AZIENDA MOBILITA' E INFRASTRUTTURE DI GENOVA S.p.A. - GENOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2007)

 PROCEDURA RISTRETTA PER IL SERVIZIO DI RICOSTRUZIONE PNEUMATICI E LA  
   FORNITURA DI PNEUMATICI RICOSTRUITI CON CARCASSA, NONCHE' PER IL  
    SERVIZIO DI SMALTIMENTO DELLE CARCASSE NON PIU' RICOSTRUIBILI.  
   
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  
   Azienda Mobilita' e Infrastrutture di Genova S.p.A.  
   Via L. Montaldo 2  
   Genova - 16137  
   Punti di contatto:  
   Direzione Amministrazione Finanza e Logistica  
   U.O. Acquisti  
   Telefono: ++39(0)105582244  
   Fax: ++39(0)105582240  
   Posta elettronica: AFL.segreteria@ami.genova.it  
   Indirizzo(i) internet:  
   www.ami.genova.it  
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  
   I punti di contatto sopra indicati  
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono  
disponibili presso:  
   I punti di contatto sopra indicati  
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  
   I punti di contatto sopra indicati  
   I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE  
   Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus  
   II.1) DESCRIZIONE  
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore  
   Procedura  ristretta  per il servizio di ricostruzione pneumatici e  
la  fornitura  di  pneumatici ricostruiti con carcassa, nonche' per il  
servizio di smaltimento delle carcasse non piu' ricostruibili.  
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o  
di prestazione dei servizi  
   Servizi.  
   Luogo principale di esecuzione:  
   Impianti di AMI S.p.A. come indicati nel Capitolato d'Oneri ubicati  
nel territorio del Comune di Genova.  
   II.1.3) Il bando riguarda  
   un appalto pubblico  
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti  
   Oggetto   del   presente   appalto   e'  il  servizio  biennale  di  
ricostruzione   pneumatici  e  la  fornitura  biennale  di  pneumatici  
ricostruiti  con  carcassa,  secondo  le  misure,  le  quantita'  e le  
modalita', che saranno indicate nel Capitolato d'Oneri.  
   Inoltre,  nell'oggetto  dell'appalto,  e'  ricompreso  il  servizio  
biennale    di    smaltimento    sia    delle    carcasse   consegnate  
all'aggiudicatario  per  la ricostruzione, e successivamente risultate  
non  piu'  ricostruibili, sia di quelle non ricostruibili presenti nei  
nostri  magazzini (Codice CER 160103), nonche' la messa a disposizione  
di   idoneo  contenitore  per  lo  stoccaggio  delle  medesime  ed  il  
successivo trasporto presso lo smaltitore.  
   Ai  sensi  dell'art. 37, comma 2, del D. Lgs. 163/06 si precisa che  
le attivita' oggetto del presente appalto possono essere distinte in:  
      1) prestazioni principali quali:  
        a) il servizio biennale di ricostruzione pneumatici;  
        b)   la  fornitura  biennale  di  pneumatici  ricostruiti  con  
carcassa;  
      2) prestazione secondaria quale:  
   il servizio biennale di smaltimento carcasse non ricostruibili come  
sopra  definito, nonche' la messa a disposizione di idoneo contenitore  
per  lo stoccaggio delle medesime ed il successivo trasporto presso lo  
smaltitore.  
   La  prestazione  secondaria  di cui sopra (Codice CER 160103) e' da  
considerarsi   subappaltabile   secondo  quanto  verra'  indicato  nel  
Capitolato d'Oneri.  
   Al presente appalto si applica il D.Lgs. 163/06.  
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)  
   Oggetto principale 25111800  
   Oggetti complementari 90122000  
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo  
sugli appalti pubblici (AAP) No  
   II.1.8) Divisione in lotti No  
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti No  
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale  
   Importo biennale a base di gara: Euro 482.000,00 IVA esclusa.  
   Non saranno ammesse offerte in aumento.  
   II.2.2) Opzioni No  
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE  
   Periodo in mesi: 24  
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste  
   I  Soggetti  Invitati,  all'atto  della presentazione dell'offerta,  
dovranno  corrispondere  una  fideiussione  esclusivamente  bancaria a  
garanzia  dell'offerta  pari  a  Euro  9.640,00  con  le modalita' che  
saranno indicate nella Lettera Invito.  
   Il  Soggetto Aggiudicatario dovra' corrispondere una fideiussione a  
garanzia   dell'appalto   pari  al  10%  dell'importo  complessivo  di  
aggiudicazione,   secondo   le  modalita'  che  saranno  indicate  nel  
Capitolato d'Oneri.  
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  
   Il  pagamento  avverra'  con  le modalita' che saranno indicate nel  
Capitolato d'Oneri.  
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  
   sono  ammessi  i  raggruppamenti di imprese secondo le modalita' di  
cui agli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/06.  
   Le  imprese  che chiedono di partecipare in raggruppamento dovranno  
presentare la domanda di partecipazione secondo le modalita' di cui al  
punto III.2.1 del presente bando.  
   L'impresa  partecipante  a  titolo  individuale  o facente parte di  
raggruppamento  non  potra'  fare  parte di altri raggruppamenti, pena  
l'esclusione  dalla  gara dell'impresa stessa e dei raggruppamenti cui  
essa partecipa.  
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la  
realizzazione dell'appalto  
   No  
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE  
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro  
commerciale  
   I  Soggetti che intendono presentare domanda di partecipazione alla  
gara  dovranno  presentare  un  plico,  sigillato con nastro adesivo e  
siglato  sui  lembi  di  chiusura,  recante  la  dicitura  "Domanda di  
partecipazione  per l'appalto del servizio di ricostruzione pneumatici  
e la fornitura di pneumatici ricostruiti con carcassa" e contenente la  
documentazione cosi' come di seguito indicata.  
   I  plichi dovranno pervenire esclusivamente a mezzo di Raccomandata  
A.R., posta celere o corriere autorizzato.  
   Per  partecipare  alla gara i Soggetti interessati dovranno, a pena  
di esclusione:  
   a)  Redigere domanda di partecipazione al presente appalto, firmata  
da un Legale Rappresentante.  
   In  caso  di  partecipazione  in  ATI, la domanda di partecipazione  
dovra'  essere  firmata  da un Legale Rappresentante di ciascuna delle  
imprese raggruppate e contenere:  
   - l'indicazione precisa della Mandataria e della/e mandante/i;  
   -  l'impegno  che, in caso di aggiudicazione, si conformeranno alla  
disciplina prevista dagli artt. 34 e 37 del D. Lgs. 163/06;  
   b) Allegare alla domanda di cui al punto a):  
   1)  Copia  del  bando  pubblicato  sulla  Gazzetta  Ufficiale delle  
Comunita'  Europee,  con  timbro  della  Societa'  e  firma del Legale  
Rappresentante, per presa visione ed accettazione, su ogni foglio.  
   In  caso  di  partecipazione  in ATI, la copia del bando pubblicato  
sulla   Gazzetta  Ufficiale  delle  Comunita'  Europee  dovra'  essere  
restituita  timbrata e firmata da un Legale Rappresentante di ciascuna  
delle  imprese  raggruppate,  o  che  hanno  sottoscritto  l'impegno a  
raggrupparsi, per presa visione ed accettazione.  
   2)  Fotocopia  del documento di identita' del Legale Rappresentante  
firmatario.  
   In  caso  di  partecipazione  in  ATI,  dovra' essere presentata la  
fotocopia  del  documento  di  identita'  del Legale Rappresentante di  
ciascuna delle imprese raggruppate, o che hanno sottoscritto l'impegno  
a raggrupparsi.  
   3) Copia del Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese in  
corso  di  validita', ovvero rilasciato in data non anteriore a 6 mesi  
rispetto  alla  data  fissata come scadenza per la presentazione delle  
domande  di  partecipazione,  con  riportata  in  calce  la  "dicitura  
antimafia" di cui all'art. 9 del D.P.R. 252/98.  
   In  caso  di  partecipazione in ATI, dovra' essere presentata copia  
del  Certificato  di  iscrizione al Registro delle Imprese, secondo le  
modalita'  sopra  descritte,  di ciascuna delle imprese raggruppate, o  
che hanno sottoscritto l'impegno a raggrupparsi.  
   4)  Copia  del Questionario allegato al Bando di Gara, compilato in  
ogni  sua  parte,  timbrato  e  firmato  su  ogni  foglio da un Legale  
Rappresentante  per presa visione ed accettazione, nonche' completo di  
tutti gli allegati richiesti.  
   In  caso  di  partecipazione in ATI, dovra' essere presentata copia  
del  Questionario  allegato  al  Bando  di Gara, compilato in ogni sua  
parte,  timbrato  e firmato su ogni foglio da un Legale Rappresentante  
di  ciascuna  delle  imprese  raggruppate,  o  che  hanno sottoscritto  
l'impegno  a  raggrupparsi, per presa visione ed accettazione, nonche'  
completo di tutti gli allegati richiesti.  
   La  presentazione  di  documentazione  incompleta,  o non conforme,  
rispetto  a  quanto richiesto determinera' l'esclusione automatica del  
Soggetto candidato.  
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria  
   Il  Soggetto Candidato dovra' attestare, a pena di esclusione dalla  
gara, attraverso la compilazione del Questionario, la Media del Valore  
dei  "Ricavi  delle  vendite  e  delle prestazioni" per gli anni 2004,  
2005 e 2006.  
   La media dei tre anni non deve essere inferiore ad Euro 1.350.000.  
   Nel  caso  di partecipazione in Associazione Temporanea di Imprese,  
il  requisito relativo alla Media del Valore dei "Ricavi delle vendite  
e  delle  prestazioni",  si  intende  come  requisito  che deve essere  
posseduto dai componenti dell'ATI nel loro complesso.  
   III.2.3) Capacita' tecnica  
   Il  Soggetto Candidato dovra' attestare, a pena di esclusione dalla  
gara, attraverso la compilazione del Questionario:  
   a)  il  possesso dell'omologazione al Regolamento della Commissione  
Economica   per   l'Europa   delle   Nazioni   Unite  N.  109  recante  
"Prescrizioni  uniformi  relative all'omologazione della produzione di  
pneumatici ricostruiti per i veicoli commerciali e i loro rimorchi".  
   Copia di tale omologazione dovra' essere allegata al Questionario a  
pena di esclusione dalla gara.  
   Nel  caso  di partecipazione in Associazione Temporanea di Imprese,  
la  copia dell'omologazione al Regolamento della Commissione Economica  
per  l'Europa  delle  Nazioni  Unite  N.  109 di cui sopra deve essere  
presentata,  a  pena di esclusione dalla gara, da tutti i soggetti che  
eseguiranno  le  prestazioni  principali  di  cui  al punto II.1.5 del  
presente bando.  
   b)  il  possesso  di  dichiarazioni di "buon esito" relativamente a  
servizi  e/o  forniture similari rispetto a quelli oggetto della gara,  
aggiudicati,  o  svolti,  o  in corso di esecuzione nel rispetto delle  
obbligazioni  contrattuali  e senza contestazioni significative, negli  
anni  2004,  2005 e 2006, rilasciate dalle Stazioni Appaltanti, per un  
importo cumulato pari o superiore ad Euro 500.000.  
   In  particolare  dovra'  essere attestato il possesso di almeno una  
dichiarazione  per  il servizio di ricostruzione a caldo ed una per il  
servizio di ricostruzione a freddo.  
   Le  copie  di  tali  dichiarazioni  di "buon esito" dovranno essere  
allegate,  a  pena di esclusione dalla gara, al Questionario e redatte  
esclusivamente  su  carta  intestata  del  Committente  e  secondo  il  
fac-simile allegato al Questionario medesimo.  
   Nel  caso  di partecipazione in Associazione Temporanea di Imprese,  
l'importo minimo cumulato di Euro 500.000 per tutte le attestazioni di  
"buon  esito"  presentate,  e  la presenza di almeno una dichiarazione  
per  il  servizio  di  ricostruzione a caldo ed una per il servizio di  
ricostruzione  a freddo, si intendono come requisiti che devono essere  
posseduti dai componenti dell'ATI nel loro complesso.  
   III.2.4) Appalti riservati No  
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA Procedura Ristretta  
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione  
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati  
nel   capitolato   d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  
negoziare  
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la  
documentazione complementare  
      Documenti a pagamento:  
        No  
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di  
partecipazione entro le ore 12:00 del 16 aprile 2007.  
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle  
offerte/domande di partecipazione italiano  
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI  
   AMI   S.p.A.   invitera'  a  presentare  offerta  i  candidati  che  
dimostreranno   di   possedere   i   requisiti  minimi  richiesti.  La  
partecipazione   alla  gara  e  la  presentazione  delle  offerte  non  
vincolano  in  alcun  modo  A.M.I.  S.p.A.; informazioni e chiarimenti  
potranno  essere  richiesti  alla  Direzione Amministrazione Finanza e  
Logistica   di   A.M.I.   S.p.A.   -  (tel.  ++39(0)105582437  -  fax.  
+39(0)105582240).  
   La   gara  verra'  aggiudicata  secondo  il  criterio  dell'offerta  
economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art. 83 del D.Lgs.  
163/06,  sulla  base  dei parametri che saranno indicati nella Lettera  
Invito.  
   Ai  sensi  e  per  gli  effetti della Deliberazione 10 gennaio 2007  
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,  
servizi  e  forniture,  si evidenzia che il Codice Identificativo Gara  
(CIG)  attribuito  alla  presente  procedura e' 000881063C. Si ricorda  
che,  ai  sensi  della  Deliberazione  medesima,  qualora  il Soggetto  
Partecipante fosse invitato alla successiva fase di offerta, lo stesso  
dovra'  provvedere  al  versamento della quota espressamente riportata  
sulla  Lettera  Invito,  secondo le modalita' e i termini che verranno  
esplicitati nella stessa.  
   VI.5)  DATA  DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO PER LA PUBBLICAZIONE  
SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA COMUNITA' EUROPEA  
   6 marzo 2007.  
  
                      L'Amministratore Delegato  
                          Ing. Marco Vezzani  
   
T-7616 (A pagamento).  
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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