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Bando di gara - Procedura aperta 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: A.C.I.A.M. S.p.A. Azienda Consorziale di Igiene Ambientale Marsicana Indirizzo postale: Via Edison n. 27 Citta': Avezzano (AQ) Codice postale: 67051 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 0863/441345; All'attenzione di: Alberto Torelli;;;;Posta elettronica: alberto.torelli@aciam.it; Fax: 0863/440651 Indirizzo(i) internet www.aciam.it Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 2) TIPO DI PROCEDURA Tipo di procedura: Aperta 3) DESCRIZIONE DELL'APPALTO 3.1) Oggetto: Realizzazione di lavori per la chiusura definitiva della discarica per rifiuti non pericolosi di Avezzano, localita' Santa Lucia 3.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Localita' Santa Lucia Avezzano (AQ) Codice NUTS: ITF11 3.3) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella esecuzione di tutti i lavori e le forniture necessarie per la chiusura definitiva della discarica per rifiuti non pericolosi nonche' la fornitura attrezzature ausiliarie 3.4) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):45222110 Oggetto principale: Lavori di costruzione di discariche per rifiuti 3.5) Ammissibilita' di varianti: no. 4) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 4.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.310.000,00 di cui Euro 43.296,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 462.337,08 per costo della manodopera non soggetto a ribasso. L'importo dei lavori e' cosi' suddiviso: categoria prevalente OG12 a qualificazione obbligatoria, classe III, categoria scorporabile OS1 classe II,. Moneta: EUR 4.2) Opzioni: si'. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva di chiedere all'appaltatore variazioni, delle opere da eseguire o della quantita' di opere, nel limite del quinto in piu' o in meno di cui al Capitolato Speciale d'Appalto sull'importo complessivo dell'appalto. 5) TERMINE DI ESECUZIONE Periodo gg:120 per l'esecuzione dei lavori 6) CAUZIONI E GARANZIE Garanzia provvisoria: ex art. 75 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; garanzia definitiva: 10% dell'importo contrattuale con le modalita' di cui all'art. 113 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; coperture assicurative ex art. 129 D.Lgs 163/06 e s.m.i.; contribuzione a favore dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici. 7) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA Finanziamento con fondi di bilancio e cofinanziamento del Comune di Avezzano. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. 8) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art.34, comma 1, D.Lgs. 163/06 e s.m.i. E' consentita la partecipazione alla gara di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile e dei raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I) non ancora formalmente costituiti. Ciascun concorrente puo' partecipare alla gara singolarmente o in R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non puo' contestualmente presentarsi come soggetto singolo e inserito in R.T.I, Consorzio, Rete di Imprese o GEIE, cosi' come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti e l'associazione in partecipazione. Sono ammessi a partecipare i raggruppamenti misti. 9) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 9) Situazione personale degli operatori: Il concorrente per la partecipazione alla presente procedura di gara dovra', a pena di esclusione, allegare alla domanda di partecipazione una dichiarazione, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/00 e s.m.i. (preferibilmente utilizzando il fac-simile fornito da ACIAM), relativa al possesso di ciascuno dei seguenti requisiti: 1) dichiarazione sostitutiva, sottoscritta dal Titolare o Legale Rappresentante o Procuratore, resa ai sensi e con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, che riporti quanto attestato dal certificato di iscrizione alla CCIAA o in analogo registro professionale secondo quanto previsto dall'art. 39 del d.lgs. 163/06, e precisamente l'iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, P.IVA o C.F., denominazione e sede dell'impresa, numero e data di iscrizione, nonche' il luogo del registro e per quale attivita', i nominativi e i poteri di ogni amministratore munito di poteri di rappresentanza, nonche' i nominativi di tutti i direttori tecnici nonche' dei soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lett.c) del D.Lgs. 163/2006 cessati dalla carica nell'anno precedente la pubblicazione del bando; 2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi di esclusione previsti dalle lettere a) a m-quater) dall'art. 38 D.Lgs 163/06 e s.m.i. (relativamente alle lettere b), c) e m-ter) del suddetto art. 38 le dichiarazioni, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/00, dovranno essere rese da ciascuno dei soggetti ivi indicati); 3) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di un RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7, D.Lgs. 163/06 e s.m.i., 4) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato da uno dei consorzi di cui art. 34, comma 1, lett. b) D.Lgs. 163/06 e s.m.i. partecipante alla gara, ai sensi dell'art. 37, comma 7, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 5) la non contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e partecipante alla gara ai sensi dell'art. 36, comma 5, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 6) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 D.Lgs. 198/06 e di cui all'art.44 D.Lgs. 286/1998; 7) di essere in possesso di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata in corso di validita' per categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere e precisamente: Categoria prevalente OG12 - importo Euro 773.880,00, oltre Euro 26.421,25 per oneri di sicurezza (oltre importo per OG1 di Euro 15.622,00 oltre oneri della sicurezza Euro 563,96 che viene ricompresa nella categoria prevalente), classifica III e categoria scorporabile OS1 - importo di Euro 477.202,00 oltre Euro 16.310,79 per oneri di sicurezza, classifica II. Nel caso di ricorso ad R.T.I. e consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. d) e) e f) D.Lgs. 163/06 e s.m.i. del tipo orizzontale, e' richiesto il possesso dei requisiti di cui al presente punto 9) n. 7), nella misura indicata dall'art. 92, comma 2, D.P.R. 207/2010. In caso di consorzi/RTI costituiti o costituendi le dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1-7) andranno rese da tutte le imprese consorziate/raggruppate. La dichiarazione andra' corredata, a pena d'esclusione, da fotocopia di documento d'identita' in corso di validita' del sottoscrittore. Si rinvia per maggiori informazioni al Disciplinare. 10) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 10) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso 11) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE 11.1) Data: 25/06/2015 ore 12.00 11.2) Modalita' di invio delle domande di partecipazione: le offerte dovranno essere inviate in plico chiuso e sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante o persona munita di comprovati poteri (in caso di RTI/consorzi costituiti/costituendi dal legale rappresentante dell'impresa mandataria), a mezzo raccomandata A/R del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata o corriere privato, all'indirizzo di cui al punto 1) del presente bando e pervenire, a pena di esclusione dalla gara, entro il termine di cui al precedente punto 11.1). E' altresi' possibile la consegna a mano delle domande, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedi' al venerdi' entro il suddetto termine perentorio, all'indirizzo di cui al punto 1) e in tal caso verra' rilasciata apposita ricevuta. Non saranno ammesse domande formulate per telefono, fax o a mezzo posta elettronica. Per ulteriori informazioni si veda il successivo punto 14). 11.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT 12) PROCEDURE DI RICORSO 12.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Regione Abruzzo - sede l'Aquila, Via Salaria Antica Est n. 1, 67100 Pile (AQ) 12.2) Presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il bando possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione, per quanto attiene il ricorso al T.A.R. Avverso le operazioni di gara potra' essere notificato ricorso al T.A.R. entro 30 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. 12.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. della Regione Abruzzo - sede l'Aquila Via Salaria Antica Est n. 1, 67100 Pile (AQ) 14) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI CIG 6237971882. CUP C36G15000150002. L'avvalimento e' consentito ai sensi dell'art. 49 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui agli artt. 37 e 118 D.Lgs. 163/06 e art. 170 D.P.R. 207/2010. ACIAM non paghera' direttamente i subappaltatori. ACIAM si riserva il diritto a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea, b) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente, c) di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente per pubblico interesse d) di non stipulare motivatamente per pubblico interesse, il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere ai sensi dell'art. 140 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Le spese relative alla pubblicazione del bando sulla GURI e suoi quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. All'esterno del plico contenente l'offerta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Appalto per la chiusura definitiva della discarica per rifiuti non pericolosi di Avezzano, Localita' Santa Lucia -Offerta ". La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di esclusione dalla gara, dal legale rappresentante o da persona munita di comprovati poteri, e deve riportare, a norma dell'art. 79, comma 5 quinquies, il domicilio eletto cui dovranno essere le comunicazioni, l'esatta denominazione e ragione sociale, il codice fiscale e/o partita IVA del concorrente, il numero del telefono e obbligatoriamente del fax e della pec. Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati, a pena di esclusione: (1) la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al punto 9) del presente bando, (2) eventuale documentazione ex art. 49 D.Lgs. 163/06, (3) eventuale procura attestante i poteri di firma. Per speditezza delle operazioni di gara si chiede di allegare alla domanda di partecipazione l'originale o copia conforme, ai sensi del D.P.R. 445/00, dell'attestato SOA necessario per la partecipazione alla presente procedura. In caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 D.Lgs. 163/06, gli stessi devono indicare nella domanda di partecipazione, a pena di esclusione, che tipo di consorzio sono e le imprese consorziate per cui concorrono. In caso di associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in caso di RTI o consorzi costituendi la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese da associarsi o consorziarsi. In ogni caso, la domanda di partecipazione dovra' specificare: il nominativo della capogruppo e delle mandanti, le quote di lavori affidate a ciascuna impresa e le quote di partecipazione di ciascuna impresa. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero: 0863/440651 oppure via e-mail all'indirizzo direzione@aciam.it Le eventuali risposte ai suddetti quesiti saranno inviate via fax e pubblicate all'indirizzo www.aciam.it. Con la presentazione dell'offerta, i partecipanti acconsentono alla raccolta e al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/03 per le finalita' relative alla presente procedura di gara. Il partecipante potra' esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs. 196/03; il responsabile del trattamento dei dati personali e' il sig. Alberto Torelli. Nel contratto non e' prevista alcuna clausola compromissoria. ACIAM procedera' alla verifica dell'anomalia dell'offerta relativamente alle tre migliori offerte presentate, fermo restando quanto previsto dai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Avezzano, 29/04/2015 L'amministratore delegato Alberto Torelli T15BFM7011