Enel SpA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2007)

             BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Forniture  
   
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE  
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  
   Enel  SpA, viale Regina Margherita 125, All'attenzione di: Acquisti  
e Servizi/APR, I-00198 Roma. Tel. 06 83 05 84 34 / 49 85. Fax 06 83 05  
48 81.  
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto  
sopra indicati.  
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i  
documenti  per  il  sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili  
presso: I punti di contatto sopra indicati.  
   Le  offerte  o  le  domande di partecipazione vanno inviate a: Enel  
SpA,   viale   Regina   Margherita  141  Ufficio  Accettazione  Posta,  
All'attenzione  di:  Funzione  Acquisti e Servizi / APR, I-00198 Roma.  
Tel. 06 83 05 84 34 / 49 85. E-mail: massimo.decarolis@enel.it. Fax 06  
83 05 48 81. Indirizzo Internet (URL): www.enel.it.  
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:  
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  
   II.1) DESCRIZIONE  
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'ente  
aggiudicatore:  
   Moduli AT ibridi a "Y".  
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o  
di prestazione dei servizi:  
   Forniture.  
   Acquisto.  
   Luogo principale di consegna: Varie localita' d'Italia.  
   II.1.3) Il bando riguarda:  
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:  
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  
   Fornitura   in   opera  di  moduli  ibridi  AT  a  "Y"  per  cabine  
prefabbricate semplificate a tensione 170 KV con isolamento in SF6.  
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):  
   31214100.  
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo  
sugli appalti pubblici (AAP):  
   No.  
   II.1.8) Divisione in lotti:  
   Si'.  
   Le offerte vanno presentate per: un solo lotto.  
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'' DELL'APPALTO  
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  
   N°   59   apparecchiature  piu'  componenti  vari,  trasporti,  
montaggi e collaudi.  
   E'  prevista  una  tolleranza  del  +/-20%  ed  un'opzione  del 50%  
compresa tolleranza.  
   II.2.2) Opzioni:  
   Si'.  
   Descrizione delle opzioni: Entro la validita' contrattuale.  
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  
   Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto).  
   INFORMAZIONI SUI LOTTI  
   LOTTO N. 1  
   1) BREVE DESCRIZIONE:  
   Moduli AT ibridi a "Y".  
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI):  
   31214100.  
   3) QUANTITATIVO O ENTITA':  
   N. 59 apparecchiature.  
   Lotto unico divisibile.  
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  
FINANZIARIO E TECNICO  
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  
   Fidejussione  del  10%  del valore contrattuale. Cauzione richiesta  
all'atto  dell'ordinazione  a  garanzia  degli  impegni  contrattuali,  
valida  fino  al  termine  della  scadenza  della garanzia dell'ultima  
partita di prodotto da consegnare.  
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE  
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro  
commerciale:  
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  
requisiti:  Situazione giuridica - prove richieste: 1_Dichiarazione su  
carta  intestata  sottoscritta  dal  legale  rappresentante, corredata  
della  copia  fotostatica del documento d'identita', attestante che la  
ditta non si trova nello stato di esclusione dalla partecipazione alle  
gare  ai  sensi  dell'art.  38  del  Decreto Legislativo n. 163 del 12  
aprile 2006.  
   2_Dichiarazione   su   carta   intestata  sottoscritta  dal  legale  
rappresentante,   corredata  della  copia  fotostatica  del  documento  
d'identita', attestante:  
      -l'inesistenza  di  forme  di controllo, ai sensi dell'art. 2359  
C.C.,  tra  la ditta e altre imprese partecipanti in via autonoma alla  
gara;  
      -la  non  coincidenza, anche parziale, dei componenti gli organi  
di amministrazione e di rappresentanza, nonche' dei soggetti firmatari  
degli  atti di gara della ditta e di altre imprese partecipanti in via  
autonoma alla gara;  
   3_Dichiarazione   di   iscrizione  nel  registro  della  Camera  di  
Commercio,  Industria, Artigianato ed Agricoltura o nel Registro delle  
Commissioni   provinciali   per  l'artigianato  o,  se  straniero  non  
residente  in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  stato  di  
residenza,   ovvero,   in  assenza  di  tale  registro,  dichiarazione  
attestante  l'esercizio  oggettivo dell'attivita'. (In entrambi i casi  
inviare idoneo certificato).  
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  
   4_Disponibilita' d'Istituti di credito a concedere i fidi necessari  
all'esecuzione  della  fornitura  (da  provare con dichiarazione degli  
stessi Istituti).  
   5_Dichiarazione attestante i ricavi netti di esercizio, desunti dai  
bilanci  di esercizio del triennio (2004÷2006) o comunque dai tre  
esercizi  finanziari  riguardanti  per  la maggior parte tali anni, di  
importo  non  inferiore  ad  Euro 15 000 000,00 nel triennio. I ricavi  
netti  d'esercizio,  desunti  dai bilanci civilistici, si intendono al  
netto  di sconti, abbuoni, resi e rettifiche e formati da fatturati di  
ogni  genere purche' derivanti dalla gestione caratteristica aziendale  
e   quindi   con   esclusione  di  proventi  diversi,  straordinari  e  
finanziari, allocabili nella gestione extra-caratteristica.  
   6_Dichiarazione  attestante  che  negli esercizi 2004, 2005 e 2006,  
sia  stato fornito e fatturato (al netto d'IVA) un importo globale non  
inferiore  ad Euro 10 000 000,00 nei comparti relativi ai materiali in  
oggetto.  
   7_Dichiarazione   di   possesso   dei  requisiti  di  solvibilita',  
redditivita'  e  solidita' finanziaria compatibile con il valore della  
commessa.   A   tal  fine,  salvo  che  l'impresa  non  sia  di  nuova  
costituzione  (e pertanto priva di bilancio), e' necessario fornire il  
prospetto  di  calcolo  dei  requisiti  economico-finanziari  e  copia  
dell'ultimo bilancio ufficiale.  
   Detti   requisiti,   saranno   valutati  sulla  base  dei  seguenti  
indicatori  desunti  dal  bilancio civilistico (a), afferente l'ultimo  
esercizio  amministrativo  i cui valori dovranno essere indicati nella  
stessa dichiarazione di possesso:  
      -R.O.S.  =  Margine  Operativo  Netto  (b)/Ricavi  Netti  (c)  -  
calcolato negli ultimi tre esercizi;  
      -LIQ  = Totale Attivo Corrente (d)/Totale Passivo Corrente (e) -  
calcolato nell'ultimo esercizio;  
      -IN.S.T  =  Patrimonio  Netto (f)/Debiti Finanziari Totali (g) -  
calcolato nell'ultimo esercizio.  
   Note esplicative:  
      (a)i valori - del numeratore e del denominatore - dei quozienti,  
da  fornire  in  moneta  di  conto  del  Paese di appartenenza, devono  
essere    tratti    dall'ultimo    bilancio   civilistico   approvato,  
opportunamente   riclassificato;   piu'  precisamente  allo  scopo  di  
definire  univocamente  i  valori  del  Totale  Attivo  Corrente,  del  
Patrimonio  Netto e del Totale Passivo Corrente, lo Stato Patrimoniale  
va riclassificato con criteri finanziari, a liquidita' ed esigibilita'  
crescenti;  inoltre,  il  Conto Economico, per definire valori univoci  
dei  Ricavi Netti e del Margine Operativo Netto, va riesposto in forma  
scalare a ''valore aggiuntivo e sua destinazione''.  
   Le  note  che  seguono  forniscono  indicazioni di dettaglio per la  
determinazione delle diciture citate.  
      (b)Margine   Operativo   Netto   =  Ricavi  Netti  +  incrementi  
immobilizzazioni   materiali   per  lavori  +/-  variazione  rimanenze  
semilavorati prodotti finiti e commesse in corso + Contributi in conto  
esercizio  -  Acquisti  netti  +/- Variazione rimanenze materie prime,  
sussidiarie  e  merci  - Costi per servizi e godimento beni di terzi -  
Costo  del  lavoro  -  Quote ammortamento immobilizzazioni materiali -  
Svalutazioni  del  circolante e Accantonamenti operativi per rischi ed  
oneri (netti).  
      (c)Ricavi  Netti  (cioe'  al  netto  di  sconti, abbuoni, resi e  
rettifiche):  fatturato  derivante  dalla sola gestione caratteristica  
aziendale, con esclusione, quindi, di proventi diversi, straordinari e  
finanziari,  allocabili  nella  gestione  extra-caratteristica. Per le  
imprese  con  produzione  pluriennale  i Ricavi netti sono comprensivi  
delle Variazioni semilavorati e commesse lavori in corso.  
      (d)Totale  Attivo  Corrente = Attivita' a breve termine (crediti  
commerciali,  finanziari  e  diversi,  altre  attivita', liquidita') +  
Rimanenze al netto degli Anticipi da clienti e fatturazioni sospese.  
      (e)Totale  Passivo Corrente = Passivita' a breve termine (debiti  
finanziari,  commerciali,  tributari  e fondo imposte correnti, debiti  
diversi,  altre  passivita')  al  netto  degli  Anticipi  da clienti e  
fatturazioni sospese.  
      (f)Patrimonio Netto = Capitale sociale + Versamenti azionisti in  
conto  capitale  -  Crediti verso soci per versamenti dovuti + Riserve  
(al  netto  delle  azioni proprie) + Contributi ricevuti capitalizzati  
+/-  Utile  (Perdita)  dell'esercizio  al  netto  delle  distribuzioni  
deliberate.  
      (g)Debiti  Finanziari  Totali = Debiti finanziari verso banche a  
breve  e  lungo termine + Debiti finanziari verso altri finanziatori a  
breve e lungo termine.  
   III.2.3) Capacita' tecnica:  
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'  
ai  requisiti:  8_Dichiarazione attestante l'elenco delle forniture di  
cui   al   precedente   punto  6  effettuate  nello  stesso  triennio,  
precisando,  per  ogni  fornitura,  ente  aggiudicante,  data ordine e  
importo.  
   9_Dichiarazione  di esistenza di una struttura di progettazione con  
organici  e  strumenti  informatici,  di  entita'  e  livello  tale da  
garantire lo sviluppo delle attivita' progettuali richieste.  
   10_Dichiarazione  di esistenza di una struttura gestionale in grado  
di  garantire  nel  tempo  il  coordinamento e la programmazione delle  
attivita' progettuali e realizzative.  
   11_Dichiarazione  di  attuazione di un Sistema di Qualita' conforme  
alla norma UNI EN ISO 9001:2000.  
   L'eventuale  certificazione  del  Sistema  Qualita', da parte di un  
organismo  accreditato costituira' prova sufficiente della adeguatezza  
del SQ stesso.  
   12_Dichiarazione di esistenza di organico adeguato ad effettuare le  
attivita' di:  
      -progettazione;  
      -fabbricazione    almeno   del   componente   principale   quale  
l'interruttore;  
      -specificazione   e   controllo  della  produzione  delle  parti  
realizzate da subfornitori;  
      -prove   e  controlli  su  materiali  e  componenti  durante  la  
fabbricazione degli stessi;  
      -assemblaggio del modulo e montaggio in opera;  
      -assistenza post-vendita.  
   13_Dichiarazione  di esistenza ed adeguatezza della strumentazione,  
delle attrezzature e dei procedimenti per l'esecuzione delle verifiche  
e  dei  collaudi,  incluse  tutte  le prove di accettazione prescritte  
dall'ENEL.  Per  l'esecuzione  delle  prove  di  tipo  possono  essere  
utilizzati i laboratori esterni ufficialmente riconosciuti.  
   14_Dichiarazione  di  esistenza  ed adeguatezza degli stabilimenti,  
dei macchinari, delle attrezzature e dei processi produttivi necessari  
per la costruzione delle apparecchiature.  
   15_Dichiarazione  attestante  l'ubicazione  dello  stabilimento  di  
produzione dei materiali oggetto della gara.  
   16_Dichiarazione attestante la capacita' produttiva mensile messa a  
disposizione per la presente fornitura.  
   17_Dichiarazione  di  impegno  ad espletare nei termini di consegna  
previsti  la  procedura  di omologazione prevista nella documentazione  
tecnica ENEL.  
   18_Dichiarazione  di impegno a fornire parti di ricambio per almeno  
10  anni  dalla  cessazione  della produzione della apparecchiature in  
questione.  
   SEZIONE IV: PROCEDURA  
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA  
   IV.1.1) Tipo di procedura:  
   Negoziata.  
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  
      Prezzo piu' basso.  
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dall'ente  
aggiudicatore:  
   APR000015190.  
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  
   Numero dell'avviso nella GU: 2007/S 32-038847 del 15.2.2007.  
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di  
partecipazione:  
   25.3.2007 - 16:00.  
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle  
offerte/domande di partecipazione:  
   Italiano.  
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  
   VI.2)  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  
FONDI COMUNITARI:  
   No.  
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  
   Deroga all'uso delle specifiche europee: No.  
   Altre   informazioni:   19_In   caso  di  ATI,  o  altra  forma  di  
collaborazione  tra  imprese, le dichiarazioni richieste ai precedenti  
punti  1,  2,  3,  4,  7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 17 e 18 devono  
essere  rese da ciascuna ditta partecipante all'ATI o consorzio, ecc..  
I  requisiti  di  cui  alle  dichiarazioni  dei punti 5, 6 e 16 devono  
essere  posseduti  complessivamente  dall'associazione stessa e quelli  
frazionabili  da  ciascuna  impresa associata, nella misura minima del  
20%.  
   In caso di ATI, la domanda di partecipazione al presente bando deve  
essere  inoltrata  dall'impresa  mandataria  e  deve  essere corredata  
delle   dichiarazioni  e  dei  documenti  di  ciascuna  delle  Imprese  
dell'associazione  per  i  requisiti  che essa stessa deve possedere e  
corredata  altresi'  della  dichiarazione  attestante  la composizione  
dell'ATI,  sottoscritta  dai legali rappresentanti di tutte le imprese  
componenti l'ATI.  
   20_Gli importi devono essere espressi in Euro.  
   21_Le  dichiarazioni  devono  essere  redatte  in  lingua italiana.  
L'eventuale documentazione in lingua straniera, relativa alle cause di  
esclusione  di cui al punto 1, deve essere corredata di una traduzione  
in  lingua  italiana, certificata, conforme al testo originario, dalla  
competente  rappresentanza  diplomatico consolare ovvero da traduttore  
ufficiale.  
   18_Le  dichiarazioni  di cui ai precedenti punti da 1 a 18, redatte  
su  carta  intestata delle imprese candidate, timbrate e firmate da un  
legale  rappresentante  delle imprese medesime devono essere trasmesse  
contestualmente alla richiesta di partecipazione alla gara (in caso di  
ATI  per  ciascuna  delle  imprese costituenti il raggruppamento). Non  
sono  ammesse  copie  non autenticate o fotocopie della documentazione  
indicata ai punti 1 e 2.  
   La  mancata  o insufficiente documentazione dei requisiti di cui ai  
punti  1  e  2,  ovvero  l'omessa o insufficiente documentazione delle  
dichiarazioni  di  cui  ai  punti  da  3  a 18, costituiscono causa di  
esclusione dalla gara.  
   Ai  sensi  del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, i Responsabili del  
procedimento sono:  
      * per le fasi di progettazione l'Ing. Roberto Grimaldi;  
      * per le fasi di affidamento l'Ing. Sandro Neri;  
      *  per  le  fasi  di  esecuzione  della commessa l'Ing. Maurizio  
Mazzotti.  
  
                        Enel S.P.A. - Caa/Apr  
                             Sandro Neri  
   
T-7591 (A pagamento).  
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.