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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice Comune di Milano - Gare Opere Pubbliche - Telefono +39 0288453214 - Telefax +39 0288442365 http://www.comune.milano.it/ Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)Denominazione/Descrizione dell'appalto: Interventi di manutenzione ordinaria delle carreggiate stradali in conglomerato bituminoso e pietra naturale, dei marciapiedi in asfalto colato e pietra naturale, dei manufatti di scavalcamento e sottopassi - periodo: dalla data del verbale di consegna per 730 giorni naturali e consecutivi - 5 Lotti - zone di decentramento dalla 1 alla 9 - App. 8/2016 Lotto 2 di 5 - carreggiate stradali e marciapiedi - z.d. 6-7-8 - Cup B46G13000130004 - Cig 6570309681 - App. 9/2016 Lotto 3 di 5 - carreggiate stradali e marciapiedi - z.d. 2-3-9 - Cup B46G13000140004 - Cig 65703421BE - App. 10/2016 Lotto 1 di 5 - carreggiate stradali e marciapiedi - z.d. 1 - Cup B46G13000120004 - Cig 6570373B50 - App. 11/2016 Lotto 4 di 5 - carreggiate stradali e marciapiedi - z.d. 4-5 - Cup B46G13000150004 - Cig 657040126E - App. 12/2016 Lotto 5 di 5 - manufatti di scavalcamento e sottopassi - z.d. 1/9 - Cup B46G13000160004 - Cig 6570424568 II.1.2)Tipo di appalto di lavori: Esecuzione Luogo di esecuzione dei lavori: Milano II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 45233140-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' X II.1.8)Divisione in lotti : SI' II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 6.942.149,18 Appalto 8/2016 Importo a base d'appalto: Euro 1.979.786,80 (Iva esclusa); Oneri "interni" non soggetti a ribasso: Euro 14.087,63 (iva esclusa); Categoria Prevalente OG3 class. IV del D.P.R. n. 207/2010; Appalto 9/2016 Importo a base d'appalto: Euro 1.814.679,04 (iva esclusa); Oneri "interni" non soggetti a ribasso: Euro 13.036,09 (iva esclusa); Categoria Prevalente OG3 class. IV del D.P.R. 207/2010; Appalto 10/2016 Importo a base d'appalto: Euro 1.595.234,66 (iva esclusa); Oneri "interni" non soggetti a ribasso: Euro 15.064,12 (iva esclusa); Categoria Prevalente OG3 class. III bis del D.P.R. 207/2010; Appalto 11/2016 Importo a base d'appalto: Euro 1.005.188,64 (iva esclusa); Oneri "interni" non soggetti a ribasso: Euro 9.292,02 (iva esclusa); Categoria Prevalente OG3 class. III del D.P.R. 207/2010; Appalto 12/2016 Importo a base d'appalto: Euro 488.936,28 (iva esclusa); Oneri "interni" non soggetti a ribasso: Euro 6.843,90 (iva esclusa); Categoria Prevalente OG3 class. II del D.P.R. 207/2010; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per ogni appalto gg. 730; SEZ. III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria di importo pari a, per ciascun lotto: per App. 8/2016 Euro 39.877,49; App. 9/2016 Euro 36.554,30; App. 10/2016 Euro 32.205,97; App. 11/2016 Euro 20.289,61; App. 12/2016 Euro 9.915,60; valida per 360 gg. dalla data di presentazione delle offerte. Per la partecipazione a piu' lotti, una sola cauzione per l'importo dell'appalto piu' elevato come disciplinato nel bando integrale. La cauzione dovra' garantire il pagamento in favore della Stazione Appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2-bis e 46 comma 1-ter del Codice dei Contratti per l'importo di: per App. 8/2016 Euro 1.993,87; App. 9/2016 Euro 1.827,72; App. 10/2016 Euro 1.610,30; App. 11/2016 Euro 1.014,48; App. 12/2016 Euro 495,78 pari all'uno per mille del valore di gara. In fase di esecuzione, cauzione definitiva ex art. 113 del Codice dei Contratti, oltre polizza assicurativa rischi esecuzione e R.C.T. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Gli appalti sono finanziati con mezzi correnti di bilancio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Associazione temporanea di imprese redatta con atto notarile III.2.1) Situazione personale degli operatori Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex art. 45 Direttiva 2004/18/CEE e art. 38 D.Lgs. n.163/2006 III.2.2./3.) Capacita' tecnica organizzativa ed economica e finanziaria: Attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate DPR n. 207/2010 e documentazione equipollente per Stati U.E; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso con procedura di cui all'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 contratto da stipulare a misura mediante ribasso sull'importo a base d'asta; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: App. n. 8/2016, 9/2016, 10/2016, 11/2016, 12/2016 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Per visione/estrazione copia www.comune.milano.it (utilizza i servizi - servizi on line- Lavoro e impresa - Bandi e gare) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11/04/2016- Comune di Milano Settore Gare Opere Pubbliche Ufficio Protocollo - Piano Terra, Corpo A - Via Bernina n. 12 - 20158 - Milano IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dalla data di presentazione della stessa IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte: alle ore 09.00 del giorno 13/04/2016 - Comune di Milano Via Bernina n. 12 Milano - Sala Appalti - Piano Terra, Corpo A, seduta pubblica aperta a tutti SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Documentazione integrale di gara sul sito sopra indicato; Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Renzo Valtorta del Settore Tecnico Infrastrutture e Arredo Urbano - Tel. 02/88468026; Organo competente per le procedure di ricorso: TAR per la Lombardia, Milano. I ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 18/02/2016 Il direttore di settore dott.ssa Maria Lucia Grande T16BFF1803