Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Procedura aperta dematerializzata, in ambito europeo, per l'affidamento dei servizi di verifica preventiva - ex art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 - finalizzata alla validazione dei progetti definitivi ed esecutivi relativi a n. 8 lotti funzionali di lavori, aggiudicabili separatamente SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale del Personale e delle Risorse C.F. 80252050580 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Emiliano Romano - Simona Sebastiani; Telefono: 0666591 E-mail: prot.dgpr.dap@giustiziacert.it; ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it e, per conoscenza: emiliano.romano@giustizia.it simona sebastiani@giustizia.it Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: in versione elettronica: (URL) https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito europeo, per l'affidamento dei servizi di verifica preventiva -ex art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016- finalizzata alla validazione dei progetti definitivi ed esecutivi relativi a n. 8 lotti funzionali di lavori, aggiudicabili separatamente. II.1.2) Codice CPV principale: 71248000-8 - Supervisione di progetti e documentazione II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito europeo, per l'affidamento dei servizi di verifica preventiva -ex art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016- finalizzata alla validazione dei progetti definitivi ed esecutivi relativi a n. 8 lotti funzionali di lavori, aggiudicabili separatamente. LOTTO 1 (ASTI) CIG: 8325937C8E - CUP: J33C20000000001 LOTTO 2 (CIVITAVECCHIA) CIG: 8324521C09 - CUP: J33C20000010001 LOTTO 3 (NAPOLI SECONDIGLIANO) CIG: 8324562DDE - CUP: J63C20000000001 LOTTO 4 (PERUGIA) CIG: 8324513571 - CUP: J93C20000000001 LOTTO 5 (ROVIGO) CIG: 8324496769 - CUP: J13C20000000001 LOTTO 6 (S. MARIA CAPUA VETERE) CIG: 83244609B3 - CUP: J93C19000000001 LOTTO 7 (VIGEVANO) CIG: 832447346F - CUP: J53C19000000001 LOTTO 8 (VITERBO) CIG: 83245335F2 - CUP: J83C20000010001 II.1.5) Valore totale stimato 1.125.691,41 - comprensivi degli oneri per la sicurezza aziendale, previdenziali ed I.V.A. esclusa. Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per un massimo di lotti: 8 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 (ASTI) CIG: 8325937C8E - CUP: J33C20000000001 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n. 2, 00164 ROMA II.2.4) Descrizione dell'appalto Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito europeo, per l'affidamento dei servizi di verifica preventiva - ex art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 - finalizzata alla validazione dei progetti definitivi ed esecutivi relativi ai lavori di realizzazione di un nuovo padiglione detentivo da 120 posti presso la Casa di Reclusione di ASTI. L'appalto di servizi sara' affidato al concorrente che propone il miglior rapporto qualita'/prezzo mediante procedura aperta dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato € 154.658,23 - comprensivi degli oneri per la sicurezza aziendale, previdenziali ed I.V.A. esclusa. Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 (CIVITAVECCHIA) CIG: 8324521C09 - CUP: J33C20000010001 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n. 2, 00164 ROMA II.2.4) Descrizione dell'appalto Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito europeo, per l'affidamento dei servizi di verifica preventiva - ex art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016- finalizzata alla validazione dei progetti definitivi ed esecutivi relativi ai lavori di realizzazione di un nuovo padiglione detentivo da 120 posti presso la Casa Circondariale di CIVITAVECCHIA. L'appalto di servizi sara' affidato al concorrente che propone il miglior rapporto qualita'/prezzo mediante procedura aperta dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato € 129.654,56 - comprensivi degli oneri per la sicurezza aziendale, previdenziali ed I.V.A. esclusa. Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 (NAPOLI SECONDIGLIANO) CIG: 8324562DDE - CUP: J63C20000000001 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n. 2, 00164 ROMA II.2.4) Descrizione dell'appalto Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito europeo, per l'affidamento dei servizi di verifica preventiva - ex art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016- finalizzata alla validazione dei progetti definitivi ed esecutivi relativi ai lavori di realizzazione di un nuovo padiglione detentivo da 120 posti presso la Casa Circondariale di NAPOLI SECONDIGLIANO. L'appalto di servizi sara' affidato al concorrente che propone il miglior rapporto qualita'/prezzo mediante procedura aperta dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato € 137.762,67 - comprensivi degli oneri per la sicurezza aziendale, previdenziali ed I.V.A. esclusa. Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 4 (PERUGIA) CIG: 8324513571 - CUP: J93C20000000001 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n. 2, 00164 ROMA II.2.4) Descrizione dell'appalto Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito europeo, per l'affidamento dei servizi di verifica preventiva - ex art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016- finalizzata alla validazione dei progetti definitivi ed esecutivi relativi ai lavori di realizzazione di due nuovi padiglioni detentivi da 120 posti - primo lotto funzionale - presso la Casa Circondariale di PERUGIA. L'appalto di servizi sara' affidato al concorrente che propone il miglior rapporto qualita'/prezzo mediante procedura aperta dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato € 145.753,93 - comprensivi degli oneri per la sicurezza aziendale, previdenziali ed I.V.A. esclusa. Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 5 (ROVIGO) CIG: 8324496769 - CUP: J13C20000000001 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n. 2, 00164 ROMA II.2.4) Descrizione dell'appalto Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito europeo, per l'affidamento dei servizi di verifica preventiva - ex art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016- finalizzata alla validazione dei progetti definitivi ed esecutivi relativi ai lavori di realizzazione di due nuovi padiglioni detentivi da 120 posti - primo lotto funzionale - presso la Casa Circondariale di ROVIGO. L'appalto di servizi sara' affidato al concorrente che propone il miglior rapporto qualita'/prezzo mediante procedura aperta dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato € 137.141,95 - comprensivi degli oneri per la sicurezza aziendale, previdenziali ed I.V.A. esclusa. Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 6 (SANTA MARIA CAPUA VETERE) CIG: 83244609B3 - CUP: J93C19000000001 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n. 2, 00164 ROMA II.2.4) Descrizione dell'appalto Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito europeo, per l'affidamento dei servizi di verifica preventiva - ex art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016- finalizzata alla validazione dei progetti definitivi ed esecutivi relativi ai lavori di realizzazione di due nuovi padiglioni detentivi da 120 posti - primo lotto funzionale - presso la Casa Circondariale di SANTA MARIA CAPUA VETERE. L'appalto di servizi sara' affidato al concorrente che propone il miglior rapporto qualita'/prezzo mediante procedura aperta dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato € 147.275,61 - comprensivi degli oneri per la sicurezza aziendale, previdenziali ed I.V.A. esclusa. Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 7 (VIGEVANO) CIG 832447346F - CUP: J53C19000000001 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n. 2, 00164 ROMA II.2.4) Descrizione dell'appalto Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito europeo, per l'affidamento dei servizi di verifica preventiva - ex art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016- finalizzata alla validazione dei progetti definitivi ed esecutivi relativi ai lavori di realizzazione di un padiglione detentivo da 120 posti presso la Casa Circondariale di VIGEVANO. L'appalto di servizi sara' affidato al concorrente che propone il miglior rapporto qualita'/prezzo mediante procedura aperta dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato € 135.232,27 - comprensivi degli oneri per la sicurezza aziendale, previdenziali ed I.V.A. esclusa. Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 8 (VITERBO) CIG: 83245335F2 - CUP: J83C20000010001 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n. 2, 00164 ROMA II.2.4) Descrizione dell'appalto Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito europeo, per l'affidamento dei servizi di verifica preventiva - ex art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016- finalizzata alla validazione dei progetti definitivi ed esecutivi relativi ai lavori di realizzazione di un padiglione detentivo da 120 posti presso la Casa Circondariale di VITERBO. L'appalto di servizi sara' affidato al concorrente che propone il miglior rapporto qualita'/prezzo mediante procedura aperta dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato € 138.212,19 - comprensivi degli oneri per la sicurezza aziendale, previdenziali ed I.V.A. esclusa. Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 50/2016. Possono partecipare alla gara, in forma singola o associata: a) I soggetti accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) 765/2008 come Organismi di ispezione di tipo A o di tipo C. L'accreditamento ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 deve essere rilasciato per lo specifico settore: "Costruzioni edili e delle opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica", ivi comprese quelle richieste ai fini della validazione di cui all'art. 26 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 per la tipologia ispettiva: "Ispezioni sulla progettazione delle opere". b) I soggetti di cui all'art. 46, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 dotati di un sistema interno di controllo di qualita' conforme alla UNI EN ISO 9001 (specifico per verifiche della progettazione delle opere, ai fini della validazione, ai sensi del Regolamento Tecnico RT-21 - Settore EA34) certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008. Tale requisito, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, dovra' essere posseduto dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, dovra' essere posseduto dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 09 luglio 2020 - Ora locale 17:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10 luglio 2020 Ora locale: 10:00 Luogo: Sistema telematico di negoziazione (si veda disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si rimanda al disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile No VI.3) Informazioni complementari 1. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: Disciplinare di gara; Capitolato Prestazionale e relativi allegati; Schema di contratto; Patto di integrita'; Documento di partecipazione; DGUE; eventuale Dichiarazione di avvalimento. 2. La documentazione di progetto e' composta dai progetti di fattibilita' tecnico-economica di ciascun lotto. 3. L'appalto e' stato suddiviso in n. 8 lotti funzionali. 4. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre prot. n. 11888.ID del 5 giugno 2020. 5. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di aggiudicare a ciascun offerente non piu' di un lotto. In caso di lotti privi di offerte valide si rimanda al Disciplinare di gara. d. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; e. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 6. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema informatico in modalita' ASP (Application Service Provider) per la procedura di gara. 7. L'Amministrazione si avvarra' della riduzione dei termini per la presentazione delle offerte di cui all'art. 60, comma 2-bis e all'art. 60 comma 3 del D.Lgs. 50/2016. 8. Non sono ammesse offerte in aumento. 9. L'eventuale subappalto e' limitato alle ipotesi di cui all'art. 31 comma 8 del D.Lgs. 50/2016; in tali casi si applica l'art.105 del D.Lgs. 50/2016. 10. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 11. Le ditte aggiudicatarie assumono tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 12. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione si applica quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del Codice. 13. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 14.000,00 oltre IVA) sono rimborsate, pro quota, dagli aggiudicatari ai sensi del Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 14. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute negli atti di gara. 15. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 16. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 17. Per eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara vedasi disciplinare di gara. 18. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 2 luglio 2020, in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso (vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara). 19. Responsabile del procedimento e' l'ing. Emiliano Romano. 20. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. 21. Non e' prevista clausola compromissoria. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sezione di Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 17 giugno 2020 Il direttore generale Massimo Parisi TX20BFC13609