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Bando di gara I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice: Comando Legione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo, Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585041; fax +390632585083; e-mail lglazcontratti@carabinieri.it) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Forniture - Acquisto Luogo principale di consegna delle forniture: Roma. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura autoricambi ed olii lubrificanti per le esigenze dei posti manutenzione auto dislocati presso i Reparti Carabinieri di Roma Capitale amministrati dal Comando Legione Carabinieri Lazio. II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: 34320000-6 II.2.1.)Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Euro 250.100,00 IVA inclusa (Euro 205.000,00 IVA esclusa) L'impresa aggiudicataria non potra' avanzare diritti di sorta ove la consistenza delle prestazioni non abbia raggiunto l'importo massimo complessivo di aggiudicazione. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto l'appalto riguarda la mera fornitura. I costi da interferenza di cui all'art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 sono nulli. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria pari al 2% del valore del lotto, IVA esclusa, da presentare in sede di offerta, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 75 del Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: I pagamenti saranno effettuati a mezzo bonifico in c/c postale o bancario entro 60 giorni dalla ricezione della fattura, previo esperimento delle procedure di cui al D.M.E.F. 18 gennaio 2008, n. 40 presso Equitalia Servizi S.p.A. ed all'accertamento della regolarita' contributiva dell'Impresa mediante acquisizione d'ufficio del Documento Unico di Regolarita' Contributiva. L'impresa aggiudicataria, ai sensi del combinato disposto della Legge 13 agosto 2010, n. 136 e del D.L. 12 novembre 2010, n. 187, convertito in Legge 17 dicembre 2010 n. 217, dovra' comunicare all'Ente appaltante, pena di nullita' del contratto, gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati, nonche' le generalita' e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto: Alla gara potranno concorrere gli operatori di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del Codice dei contratti pubblici. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara contemporaneamente in forma individuale e in forma associata ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Sono vietati i R.T.I. di tipo verticale. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI a)Alla gara potranno partecipare soltanto le imprese stabilite in Stati aderenti all'Unione Europea ovvero in paesi di cui all'art. 47 comma 1 del Codice dei contratti pubblici. b)Il concorrente - singolo, raggruppato o consorziato - potra' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei soli requisiti economici e tecnici avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 49 del Codice dei contratti pubblici. c)La domanda di partecipazione puo' essere redatta sull'apposito modello predisposto da questo Comando e disponibile per il download sul sito internet www.carabinieri.it - area tematica "Le gare di appalto". Qualora non formulata su detto fac-simile, la domanda di partecipazione dovra' comunque contenere tutti gli elementi in esso dettagliati. d)La documentazione elencata ai punti III.2.1. e III.2.2 deve essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione della ditta dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara, salvo quanto previsto dall'art. 46 del Codice dei contratti pubblici. e)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti pubblici, i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1. e III.2.2 (lett. a) del presente bando potranno essere autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. L'autocertificazione potra' essere redatta sul modello di cui al punto III.1.4.c). Qualora non formulata su detto fac-simile, essa dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi ivi contenuti. f)Prima di procedere all'apertura delle offerte, si procedera' ai sensi dell'art. 48 del Codice dei contratti pubblici (controllo sul possesso dei requisiti). g)Nel caso di mancato rispetto degli impegni anticorruzione contenuti nel "Patto d'Integrita'" che sara' sottoscritto - ai sensi dell'art.1, comma 17 della Legge 6 novembre 2012, n.190 - tra le parti (Amministrazione ed operatore economico), sara' disposta l'esclusione dell'operatore economico dalla gara ovvero la risoluzione del contratto eventualmente sottoscritto. h)Ai sensi dell'art. 66, comma 7-bis del Codice dei contratti pubblici [come sostituito dall'art. 26, comma 1, lett a) del D.L. 24.04.2014, n. 66], gli operatori economici aggiudicatari dovranno rimborsare all'Amministrazione le spese per la pubblicazione dei bandi sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Modalita' di dettaglio nell'invito. III.2.1.)Situazione personale degli operatori a)L'impresa non deve trovarsi in nessuna delle condizioni di impedimento previste dall'art. 38 del Codice dei contratti pubblici. L'eventuale esistenza delle predette condizioni di impedimento, di fatto accertata da quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura e con qualsiasi mezzo, comportera' l'immediata esclusione dalla gara. b)L'impresa deve essere iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura competente per territorio di residenza. L'attivita' svolta dall'impresa dovra' specificatamente - anche se non esclusivamente - concernere l'oggetto della presente gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa degli ultimi tre esercizi nonche' le principali forniture identiche a quelle oggetto di gara realizzate negli ultimi tre esercizi; b)nr. due referenze rilasciate da primari istituti bancari di cui al Decreto Legislativo 1° settembre 1993 n. 385, contenute in due distinte buste chiuse intestate a questo Ente appaltante. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti L'operatore economico dovra' possedere adeguata capacita' economico-finanziarie, rapportata all'entita' dell'appalto nonche' essere di provata solvibilita'. IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA ACCELERATA SOTTOSOGLIA. Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Urgenza della fornitura allo scopo di assicurare la funzionalita' dei reparti IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: A. PREZZO PIU' BASSO. L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta valida, all'operatore economico che, per ogni lotto, avra' offerto il maggior sconto percentuale unico sul prezzo di listino ufficiale delle case costruttrici dei ricambi da fornire. Dovendosi aggiudicare con il criterio del prezzo piu' basso, la gara sara' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86, 87 ed 88 del Codice dei contratti pubblici, relativamente alla individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Sulla richiesta di partecipazione dovra' essere riportata la dicitura "Richiesta di partecipazione alla gara nr. 187/2014 relativa alla fornitura di autoricambi al Comando Legione Carabinieri Lazio". IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 16,00 del giorno 12 maggio 2014. Ricezione offerte: entro le ore 16,00 del giorno 25 maggio 2014, ovvero direttamente al Seggio di gara dalle ore 9,00 alle ore 10,00 del giorno 26 maggio 2014. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Entro il 15 maggio 2014 alle ditte ritenute idonee a seguito di valutazione dei documenti. L'invito sara' trasmesso esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato dalla ditta. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: IT IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte. Data: 26 maggio 2014 a partire dalle ore 10,00. Luogo: in Roma, piazza del Popolo n. 6. La prova circa il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativo, richiesti dal bando di gara ed autocertificati in sede di domanda di partecipazione, da parte dei candidati sorteggiati ex art. 48 del Codice dei contratti pubblici, dovra' essere fornita entro le ore 12,00 del giorno 5 giugno 2014. Il Seggio di gara sara' riconvocato per le ore 9,30 del giorno 6 giugno 2014 per procedere all'apertura ed alla palesazione delle offerte e, quindi, all'aggiudicazione provvisoria della gara. VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Comando Legione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo - Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585950 fax +390632585081; e-mail lglazsagfcsz@carabinieri.it) ALLEGATO A I)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI II)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI E' DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI III)INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Comando Legione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo - Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585041 fax +390632585083; e-mail lglazcontratti@carabinieri.it) ALLEGATO B - Informazioni sui lotti LOTTO N. 1 - 1)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura ricambi per autoveicoli del gruppo FIAT. CIG 5732823B30 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale:34320000-6; 3)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 100.000,00 IVA esclusa [Euro 122.000,00 IVA inclusa]. LOTTO N. 2 - 1)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura ricambi per motoveicoli BMW. CIG 5732833373. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: 34320000-6; 3)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 50.000,00 IVA esclusa [Euro 61.000,00 IVA esclusa]. LOTTO N. 3 - 1)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura ricambi per autoveicoli di marche estere. CIG 5732848FD0. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: 34320000-6; 3)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 25.000,00 IVA esclusa [Euro 30.500,00 IVA esclusa]. LOTTO N. 4 - 1)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di olii lubrificanti per automotoveicoli. CIG 5732862B5F. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: 09211000-1; 3)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 30.000,00 IVA esclusa [Euro 36.600,00 IVA esclusa]. Il capo del servizio amministrativo Ten. Col. amm. Giuseppe Pedulla' T14BFC7009