COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2013)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  COMUNE  DI  FIRENZE  Indirizzo  postale:
Piazza della Signoria Citta': Firenze, Codice postale:  50122  Paese:
Italia Numero di telefono: 055/27681 Numero di fax: 055/2768402 
  R.U.P.: Arch. Alberto Migliori. 
  Punti di contatto: Servizio contratti e appalti, Palazzo Giandonati
Canacci, piazza di Parte Guelfa n. 3 - 50123, tel. per  informazioni:
0552616080   -   0552616072,   fax   055/2616010-055/2616087,   posta
elettronica contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.comune.fi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz
e/bandi/elenco_bandi.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso indirizzo internet 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html 
  Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria
Generale e  Affari  Istituzionali  -  Servizio  Appalti  e  Contratti
(Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria  -  50122  Firenze,
presso Archivio Generale (nell'orario  di  apertura  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle 08.30 alle 13.00 e il martedi' e giovedi' anche  dalle
15.00 alle 17.15). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' locale. 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: lavori di realizzazione nuova viabilita'  di  Cascine
del Riccio. 
  CIG: 527774983F CUP: H11B12000010002. 
  Determinazione a contrarre n. 2013/DD/06563 del 05.08.2013. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Esecuzione  lavori.
Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori:  Firenze,  collegamento
diretto tra via delle Cinque Vie e Via delle Cave di Monteripaldi. 
  CODICE NUTS ITE 14 Firenze 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  esecuzione  di  tutte  le
opere  e  provviste  occorrenti  per  la  realizzazione  della  nuova
viabilita' di Cascine del Riccio con un collegamento diretto fra  Via
delle Cinque Vie  e  Via  delle  Cave  di  Monteripaldi  al  fine  di
by-passare l'abitato di Cascine del Riccio. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45233120-6. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). 
  II.1.8) Lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara,  IVA
esclusa, Euro 3.867.548,66,  di  cui  Euro  3.579.987,36  soggetti  a
ribasso e Euro 287.561,30 per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Categoria  prevalente  ex   art.108   DPR   207/2010:   OG3,   Euro
2.783.339,68, classifica IV^ - incrementata ai sensi dell'art. 61 co.
2 DPR 207/10 - (qualificazione obbligatoria,  incidenza  sull'importo
totale 71,97%, subappaltabile per il 30%); 
  Categoria  scorporabile  OS21,  Euro  897.261,06,  classifica  III^
(qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo  totale  23,20%,
subappaltabile per il 30% ex artt.  37  co.  11,  118  co.  2  D.Lgs.
163/06, 170 co. 1 DPR 207/10); 
  Categoria  scorporabile:  OG10,  Euro  186.947,92,  classifica   I^
(qualificazione obbligatoria, incidenza  sull'importo  totale  4,83%,
subappaltabile per il 100%); 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  484  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45
giorni dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75
DLgs 163/06 per l'importo di Euro 77.350,97 salva eventuale riduzione
ai sensi dell'art. 40, 7° co. DLgs 163/06: la  garanzia  deve  essere
conforme al DM  del  Ministero  delle  Attivita'  Produttive  123/04.
Ulteriori garanzie richieste all'aggiudicatario: si veda disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Modalita' di finanziamento: trasferimento da privati. 
  Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di  avanzamento
come da art. 20 del Capitolato Speciale. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori   economici   ed
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti  da  imprese  singole,  imprese
riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che
intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, co. 8,  D.Lgs.  163/06,
nel rispetto dell'art. 92  del  DPR  207/10,  nonche'  gli  operatori
economici stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia,  alle  condizioni
previste dal D.Lgs. 163/06 e dal DPR  207/10.  I  concorrenti  devono
presentare domanda di partecipazione mediante l'utilizzo del Modulo A
ed essere in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui all'art.
38 del D.Lgs 163/06 da dichiarare attraverso l'utilizzo dello  stesso
Modulo A allegato al bando o rendendo tutte le dichiarazioni in  esso
richieste. Per ulteriori requisiti richiesti e prescrizioni si rinvia
a quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  E' richiesta, a pena di esclusione,  idonea  attestazione  SOA,  ai
sensi del DPR 207/2010, in corso di validita' alla data  della  gara,
posseduta con riferimento: 
  A) alla categoria prevalente OG3 e alle categorie scorporabili OS21
e OG10 per i rispettivi importi; oppure 
  B) alla categoria scorporabile OS21 per il relativo importo ed alla
categoria prevalente OG3 per il rimanente importo a base di gara:  in
tal caso i lavori della categoria OG10 dovranno essere subappaltati a
imprese idonee, previa dichiarazione di subappalto da  presentare  in
sede di offerta a pena di esclusione dalla gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: si veda precedente punto III.2.2). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso,  inferiore  a
quello posto a base di gara,  determinato,  trattandosi  di  progetto
redatto a corpo, mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art.
82 co.  2  lett.  b)  D.Lgs  163/06.  Sara'  proceduto  a  esclusione
automatica delle offerte anomale  ai  sensi  dell'art.122,  co.  9  e
dell'art. 253, co. 20-bis D.Lgs 163/06. Nel caso di  offerte  ammesse
in  numero  inferiore  a  dieci,  non  si  procedera'  a   esclusione
automatica, ma l'Amministrazione si riserva la facolta' di  valutare,
ai sensi dell'art.86, co. 3  D.Lgs  163/06,  la  congruita'  di  ogni
offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia  anormalmente
bassa. Per ulteriori dettagli si rinvia al disciplinare. 
  IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: La  documentazione  e'  disponibile  in
visione presso l'indirizzo internet 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html . 
  L'elenco descrittivo delle voci e  la  lista  delle  lavorazioni  e
forniture devono  essere  ritirati  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  11.10.2013
ora 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza  del  termine
per la presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 15.10.2013. Ora: 9:30 Luogo:  Palazzo  Giandonati  Canacci  -
Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze,  sala  gare  presso  il  Servizio
Contratti e Appalti. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  la  procedura  di  gara  si  svolge  in  seduta  pubblica.
Eventuali rinvii del  giorno  della  gara,  ed  eventuali  successive
sedute  di   gara,   saranno   comunicate   esclusivamente   mediante
pubblicazione        nel        seguente        sito        internet:
http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm (nella
scheda di gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il progetto posto a base di gara e' stato validato dal RUP ai sensi
dell'art. 55 del DPR 207/10 come da deliberazione 2012/G/00137. 
  Per  il  dettaglio  della  gara  e  per  ulteriori  informazioni  e
prescrizioni si rinvia ai  documenti  costituenti  documentazione  di
gara, disciplinare di gara, il modulo A, il  modulo  Dichiarazioni  a
corredo dell'offerta economica, pubblicati  di  seguito  al  presente
bando agli indirizzi internet 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html,
http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx, 
  https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1,
nonche' al capitolato speciale  di  appalto  ed  alla  documentazione
complementare di progetto pubblicati all'indirizzo internet 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html . 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tar
Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli  40,  50122  Firenze,  Italia,
posta elettronica (riservata all'attivita' amministrativa  e  non  ai
ricorsi giurisdizionali)  tarfi-  segrprotocolloamm@ga-cert.it,  tel.
055     267301,     fax      055/293382,      Indirizzo      internet
http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=To
scana & Tar=Firenze. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Eventuali ricorsi potranno essere proposti all'organismo responsabile
indicato al punto che precede, nei termini indicati dall'art. 120, 5°
comma, del D.Lgs 104/2010. 

              La dirigente servizio contratti e appalti 
                       dott.ssa Carla De Ponti 

 
T13BFF13504
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.