Bando di gara - Forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Firenze - Piazza San Marco n. 4 Firenze, 50121, Italia. Punti di contatto: tel. +39 552756942 all'attenzione di: Caterina Mariotti. Posta elettronica: appalti@unifi.it Fax: 0552756951. Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.unifi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: G343 procedura aperta, svolta in modalita' telematica, per l'affidamento, a mezzo accordo quadro, del servizio di conduzione e manutenzione dell'impianto di recupero e liquefazione dell'elio installato presso il campus di Sesto Fiorentino, per il servizio di manutenzione degli impianti di stoccaggio e distribuzione dei gas tecnici e criogenici e per la fornitura dei gas tecnici presso i laboratori scientifici dell'Ateneo Fiorentino per il periodo di anni 2. CIG 6286216D89. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture. Luogo principale di esecuzione: Firenze. Codice NUTS ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro 2 anni. Valore stimato, IVA esclusa: 528463,20 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la fornitura di gas tecnici per i laboratori scientifici dell'Ateneo ed il servizio di manutenzione degli impianti di distribuzione dei gas. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 24110000. II .1.8) questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.1) valore stimato, IVA esclusa: 528.463,20. II.2.2) opzioni: no. II.2.3 )Informazioni sui rinnovi; l'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: periodo in mesi: 24. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ex art. 75 d.lgs. 163/2006 e cauzione definitiva ex art. 113 del medesimo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: bilancio Universita'. Per i pagamenti si rimanda all'art. 15 del capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 d.lgs. 163/2006. III.2.1). Situazione personale degli operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: iscrizione al Registro delle Imprese c/o la C.C.I.A.A. o iscrizione equipollente; assenza cause di esclusione di cui all'art. 38 d.lgs. 163/06 e s.m.; III.2.3) Capacita' tecnica: effettuazione di servizi analoghi all'oggetto della gara, di importo complessivamente non inferiore a Euro 500.000,00 la cui esecuzione si sia svolta in tutto o in parte nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G343. IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11/01/2016, Ora:12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/01/2016, Ora: 10:00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: determina contrarre emessa con Decreto del Direttore Generale n. 150674 (1901) del 10.11.2015. Responsabile Unico del Procedimento: dott. Luca Pettini mail luca.pettini@unifi.it. Responsabile del procedimento di gara: Caterina Mariotti - Centrale Acquisti, e-mail appalti@unifi.it. La procedura si svolge con modalita' telematica per mezzo del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Universita' di Firenze (https://start.e.toscana.it/unifi/). I documenti di gara, oltre che sul sistema Start, sono rinvenibili all'indirizzo http/www.unifi.it. CIG 6286216D89. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tar Toscana, via Ricasoli 40 Firenze, 50122 Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Tar Toscana entro 30 giorni dalla data dell'aggiudicazione definitiva; reclamo contro i provvedimenti ai sensi art. 49 dello Statuto dell'Universita' degli Studi di Firenze. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla U.E.: 20/11/2015. Firenze 25.11.2015 Il direttore generale dott. ssa Beatrice Sassi T15BFL20401