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Atti correlati
Bando di gara - Lavori - Milano: lavori per realizzazione Info Point Expo 2015 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Triennale Servizi Srl a socio unico, Viale Alemagna n.6 - all'attenzione di: Responsabile Unico del Procedimento Dott. Andrea Cancellato (tel. +39 02 72434216 - fax +39 02 89.01.06.93- pec rupexpogate@pec.triennale.org), 20121 Milano - ITALIA - Telefono: +39 02 72434200 - Posta elettronica: rupexpogate@triennale.org - Fax: +39 39 02 89.01.06.93 Indirizzi internet: www.triennale.org . Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Triennale Servizi Srl a socio unico, Viale Alemagna n. 6 Milano Italia - 3° piano - Punti di contatto: Triennale Servizi Srl a socio unico - all'attenzione di: Responsabile Unico del Procedimento Dott. Andrea Cancellato - Telefono: +39 02 72434216 - pec: rupexpogate@pec.triennale.org - Fax: +39 0289.01.06.93 Indirizzo internet: http://triennale.org/it/bando-expo-gate Il disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni, il capitolato d'oneri, il progetto, le relazioni e la documentazione complementare sono disponibili presso: Triennale Servizi Srl a socio unico, Viale Alemagna n. 6 Milano Italia - 3° piano - Punti di contatto: Triennale Servizi Srl a socio unico, Viale Alemagna n. 6 Milano Italia - 3° piano, all'attenzione del Responsabile Unico del Procedimento Dott. Andrea Cancellato - Telefono: +39 02 72434216 - pec: rupexpogate@pec.triennale.org - Fax: +39 02 89.01.06.93 Indirizzo internet: http://triennale.org/it/bando-expo-gate Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al punto di contatto sopra indicato I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': servizi ricreativi, cultura e religione I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione dei lavori di realizzazione del Padiglione informativo di Expo 2015 Milano - Info Point EXPO 2015 denominato Expo Gate. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori - Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Milano, Largo Cairoli - Via Beltrami. Codice NUTS ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: nulla II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: il presente appalto ha ad oggetto l'esecuzione dei lavori di realizzazione di Padiglione informativo di Expo 2015 Milano - Info Point EXPO 2015 denominato Expo Gate Il tutto secondo quanto meglio previsto nella documentazione posta a base di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45212600-2 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dell'appalto di lavori (comprensivo di importo lavori ed oneri per la sicurezza): Euro 4.164.170,47, cosi' ripartito: a1 )importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: Euro 119.931,18; a2)importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): Euro 4.044.239,29 Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs, 163/2006. Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie di cui all'allegato a al d.p.r. 5 ottobre 2010 n. 207: a1 - Categoria: OG 1; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): EUR 1.835.987,55; %: 44,090; Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%. a2 - Categoria: 0S 18-A; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): EUR 446.011,72; %: 10,711; Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. a3 - Categoria: 0S 18-B; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): EUR 1.069.910,76; %: 25,693; Sub-appaltabile: si' nel limite del 30%. a4 - Categoria: 0S 28; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): EUR 406.199,80; %: 9,755; Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. a5 - Categoria: 0S 30; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): EUR 406.060,64; %: 9,751; Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. II.2.2)Opzioni: Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 150 giorni dal verbale di consegna dei lavori Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1 )Condizioni relative all'appalto III.1.1 )Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss. del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di lavori, di cui al punto II.2.1) del presente Bando di Gara; la garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivanti dal ribasso; b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2 del d.P.R. 207/2010 - il cui importo della somma assicurata corrisponda all'importo del contratto - che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale pari a 5 000 000 EUR, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto; c) l'appaltatore dovra' rilasciare alla Stazione Appaltante una fideiussione bancaria o assicurativa a garanzia del pagamento della rata di saldo, di importo pari all'importo della rata di saldo, maggiorato del tasso di interesse legale applicato per il periodo intercorrente tra il collaudo provvisorio ed il collaudo definitivo; Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, 75, comma 7, e 113, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi della garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del 50% (cinquanta per cento). Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di fondi pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis), comma 14, della L. 18 ottobre 2001, n. 383, qualora tali piani non si siano ancora conclusi; c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia a quanto previsto al successivo punto III.2.3) del presente Bando di Gara. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.), regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire, cosi' come specificato al precedente punto II.2.1 del presente Bando di Gara; il concorrente ha l'obbligo di dichiarare il subappalto - entro i limiti di legge - delle categorie scorporabili 0S18-A, 0S28 e 0S30 per la parte per le quali non sia in possesso della relativa qualificazione; in ogni caso, i requisiti relativi alle categorie scorporabili, non posseduti direttamente, devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; b) nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006; e' salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati: no III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi: no III.3.1)informazioni relative ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: no Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: si - soglia di sbarramento ai sensi dell'art. 83 c. 2 del D.Lgs. 163/2006, per le ulterior informazioni si rimanda al disciplinare di gara IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: criteri ponderazione Apprezzabilita' delle proposte tecnologiche atte ad apportare migliorie per quanto riguarda l'assemblaggio degli elementi, il risparmio energetico e il rispetto dei requisiti acustici: punti 15 Apprezzabilita' dell'organigramma di commessa, della struttura tecnico e amministrativa che il concorrente intende costituire in fase di cantiere, con specifico riferimento all'esperienza professionale del personale che costituira' la struttura tecnica di comando e controllo delle attivita' lavorative compreso il personale afferente all'eventuale struttura tecnico-amministrativa di supporto: punti 10 Apprezzabilita' del cronoprogramma operativo dei lavori, degli approvvigionamenti e della produzione: punti 15 Apprezzabilita' della logistica e gestione di cantiere da ottenersi tramite l'analisi delle procedure organizzative di costruzione: punti 5 Apprezzabilita' degli interventi di gestione della sicurezza del cantiere, attraverso proposte ulteriori di migliorie rispetto al Piano di Sicurezza e Coordinamento predisposto dalla Stazione Appaltante: punti 5 Apprezzabilita' degli interventi di mitigazione proposti per la riduzione dell'impatto del cantiere sulla viabilita' interconnessa e nelle aree adiacenti: punti 10 Apprezzabilita' delle ottimizzazioni finalizzate a mantenere i costi di gestione e manutenzione dell'opera nel tempo: punti 10 Prezzo: Ribasso percentuale sull'importo delle opere: punti 30 IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: no IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti cartacei: dal 26 agosto presso la Triennale di Milano ufficio del protocollo; Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 16 settembre 2013 ore 12:30 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 16 settembre 2013, ore 14:30 Luogo: Triennale Servizi Srl a socio unico, Viale Alemagna n. 6, Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: a. ai sensi dell'art. 55, comma 3 del DLgs n. 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta a seguito di convenzione stipulata con Expo 2015 Spa in data 1/8/2013, assunte le necessarie determinazioni ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006; b. con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si specifica che la durata dell'appalto, ivi indicata, e' da intendersi pari a 150 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dal verbale di consegna dei lavori; c. con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che l'aggiudicazione avverra' secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo l'art 83 DLgs 163/06; d. per l'offerta tecnica verra' applicata la soglia di sbarramento ai sensi dell'art. 83 c. 2 del D.Lgs. 163/2006 e verranno ammessi all'apertura dell'offerta economica solo i concorrenti che avranno raggiunto almeno i 6/10 (cioe' 24 punti sul totale dei 40 punti totali disponibili) del punteggio massimo previsto cumulativamente per i criteri A.1, A.2 e A.3 e nel contempo almeno i 6/10 (cioe' 18 punti sul totale dei 30 punti totali disponibili) del punteggio massimo previsto cumulativamente per i criteri B.1, B.2, B.3 e B.4. L'Amministrazione Aggiudicatrice procedera' alla verifica della congruita' delle offerte ai sensi dell'articolo 86, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 secondo la procedura prevista dagli articoli 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006; e. nel caso di applicazione dell'articolo 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, il procedimento di verifica delle offerte anomale e' disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88, del Digs. 163/2006; ai sensi dell'ad. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'ad. 88 del D.Lgs. 163/2006; f. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica delle offerte risultate presuntivamente anomale fino alla quinta classificata compresa, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 g. e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs, 163/2006; h. e' ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, e 118 del D.Lgs. 163/2006; i. ai sensi e per gli effetti dell'ad. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di indicare - al momento di presentazione dell'offerta - il domicilio eletto per le comunicazioni, la PEC ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tali mezzi; j. eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla gara potranno essere formulati a partire dal 26 agosto 2013 dalle ore 9,00 fino e non oltre il 11 settembre 2013 ore 18,00, esclusivamente via email all'indirizzo del responsabile del procedimento: rupexpogate@pec.triennale.org; i quesiti pervenuti primo o successivamente a tale termine non verranno presi in considerazione; k. l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; l. in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere ad aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (arti. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); m. ['Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare, in tutto o in parte, i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, ed in particolare della sussistenza della copertura finanziaria dell'affidamento, e non da' diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; n. l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; o. eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'autorita' giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale; p. l'esecuzione dei lavori puo' essere anticipata, anche nel corso del termine dilatorio previsto per la stipulazione del contratto, purche' siano decorsi almeno 10 giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni di aggiudicazione ove ricorrano i presupposti di urgenza previsti dal DLgs 163/06; q. i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto; r. ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012, n.179 (convertito, con modificazioni, in L. 17 dicembre 2012, n. 221), l'aggiudicatario dovra' rimborsare all'Amministrazione Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006; saranno, altresi', a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; s. l'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del Protocollo di Intesa per la regolarita' e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni sottoscritto in Prefettura di Milano in data 22 dicembre 2012; t. si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e di tutta la documentazione di gara; u. sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo http://triennale.org/it/bando-expo-gate e' pubblicata la seguente documentazione di gara: 1) Bando di Gara; 2) Disciplinare di Gara; 3) Schema di Contratto; 4) Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati; 5) i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica; 6) Progetto Esecutivo posto a base di gara; v. con riferimento al requisito di cui al punto III.2.3) lett. a) del presente Bando di Gara, sono applicabili, ove compatibili, le previsioni di cui all'art. 357, comma 12, 12-bis e 12 -ter del d.P.R. 207/2010; w. ai sensi dell'art. 55 del d.P.R. 207/2010, il Progetto Esecutivo posto a base di gara e' stato validato dal Responsabile Unico del Procedimento con atto in data 5 agosto 2013; x. Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Andrea Cancellato; y. CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 527274894A z. CUP (Codice Unico di Progetto): D44E13000090005 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Via F. Corridoni 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono: +3902783805 - PEC: mi_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: trenta giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs 163/2006 VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5 agosto 2013 Il responsabile unico del procedimento dott. Andrea Cancellato T13BFM13431