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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dei Sistemi Informativi, dell'Innovazione Tecnologica e della Comunicazione, Via Fornovo, 8 - Roma - 00192 - ITALIA Telefono +39 06/4683.4800. All'attenzione di: dott.ssa Grazia Strano. Posta elettronica: dginnovazione@lavoro.gov.it. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.lavoro.gov.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto:Servizi redazione del Portale Cliclavoro - www.cliclavoro.gov.it. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di servizi: 11. Luogo: Roma. II.1.3) Oggetto specifico della gara e' l'erogazione di un servizio di supporto redazionale necessario per tenere costantemente aggiornato il portale Cliclavoro. Il servizio di supporto redazionale dovra' espletare, per tutta la durata dell'appalto, le seguenti linee d'attivita': a) predisposizione dei contenuti redazionali sugli argomenti di interesse per il portale Cliclavoro (www.cliclavoro.gov.it), attraverso un gruppo di lavoro che si interfaccera' costantemente con l'Amministrazione; b) gestione ed implementazione degli strumenti esistenti (portale, blog, social network, newsletter, applicazioni su smartphone, rassegna stampa); c) adeguamento ed aggiornamento costante degli strumenti informativi esistenti: dalla normativa in materia di lavoro e servizi per l'impiego, al glossario, alle FAQ, etc; tutto nell'ottica di integrazione tra sezioni informative e sezioni di servizio per tenere costantemente l'informazione integrata; d) il monitoraggio e la gestione della rassegna stampa nazionale dedicata agli argomenti di interesse del portale Cliclavoro, con conseguente estrapolazione e produzione di contenuti redazionali in formato testuale e multimediale ad hoc per il portale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79553000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 3.259.000,00 EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE, periodo in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Ai sensi e secondo i termini di cui all'art. 75 del d.lgs. 163/2006, il concorrente dovra' produrre documentazione che comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA - fatto salvo quanto stabilito dal comma 7 dell'art. 75 citato - per una durata di almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del d.lgs.163/2006, nei termini precisati al paragrafo 10 del D.G. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: Agli oneri derivanti dal contratto in affidamento si fara' fronte con risorse a valere sul PON SPAO 2014-2020, asse Occupazione, priorita' di investimento 8.vii, "Modernizzazione delle istituzioni del mercato del lavoro, come i servizi pubblici e privati di promozione dell'occupazione, migliorando il soddisfacimento delle esigenze del mercato del lavoro, anche attraverso azioni che migliorino la mobilita' professionale transnazionale, nonche' attraverso programmi di mobilita' e una migliore cooperazione tra le istituzioni e i soggetti interessati". III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: RTI, Consorzi o GEIE come meglio specificato dall'Art 37 DLgs 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Possono concorrere all'affidamento dei servizi i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del d.lgs. 163/2006. A dimostrazione dell'idoneita' giuridica e dell'idoneita' professionale per la partecipazione alla procedura, e' richiesta la documentazione di seguito indicata. A) Dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 46 del d.P.R. 445/2000 e s.m.i. avente il seguente contenuto minimo: 1. numero e data di iscrizione al Registro delle Imprese; 2. denominazione e forma giuridica; 3. indirizzo sede legale; 4. nominativo/i del/i legale/i rappresentante/i munito/i del potere di rappresentanza, nonche' nominativo del direttore tecnico (se nominato); 5. oggetto sociale; 6. numero di soci (indicando, per ogni socio, se trattasi di persona fisica); 7. durata (se stabilita). N.B.: nel caso di eventuali soggetti non tenuti all'iscrizione nel Registro delle Imprese, cio' dovra' essere espressamente attestato in apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione, nella quale dovranno essere forniti gli stessi elementi individuati ai punti 2, 3, 4, 5, 6 e 7 di cui al suesteso elenco. B) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 445/2000, attestante la non ricorrenza per l'ente concorrente di alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, del d.lgs. 163/2006. Ai fini del suindicato art. 38, comma 1, lettera m-quater, le imprese concorrenti sono tenute a dichiarare alternativamente: a) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; b) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; c) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. C) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa, ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 445/2000, da ciascuno dei soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lettera b) del d.lgs. 163/2006 (individuati in ragione delle caratteristiche del soggetto concorrente, secondo i termini ivi previsti), attestante l'assenza per il dichiarante delle condizioni di esclusione previste alla suindicata lettera b) nonche' alla lettera m-ter) del d.lgs. 163/2006. N.B.: la stessa dichiarazione, in alternativa, potra' essere resa dal legale rappresentante dell'Impresa concorrente con riferimento espresso ai soggetti sopra indicati, ai sensi dell'art. 47 del d.P.R. 445/2000. D) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa, ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 445/2000, da ciascuno dei soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lettera c) del d.lgs. 163/2006 (individuati in ragione delle caratteristiche del soggetto concorrente, secondo i termini ivi previsti), attestante l'assenza per il dichiarante delle condizioni di esclusione ivi previste; nella medesima dichiarazione il dichiarante indica tutte le condanne penali definitive riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione (eccettuate solamente le condanne per reati successivamente depenalizzati ovvero le condanne per le quali sia intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reati sia stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima). N.B.: la stessa dichiarazione, in alternativa, potra' essere resa dal legale rappresentante dell'Impresa concorrente con riferimento espresso ai soggetti sopra indicati, ai sensi dell'art. 47 del d.P.R. 445/2000. In caso di mancanza, incompletezza o irregolarita' delle dichiarazioni di cui alle suindicate lettere B), C) e D) si applichera' il disposto del comma 2 bis dell'art. 38 del d.lgs n. 163/2006, con applicazione, ricorrendone i presupposti, di una sanzione pecuniaria di valore pari all'1 per 1000 della base d'asta, garantita dalla cauzione provvisoria. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: A dimostrazione del possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del d.P.R. 445/2000, nella quale sia attestato il volume d'affari (fatturato) globale riportato dall'impresa negli esercizi 2012-2013-2014 (o altrimenti negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del bando): tale volume, a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore, per il detto triennio, al 60 % dell'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura (ai sensi dell'art. 41, comma 2, del d.lgs. 163/2006, si precisa che tale requisito viene richiesto, sia pure nella misura contenuta sopra indicata, in quanto ritenuto indispensabile alla dimostrazione del possesso, in capo all'esecutore, della capacita' di far fronte alle occorrenze di anticipazione della spesa funzionale all'assolvimento dei compiti in via di affidamento, con particolare riferimento agli oneri di personale). III.2.3) CAPACITA' TECNICA: A dimostrazione del possesso di adeguata capacita' tecnica, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del d.P.R. 445/2000, nella quale sia attestato che il soggetto proponente ha eseguito, nei 36 (trentasei) mesi precedenti alla data di pubblicazione del Bando sulla GUUE (se in corso, vale la quota parte eseguita), incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti e/o analoghi a quelli oggetto del Capitolato d'oneri, per un importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore al 25 % dell'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, con annesso elenco di tali servizi, dal quale ultimo deve risultare l'oggetto, i destinatari, l'importo e il periodo di esecuzione dei servizi stessi. A questo effetto resta stabilito che verranno considerati corrispondenti od analoghi unicamente i servizi di comunicazione, redazione ed aggiornamento in ambito di portali web di riferimento di amministrazioni, enti od organismi pubblici. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15/06/2015. ore 13.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19/06/2015 ore 10.00 Luogo: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dei Sistemi Informativi, dell'Innovazione Tecnologica e della Comunicazione, in Roma, Via Fornovo, n. 8. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti dei soggetti partecipanti appositamente delegati (massimo due rappresentanti per impresa, RTI o Consorzio). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Copia del capitolato e dell'unito schema di contratto potranno essere gratuitamente ritirate presso l'Amministrazione di cui al punto I.1 del presente bando. Bando, capitolato, disciplinare e schema di contratto sono disponibili sul sito: www.lavoro.gov.it alla voce bandi di gara e contratti. Alla presente procedura e' stato attribuito il CIG 6225317E17. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse esclusivamente a mezzo posta elettronica all'indirizzo e-mail: garemlps@lavoro.gov.it e dovranno pervenire entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del giorno 04/06/2015. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati entro 6 giorni prima del termine ultimo della presentazione delle offerte, sul sito internet www.lavoro.gov.it, sezione bandi di gara e contratti. RUP Dott.ssa Grazia Strano. Si rende noto che, ai sensi dell'articolo 34 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 convertito dalla Legge 221/2012, le spese per le pubblicazioni sui quotidiani previste al comma 7 dell'articolo 66 del d.lgs. 163/2006 dovranno essere rimborsate al Ministero da parte dell'Aggiudicatario della presente procedura entro il termine indicato dalla citata normativa. Il Ministero rendera' noto all'aggiudicatario, in sede di comunicazione ex articolo 79, comma 5, del d.lgs.163/2006 e s.m.i. o con separata comunicazione, l'esatto ammontare dell'importo di tale rimborso. VI. 4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tar Lazio - VI. 5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO SULLA GUUE: S79 del 23.04.2015 . Il direttore generale Grazia Strano T15BFC6929