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Variante in corso d'opera L'appalto ha ad oggetto i lavori di "Riqualificazione degli ambulatori (Pad. 5 Ala E piano primo) per la creazione del nuovo centro di riferimento regionale per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI)" . Nel corso dei lavori si e' riscontrata la necessita' di aggiungere alcune lavorazioni e di modificarne altre rispetto a quelle previste in origine, senza modificare le caratteristiche e la natura dell'intervento previsto nel progetto originario, dovuti a: - richieste della Direzione Sanitaria necessarie per una migliore gestione dei percorsi di accesso degli utenti al reparto ed il distanziamento delle postazioni di lavoro del personale sanitario; - migliorare ed accelerare le lavorazioni di cantiere, dovute alle particolari esigenze a seguito dei DPCM di marzo 2020 e successivi provvedimenti (recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19), legate sia alle norme comportamentali da assumere dal personale nelle attivita' di cantiere, sia alle modalita' di esecuzione oltre alle difficolta' evidenziate dalle Ditte nel reperire i materiali; - modulare gli interventi di realizzazione degli impianti meccanici e la scelta dei materiali in funzione di una maggiore rapidita' e facilita' di posa, senza rinunciare ai livelli prestazionali prefissati; - garantire un maggior comfort visivo e di illuminazione, sia per gli utenti che per gli operatori, attraverso l'utilizzo di lampade a led poste nel corridoio e nella sala d'attesa, ottenendo anche un risultato finale di forte contenuto tecnico, di risparmio energetico e anche di differenziazione delle aree comuni dalle altre (COVID-19), oltre ad ottenere una luce piu' diffusa/rilassante e modulabile in base alle diverse necessita'. Lavori che comportano un'implementazione anche degli impianti di rilevazione incendi. Aumento del prezzo in seguito alla modifica La quantificazione economica della variante al progetto originario comportante un aumento, al netto del ribasso di gara, pari ad € 123.234,21 (oltre IVA), pari al 17,45 % dell'importo contrattuale, al netto degli oneri per la sicurezza ed oltre oneri fiscali, IVA esclusa Descrizione delle circostanze che hanno reso necessaria la modifica Circostanze impreviste e imprevedibili per l'amministrazione che non alterano la natura generale del contratto. Fattispecie di variante di cui all'art.106, comma 1, lett. c), d.lgs. 50/2016. Aggiudicatario: R.T.I. Edilizia SCF s.r.l. con sede in Via Ferretti n. 33, 42042 Fabbrico (RE) P. Iva n. 01872190358 - Mandataria - e DI.GI. COSTRUZIONI Societa' Cooperativa con sede in Via Trabucco n. 7, 81031 Aversa (CE) P. Iva n. 03110890617 Importo di aggiudicazione € 681.362,85 IVA esclusa, e oltre oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso per un importo pari a 25.000,00 € IVA esclusa. Estremi del provvedimento dirigenziale di approvazione: Determina n. 370/2020 Il responsabile unico del procedimento ing. Daniela Pedrini TX20BFK13522