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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Politecnico di Milano, piazza L. Da Vinci 32, 20133 Milano I Contattare: Area Tecnico Edilizia - Servizio Appalti - tel. 0223999077 fax 0223999060. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.polimi.it punti di contatto: www.polimi.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1. La documentazione complementare e' disponibile presso: come al punto I.1. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Servizio Posta Protocollo e Archivio del Politecnico di Milano Piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': organismo di diritto pubblico. Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di lavori - Milano; Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: realizzazione di scale esterne di sicurezza e adeguamento normativo VVF edifici 3 (Campus Leonardo) e 24 (Campus Golgi); CIG: 60197739D2; CUP: D46J14000160005; delibera CdA n. 34 del 18.12.2012 e determina a contrarre prot. 54047 del 20.11.2014. II.1.6) CPV: 45223210-1. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 812.943,72 al netto di I.V.A. comprensivi di Euro 99.245,35 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente OS18 - A Euro 414.173,29 classifica II. Categorie scorporabili e subappaltabili OG 1 Euro 334.754,06 classifica II e OS30 Euro 64.016,37 classifica I. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine dell'esecuzione: 324 giorni, come specificato all'art 6 del Capitolato speciale d'appalto - Disposizioni amministrative. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria da presentare in sede di offerta di Euro 16.258,87 pari al 2% dell'importo a base di gara, con possibilita' di riduzione del 50% ai sensi dell'art. 75, co. 7 D.Lgs. 163/2006; b) per il solo aggiudicatario e' prevista una garanzia definitiva sull'importo di aggiudicazione ex art. 113 D.Lgs. 163/2006. Inoltre l'aggiudicatario dovra' stipulare specifiche polizze assicurative e garanzie di cui all'art. 23 del Capitolato speciale d'appalto - Disposizioni amministrative; III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di bilancio. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto previsto dagli artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: le condizioni di partecipazione sono specificate nel disciplinare integrativo del presente bando. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, con l'esclusione automatica delle offerte anomale ex artt. 86 co. 1 e 122 co. 9 D.Lgs. 163/200 e s.m.i.. In caso di una sola offerta valida la gara non verra' dichiarata deserta. Non sono ammesse offerte in aumento. L'Amministrazione si riserva la facolta' ex art. 140 D.Lgs. 163/2006; IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22.12.2014 h. 10.00, svolgimento della gara: 22.12.2014 h. 14.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: VI.3) informazioni complementari: Responsabile unico del procedimento ing. Gianluca Noto. Si richiama il Capitolato generale d'appalto di cui al Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 145/2000 come recepito, integrato e modificato dal D.P.R. 207/2010. Per l'esecuzione dei lavori oggetto del presente appalto e' richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali categoria 10A. L'iscrizione all'Albo dovra' essere attestata come indicato nel Disciplinare di gara. In mancanza di detta iscrizione il concorrente dovra' obbligatoriamente dichiarare l'intenzione al ricorso al subappalto al 100% per le lavorazioni previste per la bonifica amianto. VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Indirizzo: via del Conservatorio, 13 20122 Milano - Italia, tel: 02766390442 - Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) presentazione di ricorso: e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza degli atti che si intende impugnare. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi: Politecnico di Milano - Area Tecnico Edilizia - Servizio Appalti e Bilancio - piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano, tel: 0223999077 fax: 0223999060 - Indirizzo internet: www.polimi.it. VI.4.4) Ai sensi dell'art. 34 co.35 D.L. 179/2012, convertito in L. 221/2012 l'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare al Politecnico di Milano, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del co. 5 dell'art. 122 D.Lgs. 163/2006. Milano, 20.11.2014 Il direttore generale ing. Graziano Dragoni T14BFL20419