POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. Societa' con socio unico - Acquisti 
  Viale Asia, 90. Roma - 00144 -  Italia.  Telefono:  +39  659582629.
All'attenzione     di:     Anna     Onza      Posta      elettronica:
info@posteprocurement.it  Fax:  +39  659586074.  Indirizzi  internet.
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.poste.it.
Accesso elettronico  alle  informazioni:  http://posteprocurement.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di
attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome  di
altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi - Procedura Aperta per l'acquisto di
una nuova copertura assicurativa "Directors & Officers (D &  O)"  per
la Responsabilita'  Civile  del  Consiglio  di  Amministrazione,  del
Collegio Sindacale, dell'Organismo di Vigilanza e  dei  Dirigenti  di
Poste Italiane S.p.A. e di  Societa'  controllate  del  Gruppo  Poste
Italiane, suddivisa in tre lotti/layers di rischio. II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi  n.:  6.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:   Territorio   nazionale
italiano.  Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli   appalti
pubblici, l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n°  163/2006  e
smi  -  Procedura  Aperta  per  l'acquisto  di  una  nuova  copertura
assicurativa "Directors & Officers (D & O)"  per  la  Responsabilita'
Civile del Consiglio  di  Amministrazione,  del  Collegio  Sindacale,
dell'Organismo di Vigilanza e dei Dirigenti di Poste Italiane  S.p.A.
e di Societa' controllate del Gruppo Poste Italiane, suddivisa in tre
lotti/layers di rischio: 
  - Lotto 1: primo layer - massimale euro 25 milioni; 
  - Lotto 2: layer in eccesso al Lotto 1 - massimale euro 25 milioni; 
  - Lotto 3: layer in eccesso ai Lotti 1 e  2  -  massimale  euro  25
milioni. 
  Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono  indicati
nel Capitolato di Polizza, nel  Capitolato  Speciale  Oneri  (CSO)  e
negli allegati documenti di gara. II.1.6) Vocabolario comune per  gli
appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale 66516400. II.1.7)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  II.1.8)
Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti.
Ammissibilita'  di  varianti  :  no.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  :  Il  premio
annuale lordo stimato a base di gara e' pari a Euro 600.000,00  (euro
seicentomila/00), suddiviso nei seguenti 3 lotti/layers di rischio: 
  - Lotto 1 - primo layer: premio lordo euro  Euro  320.000,00  (euro
trecentoventimila/00); 
  - Lotto 2 - layer in eccesso al Lotto 1:  premio  lordo  euro  Euro
170.000,00 (euro centosettantamila/00); 
  - Lotto 3 - layer in eccesso ai Lotti 1 e 2: premio lordo euro Euro
110.000,00 (euro centodiecimila/00); 
  Gli importi non prevedono  franchigie.  L'importo  degli  oneri  di
sicurezza per il presente appalto e' pari a zero. Valore stimato, IVA
esclusa : 600.000,00 Valuta:  EUR.  II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:  si'.
Descrizione delle opzioni:  L'importo  massimo  degli  eventuali  due
rinnovi e' pari a Euro 1.200.000,00. Modalita'  di  rinnovo  come  da
CSO/Capitolato  di  Polizza.  II.2.3)   Informazioni   sui   rinnovi.
L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 2.
Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di
massima  degli  appalti  successivi  in  mesi:   12.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 12. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Fondi  Poste  Italiane  S.p.A..  Modalita'
pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) ex artt. 34  e  37
D.Lgs 163/2006. Non ammessa: 
  1) la partecipazione in RTI di due  o  piu'  Imprese  in  grado  di
soddisfare singolarmente requisiti economici e 
  tecnici, pena esclusione RTI cosi' composto,  fatta  eccezione  per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del DLgs 127/91 direttiva 83/349/CEE. 
  2) l'impresa partecipante singolarmente e quale componente di  RTI/
ovvero partecipante a  piu'  RTI,  pena  esclusione  dalla  procedura
dell'Impresa medesima e del RTI al quale l'Impresa partecipa. 
  3) che un'impresa partecipi a RTI con diversa  composizione  per  i
diversi lotti, pena esclusione dei RTI 
  diversamente composti. In  caso  di  partecipazione,  pertanto,  la
composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese cosi'  come  la
condizione soggettiva di impresa singola deve  rimanere  la  medesima
per tutti i lotti. E' consentito il ricorso alla  coassicurazione  ai
sensi  dell'art.  1911  del  c.c.;  non  e'  ammessa   partecipazione
singolarmente e in qualita' di coassicuratrice, pena esclusione dalla
gara, della medesima Impresa e/o delle Imprese Coassicurate.  Non  e'
ammessa la  partecipazione  della  medesima  Impresa  in  RTI  ed  in
Coassicurazione,   pena   esclusione   dalla   gara.   La   compagnia
mandataria/delegataria dovra' detenere una quota  minima  di  rischio
non inferiore al  60%;  in  ogni  caso  dovra'  essere  garantita  la
copertura del 100% del rischio, pena esclusione dalla gara.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari.  La  realizzazione  dell'appalto   e'
soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:   Potranno
partecipare  esclusivamente  le  Direzioni  Generali  delle   Imprese
assicurative e le Rappresentanze Dirette delle  Imprese  Assicurative
Estere ovvero, se rappresentate, attraverso le strutture in  gestione
diretta (Gerenza) sul territorio, ad esclusione dei soggetti  di  cui
agli artt. 108 e 109 del Codice delle Assicurazioni private,  di  cui
al D.  Lgs.7/9/2005,  n.  209  e  smi.  Dichiarazione  contenente  le
seguenti  informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: 
  a). Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi
dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso  Imprese
appartenenti  all'UE  (art.  39  D.Lgs  163/  2006,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1. di detto decreto) ovvero certificato stesso; 
  c). Insussistenza dei motivi esclusione di cui all' art.  38  D.Lgs
163/ 2006 e s.m.i come richiamato dall'art. 
  233 co.1. di detto decreto.  Dovranno,  altresi',  essere  indicate
eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione;
detta dichiarazione deve essere  resa  anche  se  negativa.  Inoltre,
dovranno  essere  indicate  le  proprie  posizioni   assicurative   e
contributive (INPS ed INAIL) ed il numero dei  dipendenti;  eventuale
autorizzazione o  richiesta  di  autorizzazione  ai  sensi  del  D.M.
14/12/2010. 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile  ,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  in alternativa non  e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,
in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359  del
codice  civile,  ed  ha   formulato   autonomamente   l'offerta;   in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e).  Ottemperanza  Legge  68/1999  ovvero  propria  condizione  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex DLgs 196/2003 e smi; 
  g).   Possesso   dell'autorizzazione,   rilasciata   da   organismo
competente, per l'esercizio in Italia dei rami 
  assicurativi  oggetto  di  gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  h). volume della raccolta totale dei premi lordi  nei  rami  danni,
escluso RC Auto, realizzato negli ultimi tre 
  esercizi  di  bilancio  approvati  alla   data   di   presentazione
istanza/offerta, che non dovra' essere inferiore, pena 
  esclusione dalla gara,  complessivamente  ad  Euro  450.000.000,00.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  i). Dichiarazione resa ai sensi degli articoli  46  e  47  del  DPR
445/2000, attestante di avere stipulato,  in  ambito  europeo,  negli
ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di  presentazione
della istanza/offerta almeno tre  polizze  di  RC  del  Consiglio  di
Amministrazione e Dirigenti (anche denominate D & O) di societa'  per
azioni a capitale privato e/o capitale  pubblico.  III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni  relative  ad
una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata
ad  una  particolare  professione:  si'.  Citare  la   corrispondente
disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile:
Codice delle Assicurazioni private di cui al D.Lgs.7/9/2005 n. 209  e
s.m.i. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'ente aggiudicatore: LOTTO 1: NUMERO CIG 5276661667  -
LOTTO 2: NUMERO CIG 52767049E2 -  LOTTO  3:  NUMERO  CIG  52767342A6.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  10/10/2013   Ora:   13:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione.  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta.  Durata  in  giorni  :  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 11/10/2013 Ora: 11:00. Luogo: Roma, Viale Asia, 90 CAP
00144. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Come da CSO. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74  e  77  del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica. Per poter partecipare  al  presente  appalto  le  imprese
interessate dovranno  pertanto  preventivamente  e  Obbligatoriamente
registrarsi al portale www.posteprocurement.it e secondo le modalita'
indicate nel CSO. In  caso  di  necessita'  nello  svolgimento  delle
suddette operazioni le imprese  interessate  potranno  contattare  il
Servizio di supporto allo  02-266.002.636  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata nel  CSO.  La  documentazione  dovra'  essere
sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per
l'Italia Digitale - Gestione EX  DIGIT  PA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art.38, comma 2 del  D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del  D.lgs.
82/05, come meglio specificato nel CSO. Ai fini  della  presentazione
dell'offerta, si precisa che ciascun Concorrente, sia  singolarmente,
sia in coassicurazione o RTI, puo' presentare offerta per uno o  piu'
lotti, fermo restando che in caso di partecipazione al 1° lotto o  al
2°  lotto  e'  obbligatoria  la  partecipazione  al  3°  lotto,  pena
l'esclusione dalla  gara.  Poste  procedera'  all'aggiudicazione  dei
lotti in ordine progressivo, in base alla offerta piu' bassa prodotta
per ciascun lotto/layer di rischio, in particolare non assegnera'  il
lotto 2 se non risulta essere  stato  assegnato  il  lotto  1  e  non
assegnera' il lotto 3 se non risultano assegnati sia il lotto  1  che
il lotto 2. Pertanto, ai fini dell'espletamento della  procedura,  e'
imprescindibile l'assegnazione  del  lotto  1.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara entro e non oltre il 24 settembre 2013 ore  13:00.
Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno  visibili  alle  sole  Imprese
abilitate a partire dal 3 ottobre 2013. PER QUANTO NON  ESPRESSAMENTE
PREVISTO SI RINVIA AL  CSO  ED  ALLA  DOCUMENTAZIONE  ALLEGATA.  Caso
partecipazione     RTI/Coassicurazione,     tutte     le      imprese
raggruppande/coassicuranti   devono   sottoscrivere    congiuntamente
domanda di  partecipazione/offerta,  come  meglio  specificato  nelle
modalita' di partecipazione, salva possibilita'  conferire  specifica
procura all'impresa capogruppo/mandataria. In tal caso dovra'  essere
presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di  altri  soggetti  detto
avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.lgs 163/2006, come  richiamato
dall'  art.  233  co.  5  D.lgs  163/06  e   l'Impresa   assicurativa
partecipante, singolarmente o riunita in  RTI/Coassicurazione  dovra'
fornire a corredo  della  domanda  di  partecipazione/offerta  quanto
previsto al comma 2 del citato art. 49 secondo le forme previste  nel
CSO. In caso di avvalimento l'Impresa ausiliaria deve produrre, oltre
tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal   legale
rappresentante  procuratore  dell'Impresa  ausiliaria  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa  avvalente
risultata   aggiudicataria.   In   caso    di    partecipazione    di
RTI/Coassicurazione ogni componente  dovra'  certificare  la  propria
solidita' finanziaria ed attestare nella  dichiarazione  il  possesso
dei requisiti lettere a), b), c), d), e), f), g). I  requisiti  delle
lettere  h)  e  i)  possono  essere  dimostrati   dalla   complessiva
documentazione prodotta  dalle  imprese  raggruppande/coassicurate  e
ogni partecipante dovra' dichiarare  il  contributo  specifico  dello
stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi.  Il  volume
della raccolta totale  dei  premi  lordi,  lettera  h),  dell'Impresa
mandataria/delegataria   non   potra'   essere   inferiore   al   60%
dell'importo  indicato   e   quello   di   ciascuna   altra   impresa
mandante/delegante  non  inferiore  al   20%.   In   ogni   caso   il
RTI/Coassicurazione, nel suo complesso, dovra' possedere il 100%  dei
requisiti richiesti. Durata della copertura  assicurativa:  12  mesi,
salva la facolta' concessa a Poste Italiane di chiederne  il  rinnovo
per ulteriori 12 mesi. Tale richiesta di rinnovo annuale, ai medesimi
termini e condizioni, potra' essere esercitata da Poste Italiane  per
un  massimo  di  due  rinnovi  consecutivi,   come   dettagliatamente
specificato al punto 3.4  del  CSO.  Poste  Italiane  si  riserva  di
avvalersi delle  facolta'  di  cui  all'art.140  D.Lgs  163/2006.  La
documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in  lingua  italiana.  Il  subappalto  e'  ammesso
relativamente alla  sola  gestione  sinistri,  nella  misura  e  alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dal
CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere  allo  stesso  venga
indicata in sede di offerta. Non saranno accettate offerte  parziali.
Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48  e  11  co.8  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., Poste Italiane si riserva la facolta'  richiedere,
in  qualsiasi  momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente   finale,
referral,  white  paper,  contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)   del
possesso  dei  requisiti  dichiarati  e   l'Impresa/RTI/Coassicurante
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in volta indicato da Poste Italiane. L'esito negativo della  verifica
comportera' l'esclusione dell'Impresa/ RTI/Coassicurante dalla  gara.
In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione   comportera'   l'annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo  caso  Poste  Italiane  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue
in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art.
48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce  per
Poste Italiane obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o
in  parte,  ed  in  nessun  caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso  o  indennita'  per  la  presentazione  dell'offerta.  Poste
Italiane si riserva la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide ferma restando, in  entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D. Leg. 163/06. In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse  tutte
le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane,
ai fini della verifica  dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06  e  smi.  L'art.  34,
comma 35 della Legge n. 221/2012, prevede il rimborso  alla  stazione
appaltante delle spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo
del comma 7 dell'articolo 66  ed  al  secondo  periodo  del  comma  5
dell'articolo 122 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163,  da
parte  dell'aggiudicatario,  entro  il  termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione.   Pertanto,   Poste   Italiane   provvedera'   a
richiedere  il  suddetto  rimborso  -  stimato  in  complessivi  euro
6.000,00, oltre l'IVA di Legge - mediante emissione di  fattura  e  a
compensare finanziariamente tale  importo  sul  primo  pagamento  che
Poste stessa effettuera' nei confronti dell'aggiudicatario del lotto.
L'aggiudicatario di ciascun lotto rimborsera'  Poste  Italiane  sulla
base della percentuale di incidenza del valore della base d'asta  del
singolo lotto aggiudicato, rispetto a quello complessivo. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 02/08/2013 - ID:2013-106204 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T13BFM13499
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.