili  e'  regolata   dalle
disposizioni di cui  all'art.  36  del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e
ss.mm.ii. che qui si danno per integralmente trascritte. 
  - I raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di  concorrenti
sono ammessi, ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006 e degli artt.
92, 93 e 94 del DPR 207/2010  se  i  partecipanti  al  raggruppamento
ovvero i soggetti consorziati sono in possesso dei requisiti indicati
nel bando, da produrre mediante dichiarazioni specifiche in  sede  di
presentazione della documentazione amministrativa. 
  -    L'aggiudicazione    e'    immediatamente    impegnativa    per
l'aggiudicatario, mentre per la stazione appaltante  diventa  tale  a
decorrere dalla data di stipula del contratto. 
  - Il contratto dovra' essere stipulato  entro  i  termini  previsti
dall'art. 11, commi 9 e 10, del DLgs 163/06 e ss.mm.ii., e decorrenti
dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. 
  - Accettazione integrale delle  clausole  previste  negli  Atti  di
Gara. 
  - Accettazione Disposizioni Regionali applicate all'Appalto: SI; 
  - Criteri di valutazione delle offerte anomale: ai sensi  dell'art.
86 comma 1 e 3 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  - Ai sensi e per gli effetti del  d.lgs.  n.  196/2003  (Codice  in
materia di protezione dati personali),  si  informano  gli  operatori
economici  offerenti  che  si  procedera'  al  trattamento  dei  dati
personali forniti con la presentazione dell'offerta nei limiti ed  in
adempimento  agli  obblighi  di  legge.  I  suddetti   dati   saranno
sottoposti a trattamento, automatizzato e non, esclusivamente per  le
finalita' gestionali e amministrative inerenti la presente  procedura
di gara. Relativamente  al  trattamento  dei  dati  raccolti  con  la
presente procedura, i concorrenti avranno la facolta'  di  esercitare
il diritto di accesso e tutti gli altri diritti di cui all'art. 7 del
d.lgs. 196/03. 
  -  Titolare  del  trattamento  dei  dati  e'  il  Responsabile  del
Procedimento; 
  - Responsabile del procedimento:  Avv.  Vincenzo  Telesca  recapiti
come al punto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) della Basilicata,  sede  /  sezione  di  Potenza.  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: 
  a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione/trasmissione  del  presente
atto per motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/07/2015. 

                        Il dirigente generale 
                    dott. Angelo Raffaele Rinaldi 

 
T15BFD13062
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.