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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma -Italia. Punti di contatto: Marco Di Fiore Telefono: 0657932493 Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):www.enasarco.it. Profilo di committente (URL): http://www.enasarco.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi l'allegato A III). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Fondazione dotata di personalita' giuridica di diritto privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38 della Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza, formazione e qualificazione professionale degli Agenti e Rappresentanti di Commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per la stipula di una polizza d'assicurazione cumulativa infortuni in favore degli agenti di commercio iscritti alla Fondazione Enasarco. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi n.6. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Polizza di assicurazione cumulativa in favore degli agenti di commercio iscritti alla Fondazione Enasarco, per la copertura del rischio da infortunio e malattia, con possibilita' di estensione volontaria al nucleo familiare. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale: 66512000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il premio, per la durata di 12 mesi, con decorrenza dalle ore 00.00 del 01/11/2013 e scadenza alle ore 24,00 del 31/10/2014, e' pari ad Euro 16.000.000,00 - oneri fiscali inclusi. Il contratto potra' essere prorogato di ulteriori 12 mesi, per un massimo di due volte, con un importo complessivo preventivato, per 36 mesi, di Euro 48.000.000,00 - oneri fiscali inclusi. II.2.2) Opzioni: si'. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - All'atto della presentazione dell'offerta: - cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo a base di gara (Euro 320.000,00), ex art. 75 comma 1 del d.lgs. 163/2006 e salvo quando disposto dal co. 7 del medesimo articolo. A pena di esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore di rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del d.lgs. 163/2006. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto ex art. 113 del d.lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse in bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E' altresi' consentito il ricorso alla coassicurazione. In tal caso, l'aggiudicatario, in via solidale, sara' comunque tenuto a rispondere nei confronti della Fondazione di tutti gli obblighi derivanti dal contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 1911 c.c. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione, dovranno essere attestati, anche mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, che potra' essere resa in conformita' ai modelli allegati al Disciplinare di gara, inserendo a pena di esclusione fotocopia del documento di identita' in corso di validita': - l'inesistenza di situazioni previste dall'art. 36 comma 5, dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 49 comma 8, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; - il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs.163/2006 e s.m.i. In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed i documenti devono essere presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento medesimo. Dovra', inoltre, essere fornita la documentazione prevista dal Disciplinare di Gara e, in particolare, la ricevuta di avvenuto versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (AVCP). Il codice di identificazione del procedimento di gara (CIG) attribuito alla presente iniziativa DALL'AVCP e' 5065006F29; il relativo importo di contribuzione, dovuto da ciascun concorrente, e' pari a Euro (Euro. 500,00 (cinquecento/00). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000,del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante l'ammontare della raccolta premi riferita al ramo infortuni di ciascuno degli anni 2009 - 2010 - 2011. b) dichiarazione, ai sensi del D.P.R.445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante di aver sottoscritto coperture assicurative analoghe a quelle oggetto della presente gara nel triennio 2009 - 2010 - 2011. Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa i requisiti di cui ai punti a) e b) dovranno essere posseduti per almeno il 60% dalla mandataria, e per almeno il 20% da ciascuna delle altre partecipanti al raggruppamento,fermo restando la copertura integrale di quanto richiesto. In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, le dichiarazioni indicate dovranno essere rese dal legale rappresentante o procuratore di ciascuna delle imprese riunite o che intendono riunirsi, per quanto di rispettiva competenza. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Raccolta premi del ramo infortuni, in ambito UE, complessivamente nel triennio 2009 - 2010 - 2011 non inferiore ad Euro 150.000.000,00. b) Coperture assicurative analoghe a quelle oggetto della presente gara, complessivamente nel triennio 2009 - 2010 - 2011, non inferiore ad Euro 30.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica -Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali delle Compagnie, le Gestioni in Economia (Gerenze) e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore) in sede di domanda di partecipazione, a pena di esclusione, deve dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000 -allegando fotocopia del documento di identita', in corso di validita-: a. dichiarazione, ai sensi del D.P.R.445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante che l'impresa e' in possesso delle strutture, risorse umane e mezzi organizzativi adeguati, atti a prestare il servizio di liquidazione dei danni sull'intero territorio nazionale. Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa il requisito di cui al punto a. dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo insieme. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, volto ad individuare l'offerta piu' conveniente. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CP 01/2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti Data: 30/05/2013 Ore: 12.00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 12/06/2013 Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 13/06/2013 Ore: 11.30, previa comunicazione scritta, da confermare. Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: un rappresentante per ciascuna impresa, consorzio o RTI partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente gara (CP/01/2013) e' stata approvata con Delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco del 21 marzo 2013 -CIG 5065006F29-, Responsabile del Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa di riferimento: d.lgs. 163/06 e s.m.i. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al Capitolato Speciale, al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati che formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui al punto I.1) (www.enasarco.it). Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco, Segreteria Direzione Generale, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale della Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. Le offerte pervenute non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il suddetto termine, non saranno tenute in considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 57 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta idonea. L'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del d.lgs. 163/2006, dovra' essere approvata dal competente organo interno. L'aggiudicazione definitiva diventera' efficace dopo la verifica, da parte della Fondazione, del possesso di tutti i requisiti di ordine generale e speciale nei confronti dell'aggiudicatario. I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. Il contratto non contiene la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del d.lgs.163/2006. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio e/o altra Autorita' giurisdizionale. VI.4.2) Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei termini di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/04/2013 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale: Via Antoniotto Usodimare, 31 - Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 0657932493 All'attenzione di: Marco Di Fiore Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328 Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it Il presidente Brunetto Boco T13BFM6243