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Atti correlati
Italia-Milano: servizi di progettazione tecnica per la costruzione di opere di ingegneria civile 2016/S 153-277891 Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infrastrutture Lombarde SpA Via Pola 12/14. All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli, 20124 Milano Italia Telefono: +39 0267971711, Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it, Fax: +39 0267971787 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Infrastrutture Lombarde SpA Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel, Milano Italia Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it Milano Italia Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta - articolata in n. 7 (sette) Lotti - per l'affidamento dei servizi di progettazione, ai sensi degli art. 23 e 24 D.Lgs. n. 50/2016 dei progetti relativi a interventi infrastrutturali affidati ad Infrastrutture Lombarde SpA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi Codice NUTS ITC45 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi di progettazione, ai sensi degli art. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50 del 2016, distintamente individuate per ciascun lotto come descritti nel paragrafo «Informazione sui Lotti» del presente bando di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71322000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 6 587 339,33 EUR In relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenze, si precisa che non vengono individuati rischi da interferenze in quanto trattasi di servizi di natura intellettuale in luoghi sottratti alla disponibilita' del committente. Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). Il corrispettivo di cui al presente punto e' stato determinato ai sensi del Decreto Ministeriale 27.7.2016 che riprende, quasi integralmente, i contenuti e le tariffe del Decreto Ministeriale 31.10.2013, n. 143, «Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria». II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 236 Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Realizzazione delle Opere di completamento delle variante alla S.P. ex-S.S. 470 «Della Valle Brembana» all'abitato di Zogno 1) Breve descrizione Come al punto II.1.5), importo dei lavori stimato 22 808 793,85 EUR, IVA esclusa. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71322000 3) Quantitativo o entita' A) 428 893,88 EUR per progettazione esecutiva; Valore stimato, IVA esclusa: 428 893,88 EUR. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti Si rinvia al punto VI.3, lettera c). Lotto n.: 2 Denominazione: Lorenteggio 181 - Edilizia residenziale pubblica nell'ambito di sviluppo urbano sostenibile nell'area milanese del quartiere Lorenteggio a valere sul Programma Operativo Regionale (POR) FESR ed FSE di Regione 1) Breve descrizione Come al punto II.1.5),importo dei lavori 14 447 200 EUR, IVA esclusa. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71322000 3) Quantitativo o entita' A) 480 838,01 EUR per progettazione definitiva; b) 370 085,88 EUR per progettazione esecutiva. Valore stimato, IVA esclusa: 850 923,89 EUR. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti Si rinvia al punto VI.3, lettera c). Lotto n.: 3 Denominazione: Lorenteggio - Riqualificazione degli immobili E.R.P. relativi allo Scenario di Interventi edilizi definiti dal Masterplan di rigenerazione urbana del quartiere Lorenteggio 1) Breve descrizione Come al punto II.1.5), importo dei lavori 19 606 033,92 EUR, IVA esclusa. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71322000 3) Quantitativo o entita' A) 657 616,82 EUR per progettazione definitiva; b) 463 509,54 EUR per progettazione esecutiva. Valore stimato, IVA esclusa: 1 121 126,36 EUR. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti Si rinvia al punto VI.3, lettera c). Lotto n.: 4 Denominazione: Realizzazione nuove REMS - Riqualificazione dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione delle Stiviere - ASST Mantova 1) Breve descrizione Come al punto II.1.5), importo dei lavori 10 920 000 EUR, IVA esclusa. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71322000 3) Quantitativo o entita' A) 194 003,83 EUR per progettazione di fattibilita' tecnica ed economica; b) 453 468,07 EUR per progettazione definitiva; c) 324 164,92 EUR per progettazione esecutiva. Valore stimato, IVA esclusa: 971 636,82 EUR. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in giorni: 236 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti Si rinvia al punto VI.3, lettera c). Lotto n.: 5 Denominazione: Realizzazione nuove REMS - Recupero dei padiglioni «Forlanini e Ronzoni» e Realizzazione delle opere a supporto del Presidio di Limbiate - ASST Rhodense 1) Breve descrizione Come al punto II.1.5), importo dei lavori 11 440 000 EUR, IVA esclusa. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71322000 3) Quantitativo o entita' A) 224 954,96 EUR per progettazione di fattibilita' tecnica ed economica; b) 554 986,03 EUR per progettazione definitiva; c) 338 119,63 EUR per progettazione esecutiva. Valore stimato, IVA esclusa: 1 118 060,62 EUR. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in giorni: 236 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti Si rinvia al punto VI.3, lettera c). Lotto n.: 6 Denominazione: Ristrutturazione Padiglione Centrale - ex dialisi, trasferimento laboratorio di anatomia patologica, acquisizione di attrezzature del presidio ospedaliero Macchi di Varese 1) Breve descrizione Come al punto II.1.5), importo dei lavori 4 960 580 EUR, IVA esclusa. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71322000 3) Quantitativo o entita' A) 217 502,39 EUR per progettazione definitiva; b) 162 953,60 EUR per progettazione esecutiva. Valore stimato, IVA esclusa: 380 455,99 EUR. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in giorni: 180 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti Si rinvia al punto VI.3, lettera c). Lotto n.: 7 Denominazione: Adeguamenti strutturali, impiantistici e interventi di messa a norma del Presidio Ospedaliero S. Carlo Borromeo - I e II fase 1) Breve descrizione Come al punto II.1.5), importo dei lavori 33 688 539,04 EUR, IVA esclusa. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71322000 3) Quantitativo o entita' A) 948 828,78 EUR per progettazione definitiva; b) 767 412,99 EUR per progettazione esecutiva. Valore stimato, IVA esclusa: 1 716 241,77 EUR. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in giorni: 180 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti Si rinvia al punto VI.3, lettera c). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A) non e' richiesta la cauzione provvisoria; b) all'aggiudicatario sara' richiesta, alla stipula del contatto: - la polizza professionale con massimale pari a 2 500 000 EUR per ciascun Lotto, trattandosi di servizi aventi per oggetto lavori di particolare complessita'; - la cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' Descrizione delle condizioni particolari: A) lo schema di contratto costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara; b) i Documenti Tecnici di Progettazione, disponibili per ciascun lotto, costituiscono parte integrante e sostanziale degli atti di gara; c) ILSPA si riserva la facolta' di non affidare tutti i livelli di progettazione previsti per ciascun lotto, in ragione delle differenti scelte operative che saranno definite di comune accordo con la Regione Lombardia, le ASST e gli Enti Territoriali competenti coinvolti nei rispettivi interventi; d) non sono previsti rischi da interferenza pertanto e' omessa la redazione del DUVRI e i relativi oneri per la sicurezza sono stimati pari a zero; e) devono essere assicurate tutte le professionalita' richieste nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. per gli operatori economici organizzati in forma societaria, Iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, (per gli operatori economici non stabiliti in Italia, indicare i dati di iscrizione nell'albo o lista ufficiale dello stato di appartenenza); 2. iscrizione nei pertinenti ordini professionali ai sensi dell'art. 24, comma 5, D.Lgs. 50/2016 3. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; 4. assenza di partecipazione plurima art. 46 e art. 48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) fatturato per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati negli ultimi 3 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara del lotto di maggiore valore tra quelli per i quali e' presentata offerta: i. Lotto n. 1 per un importo complessivo pari a 857 787,76 EUR, IVA esclusa; ii. Lotto n. 2 per un importo complessivo pari a 1 701 847,78 EUR, IVA esclusa; iii. Lotto n. 3 per un importo complessivo pari a 2 242 252,72 EUR, IVA esclusa; iv. Lotto n. 4 per un importo complessivo pari a 1 943 273,64 EUR, IVA esclusa; v. Lotto n. 5 per un importo complessivo pari a 2 236 121,24 EUR, IVA esclusa; vi. Lotto n. 6 per un importo complessivo pari a 760 911,98 EUR, IVA esclusa; vii. Lotto n. 7 per un importo complessivo pari a 3 432 483,54 EUR, IVA esclusa; III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione della procedura, ciascun concorrente deve possedere i seguenti requisiti: a. avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad 1,2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come segue: Lotto n. 1: S03 3 094 854,18 EUR __ S04 1 841 652,46 EUR __ S05 1 946 521,46 EUR __ IA01 397 065,14 EUR __ IA03 9 538 510,80 EUR __ V02 10 551 948,58 EUR Lotto n. 2: E20 7 929 475,20 EUR __S03 3 357 753,60 EUR __ IA01 2 028 470,40 EUR __ IA02 1 844 064 EUR __ IA03 2 212 876,80 EUR Lotto n. 3: E20 10 116 713,51 EUR __ S03 5 646 537,77 EUR __ IA01 2 587 996,48 EUR __ IA02 2 352 724,07 EUR __ IA03 2 823 268,88 EUR Lotto n. 4: E09 6 988 800 EUR __ S03 1 528 000 EUR __ IA01 1 048 320 EUR __ IA02 1 572 480 EUR __ IA03 1 965 600 EUR Lotto n. 5: E09 6 240 000 EUR __ S03 2 683 200 EUR __ IA01 1 098 240 EUR __ IA02 1 647 360 EUR __ IA03 2 059 200 EUR Lotto n. 6: E10 2 828 130,56 EUR __ S03 915 371,20 EUR __ IA01 621 462,40 EUR __ IA02 891 787,24 EUR __ IA03 966 126,89 EUR Lotto n. 7: E10 19 695 467,38 EUR __ S03 2 151 367,92 EUR __ IA01-IA02 10 352 805,22 EUR __ IA03 8 226 606,34 EUR b. l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore al 0,6 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi: Lotto n. 1: S03 1 547 427,09 EUR __ S04 920 826,23 EUR__ S05 973 260,73 EUR__ IA01 198 532,57 EUR__ IA03 4 769 255,40 EUR__ V02 5 275 974,29 EUR Lotto n. 2: E20 3 964 737,60 EUR __ S03 1 678 876,80 EUR__ IA01 1 014 235,20 EUR __ IA02 922 032 EUR __ IA03 1 106 438,40 EUR Lotto n. 3: E20 5 058 356,75 EUR__S03 2 823 268,88 EUR__IA01 1 293 998,24 EUR__ IA02 1 176 362,03 EUR__ IA03 1 411 634,44 EUR Lotto n. 4: E09 3 494 400 EUR__S03 764 400 EUR__IA01 524 160 EUR__IA02 786 240 EUR__IA03 982 800 EUR Lotto n. 5: E09 3 120 000 EUR__S03 1 341 600 EUR__IA01 549 120 EUR__IA02 823 680 EUR__IA03 1 029 600 EUR Lotto n. 6: E10 1 414 065,28 EUR__S03 457 685,60 EUR__IA01 310 731,20 EUR__IA02 445 893,62 EUR__IA03 483 063,44 EUR Lotto n. 7: E10 9 847 733,69 EUR__S03 1 075 683,96 EUR__IA01-IA02 5 176 402,61 EUR__IA03 4 113 303,17 EUR Con riferimento ai requisiti di cui alle lettere a e b che precedono, qualora l'operatore economico intenda partecipare a piu' Lotti, quest'ultimo dovra' dichiarare il possesso dei predetti requisiti con riferimento a ciascun lotto di gara. Si precisa altresi' che, qualora si intenda concorrere per piu' di un Lotto, i servizi (secondo la tipologia e le categorie dei lotti per i quali si partecipa) possono essere ripetuti/riproposti per le medesime classi e categorie riportate per ciascun lotto. c. numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), per un numero complessivo non inferiore a: Lotto n. 1 12 addetti; pari a n° 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico__ Lotto n. 2 12 addetti; pari a n° 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico __ Lotto n. 3 12 addetti; pari a n° 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico__ Lotto n. 4 16 addetti; pari a n° 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico__Lotto n. 5 16 addetti; pari a n° 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico__Lotto n. 6 16 addetti; pari a n° 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico__Lotto n. 7 24 addetti; pari a n° 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico con riferimento a possesso del requisito di cui alla lettera d), l'operatore economico che intenda concorrere per piu' di un lotto dovra' dichiarare un numero di addetti pari a quello maggiore tra i lotti per i quali e' presentata offerta In caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 lettere a) e c) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Per i raggruppamenti temporanei, il requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non e' frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Come previsto dall'art. 46 del D.Lgs. n. 50 del 2016. Deve essere individuato un coordinatore del gruppo di lavoro nella persona di un laureato in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno 10 (dieci) anni e iscritto al relativo albo professionale. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta tecnica. Ponderazione 70 2. Offerta economica. Ponderazione 30 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1610_PROGETTAZIONE_7LOTTI IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 5.10.2016 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 7.10.2016 - 13:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14 - 20124 Milano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari A) appalto indetto con determinazione del Vice Direttore Generale del 5.8.2016; B) il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprieta' di ARCA SpA, denominato «Sintel»; C) l'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e con le modalita' previste dal disciplinare di gara, fermi restando i seguenti principi: C.1) ciascun offerente puo' aggiudicarsi un solo lotto (salvo il caso di un numero di offerte ammesse inferiore al numero dei lotti disponibili subordinatamente al possesso dei requisiti di qualificazione pertinenti i lotti da aggiudicare); C.2) l'aggiudicazione dei singoli lotti avviene in ordine decrescente con riferimento all'importo a base di gara, aggiudicando ciascun lotto al miglior offerente se non gia' aggiudicatario di un lotto precedente; D) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; E) e' vietato il subappalto, anche parziale, dei servizi affidati; H) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016; i) accettazione del Patto di integrita' in materia di appalti pubblici regionali approvato con D.G.R. n. X/1299 del 30.1.2014; J) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): Lotto 1: CIG 6775274CF7; __ Lotto 2: CIG 6775282394; __ Lotto 3: CIG 6775297FF1; __ Lotto 4: CIG 6775308907; __ Lotto 5: CIG 67753202F0; __ Lotto 6: CIG 677532463C; __ Lotto 7: CIG 6775331C01; K) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; L) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e' pari all'1 x 1000 del valore del Lotto per il quale si concorre; N) CUP: Lotto 1: H71B15000560002; __ Lotto 2: H41H14000130009; __ Lotto 3: H41H14000130009; __ Lotto 4: H27H15001920003; __ Lotto 5: H81B15000350003; __ Lotto 6: H31E13000320003; __ Lotto 7: H44E16000090003; O) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; P) responsabile del procedimento: ing. Chiara Datta. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Corridori 39 20122 Milano Italia Telefono: +39 027605321 Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5.8.2016 Il vice direttore generale ing. Guido Bonomelli TX16BFM10579