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Bando di gara 01/2014 per la fornitura di complessive n. 96.500 razioni viveri da combattimento Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali, piazza della Marina n. 4 - Ufficio Ricezione Posta di Palazzo Marina. Contatto: ufficio relazioni con il pubblico - 00196 Roma (Italia) - Telefono +39 0636803680/566; fax +39 0636805643; posta elettronica: commiservizi@commiservizi.difesa.it; commiservizi@postacert.difesa.it; Indirizzo (i) Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.commiservizi.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali, piazza della Marina n. 4 - Ufficio Ricezione Posta di Palazzo Marina - 00196 Roma (Italia). I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero o qualsiasi altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Difesa. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara 01/2014 per la fornitura di complessive n. 96.500 razioni viveri da combattimento per esigenza Forze Armate Italiane. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna: Enti militari vari. Codice NUTS: ITZ. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di razioni viveri da combattimento conformi ai requisiti tecnici indicati nelle S.T. 316/U.I. - Viveri e s.m.i. ed a quanto riportato in dettaglio nel presente bando, nella lettera di invito e nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 15897100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: n. 96.500 razioni viveri da combattimento. Importo totale: 1.399.250,00 EUR I.V.A. esclusa. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: saranno indicate nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Tenuto conto del peculiare procedimento tecnico/amministrativo di acquisizione della fornitura oggetto dell'appalto e, percio', della complessita' di perfezionamento della prescritta documentazione probatoria della regolare esecuzione contrattuale, il pagamento - ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 192/2012 - sara' effettuato entro sessanta giorni dal ricevimento della fattura completa della documentazione amministrativo/contabile che sara' indicata nella lettera d'invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disposizioni normative di cui all'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 275 del d.p.r. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 275, del DPR n. 207/2010 i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), e f-bis), del Codice, devono possedere i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi necessari per partecipare alla procedura di affidamento. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., pena esclusione dalla gara, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti. Le imprese raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate devono indicare nella domanda e nell'offerta, pena nullita' delle stesse, quota fornitura singole imprese, specificando quantitativi prodotti e/o fasi lavorazioni effettuate da ciascuna. Nel caso di raggruppamento costituendo, pena esclusione, domanda e offerta dovranno riportare impegno alla costituzione del raggruppamento, in caso di aggiudicazione, mediante conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori stessi, gia' indicato in sede di domanda e qualificato come mandatario. Nel caso di raggruppamento costituito, le violazioni delle prescrizioni relative al conferimento di mandato di cui ai commi 14 e 15, dell'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. saranno motivo di esclusione. Ai fini dei controlli di regolarita' fiscale previsti dal d.m. n. 40 del 18 gennaio 2008, nell'atto di raggruppamento dovra' essere riportata la quota economica di partecipazione delle singole imprese raggruppate, espressa come percentuale dell'importo complessivo della fornitura. Pena nullita', domanda, offerta e patto di integrita' devono essere sottoscritte con le modalita' di cui al successivo punto VI.3) congiuntamente da imprese raggruppande/consorziande ovvero dalla sola mandataria, qualora esista gia' atto costitutivo di R.T.I./consorzio ordinario. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., in ambito UE, in possesso dei requisiti di cui al presente bando. Per imprese non appartenenti LE indicare accordo internazionale ovvero altro titolo di partecipazione ai sensi dell'art. 47, del decreto legislativo n. 163/2006. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una delle condizioni di cui al comma 1, dell'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione. Possibilita' di avvalersi di quanto previsto dall'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. con la condizione che l'avvalimento avvenga solo tra imprese operanti in ambito UE o in ragione di accordi internazionali ai sensi dell'art. 47, del decreto legislativo n. 163/2006. A pena esclusione dei partecipanti, non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante e che un'impresa partecipante come ausiliaria partecipi alla gara individualmente o in RTI. Domanda di partecipazione, a pena di esclusione, deve essere corredata di: a) dichiarazione sostitutiva rilasciata dal legale rappresentante, attestante la situazione dell'operatore economico, per ciascuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; inoltre, attestazioni relative ai punti b) e c) comma 1 del citato articolo devono essere rilasciate, pena esclusione, da tutti i soggetti espressamente indicati nei punti stessi ed indicare anche elementi di cui al comma 2 del medesimo articolo; b) dichiarazioni e contratto di cui all'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., nel caso di ricorso all'avvalimento. Pena esclusione, detto contratto dovra' contenere gli elementi di cui all'art. 88, del d.p.r. 207/2010. La suddetta domanda deve, inoltre, essere corredata di: c) dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 47, del D.P.R. n. 445/2000 rilasciata, nei casi previsti, dal legale rappresentante in luogo dei soggetti cessati di cui all'art. 38, comma 1, lett. c), del decreto legislativo n. 163/2006 per le cause di esclusione ivi indicate; d) dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal legale rappresentante, attestante sede legale, sede/i operativa/e, ubicazione degli stabilimenti ove verranno effettuate le fasi di lavorazione e il numero dei dipendenti; e) per i soli operatori economici stabiliti in Italia, dichiarazione attestante sedi uffici competenti INPS e INAIL, la matricola INPS e il CCNL applicato; sede ufficio competente Servizio Provinciale collocamento disabili/mirato; sede ufficio competente Agenzia delle Entrate; f) dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal legale rappresentante, attestante l'iscrizione dell'operatore economico nei registri degli organismi professionali di cui all'art. 39, del decreto legislativo. n. 163/2006 e s.m.i.; g) atto notarile costitutivo del raggruppamento/consorzio ordinario nel caso in cui lo stesso sia stato costituito anteriormente alla presentazione della domanda; h) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). Le dichiarazioni richieste dovranno essere rilasciate ai sensi del d.p.r. n. 445/2000. Pena esclusione, le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte con espressa indicazione di nome, cognome, carica e corredate da copia del documento d'identita' del dichiarante. Per i soggetti stranieri, le stesse, qualora non previste dallo Stato di appartenenza, dovranno essere sostituite da dichiarazioni rese secondo quanto previsto dall'art. 38, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. Tutta la documentazione dovra' essere prodotta da ciascuno dei soggetti partecipanti (imprese singole ed imprese componenti raggruppamenti/consorzi ordinari). In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria dovra' fornire, oltre la documentazione di cui alle lettere b), c), d), e) ed f), anche le pertinenti dichiarazioni di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), attestanti il possesso dei requisiti oggetto dell'avvalimento stesso. Ammesse solo domande di partecipazione di imprese/raggruppamenti/consorzi in grado di espletare le seguenti essenziali fasi di lavorazione: assemblaggio, condizionamento sottovuoto ed imballaggio. La capacita' di effettuare in proprio le suddette fasi di lavorazione dovra' essere espressamente dichiarata nella domanda di partecipazione. Le imprese singole e i raggruppamenti dovranno altresi' indicare in domanda e successivamente confermare nell'offerta i generi che affideranno in subfornitura e quelli che, eventualmente, produrranno in proprio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni bancarie e dell'operatore economico previste dall'art. 41, comma 1, lettere a) e c) e, ove ne ricorrano i presupposti, documentazione di cui all'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tenuto conto dell'entita', della complessita', della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli operatori economici che intendono partecipare alla presente procedura, e' richiesto importo corrispondente alla media dei fatturati globali degli ultimi tre esercizi (2011, 2012, 2013), non inferiore al valore della fornitura (al netto dell'I.V.A.). Per i raggruppamenti/consorzi ordinari le medie degli importi sono ricavate dalle somme dei valori dichiarati dalle imprese raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) descrizione delle attrezzature tecniche di cui all'art. 42, comma 1, lett. c), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. necessarie all'espletamento delle fasi essenziali di lavorazione. Tale descrizione dovra' contenere l'indicazione di modello, matricola, data di costruzione, tipologia, elenco funzionalita' d'impiego relativamente alla fase di lavorazione prevista, potenzialita' (quantita'/tempo), stato d'uso. b) Dichiarazione sostitutiva attestante possesso di certificazione conformita' sistema assicurazione qualita' alla normativa serie ISO 9001:2008, in corso di validita', ai sensi dell'art. 43, del decreto legislativo n. 163/2006, rilasciata da organismi accreditati per il settore specifico, sia per imprese singole sia per imprese componenti raggruppamenti/consorzi ordinari. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: soddisfacimento di urgenti ed indifferibili esigenze logistiche delle Forze Armate. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice COMMISERVIZI prot. n. 01/2014 del 10 marzo 2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. Avviso di preinformazione: Numero dell'avviso nella GU: 2014/S 029-046058 dell'11 febbraio 2014. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 19 maggio 2014 entro le ore 16,30. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai Fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 1 comma 17, della legge n. 190/2012 costituira' causa di esclusione dalla gara, ovvero di risoluzione del contratto, il mancato rispetto delle clausole contenute nel "patto di integrita'" che sara' allegato alla lettera di invito. Fac-simile del predetto "patto di integrita'" disponibile su sito internet di cui al punto I.1. Domanda di partecipazione, corredata della documentazione richiesta, deve: pervenire a mezzo postale o consegnata a mano, all'indirizzo di cui al punto I.1, con plico riportante dicitura: "Contiene domanda e documenti di partecipazione alla gara per la fornitura n. 96.500 razioni viveri da combattimento. Non aprire. Da consegnare alla 1ª Divisione di COMMISERVIZI". L'Amministrazione non rispondera' di eventuale mancata/ritardata consegna od errata apertura derivanti da una non corretta o parziale dicitura riportata sul plico stesso; pervenire entro termine perentorio di cui al punto IV.3.4); qualora formata in Italia, essere presentata su carta resa legale con apposita marca da bollo a valore corrente; essere sottoscritta da legale/i rappresentante/i impresa/e accorrente/i con espressa indicazione di nome, cognome e carica. Qualora sottoscritta da procuratore/i, dovra' essere allegata copia della relativa procura notarile (generale o speciale) o altro documento da cui evincere i poteri di rappresentanza; contenere l'indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica certificata, l'indirizzo di posta elettronica non certificata e un numero di fax; inoltre dovra' essere assunto l'impegno a comunicare tempestivamente eventuali modifiche ai dati predetti; contenere espressa autorizzazione o meno all'utilizzo del fax per le comunicazioni ex art. 79, del decreto legislativo n. 163/2006, in caso di impossibilita' di utilizzazione della posta elettronica certificata. Ai sensi dell'art. 77, comma 3 e comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006, fatta eccezione per la domanda di partecipazione da presentare con le modalita' di cui sopra e per l'offerta da presentare con le modalita' che saranno indicate nella lettera d'invito, le comunicazioni tra l'amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici avverranno tramite posta elettronica certificata. Dichiarazioni sostitutive potranno essere prodotte utilizzando i modelli n. 1, n. 2 e n. 3 disponibili nell'area Bandi di gara del sito internet di cui al punto I.1). Resta salva la facolta' di produrre in formato diverso il contenuto di tutte le dichiarazioni richieste nel presente bando e riportate nei suddetti modelli. Operatori economici potranno inoltre fornire eventuali ulteriori attestazioni ritenute utili. Pena esclusione, per i soggetti stranieri domanda/dichiarazioni/certificazioni, qualora presentate in lingua straniera devono essere, integrate da traduzione in lingua italiana, certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Pena esclusione, firme atti/documenti esteri legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni leggi/accordi internazionali. Il codice CIG (Codice Identificativo Gare) e': 5728770A8C. Importo, tempi e modalita' pagamento da parte dei soggetti concorrenti del "contributo di partecipazione alla gara" a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture saranno indicati nella lettera di invito. Domanda partecipazione gara non vincola Amministrazione che riservasi diritto/facolta' sospendere, non aggiudicare, annullare o reindire gara per sopraggiunti motivi ostativi o in via di autotutela. Campione di riferimento visionabile presso U.T.T. di Napoli con sede in via Limitone d'Arzano n. 4 - 80144 Napoli. Le specifiche tecniche n. 316/U.I. Viveri e s.m.i. sono disponibili sul sito internet di cui al punto I.1. In aggiunta alle prescrizioni delle predette S.T. la ditta dovra' provvedere, oltre alla consegna delle razioni presso i magazzini di ricezione dei materiali in fornitura, anche allo stivaggio e stoccaggio delle razioni stesse (con esclusione della quota A.M.). Lo stoccaggio delle razioni dovra' avvenire su palletz del tipo "euro standard" (misure: 100 - 120), con carico su ciascuno dei predetti palletz di razioni del medesimo colore. In relazione a tale ultima incombenza, ove ritenuto opportuno, la ditta potra' effettuare sopralluoghi presso i magazzini di ricezione prima della formulazione dell'offerta. Il termine di approntamento al collaudo dei materiali e' fissato in 120 giorni solari a decorrere dal giorno successivo a quello della data di notifica dell'avvenuta registrazione del decreto di approvazione del contratto da parte dei competenti organi di controllo amministrativo - contabile. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. I concorrenti dovranno indicare in sede di offerta, a pena di esclusione, la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006. I costi della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza (D.U.V.R.I.) sono stati valutati, per la ditta, pari a zero. Pena esclusione, requisiti richiesti devono essere posseduti alla data presentazione domanda partecipazione a gara e mantenuti validi sino al termine dell'appalto. Saranno effettuate verifiche su dichiarazioni sostitutive presentate, previste da normativa vigente. Riservasi facolta' disporre sopralluoghi tecnici per verifica possesso requisiti di partecipazione. Le vicende soggettive del candidato, dell'offerente e dell'aggiudicatario sono regolate dall'art. 51, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Riservasi facolta' effettuare qualunque altra comunicazione a mezzo fax, anche in via esclusiva, al numero espressamente autorizzato di cui sopra. Le spese per la pubblicazione degli atti di cui al secondo periodo del comma 7, dell'art. 66, del decreto legislativo n. 163/2006 saranno a carico degli operatori economici aggiudicatari, cosi' come sancito dell'art. 34, comma 35, del d.l. n. 179/2012 convertito in legge n. 221/2012, secondo le specifiche modalita' che saranno descritte nella lettera d'invito. Non si stipulera' contratto in presenza di cause esclusione di cui all'art. 38, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. ed ai sensi del decreto legislativo n. 490/1994. Tolleranza ventesimo consentita solo in diminuzione. Riservasi facolta' di applicazione art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. Collaudo in territorio italiano presso magazzini del contraente. Tenuto conto delle disposizioni di cui all'art. 1, comma 6, del decreto legislativo n. 192/2012, e considerato che le operazioni di verifica della conformita' dei materiali alle caratteristiche prescritte dalle S.T. di riferimento riguardano un campione di elevata consistenza numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le operazioni di collaudo avranno una durata di un massimo di 60 (sessanta) giorni a decorrere dalla data di approntamento della merce. La decorrenza di detto termine e' sospesa al verificarsi delle situazioni che saranno specificate nella lettera d'invito. Questa Stazione appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per la soluzione di controversie attinenti alla presente gara (art. 241, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.). Eventuali richiesta di informazioni complementari e/o di chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16 del giorno 13 maggio 2014. Le relative risposte verranno pubblicate sul sito www.commiservizi.difesa.it e dovranno ritenersi integrative della documentazione di gara. Determina a contrarre n. 1ª/001/2014 del 10 marzo 2014 del Direttore Generale di COMMISERVIZI. Responsabile del procedimento e' il Capo della la Divisione di COMMISERVIZI - C.V. Carlo Battaglia. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189; citta': Roma; codice postale: 00196; paese: Italia (IT); telefono: +39 06328721; posta elettronica: fax: +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. VI.5) Data di trasmissione dell'avviso alla GUUE: 23 aprile 2014. Il capo della 1ª divisione C.V. Carlo Battaglia TC14BFC6811