AGENZIA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Agenzia Regionale
Centrale Acquisti - ARCA, Via Fabio Filzi, n. 22 (Palazzo  Pirelli  -
27° piano), 20124, Milano, Italia, Tel:  +39  02.92.895.1,  Fax:  +39
02.37713.903,   e-mail:    ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it,
www.arca.regione.lombardia.it (profilo  del  committente).  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita':  Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Accordo Quadro  per  l'affidamento  del  servizio  di
copertura assicurativa dei rischi  di  Responsabilita'  Civile  verso
Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. III. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: c) Servizi: Categoria N.6 
  Luogo  principale  di  prestazione  dei  servizi:  Sede   dell'Ente
competente, con riferimento al singolo  Lotto,  individuato  come  da
Tabella di  cui  al  paragrafo  1  del  Capitolato  d'Oneri.  Per  la
validita' territoriale di ciascun  contratto,  si  rimanda  a  quanto
espressamente previsto nel Capitolato Tecnico allegato al  Capitolato
d'Oneri. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: L'indizione di Accordo Quadro ex art. 59
D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Agenzia Regionale
Centrale Acquisti, costituita con Legge Regionale 16 luglio 2012,  n.
12, ai sensi della L.R. n. 33/2007,  opera  come  Centrale  Regionale
Acquisti. Trattasi di Accordo Quadro, suddiviso in  n.  13  (tredici)
lotti, con piu' operatori economici ai sensi dell'art. 59,  comma  8,
del D.Lgs. n. 163/2006 e rilancio di  confronto  competitivo  tra  le
parti, in favore di alcuni Enti del Servizio Sanitario  Regionale  di
cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006  nominativamente  indicati,  con
riferimento  a  ciascun  singolo  lotto,  nella  Tabella  di  cui  al
paragrafo 1 del Capitolato d'Oneri. Il  numero  degli  aggiudicatari,
per ciascun lotto dell'Accordo Quadro, varia da n. 3  (tre)  a  n.  4
(quattro) concorrenti in rapporto al  numero  delle  offerte  valide,
tutto come meglio stabilito e  specificato  nel  Capitolato  d'Oneri.
Agenzia  Regionale  Centrale  Acquisti  si  riserva  in   ogni   caso
l'aggiudicazione  di  ciascun  lotto  dell'Accordo  Quadro  anche  in
presenza di n. 2 (due) offerte valide. La durata dell'Accordo Quadro,
con riferimento a ciascun singolo lotto, e'  di  30  (trenta)  giorni
decorrenti dalla data della sua stipula. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la
stipula di un Accordo Quadro, per ciascun lotto, ai  sensi  dell'art.
1, comma 4, della L.R.  n.  33/2007.  Ciascun  lotto  ha  ad  oggetto
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa  dei  rischi  di
Responsabilita' Civile verso Terzi  e  verso  Prestatori  d'Opera  in
favore dell'Ente rispettivamente individuato nella Tabella di cui  al
paragrafo 1 del Capitolato d'Oneri.  Gli  Appalti  Specifici  saranno
basati sull'Accordo Quadro suddiviso in lotti come  meglio  descritto
nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 66510000 - 8. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il Valore triennale al lordo
delle imposte governative di ciascun  singolo  lotto,  corrispondente
alla base d'asta del singolo lotto, e' dettagliato come segue: 
  - Lotto 1 - Azienda Ospedaliera Mellino  Mellini  di  Chiari:  Euro
2.850.000,00 
  -  Lotto  2  -  Azienda  Ospedaliera  Sant'Anna   di   Como:   Euro
6.000.000,00 
  - Lotto 3 - Azienda Ospedaliera Ospedale Maggiore  di  Crema:  Euro
6.600.000,00 
  - Lotto 4 - Azienda Ospedaliera  Fatebenefratelli  e  Oftalmico  di
Milano: Euro 7.200.000,00 
  - Lotto 5 - Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento
(ICP) di Milano: Euro 15.750.000,00 
  - Lotto 6 - Azienda Ospedaliera Ospedale Civile  di  Legnano:  Euro
15.000.000,00 
  - Lotto 7  -  Azienda  Ospedaliera  Carlo  Poma  di  Mantova:  Euro
2.850.000,00 
  - Lotto 8 - Azienda Ospedaliera Istituto Ortopedico Gaetano Pini di
Milano: Euro 5.400.000,00 
  - Lotto 9 - Azienda Ospedaliera Ospedale e Polo Universitario Luigi
Sacco di Milano: Euro 6.600.000,00 
  - Lotto  10  -  Azienda  Ospedaliera  Bolognini  di  Seriate:  Euro
4.950.000,00 
  - Lotto 11 - Azienda Ospedaliera  Ospedale  di  Circolo  Fondazione
Macchi di Varese: Euro 11.400.000,00 
  - Lotto 12 - Azienda Sanitaria Locale  Vallecamonica  Sebino:  Euro
4.800.000,00 
  - Lotto 13 - Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Nazionale  dei  Tumori:
Euro 5.400.000,00 
  II.2.2) Opzioni (se  del  caso):  Gli  Appalti  Specifici  potranno
prevedere la facolta' di ricorrere all'art. 57, comma 5, lettera  b),
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  Ciascun  Ente,
specificamente individuato nel Capitolato d'Oneri con riferimento  al
lotto di pertinenza,  procedera'  ad  indire  il  competente  Appalto
Specifico nel tempo di durata dell'Accordo Quadro. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  del  Valore
triennale   al   lordo   delle   imposte   governative   del    lotto
(corrispondente alla base d'asta del  singolo  lotto)  per  il  quale
intende presentare  offerta,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di
quanto stabilito dall'art. 75 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  secondo  le
modalita' e le  condizioni  stabilite  nel  Capitolato  d'Oneri.  Per
ciascun lotto, ai fini della stipula  del  relativo  Accordo  Quadro,
ciascuno   degli   aggiudicatari   dovra'   prestare   una   garanzia
fideiussoria a garanzia degli obblighi nascenti dall'Accordo Quadro e
della  serieta'  dell'offerta  che  verra'  presentata  in  sede   di
competente Appalto Specifico in conformita' a come meglio dettagliato
nel Capitolato d'Oneri  e  relativi  allegati.  Per  ciascun  singolo
Appalto  Specifico  e'  prevista  inoltre  la  presentazione  di  una
garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006 come meglio dettagliato nel Capitolato  d'Oneri  e  relativi
allegati. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare, alla presente procedura, i soggetti individuati all'art.
34, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza degli artt. 34,  35,
36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Sono altresi'  ammesse  a  concorrere
imprese in Coassicurazione ex art. 1911 del Codice Civile.  Il  tutto
come meglio dettagliato nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito  nel  Capitolato  d'Oneri,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'U.E., in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; c) possesso  dell'autorizzazione
all'esercizio di attivita' assicurativa,  nel  territorio  nazionale,
nel ramo di rischio oggetto della presente gara ai sensi  del  D.Lgs.
n. 209/2005 o documentazione equipollente per  le  imprese  di  altro
Stato U.E.; d) possesso di quotazione in  Borsa  o,  in  alternativa,
possesso di un rating S  &  P  pari  o  superiore  a  BBB  (o  rating
equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di rating,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa, Fitch Rating BBB). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel  Capitolato
d'Oneri, le seguenti condizioni: a) aver realizzato  complessivamente
un valore di  raccolta  premi  (lordo),  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali chiusi alla data della presentazione  dell'offerta,  relativo
al Ramo Danni escluse le "Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli
terrestri e ramo 3 Corpi veicoli terrestri)  almeno  pari  al  valore
indicato,  per  ciascun  singolo  lotto  cui  si  intende  presentare
offerta, nella "Tabella di sintesi"  di  cui  al  paragrafo  7.4  del
Capitolato d'Oneri (in Tabella Fatturato A); b)  aver  realizzato  un
valore di raccolta premi (lordo), negli ultimi tre  esercizi  sociali
chiusi alla data  della  presentazione  dell'offerta,  relativo  alla
copertura assicurativa del  rischio  RCT/O  in  ambito  sanitario  ed
assistenziale (pubblico o privato) almeno pari  al  valore  indicato,
per ciascun singolo lotto cui si intende  presentare  offerta,  nella
"Tabella di sintesi" di cui al paragrafo 7.4 del  Capitolato  d'Oneri
(in Tabella Fatturato B). 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: SI. D.Lgs. n. 209/2005. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa come indicato di seguito:  Offerta  Tecnica:  massimo  70
punti;  Offerta  economica:  massimo  30  punti.  Ulteriori  dettagli
sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Capitolato d'Oneri. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2013_16. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  25/10/2013  Ora:  12:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 25/10/2013 Ora: 12:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 25/10/2013 Ora: 15:00,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli uffici  dell'Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti, all'indirizzo di cui  al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della  procedura  indicata  nel  Capitolato
d'Oneri. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La documentazione ufficiale di
gara e' disponibile in  formato  elettronico,  firmato  digitalmente,
scaricabile dal sito internet di  cui  al  punto  I.1);  e'  altresi'
disponibile una  versione  in  formato  cartaceo,  ritirabile  presso
Agenzia Regionale Centrale Acquisti all'indirizzo  di  cui  al  punto
I.1) nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30  alle  ore
12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30 (si  precisa  che  gli  uffici
dell'Agenzia Regionale Centrale Acquisti osserveranno un  periodo  di
chiusura aziendale dal 12/08/2013 al 16/08/2013 compresi). In caso di
discordanza  tra  la  versione   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra'  e,  quindi,
avra'  validita'  quanto  contenuto   nella   versione   in   formato
elettronico  firmato   digitalmente,   in   quanto   rappresenta   la
documentazione ufficiale di gara. Il CD-ROM contenente  gli  allegati
al  Capitolato  Tecnico  "Statistiche  sinistri  e  informazioni  sul
profilo di rischio" puo' essere ritirato  unicamente  presso  Agenzia
Regionale   Centrale   Acquisti,   all'indirizzo   e   negli    orari
precedentemente indicati. Il soggetto che procedera'  al  ritiro  del
CD-ROM dovra' essere munito di apposita delega, al compimento di tale
attivita', in nome e  per  conto  dell'impresa  interessata.  I  file
contenuti nel predetto CD-ROM non sono pertanto scaricabili dal  sito
di cui al punto I.1). 2) Le specifiche  prescrizioni  riguardanti  il
servizio, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, il valore triennale dei singoli lotti (al lordo  delle
imposte governative), corrispondente alla  base  d'asta  del  singolo
lotto che ciascun concorrente dovra' rispettare, presentando  offerta
inferiore al valore di ciascuna di essa pena l'esclusione dalla gara,
le  modalita'  di  partecipazione  a  piu'  lotti,   i   criteri   di
aggiudicazione, il numero dei  fornitori  aggiudicatari  dell'Accordo
Quadro (per ciascun lotto), le ulteriori cause  di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel  Capitolato  d'Oneri  e
relativi allegati. L'Accordo Quadro che verra' stipulato, per ciascun
singolo lotto, e' di 30 (trenta) giorni decorrenti dalla  data  della
sua stipula. Le modalita' di rilancio  del  confronto  competitivo  e
l'aggiudicazione dei singoli Appalti Specifici e, comunque, le  altre
informazioni in  merito  sono  contenute  nel  Capitolato  d'Oneri  e
relativi allegati. Per i singoli  Appalti  Specifici  e'  ammesso  il
subappalto, nei limiti e nei modi stabiliti dall'art. 118 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e nel Capitolato d'Oneri. La durata dei singoli contratti
(polizze) che saranno stipulati  a  seguito  dell'aggiudicazione  dei
singoli Appalti Specifici e' di 36 (trentasei) mesi. 3) Le  modalita'
di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al  contratto  di  rete  ai
sensi dell'articolo 3, comma 4-ter,  del  Decreto-Legge  10  febbraio
2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 aprile 2009,
n. 33, in caso  di  coassicurazione  e  in  caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Capitolato  d'Oneri.  4)   Non   e'   ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base  di  univoci  elementi.  5)  Con
riferimento a ciascun lotto, non sono ammesse  offerte  parziali  e/o
condizionate come precisato anche nel Capitolato d'Oneri completo  di
allegati. 6) I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  esclusivamente  a   mezzo   PEC   o   fax
all'indirizzo/numero di cui al  punto  I.1,  entro  e  non  oltre  il
termine delle ore 12:30 del 11/10/2013. I chiarimenti  agli  atti  di
gara verranno pubblicati sul sito di cui  al  precedente  punto  I.1,
nonche' verranno inviati con le  ulteriori  modalita'  stabilite  nel
Capitolato d'Oneri. Le modalita' di svolgimento  delle  attivita'  di
audit  e  sopralluogo  che  potranno   essere   svolte   da   ciascun
concorrente, previa manifestazione di interesse che dovra'  pervenire
a   mezzo   PEC   o    fax    rispettivamente    all'indirizzo    PEC
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it  o  al   numero   fax   +39
02.37713.903 entro e non oltre le  ore  12.30  del  17/09/2013,  sono
dettagliatamente disciplinate nel Capitolato  d'Oneri.  8)  Ai  sensi
dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i  concorrenti
sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Capitolato  d'Oneri,
il domicilio eletto per l'invio delle  comunicazioni  prendendo  atto
che  le  stesse  verranno  inviate  dall'Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti (ARCA) solo a mezzo posta elettronica  certificata  (PEC)  e
che solo in caso di indisponibilita' oggettiva  della  PEC  l'Agenzia
Regionale Centrale Acquisti  (ARCA)  utilizzera'  il  numero  di  fax
indicato nell'apposita sezione dell'Allegato 1 al Capitolato d'Oneri.
9) Agenzia Regionale Centrale Acquisti si riserva la facolta' di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 10) L'Accordo quadro che  verra'
stipulato,  con  riferimento  a  ciascun  singolo  lotto,   con   gli
aggiudicatari non prevede la clausola  compromissoria.  L'informativa
di cui all'art. 243 bis del D.Lgs  n.  163/2006  che  il  concorrente
intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita'  indicate  dal
predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di
cui al  punto  I.1).  11)  Con  riferimento  all'Accordo  Quadro,  e'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  il  Dott.   Andrea
Martino. Resta ferma la competenza dei singoli Enti  in  ordine  alla
necessita' di nominare il Responsabile del Procedimento relativamente
al singolo Appalto Specifico di competenza. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 02/08/2013. 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  5) Ulteriori informazioni: 
  Valore   triennale,   al   lordo   delle    imposte    governative,
corrispondente alla base d'asta del lotto: 
  Lotto 1 - Azienda  Ospedaliera  Mellino  Mellini  di  Chiari:  Euro
2.850.000,00 
  CIG Lotto 1: 5269222B8A 
  I Lotti oggetto della presente procedura sono complessivamente  13.
Per i restanti lotti si rimanda al Capitolato d'Oneri. 

     Agenzia Regionale Centrale Acquisti - Il direttore generale 
                        dott. Andrea Martino 

 
T13BFM13514
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.