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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Aeroporto Milano Linate; Segrate (Milano); 20090: Italia; Tel: +39 02-74852650; E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Codice NUTS ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso I.3) Comunicazioni: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato Le offerte e richieste di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal 1.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto; II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria su infrastrutture di volo e viabilita' nel sedime degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa II.1.2) Codice CPV principale: 45235311. II.1.3) Tipo di appalto: lavori; II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria su infrastrutture di volo e viabilita' nel sedime degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa II.1.5) Valore totale stimato Valore, I.V.A. esclusa: 16.500.000,00 Euro, II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2.2) Codici CPV supplementari 45210000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa II.2.4) Descrizione dell'appalto realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria su infrastrutture di volo e viabilita' nel sedime degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa (C.I.G. n. 72684209EC) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 16.500.000,00 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si Descrizione delle opzioni L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto ai sensi dell'art. 106, c. 11, D.Lgs. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: il valore di cui al punto II.1.5) e' cosi' suddiviso: a) esecuzione lavori da Listino SEA soggetto a ribasso d'asta: € 13.067.999,97 b) esecuzione lavori da Listino ANAS 2017 soggetto a ribasso d'asta: € 3.267.000,03; c) costi della sicurezza dovuti ad interferenze: € 165.000,00 (non soggetto a ribasso d'asta); d) costi stimati della manodopera € 2.650.556,05. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, oppure al registro commerciale dello Stato in cui ha sede il concorrente straniero per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara, in conformita' a quanto previsto dall'art. 83 c. 3 del D.Lgs. 50/16; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. 50/2016; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria; Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: III.1.2.a) aver eseguito, nel quadriennio compreso tra ottobre 2013 ed ottobre 2017 lavori di manutenzione e rifacimento pavimentazioni aeroportuali su infrastrutture di volo in esercizio per un importo non inferiore a Euro 10.000.000,00; III.1.2.b) con riferimento a uno degli esercizi 2014/2015/2016, possesso, desumibile dal bilancio civilistico approvato e depositato, del seguente indicatore: Attivo corrente (a) / Passivo Corrente (b)maggiore/uguale a 1, dove si definiscono: (a) Attivo corrente: si compone delle voci comprese nelle lettere (C) e (D) appartenenti alla categoria "Attivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo le componenti esigibili entro i 12 mesi successivi la chiusura del bilancio; (b) Passivo corrente: si compone delle voci comprese nelle lettere (D) ed (E) appartenenti alla categoria "Passivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo le componenti in scadenza entro i 12 mesi successivi la chiusura del bilancio. III.1.3 Capacita' professionale e tecnica; Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: III.1.3.a) possedere l'attestazione di qualificazione per prestazioni di costruzione o di costruzione e progettazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA), che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie di opere generali e specializzate e per classifiche adeguate ai lavori da appaltare; III.1.3.b) poter disporre di un laboratorio di cantiere; III.1.3.c) poter utilizzare due impianti di produzione di conglomerato bituminoso, uno di scorta all'altro, con produttivita' nominale di almeno 150 ton/ora, situati entro un raggio di distanza non superiore a 85 km dagli Aeroporti di Linate e di Malpensa; III.1.3.d) avere a disposizione macchine operatrici ad elevata produttivita', per l'esecuzione di pavimentazioni aeroportuali; III.1.3.e) avere a disposizione presso l'aeroporto interessato, di almeno un'ulteriore fresatrice, un'ulteriore finitrice e di un ulteriore rullo compattatore di adeguato peso a copertura di eventuali guasti o malfunzionamenti di quelle operative; III.1.3.f) essere iscritti alla cd White List istituite presso la Prefettura competente territorialmente; III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione provvisoria, a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, di importo pari a € 330.000,00, che potra' essere costituita alternativamente: a.1) da versamento mediante bonifico bancario o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN: IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; a.2) mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 e seguenti del D. Lgs. 385/93 e s.m.i., a cio' autorizzati.; b) cauzione definitiva: l'Aggiudicatario dovra' costituire, alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del medesimo, redatta come da schema messo a disposizione nell'ambito della documentazione di gara, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale. Trovano applicazione per entrambe le cauzioni i meccanismi di riduzione di cui all'art. 93 c. 7 D.Lgs. 50/2016 III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla presente procedura di gara i concorrenti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Descrizione IV.1.1): Tipo di procedura: procedura aperta.; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18.12.2017 Ora locale: 16:00.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19.12.2017 Ora locale: 11.00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura. Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I./Consorzio ordinario/Rete d'impresa), muniti di specifica delega loro conferita dai propri legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: No. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente gara viene gestita per via telematica attraverso la piattaforma e-procurement di SEA, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. Il codice identificativo dell'appalto e' "2000004641 - Manutenzione infrastrutture di volo 2018-2021" b) il D.Lgs. 50/16 disciplina la presente gara riconducibile ai cd settori speciali, pertanto SEA per la dimostrazione dei requisiti in capo all'Aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass; c) la data indicata al punto IV.2.2) e' da intendersi come scadenza per la presentazione delle offerte a pena di esclusione della gara; d) in merito alle lavorazioni rientranti nell'appalto, si precisa che la categoria prevalente e': OS26, classifica VI. Le altre categorie sono indicate nel Disciplinare di gara e relativi allegati; e) in relazione a quanto indicato al paragrafo II.2.7), si segnala che la data di decorrenza contrattuale e' quella di consegna del primo lavoro; f) ai soli fini del subappalto: OS12-A, 41.494,16 EUR; g) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 48, c. 2, D.Lgs.50/16 si precisa che la prestazione principale e' quella riconducibile all'esecuzione dei lavori della categoria prevalente, mentre le prestazioni secondarie sono quelle riconducibili ai lavori di cui alle categorie scorporabili. Per ciascuna categoria che il concorrente intendera' subappaltare, dovranno essere indicati da uno a un massimo di tre subappaltatori. L'eventuale subappalto non potra' superare la quota del 30 per cento dell'importo complessivo del contratto; h) In caso di partecipazione di R.T.I./Consorzio ordinario/Rete d'imprese, per la ripartizione dei requisiti di cui ai par. III.1.2) e III.1.3) si rinvia al Disciplinare di gara; i) SEA, ex art. 95 c. 12 D. Lgs. 50/16, si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto, anche in presenza di una sola offerta valida, nel caso ritenga che nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; j) ai sensi dell'art. 97 c.3 D.Lgs. 50/16, SEA valutera' le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione; k) ai sensi dell'art. 48, c. 7 D.Lgs. 50/16 e' vietata la partecipazione plurima alla presente gara. La violazione di tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; l) SEA si e' dotata del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; m) SEA si riserva di valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione offerta; n) ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che SEA aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali dettati dallo stesso. I dati personali di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e la successiva stipula del contratto, saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; o) in attuazione dell'art. 209, c. 2 D.Lgs. 50/16, si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; p) l'Aggiudicatario dovra' rimborsare a SEA, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione sulla G.U.R.I del presente bando e del relativo esito, nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani; q) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Si applicano le disposizioni di cui al D.Lgs.50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 15/11/2017 SEA S.p.A. - Il direttore purchasing Andrea Ghiselli Il responsabile del procedimento ing. Carlo Murelli TX17BFM20968