Bando di gara mediante procedura aperta 1. Stazione appaltante: Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Vicenza, Via Btg. Framarin n. 6, c.a.p. 36100 Vicenza, tel. 0444/223600 - fax 0444/223697 - C.F./P.IVA 00165800244. Profilo committente: www.atervicenza.it - CUP: E47B14000300006 CIG: 6087524FB5. 2. Procedura e criteri di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.54 del D.Lgs.163/2006 ss.mm.ii., del DPR 207/2010 ss.mm.ii. e della L.R. Veneto 27/2003. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli art. 81, 1° comma, 83 ed 84 del D.Lgs. 163/2006. Le offerte saranno valutate in base ai seguenti pesi: - offerta economica peso punti 25; - qualita' dei materiali e proposte migliorative peso punti 55; - garanzie accessorie ed assistenza post appalto peso punti 14; - organizzazione dei lavori e rapporti con il committente peso punti 5; - tempi di esecuzione peso punti 1;.Si richiama espressamente quanto previsto, in merito ed in forma piu' dettagliata, dal Disciplinare di Gara, che forma parte integrante ad ogni effetto del presente Bando di Gara. 3. Finanziamento e delibera a contrarre: per le opere oggetto dell'affidamento viene assicurata la copertura tramite i fondi del Comune di Torri di Quartesolo come da delibera di Giunta del Comune n. 147 del 16/09/2014 e n. 193 del 18/12/2014, e della Regione Veneto di cui alla D.G.R. n. 2028 del 8/10/2012; ATER di Vicenza ha assunto delibera a contrarre con provvedimento del C.d.A. ATER n. 15466/7 del 19/12/2014. 4. Luogo di esecuzione, descrizione ed importo dei lavori. Luogo di esecuzione: Comune di Torri di Quartesolo (VI) - via A. Moro. Descrizione: Realizzazione di Stazione Media dei Carabinieri - 2° stralcio. Importo complessivo dell'affidamento e classificazione dei lavori (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.201.279,73 - Categoria principale: OG1 (a qualif. obblig.) Euro 343.781,96 - Categorie subappaltabili o scorporabili 'altamente specializzate' di cui all'art. 37 comma 11 del D.Lgs. 163/06 e succ. modd. ed integr.: OS30 (a qualif. obblig.) Euro 265.153,14; N.B.: Per la suddetta categoria (OS30) a fine lavori dovra' essere rilasciata apposita dichiarazione di conformita' ex art. 7 del D.M. 37/2008 da parte dell'impresa installatrice. Ex art. 37 comma 11 del D.Lgs. 163/06 e succ. modd. ed integr. gli impianti ed opere 'altamente specializzate' di importo superiore al 15% del valore totale dei lavori sono da eseguirsi da parte dell'affidatario; qualora lo stesso non sia qualificato potra' per tali lavorazioni avvalersi del subappalto entro il limite indicato dall'art. 118 2° comma 3° periodo del D. Lgs. 163/06 ossia nella misura del 30% della singola lavorazione: in tal caso la Stazione Appaltante provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni da quest'ultimo eseguite. I soggetti non qualificati per tali lavorazioni sono comunque tenuti a costituire associazioni temporanee di tipo verticale con altri soggetti in possesso di tali qualificazioni: 1) qualora non si avvalgano del subappalto; 2) per la parte corrispondente al 70% della singola lavorazione qualora si avvalgano del subappalto della quota del 30% - Categorie subappaltabili o scorporabili impiantistiche: OS3 (a qualif. obblig.) Euro 148.321,19; OS28 (a qualif. obblig.) Euro 142.786,93; N.B.: Per le suddette categorie (OS3, OS28) a fine lavori dovra' essere rilasciata apposita dichiarazione di conformita' ex art. 7 del D.M. 37/2008 da parte dell'impresa installatrice. I soggetti non qualificati per tali lavorazioni sono comunque tenuti a costituire associazioni temporanee di tipo verticale con altri soggetti in possesso di tali qualificazioni qualora non si avvalgano del subappalto; - Categorie subappaltabili o scorporabili: OS6 Euro 286.199,63; OS8 (a qualif. obblig) Euro 15.036,88. La mancata espressione della volonta' di ricorso al subappalto, per le categorie a qualificazione obbligatoria non possedute dal partecipante, comporta l'esclusione dalla gara. - Oneri per l'attuazione della sicurezza, non soggetti a ribasso: Euro 48.051,19. - Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii., art. 53, comma 4, 1° periodo). - Validazione del progetto: intervenuta con atto in data 16/09/2014 e novembre/2014. 5. Termine di esecuzione e visione dei luoghi: il Termine di esecuzione e' fissato in giorni 270 (duecentosettanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. A pena esclusione i concorrenti dovranno recarsi sui luoghi di esecuzione dei lavori ai sopralluoghi organizzati dall'Ater con le modalita' previste dal disciplinare di gara. 6. Documentazione: gli ulteriori atti di gara potranno essere acquisiti reperendo copia dei files nel profilo del committente (www.atervicenza.it), nella sezione 'gare e bandi'; sono inoltre visibili presso l'A.T.E.R. di Vicenza Area Tecnica, nei seguenti giorni: lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30; martedi' dalle ore 15.00 alle ore 17.15. 7. Ricezione delle offerte, modalita' di presentazione e data di apertura delle stesse: termine e indirizzo di ricezione: entro il giorno 20/02/2015 fissato come termine perentorio. L'offerta dovra' essere indirizzata a: A.T.E.R. di Vicenza, Via Btg. Framarin n. 6 c.a.p. 36100 Vicenza. Modalita' di presentazione: vedi Disciplinare di Gara, reperibile sul profilo del committente all'indirizzo web sopra ricordato. Data apertura offerte: in seduta pubblica presso l'A.T.E.R. di Vicenza il giorno 3/03/2015, ore 9.00. 8. Garanzia a corredo dell'offerta: la cauzione provvisoria e definitiva saranno prestate con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 9. Soggetti ammessi alla gara: vedi disciplinare di gara. 10. Requisiti di partecipazione: vedi disciplinare di gara. 11. Altre informazioni: a. A favore dell'Appaltatore verra' corrisposta l'anticipazione del prezzo contrattuale secondo la vigente normativa. b. In caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. c. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alle richieste della stazione appaltante, formulate ai sensi dell'art. 46 comma 1 e comma 1-ter (introdotto dall'art. 39, comma 2, del d.l. 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla l. 11 agosto 2014, n. 114), costituisce causa di esclusione. La sanzione pecuniaria prevista ai sensi dell'art. 38 2-bis del D.Lgs. 163/2006 e' stabilita nella misura dell'uno per mille del valore della gara ed in misura comunque non superiore ad Euro 50.000,00; il versamento sara' garantito dalla cauzione provvisoria che in tale evenienza dovra' essere reintegrata all'importo iniziale, la polizza dovra' inoltre avere una clausola integrativa per la copertura ex art. 38.2 bis D. Lgs. 163/06. d. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del Codice e delle delibere dell'Autorita' di Vigilanza, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'A.N.AC., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. e. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale A.N.AC. secondo le istruzioni ivi contenute. f. I concorrenti, a pena di esclusione, devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'Autorita', per un importo pari ad Euro 140,00, scegliendo tra le modalita' di cui alla deliberazione dell'Autorita' del 5/03/2014. La mancata dimostrazione dell'avvenuto pagamento costituisce causa di esclusione dalla procedura di gara. g. Tutte le controversie derivanti da contratto sono deferite alla competenza del competente giudice ordinario, individuato ai sensi dell'art. 20 del c.p.c., rimanendo esclusa la competenza arbitrale. h. Nel contratto di appalto sono previste una o piu' delle prestazioni indicate dall'art. 1, comma 53, della legge n. 190 del 2012, che include: a) trasporto di materiali a discarica per conto di terzi; b) trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per conto di terzi; c) estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti; d) confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume; e) noli a freddo di macchinari; f) fornitura di ferro lavorato; g) noli a caldo; h) autotrasporti per conto di terzi; i) guardiania dei cantieri; pertanto ai sensi dell'art. 29 del decreto legge n. 90 del 2014, convertito con modifiche con legge n. 114 del 2014, le verifiche di cui al decreto legislativo n. 159 del 2011 saranno effettuate tramite le 'white lists' istituite presso ogni Prefettura, quindi: - ai fini della stipula del contratto le imprese affidatarie dovranno essere gia' iscritte o, limitatamente al regime transitorio, aver presentato domanda di iscrizione alle cd 'white lists' istituite presso le Prefetture competenti per territorio; - ai fini del rilascio dell'autorizzazione al subappalto avente per oggetto una della attivita' sopra individuate i subappaltatori dovranno essere gia' iscritti o, limitatamente al regime transitorio, aver presentato domanda di iscrizione alle cd 'white lists' istituite presso le Prefetture competenti per territorio; - in caso di stipula del contratto o di autorizzazione del subappalto sulla base della sola istanza di iscrizione, l'Ater comunichera' alla competente Prefettura/Commissariato del Governo di attendere l'adozione del provvedimento definitivo e, qualora sopravvenga diniego all'iscrizione, si procedera' a recedere dal contratto o a revocare l'autorizzazione al subappalto; - in caso di subcontratti recanti un importo inferiore al 2% dell'appalto ed un'incidenza della manodopera inferiore al 50%, l'impresa appaltatrice, in sede di comunicazione, e' tenuta a dichiarare che l'impresa subaffidataria ha presentato, limitatamente al regime transitorio, domanda di iscrizione alla 'white lists' o che e' iscritta alla 'white lists' presso la prefettura competente. In caso di verifica dell'omessa presentazione della domanda ovvero, a regime, della mancanza dell'iscrizione, l'Amministrazione procedera' a darne segnalazione alle Autorita' competenti (Procura della Repubblica e ANAC). Responsabile unico del procedimento: ing. Luciano Robino, dirigente dell'A.T.E.R. della Provincia di Vicenza, via Btg. Framarin n° 6 - Vicenza, atervicenza@pec.it. Vicenza, li' 21/01/2015 Il direttore Ruggero Panozzo T15BFM996