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Bando di gara - Servizi - Procedura aperta per l'affidamento della campagna di comunicazione del VII Censimento Generale dell'Agricoltura 2020 Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICAIndirizzo postale: Via Cesare Balbo n. 16Citta': RomaCodice NUTS: ITI43Codice postale: 00184Paese: ItaliaPersona di contatto: dott.ssa XENIA CARUSOE-mail: caruso@istat.it Tel.: +39 0646732938 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.istat.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.consip.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: ENTE DI RICERCA I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Ricerca statistica Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DEL VIICENSIMENTO GENERALE DELL'AGRICOLTURA 2020 II.1.2) Codice CPV principale 79341400 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Nel 2020 l'Istat realizza il 7° Censimento generale dell'agricoltura, l'ultimo con cadenza decennale, al qualesono chiamate a partecipare tutte le aziende agricole, al di sopra di determinate dimensioni , presenti in Italia -circa 1,5 milioni di unita' condotte da persone fisiche (individui e famiglie) e persone giuridiche (principalmente 2 / 5 societa' e istituzioni pubbliche) - con l'obiettivo di fornire un quadro informativo statistico sulla struttura delsistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3 086 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 79416000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: TERRITORIO ITALIANO II.2.4) Descrizione dell'appalto: Ideazione, progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione organica, articolata e fortementeintegrata, che evidenzi il ruolo dell'Istat come produttore di informazioni e analisi puntuali, utili alla collettivita' ealla struttura produttiva del Paese, e come ente di ricerca moderno, agile e innovatore, provvedendo, come piudettagliatamente descritto di seguito nel presente capitolato, a: • ideare, progettare e realizzare il marchio logo, i claim e il pay off dedicati al Censimento Generaledell'Agricoltura 2020; • ideare e realizzare l'immagine coordinata e i prodotti di comunicazione; • ideare e realizzare un programma di attivita' di pubbliche relazioni, partnership ed eventi con tutti i soggetticoinvolti a vario titolo nelle rilevazioni; • presentare un piano eventi mirato a promuovere e sostenere il censimento in tutte le sue fasi; • progettare e realizzare un sito web di comunicazione, e diverse applicazioni web, dedicati alla rilevazione; • progettare e realizzare una strategia social che preveda anche la gestione dei canali gia' esistenti e l'eventualeattivazione e gestione di profili dedicati, sui principali canali social; • presentare una strategia di media relations e ufficio stampa dedicato, tradizionale e 3.0, la cui gestione saraconcordata di concerto all'ufficio stampa dell'Istat; • ideare e realizzare una campagna ADV comprensiva di: piano mezzi, acquisto di spazi pubblicitari; • ideare, produrre e fornire (all'Istat e agli altri attori coinvolti nella rilevazione) tutti i materiali e strumenti dicomunicazione indicati nel presente capitolato al punto 3.1 e quelli proposti nel Progetto presentato dallaSocieta' che deve, piu' dettagliatamente: specificare le quantita', le caratteristiche tecniche e i formati di ogniprodotto proposto; provvedere allo stoccaggio, alla consegna e alla distribuzione di quanto realizzato secondole modalita' individuate, presso l'Istat e gli altri attori coinvolti nella rilevazione; • progettare e produrre un piano di crisis management; • progettare e produrre strumenti di monitoraggio e reportistica; • organizzare, amministrare, assistere e fare quant'altro necessario e funzionale a realizzare l'intera campagna,anche se non esplicitato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Tutti i criteri e sub criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati neldisciplinare di gara / Ponderazione: 80 3 / 5 Prezzo - Ponderazione: 20 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 086 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 30 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una duratapari a n. 1 (uno) anno, per un importo di € 1.234.400,00 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge,nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. Vedi 4.2 del disciplinare di gara II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere eventualmente modificata (c.d. proroga tecnica),per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovocontraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delleprestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'alboprofessionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registrodelle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura digara. (DISCIPLINATE DI GARA -REQUISITI DI IDONEITA') III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - Fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili non inferiore ad €2.000.000,00 IVA esclusa (cfr. allegato XVII al Codice). - Fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito agli ultimi n. 3 (tre) esercizifinanziari disponibili, ovverosia approvati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte,non inferiore ad € 1.000.000,00, IVA esclusa. - Possesso, ai sensi dell'art. 83, comma 4 lett. c) del Codice, di copertura assicurativa RC per il risarcimentodegli eventuali danni cagionati all'Istat ed a terzi per un massimale non inferiore € 6.000.000,00. (DISCIPLINARE DI GARA -REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 4 / 5 Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi/forniture analoghi Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio: - almeno una campagna di comunicazione integrata per un valore non inferiore a € 3.000.000,00 IVA esclusa; - almeno una campagna ad alta creativita' e fortemente innovativa per l'utilizzo dei canali social e digital con uninvestimento media per un valore pari o superiore a € 250.000,00 (IVA esclusa); - almeno una campagna di pubblica utilita'; - possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO9001:2015 nel settore EA/35 (altri servizi), rilasciata per attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto; - organico medio annuo non inferiore alle seguenti unita' di personale n. 10 (dieci) (dipendenti e/o collaboratorie/o a progetto). (DISCIPLINARE DI GARA -REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE) III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 30/04/2020 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/05/2020 Ora locale: 10:30 Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no 5 / 5 VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell'area del sistemain Application service provider (ASP) - messo a disposizione dell'ISTAT dal ministero dell'Economia e dellefinanze (MEF) - ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda dipartecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016, la presente gara non viene divisa in lotti funzionali per le ragioniespresse nel disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoriaai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nel disciplinare di gara; ii) garanziadefinitiva ai fini della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base delmiglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, ad eccezione dei limiti stabiliti nel comma2 e nel comma 14 che, a seguito delle sentenze della corte di giustizia europea C-63/18 del 26.9.2019 eC-402/18 del 27.11.29019, non trovano applicazione. La presente gara si svolgera' tramite sistema informatico in ASP sul quale dovranno essere inserite le «offerte». Relativamente alla trasmissione della documentazione tecnica multimediale su file si prega di seguire lemodalita' d'invio previste dal disciplinare di gara. L'ISTAT si riserva di: a) non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12 del codice; b)aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo del Lazio - Sezione di RomaIndirizzo postale: Via Flaminia n. 189Citta': RomaCodice postale: 00196Paese: ItaliaTel.: +39 06328721Fax: +39 0632872310 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data dipubblicazione del Bando di gara nella GURI VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/03/2020 Il direttore centrale DCAP dott. Giuseppe Cerasoli TX20BFG7520