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Atti correlati
Bando di gara - Lavori e forniture - Direttiva 2004/18/CE - CUP B61D11000160007 - CIG 52669898D0 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Fondazione SDN per la ricerca e l'alta formazione in diagnostica nucleare Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. Via Emanuele Gianturco 113 - 80143 Napoli - Italia Email/P.e.c.: fondazionesdn@pec-sdn-napoli.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.sdn-napoli.it/fondazione/gare-ed-appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: il sito internet sopra indicato. Il supporto ottico contenente il progetto esecutivo ed i relativi elaborati tecnici puo' essere ritirato gratuitamente presso la sede della fondazione. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: via Emanuele Gianturco 113 - 80143 Napoli. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro. Fondazione riconosciuta come IRCCS "Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico" (DGR Regione Campania n. 1670 del 23/10/2006, e successivo riconoscimento definitivo da parte del Ministero della Salute con la pubblicazione sulla G.U. n. 15 del 19-01-07). I.3)Principali settori di attivita' Altro. Ricerca e assistenza in campo sanitario. Diagnostica di Laboratorio e per Immagini I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per l'affidamento dei lavori e delle forniture necessarie alla realizzazione di un laboratorio per la produzione di radiofarmaci nell'ambito del Centro Studi di Medicina Molecolare (CeSMeMo) - PONa3_00173 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori e forniture Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Napoli (NA). Codice NUTS ITF33 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: No II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto i lavori, gli impianti e le forniture necessarie alla realizzazione di un laboratorio per la produzione di radiofarmaci nell'ambito di un Centro Studi di Medicina Molecolare (CeSMeMo) in ottemperanza alle vigenti norme di buona fabbricazione (cGMP) riguardanti gli stabilimenti di produzione farmaceutica ed in particolare la produzione di farmaci radioattivi iniettabili con e senza sterilizzazione finale. Sono altresi' comprese nell'appalto tutte le prestazioni e le provviste necessarie per la realizzazione del predetto intervento, in conformita' del Progetto Esecutivo. C.U.P. B61D11000160007. CIG 52669898D0. Progetto esecutivo validato il: 30.7.2013 II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 33124000-5 (principale), 45350000-5 45262522-6, 45315000-8 (complementari) II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato a base di gara e' il seguente: - 4.240.700,00 EUR oltre IVA di cui: - 867.617,21 EUR oltre IVA per Impianti di condizionamento, Impianti termofluidici, Impianti gas tecnici, Impianto accumulo e decadimento (compressing station), Monitoraggio ambientale (OS28 Classifica III) - 743.926,75 EUR oltre IVA per Opere civili e farmaceutiche (OG1 Classifica III) - 506.556,04 EUR oltre IVA per Impianti elettrici e speciali (OS30 Classifica II) - 1.570.000,00 EUR oltre IVA per Fornitura apparecchiature ed impianti di processo - 495.000,00 EUR oltre IVA per Fornitura Strumenti QC - 54.000,00 EUR per Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso - 3.600,00 EUR per Oneri di smaltimento non soggetti a ribasso II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 giorni - entro e non oltre il 30.6.2014 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Da produrre in conformita' delle disposizioni contenute negli articoli 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Programma operativo nazionale "Ricerca e competitivita'" 2007-2013 PONa3_00173, Fondi ordinari di bilancio III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare, purche' in possesso dei requisiti indicati nel presente Bando e nel Disciplinare, tutti i soggetti indicati nell'articolo 34, comma 1, del Codice degli Appalti, secondo la disciplina prevista dagli articoli 35, 36 e 37 del medesimo Codice degli Appalti, ovvero gli operatori economici residenti in altri Stati membri dell'UE, nelle forme previste nei Paesi di residenza, in conformita' delle disposizioni dell'articolo 39 del citato Codice degli Appalti. III.1.4)Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara operatori economici italiani ed europei di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti soggettivi: A) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. LGS. n. 163/2006; B) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 1 bis, comma 14, della L. 18 ottobre 2001, n. 383 e ss.mm.ii.; C) Insussistenza dei divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7, del Codice degli Appalti. D) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 DPR 7.12.95 n. 581 e s.m.i. alla CCIAA - Ufficio Registro Imprese della Provincia ove ha sede legale l'Impresa con oggetto sociale compatibile con l'oggetto della gara. Per gli operatori stranieri vale l'analoga iscrizione secondo i registri e le normative dei paesi d'origine. E) Requisito della regolarita' contributiva e fiscale da dimostrare al momento della aggiudicazione. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Con riferimento alle forniture: A) aver realizzato, nei tre esercizi finanziari 2010, 2011, 2012, un fatturato complessivo per forniture di apparecchiature identiche o analoghe a quelle oggetto di gara, pari ad almeno 2.065.000 EUR oltre IVA B) presentazione di almeno 2 referenze bancarie da parte di primari istituti di credito, istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 385/93 con specifica indicazione dell'oggetto e del valore della gara. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) con riferimento ai lavori, dimostrare di possedere attestazioni di qualificazioni, rilasciate da una SOA, regolarmente autorizzata, che siano in corso di validita' e documentino il possesso di qualificazione in categoria e classifiche adeguate ai sensi dell'articolo 61 del Regolamento di Attuazione e in conformita' all'allegato "A" al predetto Regolamento di Attuazione, alle seguenti lavorazioni: - OS28 IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO, Classifica III. - OG1 EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI, Classifica III. Trova applicazione l'art. 37, comma 11, del D.lgs.163/06; pertanto, i soggetti che non siano in possesso della specifica qualificazione nella OG1 sono tenuti a costituire associazioni temporanee di tipo verticale, ferma restando, per tali lavorazioni, la possibilita' della mandataria qualificata nella categoria prevalente di ricorrere al subappalto nei limiti del 30% se in possesso del requisito economico ai sensi dell'art. 92, co.7, del D.P.R. 207/10; - OS30 IMPIANTI INTERNI ELETTRICI, Classifica II. Trova applicazione l'art. 37, comma 11, del D.lgs.163/06; pertanto, i soggetti che non siano in possesso della specifica qualificazione nella OS30 sono tenuti a costituire associazioni temporanee di tipo verticale, ferma restando, per tali lavorazioni, la possibilita' della mandataria qualificata nella categoria prevalente di ricorrere al subappalto nei limiti del 30% se in possesso del requisito economico ai sensi dell'art. 92, co.7, del D.P.R. 207/10. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/10. B) Possesso della certificazione del sistema di qualita' inerente alle forniture oggetto della gara e conforme alle norme europee della serie ISO 9001:2008 ed alla vigente normativa nazionale, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. A) del D.Lgs n. 163/2006. C) Aver eseguito nell'ultimo triennio forniture di apparecchiature e strumentazioni destinate alla realizzazione di un laboratorio di radiofarmacia dell'importo almeno pari ad 1.000.000 EUR oltre IVA in un unico contratto III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs. 163/2006 in base ai criteri precisati nel disciplinare amministrativo. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23.9.2013 IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30.9.2013 - ore 12:00 IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 3.10.2013 - 10:00 Luogo: Napoli (NA) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alla seduta pubblica, nonche' a quelle successive che si svolgeranno nel luogo e nei giorni indicati sul sito dell'ente, potra' intervenire un incaricato per ciascun concorrente, che abbia la legale rappresentanza dell'operatore medesimo ovvero sia stato da questi all'uopo delegato a rappresentarlo. Tali poteri dovranno risultare da idonea procura corredata da copia di un valido documento di identita' del conferente degli stessi. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: Programma operativo nazionale "Ricerca e competitivita'" 2007-2013 (PONa3_00173) previsto dal QSN e adottato con decisione CE(2007)6882 della Commissione Europea del 21/12/2007 (CCI:2007IT161PO006), e cofinanziato al 50% dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ed al 50% dal Fondo di Rotazione (FDR) per l'attuazione delle Politiche Comunitarie ex art. 5 L.16.4.1987 n.183 e ss. modd. VI.3)Informazioni complementari La Stazione Appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta valida o di non aggiudicare l'appalto nell'ipotesi in cui le offerte presentate non risultino convenienti a proprio insindacabile giudizio. Ai sensi dell'articolo 66, comma 15, del Codice degli Appalti, la Stazione Appaltante ha trasmesso per via elettronica il presente Bando alla Commissione Europea per la pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti entro il termine del 23.9.2013 esclusivamente mediante richiesta a mezzo p.e.c. formulata in lingua italiana. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente, fax o comunque dopo la data ultima sopra indicata. Le risposte alle richieste di chiarimento saranno rese dalla Stazione Appaltante anche in unica soluzione dando pubblicita' sui profili della Stazione Appaltante medesima. Le comunicazioni di cui all'articolo 79 del Codice degli Appalti potranno avvenire a mezzo di posta elettronica certificata. A pena di esclusione, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 106, comma 2, del D.P.R. 207/2010, gli operatori economici dovranno effettuare la visita dei luoghi dove saranno eseguiti i lavori oggetto dell'appalto. I sopralluoghi potranno essere eseguiti dal 26.8.2013 al 20.9.2013 previo appuntamento da richiedere mediante comunicazione scritta a mezzo pec alla stazione appaltante. Le modalita' con cui dovra' avvenire il sopralluogo sono indicate nel disciplinare di gara. CUP B61D11000160007 CIG 52669898D0 RUP: dott. Fabio Tedeschi VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo della Campania di Napoli Piazza Municipio 64 80126 Napoli ITALIA Telefono: +39 0817817111 Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=Ca mpania & Tar=Napoli Fax: +39 0815529855 VI.4.2)Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Tribunale Amministrativo della Campania di Napoli; entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 (trenta) giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 (trenta) giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 02.8.2013 Fondazione SDN per la Ricerca e l'Alta Formazione in Diagnostica Nucleare - Il presidente dott. Emanuele Nicolai T13BFK13417