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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: RETE - Reggio Emilia Terza Eta', A.S.P. - Via Pietro Marani 9/1, 42122, Reggio Emilia, Italia, in qualita' di capofila dell'Unione d'Acquisto costituita con l' A.S.P. O.S.E.A .di Reggio Emilia - Punti di contatto: D.ssa Antonella Simonini- asp.rete@postecert.it tel +39 522571033 fax. +39 522571030- indirizzo internet www.rete.re.it.- Ulteriori informazioni,Capitolato e documentazione di gara sono disponibili: idem punti di contatto. Indirizzo al quale inviare offerte: come allegato A III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: A.S.P. Azienda di Servizi alla Persona - Principale settore di attivita': Altro- Attivita' socio-assistenziali e socio-sanitarie rivolte a persone anziane, oltre ad attivita' socio-assistenziali ed educative rivolte a persone minorenni e maggiorenni disabili. I.4)L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altra amministrazione: si come da Allegato A IV. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO - Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Servizi Assicurativi" - II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Categoria n. 6 - luogo principale di esecuzione: Reggio Emilia - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella fornitura di Servizi Assicurativi suddivisi nei seguenti lotti: Lotto 1)Polizza RCT/RCO; Lotto 2)Polizza Incendio e Rischi Speciali; Lotto 3)Polizza Infortuni cumulativa; Lotto 4)Polizza Furto e Rapina; Lotto5) Polizza Kasko missione; Lotto 6) Polizza RC Patrimoniale; Lotto 7) Polizza RC Auto Libro Matricola; Lotto 8) Polizza Elettronica; Lotto 9) Polizza Tutela Legale. II.1.6) CPV oggetto principale: 66510000-8 II.1.8)Lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti, le offerte potranno essere presentate per uno o piu' lotti -II.1.9): sono ammesse varianti- II.2.1) Entita' totale dell'appalto, valore stimato: Euro 1.477.750,00 (oltre imposte) con costi per oneri sicurezza da interferenza pari a zero, cosi' determinato: Euro 709.320,00 (oltre imposte) da intendersi come importo posto a base di gara (9 lotti per 36 mesi) oltre a Euro 768.430,00 (oltre imposte) solo nel caso si attivino le opzione di rinnovo per ulteriori 36 mesi e di proroga per ulteriori 3 mesi. II.2.2 Opzioni: possibilita' proroga tecnica ex lettera c comma 10 art. 125 D.Lgs 163/06 per la durata di mesi tre. II.2.3:l'appalto e' oggetto di massimo n. 3 rinnovi per complessivi ulteriori 36 mesi. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione Provvisoria ex art. 75 D.Lgs 163/06, oltre Cauzione Definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/06 a carico dell'aggiudicataria, nel rispetto di quanto precisato in documenti di gara - III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale - informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - iscrizione alla CCIAA (o analogo registro se estera) e che non vi siano in corso procedure di cancellazione; - possesso di Autorizzazione rilasciata dall'IVASS (o analoga se estera) all'esercizio dell'Attivita' Assicurativa per i rami oggetto di gara, ai sensi della legislazione italiana o della legislazione dello Stato dell'Unione Europea di appartenenza ed in regola con la normativa vigente per la continuita' dell'esercizio; - possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione dei servizi, ex art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.; - insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c),d) e), f) g), h), i), l),m), m-bis), m-ter) ed m-quater) D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.; Il possesso di tutti i requisiti richiesti, andra' dichiarato attraverso All. D e D bis (in caso di Coassicurazione /RTI). III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi, III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si - Imprese in possesso di Autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa per i rami oggetto di gara III.3.2) Le persone Giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: Qualita' 60 - Prezzo 40, come precisato in documenti di gara V.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 25.09.15 ore 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione/offerte: Italiano - IV.3.7 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: Data 28.09.15 ore 10,00- Luogo: Sede Amministrativa di Rete Reggio Emilia Terza Eta' via P. Marani 9/1, 42122 Reggio Emilia.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti Imprese. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: Il plico d'offerta sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, contenente la busta della documentazione amministrativa, le buste delle offerte tecniche (una per ogni lotto per il quale si concorre) e le buste delle offerte economiche (una per ogni lotto per il quale si concorre) andranno presentate nel rispetto delle modalita' indicate nei documenti di gara tutti pubblicati in sito committente, il plico dovra' giungere obbligatoriamente entro e non oltre il termine perentorio di cui al punto IV.3.4. Il Plico dovra' indicare: "Contiene offerta e documentazione per la partecipazione alla procedura aperta in Unione d'Acquisto finalizzata all'affidamento dei Servizi Assicurativi Lotto/i N. _____" oltre il nominativo della partecipante e dovra' pervenire nel rispetto di quanto indicato nei documenti di gara. Nel caso di Coassicurazioni/RTI dovra' essere garantito il 100% della copertura e nessuna delle imprese in detta situazione potra' partecipare autonomamente, ne' singolarmente, ne' tramite altre Coassicurazioni/RTI; qualora vengano rilevate tali situazioni si procedera' con esclusione di tutte le concorrenti in dette circostanze. In caso di Coassicurazioni/RTI i requisiti di cui al punto III.2.1 del bando andranno posseduti ed attestati da tutti gli operatori economici. Codici CIG: Lotto 1) 63503889F3; Lotto 2) 6350394EE5; Lotto 3) 6350409B47; Lotto 4) 6350416111; Lotto5) 63504182B7; Lotto 6) 6350422603; Lotto7) 6350431D6E; Lotto 8) 6350438338; Lotto 9) 6350442684. La procedura e' disciplinata dal D.Lgs 163/2006, dal suo regolamento attuativo, oltre quanto disposto dalla "lex specialis" di gara. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta per lotto, purche' valida e congrua. Ai sensi dell'art. 6 bis D.Lgs. 163/06 e della deliberazione n. 111del 20.12.2012 dell'AVCP la verifica del possesso dei requisiti dichiarati al punto III.2.1 verra' svolta dalla stazione appaltante attraverso il sistema AVCPASS. Tutti i partecipanti sono tenuti a registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorita', seguendo le istruzioni ivi indicate. Si precisa che in caso di mancato riscontro da parte del sistema AVCPASS la Stazione Appaltante si riserva di eseguire i controlli seguendo modalita' ordinarie. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui all'art.38, comma 2-bis e art.46 comma 1-ter, del D.Lgs 163/06 si precisa che la sanzione pecuniaria viene stabilita nella misura dell'uno per mille del valore posto a base di gara (valore 36 mesi) e commisurata al lotto per il quale si partecipa, nel caso di partecipazione a piu' lotti, la sanzione verra' commisurata al valore complessivo posto a base dei lotti per i quali si partecipa e comunque in misura non superiore al limite indicato dal medesimo comma 2-bis, art. 38, D.lgs 163/06. Rete si riserva di pubblicare sul proprio sito" www.rete.re.it" eventuali errata corrige e/o precisazioni inerenti la gara, sito al quale gli Operatori Economici sono tenuti a collegarsi per essere costantemente informati. Eventuali quesiti andranno richiesti in forma scritta all'indirizzo pec indicato al punto di contatto in Sezione I.1, le risposte verranno pubblicate in sito committente. In applicazione alla vigente normativa, le spese di pubblicazione sui quotidiani (ex comma 7 art. 66 D.Lgs 163/06) andranno rimborsate da parte dalle assegnatarie in proporzione ai rispettivi affidamenti, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Qualora il termine di presentazione delle offerte coincida con giornata di sciopero del comparto del committente, la scadenza si intendera' automaticamente prorogata al giorno lavorativo immediatamente successivo. Ex D.Lgs 196/03 i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni inerenti l'espletamento della gara. Responsabile del procedimento: D.ssa Alessandra Sazzi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: TAR - Emilia Romagna Sezione di Parma - Indirizzo postale: P.zzale Santafiora, 7 - Citta': Parma - Paese: Italia. VI.4.2)PRESENTAZIONE DI RICORSI: Eventuali ricorsi avverso il presente bando andranno notificati alla stazione appaltante (capofila dell'Unione d'Acquisto) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione, del pari andranno notificati eventuali ricorsi avverso esclusioni derivanti dal presente bando, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esclusione. VI.5 DATA DI SPEDIZIONE PRESENTE BANDO ALLA G.U.U.E.: 28/07/15. ALLEGATO A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Denominazione ufficiale: Rete- Reggio Emilia Terza Eta', A.S.P.- Servizio Affari Generali Indirizzo: Via Pietro Marani 9/1 Citta': Reggio Emilia -Codice Postale 42122 Paese: Italia. Punti di contatto: tel +39 522571007 fax +39 522571030. ALLEGATO A IV) Indirizzi altre amministrazioni aggiudicatrici a nome delle quali l'amministrazione aggiudicatrice acquista: Denominazione Ufficiale: A.S.P. O.S.E.A. (mandante in Unione d'Acquisto) Via Martiri della Bettola 51 - 42123 Reggio Emilia - Italia ALLEGATO B INFORMAZIONE SUI LOTTI Lotto 1) denominazione: Polizza RCT/RCO - Vocabolario comune degli appalti(CPV) oggetto principale: 66510000-8 - Quantitativo o entita': Valore stimato comprensivo di opzioni (come indicato al punto II.2.1) oltre imposte Euro 1.125.000,00; Lotto 2) denominazione: Polizza Incendio e Rischi Speciali - Vocabolario comune degli appalti(CPV) oggetto principale: 66510000-8 - Quantitativo o entita': Valore stimato comprensivo di opzioni (come indicato al punto II.2.1) oltre imposte Euro 187.500,000 Lotto 3) denominazione: Polizza Infortuni cumulativa - Vocabolario comune degli appalti(CPV) oggetto principale: 66510000-8 - Quantitativo o entita': Valore stimato comprensivo di opzioni (come indicato al punto II.2.1) oltre imposte: Euro 26.250,00; Lotto 4) denominazione: Polizza Furto e Rapina - Vocabolario comune degli appalti(CPV) oggetto principale: 66510000-8 - Quantitativo o entita': Valore stimato comprensivo di opzioni (come indicato al punto II.2.1) oltre imposte Euro 11.250,00; Lotto 5) denominazione: Polizza Kasko Missione - Vocabolario comune degli appalti(CPV) oggetto principale: 66510000-8 - Quantitativo o entita': Valore stimato comprensivo di opzioni (come indicato al punto II.2.1) oltre imposte Euro 8.125,00; Lotto 6) denominazione: Polizza RC Patrimoniale - Vocabolario comune degli appalti(CPV) oggetto principale: 66510000-8 - Quantitativo o entita': Valore stimato comprensivo di opzioni (come indicato al punto II.2.1) oltre imposte Euro 16.250,00; Lotto 7) denominazione: Polizza RC Auto Libro Matricola - Vocabolario comune degli appalti(CPV) oggetto principale: 66510000-8 - Quantitativo o entita': Valore stimato comprensivo di opzioni (come indicato al punto II.2.1) oltre imposte Euro 75.000,00; Lotto 8) denominazione: Polizza Elettronica - Vocabolario comune degli appalti(CPV) oggetto principale: 66510000-8 - Quantitativo o entita': Valore stimato comprensivo di opzioni (come indicato al punto II.2.1) oltre imposte Euro 2.625,00; Lotto 9) denominazione: Polizza Tutela Legale - Vocabolario comune degli appalti(CPV) oggetto principale: 66510000-8 - Quantitativo o entita': Valore stimato comprensivo di opzioni (come indicato al punto II.2.1) oltre imposte Euro 25.750,00. Il dirigente area risorse dott.ssa Alessandra Sazzi T15BFK13046