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Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE Indirizzo postale: Piazza della Signoria Citta': Firenze, Codice postale: 50122 Paese: Italia Numero di telefono: 055/27681 Numero di fax: 055/2768402 R.U.P.: Arch. Alberto Migliori. Punti di contatto: Servizio contratti e appalti, Palazzo Giandonati Canacci, piazza di Parte Guelfa n. 3 - 50123, tel. per informazioni: 0552616080 - 0552616072, fax 055/2616010-055/2616087, posta elettronica contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.fi.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz e/bandi/elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso indirizzo internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti (Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria - 50122 Firenze, presso Archivio Generale (nell'orario di apertura dal lunedi' al venerdi' dalle 08.30 alle 13.00 e il martedi' e giovedi' anche dalle 15.00 alle 17.15). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: lavori di realizzazione nuova viabilita' di Cascine del Riccio. CIG: 527774983F CUP: H11B12000010002. Determinazione a contrarre n. 2013/DD/06563 del 05.08.2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Firenze, collegamento diretto tra via delle Cinque Vie e Via delle Cave di Monteripaldi. CODICE NUTS ITE 14 Firenze II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la realizzazione della nuova viabilita' di Cascine del Riccio con un collegamento diretto fra Via delle Cinque Vie e Via delle Cave di Monteripaldi al fine di by-passare l'abitato di Cascine del Riccio. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45233120-6. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara, IVA esclusa, Euro 3.867.548,66, di cui Euro 3.579.987,36 soggetti a ribasso e Euro 287.561,30 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art.108 DPR 207/2010: OG3, Euro 2.783.339,68, classifica IV^ - incrementata ai sensi dell'art. 61 co. 2 DPR 207/10 - (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 71,97%, subappaltabile per il 30%); Categoria scorporabile OS21, Euro 897.261,06, classifica III^ (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 23,20%, subappaltabile per il 30% ex artt. 37 co. 11, 118 co. 2 D.Lgs. 163/06, 170 co. 1 DPR 207/10); Categoria scorporabile: OG10, Euro 186.947,92, classifica I^ (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 4,83%, subappaltabile per il 100%); II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 484 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75 DLgs 163/06 per l'importo di Euro 77.350,97 salva eventuale riduzione ai sensi dell'art. 40, 7° co. DLgs 163/06: la garanzia deve essere conforme al DM del Ministero delle Attivita' Produttive 123/04. Ulteriori garanzie richieste all'aggiudicatario: si veda disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: trasferimento da privati. Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di avanzamento come da art. 20 del Capitolato Speciale. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici ed informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, co. 8, D.Lgs. 163/06, nel rispetto dell'art. 92 del DPR 207/10, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/10. I concorrenti devono presentare domanda di partecipazione mediante l'utilizzo del Modulo A ed essere in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 da dichiarare attraverso l'utilizzo dello stesso Modulo A allegato al bando o rendendo tutte le dichiarazioni in esso richieste. Per ulteriori requisiti richiesti e prescrizioni si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesta, a pena di esclusione, idonea attestazione SOA, ai sensi del DPR 207/2010, in corso di validita' alla data della gara, posseduta con riferimento: A) alla categoria prevalente OG3 e alle categorie scorporabili OS21 e OG10 per i rispettivi importi; oppure B) alla categoria scorporabile OS21 per il relativo importo ed alla categoria prevalente OG3 per il rimanente importo a base di gara: in tal caso i lavori della categoria OG10 dovranno essere subappaltati a imprese idonee, previa dichiarazione di subappalto da presentare in sede di offerta a pena di esclusione dalla gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si veda precedente punto III.2.2). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato, trattandosi di progetto redatto a corpo, mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 co. 2 lett. b) D.Lgs 163/06. Sara' proceduto a esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.122, co. 9 e dell'art. 253, co. 20-bis D.Lgs 163/06. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a dieci, non si procedera' a esclusione automatica, ma l'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare, ai sensi dell'art.86, co. 3 D.Lgs 163/06, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Per ulteriori dettagli si rinvia al disciplinare. IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione e' disponibile in visione presso l'indirizzo internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html . L'elenco descrittivo delle voci e la lista delle lavorazioni e forniture devono essere ritirati con le modalita' indicate nel disciplinare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 11.10.2013 ora 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 15.10.2013. Ora: 9:30 Luogo: Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze, sala gare presso il Servizio Contratti e Appalti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: la procedura di gara si svolge in seduta pubblica. Eventuali rinvii del giorno della gara, ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicate esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet: http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm (nella scheda di gara). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il progetto posto a base di gara e' stato validato dal RUP ai sensi dell'art. 55 del DPR 207/10 come da deliberazione 2012/G/00137. Per il dettaglio della gara e per ulteriori informazioni e prescrizioni si rinvia ai documenti costituenti documentazione di gara, disciplinare di gara, il modulo A, il modulo Dichiarazioni a corredo dell'offerta economica, pubblicati di seguito al presente bando agli indirizzi internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html, http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx, https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1, nonche' al capitolato speciale di appalto ed alla documentazione complementare di progetto pubblicati all'indirizzo internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli 40, 50122 Firenze, Italia, posta elettronica (riservata all'attivita' amministrativa e non ai ricorsi giurisdizionali) tarfi- segrprotocolloamm@ga-cert.it, tel. 055 267301, fax 055/293382, Indirizzo internet http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=To scana & Tar=Firenze. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Eventuali ricorsi potranno essere proposti all'organismo responsabile indicato al punto che precede, nei termini indicati dall'art. 120, 5° comma, del D.Lgs 104/2010. La dirigente servizio contratti e appalti dott.ssa Carla De Ponti T13BFF13504