CASA S.P.A.
Sede: via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze
Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269
www.casaspa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 2-5-2014)

 
Bando di gara con procedura aperta da aggiudicare con il criterio del
prezzo piu' basso per la conclusione di  un  accordo  quadro  per  la
sostituzione di generatori di calore con potenza nominale inferiore a
35 kW per la produzione di acqua calda  per  riscaldamento  ed  acqua
calda sanitaria, contestuale adeguamento dell'impianto termico a  gas
e  fornitura  del  servizio  di  prima  accensione   e   manutenzione
fullservice quinquennale, nel patrimonio abitativo  gestito  da  CASA
                               S.p.A.. 
 

  Stazione Appaltante CASA S.p.A: - CIG 5732520128. 
  CASA SpA di Firenze indice una gara con  procedura  aperta  per  la
conclusione di un accordo quadro ai sensi del D.lgs. 163/2006 e  s.m.
e i., con le seguenti caratteristiche: 
  - Ubicazione: vari fabbricati ubicati  nei  31  Comuni  dell'ambito
LODE fiorentino. 
  - Tipologia: sostituzione  di  generatori  di  calore  con  potenza
nominale inferiore a 35 kW per  la  produzione  di  acqua  calda  per
riscaldamento  ed  acqua  calda  sanitaria,  contestuale  adeguamento
dell'impianto termico  a  gas  e  fornitura  del  servizio  di  prima
accensione e manutenzione fullservice quinquennale. 
  - Requisiti tecnici: ciascun intervento  dovra'  essere  realizzato
secondo le indicazioni specificate nel Capitolato Speciale  d'Apalto,
(reperibile  presso  CASA  S.p.A.,  pubblicato  altresi'   sul   sito
www.casaspa.it),  attenendosi   scrupolosamente   alle   disposizioni
normative e di Legge specifiche per il  settore  e  finito  a  regola
d'arte. 
  - Entita' della prestazione  oggetto  dell'accordo  quadro:  da  un
minimo di 0 generatori di calore ad un massimo di 900  generatori  di
calore, in relazione  alle  effettive  esigenze  manutentive  che  si
verificheranno nel periodo  di  vigenza  dell'accordo  quadro,  senza
alcun diritto di esclusiva. 
  -  Finanziamento:  fondi  nella  disponibilita'   dei   31   Comuni
dell'ambito LODE Fiorentino. 
  - Importo massimo stimato della  prestazione  oggetto  dell'accordo
quadro: Euro 2.100.000,00: di cui Euro 1.575.000 per lavori  ed  Euro
525.000 per servizi. 
  - Importo contrattuale  convenzionale:  Euro  700.000,00  (riferito
all'importo annuale stimato). 
  - Categoria prevalente: OG11 Impianti termici e di  condizionamento
- Classifica IIIbis fino ad Euro 1.500.000,00. L'importo e'  riferito
alla quota a base d'appalto relativa a lavori. 
  - Responsabile del procedimento: Geom. Alessio Romagnoli. 
  - Tempo di esecuzione: l'accordo quadro avra' validita' triennale. 
  - Avvertenze speciali relative all'appalto: 
  1)Stante la tipologia dei lavori (che oltre alla sostituzione delle
caldaie per la produzione di acqua calda per  riscaldamento  e  acqua
calda sanitaria ed al contestuale adeguamento dell'impianto termico a
gas, comprende anche il servizio di prima accensione  e  manutenzione
fullservice quinquiennale) e la finalita'  di  garantire  la  massima
rapidita' e qualita' degli interventi, ne consegue l'obbligo  per  le
imprese  aggiudicatarie  di  maturare  una  conoscenza  diretta   del
patrimonio  abitativo  oggetto  degli  interventi  e   di   acquisire
un'adeguata esperienza operativa sullo stesso. 
  Per quanto sopra esposto ed in considerazione del rapporto  diretto
e continuo che la Stazione Appaltante intratterra' con le  maestranze
alla  diretta  dipendenza  delle  imprese  esecutrici  degli  accordi
quadro, non e' consentito il subappalto  nella  categoria  prevalente
(OG11). 
  2)La   sottoscrizione    dell'accordo    quadro    per    l'impresa
aggiudicataria  e'  subordinata  ad   una   adeguata   ed   effettiva
dimostrazione da parte dell'impresa  aggiudicataria  stessa  di  aver
istituito, in sito compreso entro il raggio di 50 Km dal centro della
citta' di Firenze (p.zza della Signoria), una  sede  (comprensiva  di
magazzino, fornito di adeguati materiali e mezzi  d'opera),  tale  da
fungere  da  sede  operativa  per  le  maestranze   impiegate   negli
interventi oggetto dell'accordo quadro. Il  numero  delle  maestranze
alla  diretta  dipendenza   dell'impresa   che   verranno   impegnati
nell'attivita'  oggetto  del  presente  appalto,  non   puo'   essere
inferiore a due  "squadre  tipo"  ciascuna  composta  da  un  operaio
specializzato  ed  un  operaio  qualificato  con  mansioni  attinenti
l'oggetto dei lavori. 
  A tal  proposito  la  Stazione  Appaltante  svolgera'  accertamenti
diretti  nella  sede  operativa  indicata  al   fine   di   accertare
l'effettivita' di quanto dichiarato dall'Impresa aggiudicataria e  la
rispondenza alle  caratteristiche  e  consistenze  minime  qui  sopra
dettagliatamente indicate. 
  3)Ai sensi dell'art. 118, comma 3, del d.Lgs. 163/2006 e  dell'art.
13  della  L.  180/2011,  la  Stazione   Appaltante   provvedera'   a
corrispondere  direttamente   all'eventuale   subappaltatore   (fermo
restando il divieto di subappalto delle opere relative alla categoria
prevalente, come argomentato al precedente punto 1) l'importo  dovuto
per  le  prestazioni  dagli   stessi   eseguite   e   preventivamente
autorizzate dalla Stazione Appaltante. 
  - Cauzioni: 
  a.Provvisoria:  nella  misura  del  2%  dell'importo   contrattuale
convenzionale, con validita' almeno 180 giorni dalla data della gara; 
  b.Definitiva:  nella  misura  del  10%  dell'importo   contrattuale
convenzionale. 
  Le cauzioni di  cui  sopra  dovranno  essere  rilasciate  ai  sensi
dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 e secondo gli schemi  di  cui  al
D.M. Attivita' Produttive n. 123/2004. 
  Per  poter  usufruire  della  riduzione  del  50%  della  succitata
cauzione, ai sensi dell'art.75, comma 7, del D.lgs. n.  163/2006,  le
Imprese dovranno  dimostrare  il  possesso  della  certificazione  di
qualita' UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della  presenza  di
elementi significativi del sistema di qualita' (c.d."miniqualita'" di
cui al D.P.R. n. 34/2000). 
  -Assicurazioni:  gli  aggiudicatari   dovranno   prestare   polizza
assicurativa  ai  sensi  dell'art.  129  del  D.lgs.  n.  163/2006  e
dell'art. 103 del  D.P.R.  n.  554/1999,  a  copertura  dei  seguenti
rischi: 
  a)danni di esecuzione (CAR), estesa  anche  ad  opere  ed  impianti
limitrofi, con un massimale pari ad Euro 700.000,00; 
  b)responsabilita' civile verso terzi (RCT) con un massimale pari ad
Euro 500.000,00. 
  - Soggetti ammessi alla gara:  possono  partecipare  alla  gara  le
Imprese di cui all'art 34 D.lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., che abbiano
tutti i seguenti requisiti: 
  a)Imprese in possesso dell'attestazione SOA per la categoria  e  la
classifica adeguate alla tipologia dei  lavori  oggetto  dell'appalto
(rilasciata da organismi autorizzati ed in corso di validita'), ed in
regola con le normative di cui alla legge n. 68/1999 e s.m. e i.; 
  b)Imprese in regola con le disposizioni di sicurezza  sui  cantieri
(D.lgs 81/2008 e s.m. e i.); 
  c)Imprese per  le  quali  non  ricorra  alcuna  delle  clausole  di
esclusione di cui all'art.38 del D.lgs. n. 163/2006. 
  Alle stesse condizioni di cui sopra,  saranno  ammesse  le  Imprese
riunite, di cui all'art. 37 del D.lgs. n.163/2006, con le limitazioni
di cui al medesimo art. 37 comma 7. 
  Per le Imprese appartenenti ai paesi dell'Unione Europea si applica
l'art. 47 dello stesso D.lgs. n. 163/2006 e s. m.e i. 
  Documentazione di gara - Presa visione: la documentazione  di  gara
e' costituita da: 
  -Disciplinare di gara; 
  -Capitolato Speciale d'Appalto; 
  -Stampati S1, S2, S3 per le dichiarazioni da presentare  a  corredo
dell'offerta; 
  -Stampato "Offerta"; 
  In  considerazione  della  specificita'  e  della  tipologia  delle
lavorazioni oggetto del  presente  accordo  quadro  oltre  che  delle
specificita' operative della procedura di gara in oggetto, al fine di
mettere le imprese concorrenti in condizione  di  presentare  offerte
circostanziate e  pienamente  consapevoli  e'  previsto  il  seguente
obbligo, pena la non ammissibilita' delle offerte: 
  -acquistare gli elaborati di gara sopra elencati ed  effettuare  un
colloquio con il personale di riferimento incaricato dalla Societa'. 
  L'acquisto ed il colloquio dovranno essere effettuati dal Titolare,
dal  Legale  Rappresentante  o  dal  Direttore  Tecnico  dell'Impresa
esclusivamente  previo  appuntamento  telefonico   (dott.ssa   Silvia
Giuntini - tel. 055/22624257 oppure Per.ed.  Oriano  Iacomelli-  tel.
055/22624202), a partire dal giorno 08.05.2014, e fino alle ore 13,00
del giorno  28.05.2014,  presso  la  Sede  di  CASA  SpA  -  "Ufficio
Contratti" - Via Fiesolana, 5 - Firenze, 
  Il prezzo del cd contenete la documentazione di  gara  e'  pari  ad
Euro 60,00 (compresa IVA). 
  Il pagamento dovra' essere effettuato in contanti presso  l'Ufficio
Ragioneria  della  Societa'  o  tramite  bonifico  bancario  sul  C/C
ordinario intestato a CASA SpA presso la Banca "Monte dei  Paschi  di
Siena",   Via    del    Corso    n.    6,    Firenze,    cod.    IBAN
IT36N0103002827000000406687  (la   ricevuta   attestante   l'avvenuta
effettuazione del versamento dovra' essere presentata agli uffici per
il ritiro del materiale). 
  L'Impresa dovra' produrre i dati  fiscali  necessari  ai  fini  del
rilascio della regolare fattura 
  -OFFERTE: le offerte, pena l'esclusione, dovranno essere  formulate
come previsto nel Disciplinare di gara e pervenire alla Sede di  CASA
SpA, Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze a mezzo posta,  entro  e  non
oltre le ore 13,00 del giorno 10.06.2014. 
  Il recapito dell'offerta nei tempi  previsti  rimane  ad  esclusivo
rischio dell'impresa partecipante.La completezza e regolarita'  della
documentazione a corredo dell'offerta e' condizione necessaria per la
validita' dell'offerta stessa. 
  -Gara: il giorno 11.06.2014 alle ore 10,00 nella sede di  CASA  SpA
in Via Fiesolana n. 5 - Firenze si terra' la  prima  seduta  pubblica
della gara di cui trattasi. 
  -Criterio  di  aggiudicazione:  le  aggiudicazioni  saranno   fatte
utilizzando il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi  degli  artt.
82 e  ss  del  Codice  Appalti,  secondo  la  graduatoria  che  sara'
compilata dalla Giuria di gara. 
  Ai sensi del combinato fra gli artt. 253, comma 20bis,  122,  comma
9,  e  86  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.  e  i.,  verra'  effettuata
l'esclusione automatica delle offerte che presentano una  percentuale
di ribasso pari o superiore alla soglia di  anomalia  individuata  ai
sensi dell'art. 86 del D.lgs. 163/2006. 
  L'esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero  delle
offerte ammesse e' inferiore a dieci. 
  Si rinvia al Disciplinare di  gara  che  e'  parte  integrante  del
presente presente Bando di gara. 
  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  nel  caso  in  cui   sia
presentata una sola offerta valida. 
  Il presente Bando ed il Disciplinare di gara  -  che  ne  e'  parte
integrante  -   sono   altresi'   disponibili   sul   sito   internet
www.casaspa.it. 
  Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs.  n.  196/2003,  il  titolare  del
trattamento, CASA SpA di Firenze, informa che i dati raccolti saranno
unicamente utilizzati per la verifica dei requisiti di legge  per  la
partecipazione alla gara di appalto e per  la  successiva  esecuzione
dei lavori. 
  I dati sono obbligatori nel senso che la  loro  mancata  produzione
comportera'  l'esclusione  dalla  gara  e,   dopo   l'aggiudicazione,
dall'esecuzione dei lavori. 
  I dati resteranno in possesso degli uffici preposti alle  procedure
di appalto e saranno distrutti terminato l'uso. 
  Vigono i diritti di accesso, di modificazione e di integrazione  di
cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003. 
  Firenze, 28.04.2014 

                        Il direttore generale 
                       arch. Vincenzo Esposito 

 
T14BFM7006
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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