COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2013)

 
  Bando di gara d'appalto n. 13/2013 - Servizi - CIG N. 5157359348 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE DI CAGLIARI;  indirizzo
postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; Punti di  contatto:
Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti -  Tel.  +39
070-6777504/7501/7511/7508/7520/7502;     appalti@comune.cagliari.it;
Fax:     +39     070-6777507-7514     -      indirizzo      internet:
www.comune.cagliari.it  -  Ulteriori  informazioni  presso   Servizio
Sistemi Informativi e Sistemi Informatici -  indirizzo  postale:  Via
Roma, 145 - 09124 Cagliari;  tel.  +39  070-6778517/6115  -  Fax  +39
070-6778441; vittorio.pisano@comune.cagliari.it;  punti  di  contatto
presso i quali sono disponibili il Capitolato  Speciale  d'appalto  e
l'ulteriore documentazione: Comune di Cagliari  -  Servizio  Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 17  -  4°
Piano; le offerte vanno inviate a:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio
Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti -  Via  Roma,  145  -
09124 Cagliari. 
  II.1.1)  DENOMINAZIONE  DELL'APPALTO:   "LOCAZIONE   OPERATIVA   DI
POSTAZIONI DI LAVORO INFORMATICHE" - A corpo. II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria: n. 7 - Cagliari.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: l'appalto  prevede  le  seguenti  attivita':  Locazione
operativa  di  postazioni  di  lavoro   informatiche.   come   meglio
specificato all'art.  1  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto  (CSA).
II.1.6) CPV:  30213300.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:    Importo    a    base    di    gara:    Euro     703.500,00
(settecentotremilacinquecento/00) + IVA; Costi per  la  sicurezza  da
rischi interferenziali: Euro 0,00. Importo complessivo  dell'appalto:
Euro703.500,00  (settecentotremilacinquecento/00)  +   IVA.   II.2.2)
Opzioni: NO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria: Euro 14.070,00
(quattordicimilasettanta/00) con le modalita' di cui all'art. 75  del
D.Lgs. 163/2006; definitiva: come da art. 113  del  D.Lgs.  163/2006.
III.1.2) Finanziamento: fondi comunali. Pagamenti: come da art.22 del
CSA III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37  del  D.lgs.
163/2006. III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi  del
DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a  pena
di esclusione: A) l'iscrizione al registro imprese della CCIAA per la
categoria  di  prestazioni  dedotte  dal  contratto   d'appalto;   B)
l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1
lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) ed m-quater)
del D.Lgs. 163/06; C) la mancanza di estensione nei propri confronti,
negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6  del  D.Lgs.  159/2011,  irrogate  nei
confronti di  un  proprio  convivente;  D)  l'iscrizione  all'INPS  e
all'INAIL precisando per ciascuna la data, il numero di iscrizione  e
la relativa sede; In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti
(RTC), i requisiti di cui al presente punto III.2.1) e III.2.3) punto
3) dovranno essere posseduti da  ogni  operatore  facente  parte  del
raggruppamento. Per quanto concerne il requisito di cui al successivo
punto III.2.2) e III.2.3) punti 1) e 2) gli  stessi  dovranno  essere
posseduti nella misura minima del 60% dal mandatario e  nella  misura
minima  del  20%  dalla/e   mandante/i,   fermo   restando   che   il
raggruppamento  nel  suo  complesso  dovra'  possedere  il  100%  dei
requisiti  richiesti  al  concorrente  singolo.  Per  i   concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia si applicano  le  disposizioni
di cui agli artt. 38, 39 e  47  del  D.Lgs.163/06  e  quelle  di  cui
all'art. 62 del DPR 207/2010. III.2.2)  Ai  sensi  dell'art.  42  del
D.Lgs. 163/2006, dichiarazione sostitutiva, ex DPR 445/2000, a  firma
del legale rappresentante con cui si attesti, a pena  di  esclusione:
di aver realizzato negli  esercizi  2010,  2011,  2012  un  fatturato
globale non inferiore a Euro 600.000,00, al netto dell'IVA;  III.2.3)
Ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 163/2006, dichiarazione sostitutiva,
ex DPR 445/2000,  a  firma  del  legale  rappresentante  con  cui  si
attesti, a pena di esclusione: 1) di  aver  regolarmente  effettuato,
nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando,  vendita
o noleggio di apparecchiature informatiche per un importo complessivo
non inferiore a Euro 350.000,00 al netto dell'IVA. N.B. Per i servizi
iniziati in data anteriore o terminati in data posteriore al medesimo
triennio  di  riferimento,  dovra'  indicarsi  l'importo  relativo  a
quest'ultimo.  2)  di  aver   regolarmente   svolto,   nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando,  servizi  relativi  a
manutenzioni  di  apparecchiature   informatiche   per   un   importo
complessivo non inferiore a Euro 250.000,00 al netto  dell'IVA.  N.B.
Per i  servizi  iniziati  in  data  anteriore  o  terminati  in  data
posteriore al medesimo  triennio  di  riferimento,  dovra'  indicarsi
l'importo relativo  a  quest'ultimo;  3)  essere  in  possesso  della
certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2008  relativa  alla
commercializzazione di hardware, software e  servizi  di  assistenza.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio. 
  IV.1.1)  PROCEDURA  APERTA.  IV.2.1)  Criteri  di   Aggiudicazione:
criterio  del  prezzo  piu'  basso.  IV.3.1)  Numero  dossier:  Bando
n.13/2013.  Determinazione  del  Dirigente   del   Servizio   Sistemi
Informativi e Sistemi  Informatici  n.6570  del  19/07/2013.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti: NO.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte: 19/09/2013 ore 11:00. IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7)
L'offerente e' vincolato alla propria offerta per giorni 180; IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 23/09/2013 ore 10:00 a  Cagliari
- Servizio Appalti, Contratti, Economato  -  Ufficio  Appalti  -  Via
Nazario Sauro, 19 - Sala gare - 1° piano; sono ammessi  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte  i  legali  rappresentanti  delle  ditte
concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico
o delega. 
  VI.3) Informazioni complementari: Per la partecipazione  alla  gara
e' richiesto il versamento di Euro 70,00 (settanta/00)  all'Autorita'
di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture
con le modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara.  I  concorrenti
dovranno produrre tutte le dichiarazioni e i documenti  richiesti,  a
corredo dell'offerta, nel disciplinare di gara, al  quale  si  rinvia
per quanto non riportato  nel  presente  Bando.  La  locazione  avra'
durata quadriennale per ciascuno dei due lotti, secondo le  modalita'
indicate agli artt.2 e 7 del CSA a decorrere dalla  data  di  stipula
del contratto ovvero dalla sua consegna sotto le riserve di legge, ai
sensi e per gli effetti di cui all'art.  11  commi  9  e  10-bis  del
D.lgs. 163/2006. Il concorrente dovra' produrre idonea  dichiarazione
con la quale, oltre attestare il possesso dei  requisiti  di  cui  ai
precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3,  indica  le  generalita'
del Projet Manager (PMgr) e dei 3 tecnici di cui agli  artt.11  e  13
del C.S.A. - I concorrenti, ai sensi del  citato  art.11  del  C.S.A.
dovranno altresi' produrre unitamente  alla  documentazione  allegata
all'offerta la documentazione di cui al punto 3) del Disciplinare  di
gara.  Ai  sensi   dell'art.   13   del   C.S.A.   si   precisa   che
l'aggiudicatario dovra' assicurare la disponibilita'  nel  Comune  di
Cagliari o Comuni limitrofi, dal momento del collaudo e per tutto  il
periodo  di  fornitura  del  servizio,  di  un  centro   tecnico   di
assistenza, composto da  almeno  1  PMgr  e  3  tecnici  di  adeguata
professionalita'. Detto centro tecnico dovra' avere una  sede  dotata
di idonei locali per l'eventuale stoccaggio delle apparecchiature; Ai
sensi dell'art.16 comma 9 della L.R. n.5/2007,  il  contratto  e'  da
stipularsi a corpo. Fermo  restando  quanto  disposto  dalla  vigente
normativa statale in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori, si
richiamano integralmente le prescrizioni di  cui  all'art.  52  della
L.R. 5/2007. Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dall'art.
49 del D.Lgs. 163/06. E' assolutamente vietata la cessione  totale  o
parziale del contratto. Il subappalto e' soggetto  alle  disposizioni
di cui all'art. 118 del D.lgs. 163/2006; relativamente  ai  pagamenti
al  subappaltatore,  si   precisa   che   essi   saranno   effettuati
dall'aggiudicatario il quale avra' l'obbligo di  adempiere  a  quanto
disposto dal 3° comma del predetto art. 118. Si rammenta che in  caso
di  subappalto  resta  comunque  impregiudicata  la   responsabilita'
dell'aggiudicatario. E' esclusa la competenza arbitrale. La  Stazione
Appaltante   procedera'    all'aggiudicazione    definitiva    previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15  della  L.R.  5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui al successivo art. 18;  a  tal  fine  il
concorrente, risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il  secondo
in graduatoria,  nonche'  gli  eventuali  loro  avvalitori,  dovranno
comprovare  entro  e  non  oltre  10  giorni  dal  ricevimento  della
richiesta, il possesso dei requisiti economico-finanziari  e  tecnici
dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi'  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. La data di cui al punto IV.3.8)
e' riferita alla prima seduta. Gli importi dichiarati da  concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta, devono essere convertiti  in  Euro.  La  Stazione  appaltante
procedera' a verifica di eventuali offerte risultanti basse  in  modo
anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i,  ai  sensi  degli
artt. 86 e seguenti del  D.Lgs.  163/2006  e  ci  si  avvarra'  della
facolta' di cui all'art.88 c.7 dello stesso  decreto.  All'esito  del
procedimento  di  verifica  la  Stazione  Appaltante  dichiarera'  le
eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli
elementi  forniti,  risulti  nel  suo   complesso   inaffidabile,   e
procedera' all'aggiudicazione definitiva  in  favore  della  migliore
offerta non anomala. L'Amministrazione escludera' ai sensi  dell'art.
38 del D.Lgs 163/06,  i  concorrenti  per  i  quali  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla
base di univoci elementi. Nel caso di offerte  uguali  si  procedera'
all'aggiudicazione mediante  sorteggio  pubblico.  Non  sono  ammesse
offerte condizionate, ovvero espresse in  modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa ad altro  appalto.  L'Amministrazione
si riserva la facolta',  prevista  dall'art.  81,  c.  3  del  D.lgs.
163/2006, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una
sola  offerta  valida,  qualora  la  stessa  sia  ritenuta  idonea  o
conveniente per l'Amministrazione. L'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di applicare la  procedura  ex  art.  140  D.lgs.163/06.  La
Stazione   Appaltante   subordinera'   la   stipula   del   contratto
all'acquisizione del documento  (DURC)  che  attesti  la  regolarita'
contributiva. Le offerte dovranno essere  presentate  secondo  quanto
previsto, nel DISCIPLINARE DI GARA, al quale si  rimanda  per  quanto
non riportato nel presente Bando. In merito all'informativa dei  dati
personali di cui all'art.  13  del  D.lgs.  196/03  si  rimanda  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare di gara. Il presente bando e'
in corso di pubblicazione sulla GUUE e sulla GURI, all'Albo  Pretorio
on line del Comune, sul  sito  www.serviziocontrattipubblici.it,  sul
sito  www.regione.sardegna.it   e   sul   profilo   del   committente
www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili anche il disciplinare
di gara, i modelli  delle  dichiarazioni,  il  CSA  ed  allegati.  Il
Responsabile del Procedimento  per  il  servizio  e'  l'Ing.  Claudio
D'Aprile. Il Responsabile del Procedimento per la gara e' la dott.ssa
Teresa Carboni. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso:  TAR  Sardegna  via  Sassari,  17  -  09124  Cagliari   Tel.
070/679751,   Fax   070/67975230.   VI.4.2)   Presentazione   ricorso
giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.lgs. 104/10 - Codice
Processo Amministrativo al quale fa espresso rinvio  l'art.  245  del
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di spedizione avviso alla GUUE: 29.07.2012. 

       Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T13BFF13528
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