FONDAZIONE SDN PER LA RICERCA E L'ALTA FORMAZIONE IN DIAGNOSTICA
NUCLEARE
Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2013)

 
Bando di gara - Lavori e  forniture  -  Direttiva  2004/18/CE  -  CUP
                  B61D11000160007 - CIG 52669898D0 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Fondazione SDN per
la ricerca e l'alta formazione in diagnostica  nucleare  Istituto  di
ricovero e cura a carattere scientifico. Via Emanuele Gianturco 113 -
80143 Napoli - Italia  Email/P.e.c.:  fondazionesdn@pec-sdn-napoli.it
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.sdn-napoli.it/fondazione/gare-ed-appalti.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: il sito
internet sopra indicato. Il supporto ottico  contenente  il  progetto
esecutivo ed  i  relativi  elaborati  tecnici  puo'  essere  ritirato
gratuitamente presso la  sede  della  fondazione.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate a: via Emanuele Gianturco 113
- 80143 Napoli. 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Altro. Fondazione riconosciuta come IRCCS "Istituto di  Ricovero  e
Cura a Carattere Scientifico"  (DGR  Regione  Campania  n.  1670  del
23/10/2006, e  successivo  riconoscimento  definitivo  da  parte  del
Ministero della Salute con la pubblicazione  sulla  G.U.  n.  15  del
19-01-07). 
  I.3)Principali settori di attivita' 
  Altro. Ricerca e assistenza  in  campo  sanitario.  Diagnostica  di
Laboratorio e per Immagini 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Appalto  per  l'affidamento  dei  lavori   e   delle
forniture necessarie alla realizzazione  di  un  laboratorio  per  la
produzione di radiofarmaci nell'ambito del Centro Studi  di  Medicina
Molecolare (CeSMeMo) - PONa3_00173 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Lavori
e forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei  servizi:  Napoli  (NA).  Codice  NUTS
ITF33 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: No 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto i lavori,  gli  impianti  e  le  forniture
necessarie alla realizzazione di un laboratorio per la produzione  di
radiofarmaci nell'ambito di un Centro Studi  di  Medicina  Molecolare
(CeSMeMo) in ottemperanza alle vigenti norme di  buona  fabbricazione
(cGMP) riguardanti gli stabilimenti di produzione farmaceutica ed  in
particolare la produzione di farmaci radioattivi  iniettabili  con  e
senza sterilizzazione finale. 
  Sono altresi' comprese  nell'appalto  tutte  le  prestazioni  e  le
provviste necessarie per la realizzazione del predetto intervento, in
conformita'  del  Progetto  Esecutivo.  C.U.P.  B61D11000160007.  CIG
52669898D0. Progetto esecutivo validato il: 30.7.2013 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  33124000-5   (principale),   45350000-5   45262522-6,    45315000-8
(complementari) 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  II.1.8)Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato a base di gara
e' il seguente: 
  - 4.240.700,00 EUR oltre IVA di cui: 
  -  867.617,21  EUR  oltre  IVA  per  Impianti  di  condizionamento,
Impianti termofluidici, Impianti gas  tecnici,  Impianto  accumulo  e
decadimento  (compressing  station),  Monitoraggio  ambientale  (OS28
Classifica III) 
  - 743.926,75 EUR oltre IVA per Opere civili  e  farmaceutiche  (OG1
Classifica III) 
  - 506.556,04 EUR oltre IVA per Impianti elettrici e speciali  (OS30
Classifica II) 
  - 1.570.000,00 EUR  oltre  IVA  per  Fornitura  apparecchiature  ed
impianti di processo 
  - 495.000,00 EUR oltre IVA per Fornitura Strumenti QC 
  - 54.000,00 EUR per Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 
  - 3.600,00 EUR per Oneri di smaltimento non soggetti a ribasso 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  240  giorni  -
entro e non oltre il 30.6.2014 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Da produrre  in  conformita'
delle disposizioni contenute negli  articoli  75  e  113  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii, secondo le modalita' descritte nel  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Programma
operativo nazionale "Ricerca e competitivita'" 2007-2013 PONa3_00173,
Fondi ordinari di bilancio 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare, purche' in possesso dei requisiti indicati nel  presente
Bando e nel Disciplinare, tutti i soggetti indicati nell'articolo 34,
comma 1, del Codice degli Appalti,  secondo  la  disciplina  prevista
dagli articoli 35, 36 e 37 del medesimo Codice degli Appalti,  ovvero
gli operatori economici residenti  in  altri  Stati  membri  dell'UE,
nelle forme previste nei Paesi di  residenza,  in  conformita'  delle
disposizioni dell'articolo 39 del citato Codice degli Appalti. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Possono partecipare alla presente gara operatori economici italiani
ed europei di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006  in  possesso  dei
seguenti requisiti soggettivi: 
  A) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. LGS. n. 163/2006; 
  B) Insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'articolo  1
bis, comma 14, della L. 18 ottobre 2001, n. 383 e ss.mm.ii.; 
  C) Insussistenza dei divieti di cui agli articoli 36,  comma  5,  e
37, comma 7, del Codice degli Appalti. 
  D) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 DPR 7.12.95 n.  581  e  s.m.i.
alla CCIAA - Ufficio Registro Imprese della  Provincia  ove  ha  sede
legale l'Impresa con oggetto sociale compatibile con l'oggetto  della
gara. Per gli operatori stranieri vale l'analoga iscrizione secondo i
registri e le normative dei paesi d'origine. 
  E) Requisito della regolarita' contributiva e fiscale da dimostrare
al momento della aggiudicazione. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Con riferimento alle forniture: 
  A) aver realizzato, nei tre esercizi finanziari 2010,  2011,  2012,
un fatturato complessivo per forniture di apparecchiature identiche o
analoghe a quelle oggetto di gara, pari ad almeno 2.065.000 EUR oltre
IVA 
  B) presentazione di almeno 2 referenze bancarie da parte di primari
istituti di credito, istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai
sensi del D.lgs. 385/93 con specifica indicazione dell'oggetto e  del
valore della gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A) con riferimento ai lavori, dimostrare di possedere  attestazioni
di qualificazioni, rilasciate da una SOA,  regolarmente  autorizzata,
che siano  in  corso  di  validita'  e  documentino  il  possesso  di
qualificazione  in  categoria  e  classifiche   adeguate   ai   sensi
dell'articolo 61 del  Regolamento  di  Attuazione  e  in  conformita'
all'allegato "A" al predetto Regolamento di Attuazione, alle seguenti
lavorazioni: 
  - OS28 IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO, Classifica III. 
  -  OG1  EDIFICI  CIVILI  E  INDUSTRIALI,  Classifica   III.   Trova
applicazione l'art. 37,  comma  11,  del  D.lgs.163/06;  pertanto,  i
soggetti che non siano in  possesso  della  specifica  qualificazione
nella OG1 sono tenuti a costituire associazioni  temporanee  di  tipo
verticale, ferma restando,  per  tali  lavorazioni,  la  possibilita'
della mandataria qualificata nella categoria prevalente di  ricorrere
al subappalto nei  limiti  del  30%  se  in  possesso  del  requisito
economico ai sensi dell'art. 92, co.7, del D.P.R. 207/10; 
  -  OS30  IMPIANTI   INTERNI   ELETTRICI,   Classifica   II.   Trova
applicazione l'art. 37,  comma  11,  del  D.lgs.163/06;  pertanto,  i
soggetti che non siano in  possesso  della  specifica  qualificazione
nella OS30 sono tenuti a costituire associazioni temporanee  di  tipo
verticale, ferma restando,  per  tali  lavorazioni,  la  possibilita'
della mandataria qualificata nella categoria prevalente di  ricorrere
al subappalto nei  limiti  del  30%  se  in  possesso  del  requisito
economico ai sensi dell'art. 92, co.7, del D.P.R. 207/10. 
  I concorrenti possono beneficiare  dell'incremento  nei  limiti  ed
alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/10. 
  B) Possesso della certificazione del sistema di  qualita'  inerente
alle forniture oggetto della gara e conforme alle norme europee della
serie ISO 9001:2008 ed alla vigente  normativa  nazionale,  ai  sensi
dell'art. 40, comma 3, lett. A) del D.Lgs n. 163/2006. 
  C) Aver eseguito nell'ultimo triennio forniture di  apparecchiature
e strumentazioni destinate alla realizzazione di  un  laboratorio  di
radiofarmacia dell'importo almeno pari ad 1.000.000 EUR oltre IVA  in
un unico contratto 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs.  163/2006
in base ai criteri precisati nel disciplinare amministrativo. 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 23.9.2013 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 30.9.2013 - ore 12:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 3.10.2013 -  10:00
Luogo: Napoli (NA) 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Alla seduta pubblica, nonche' a quelle  successive  che  si
svolgeranno nel luogo e  nei  giorni  indicati  sul  sito  dell'ente,
potra' intervenire un incaricato per ciascun concorrente,  che  abbia
la legale rappresentanza dell'operatore medesimo ovvero sia stato  da
questi all'uopo  delegato  a  rappresentarlo.  Tali  poteri  dovranno
risultare da idonea procura corredata da copia di un valido documento
di identita' del conferente degli stessi. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. Indicare il o i progetti e/o il  o  i
programmi: Programma operativo nazionale "Ricerca  e  competitivita'"
2007-2013 (PONa3_00173) previsto dal QSN  e  adottato  con  decisione
CE(2007)6882    della    Commissione    Europea    del     21/12/2007
(CCI:2007IT161PO006), e cofinanziato al  50%  dal  Fondo  Europeo  di
Sviluppo Regionale (FESR) ed al 50% dal Fondo di Rotazione (FDR)  per
l'attuazione delle Politiche Comunitarie ex art. 5 L.16.4.1987  n.183
e ss. modd. 
  VI.3)Informazioni complementari 
  La Stazione Appaltante si riserva di  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di un'unica offerta valida  o  di  non  aggiudicare
l'appalto nell'ipotesi in cui le  offerte  presentate  non  risultino
convenienti a proprio insindacabile giudizio. 
  Ai sensi dell'articolo 66, comma 15, del Codice degli  Appalti,  la
Stazione Appaltante ha trasmesso  per  via  elettronica  il  presente
Bando alla Commissione Europea  per  la  pubblicazione  dello  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. 
  Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti  entro  il  termine
del  23.9.2013  esclusivamente  mediante  richiesta  a  mezzo  p.e.c.
formulata in lingua italiana. Non verranno  prese  in  considerazione
richieste di chiarimenti pervenute a  voce,  telefonicamente,  fax  o
comunque dopo  la  data  ultima  sopra  indicata.  Le  risposte  alle
richieste di chiarimento saranno rese dalla Stazione Appaltante anche
in unica soluzione  dando  pubblicita'  sui  profili  della  Stazione
Appaltante medesima. 
  Le comunicazioni di cui all'articolo 79 del  Codice  degli  Appalti
potranno avvenire a mezzo di posta elettronica certificata. 
  A pena di esclusione, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 106,
comma 2,  del  D.P.R.  207/2010,  gli  operatori  economici  dovranno
effettuare la visita  dei  luoghi  dove  saranno  eseguiti  i  lavori
oggetto dell'appalto. I sopralluoghi  potranno  essere  eseguiti  dal
26.8.2013 al 20.9.2013 previo  appuntamento  da  richiedere  mediante
comunicazione scritta  a  mezzo  pec  alla  stazione  appaltante.  Le
modalita' con cui dovra' avvenire il sopralluogo  sono  indicate  nel
disciplinare di gara. CUP B61D11000160007 CIG 52669898D0  RUP:  dott.
Fabio Tedeschi 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo della Campania di Napoli  Piazza  Municipio  64  80126
Napoli  ITALIA   Telefono:   +39   0817817111   Indirizzo   internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=Ca
mpania & Tar=Napoli Fax: +39 0815529855 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Tribunale Amministrativo della Campania di Napoli; entro 30  (trenta)
giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi  che  ostano
alla partecipazione; entro 30 (trenta) giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento  di  esclusione;  entro  30   (trenta)   giorni   dalla
conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 02.8.2013 

Fondazione SDN per la Ricerca  e  l'Alta  Formazione  in  Diagnostica
                      Nucleare - Il presidente 
                       dott. Emanuele Nicolai 

 
T13BFK13417
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.