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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 - Milano Italia - Tel. +39.02.50312055 - Fax +39.02.50312150 Profilo committente (URL):http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Istruzione. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Appalto integrato semplice per l'affidamento della progettazione esecutiva e delle opere di adeguamento delle strutture edilizie e degli impianti tecnologici per l'ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi, nonche' opere di ristrutturazione di parte dei locali al piano primo dell'immobile sito in Milano, via Saldini 50 - CIG 6220646F75 - CUP G43B12000140001 - G43B12000150001 - G46E11000690001. II.1.2) Lavori - progettazione ed esecuzione. Luogo principale dei lavori: Milano, via Saldini 50 - Codice NUTS ITC45. II.1.3) Appalto: pubblico. II.1.5) Ai sensi dell'art.53 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. il presente appalto integrato semplice ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione dell'immobile sito in Milano, via Saldini 50, per la ristrutturazione di parte dei locali siti al piano primo dell'Edificio n. 31110, sulla base del progetto definitivo dell'Amministrazione aggiudicatrice. II.1.6) CPV: 45454000-4. II.1.7) No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Importo a base d'appalto (compresi oneri sicurezza): E. 1.370.000,00 di cui: E. 1.289.612,59 importo lavori a corpo soggetto a ribasso (categoria prevalente OG1 CL.III) cosi' ripartiti: Opere Edili ed affini (OG1), E. 770.294,99, Opere impiantistiche E. 519.317,60 di cui: Impianti elettrici ed affini (OS30) E. 469.088,74, Impianti meccanici (OS3) E. 50.228,86, E. 30.000,00 oneri per la progettazione esecutiva ribassabili, E. 50.387,41 oneri per la sicurezza non ribassabili. II.3) termine di esecuzione: 240 giorni naturali successivi e continui per la realizzazione dell'intera opera. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzione provvisoria: ex art. 75 D. Lgs. 163/2006, Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, Polizze assicurative secondo quanto previsto nello schema di contratto. III.1.2) L'opera e' finanziata con fondi del bilancio universitario. III.1.3) Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Sono ammessi il subappalto e l'affidamento in cottimo ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. L'Amministrazione provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite. Per i progettisti si richiama il divieto di subappalto di cui all'art. 91, comma 3, del D.lgs. n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerente l'oggetto del presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 lett. a), b) c), d) e) f) g) h) i) l) m) m-bis) m-ter) m-quater) del D.Lgs. n.163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica: possesso di certificazioni rilasciate da Societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata in corso di validita' che attestino il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; possesso della certificazione del sistema di gestione per la qualita' aziendale EN ISO 9000 relativa al settore di attivita'. Inoltre, trattandosi di appalto integrato semplice i concorrenti devono altresi' possedere adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione per la classifica adeguata all'importo dei lavori da appaltare ed essere in possesso dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione dall'art. 263 del DPR n. 207/10 e s.m.i., documentati sulla base dell'attivita' di progettazione della propria struttura tecnica. I concorrenti che non possiedono adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione devono incaricare o associare, per la redazione del progetto esecutivo e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, i soggetti indicati dall'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis) g), e h) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. I professionisti richiamati dal predetto art.90 devono essere iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, ciascuno per le proprie competenze, ed essere anch'essi in possesso dei requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R. 207/10. SEZIONE IV: Procedura IV.1) aperta ex artt. 3, comma 37, e 55 del D.Lgs. 163/2006. IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D.Lgs. n.163/2006 e art.120 del D.P.R. n.207/2010, sulla base dei criteri di aggiudicazione esplicitati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: 99/16. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: la documentazione di gara e' scaricabile con password dal sito del committente previo inoltro di formale richiesta a mezzo fax/mail, utilizzando il modulo allegato al presente bando. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 14/04/2016 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 15.04.2016 Ore: 10:00 presso il Rettorato dell'Universita', Milano, via F. del Perdono n.7 - Seduta pubblica. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di bando periodico? no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano entro il 04/04/2016. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a 140,00 euro. L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, comma 35, della L. n. 221 del 17.12.2012, si comunica che "a partire dal 01 gennaio 2013 sono posti a carico degli aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. Con riferimento alle cause di esclusione si richiama l'art.39 del D.L. n. 90/14, convertito in L. n. 114/2014; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCPass, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia determinata ai sensi dell'art.86, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006. L'Amministrazione, ai sensi dell'art.88 co.7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Ai sensi dell'art. 169, comma 1, del DPR 207/10, dopo la stipulazione del contratto, il Responsabile del Procedimento, con ordine di servizio, dispone l'avvio della redazione del progetto esecutivo che dovra' essere completata nei tempi indicati nel Capitolato allegato al progetto definitivo posto a base di gara. Il progetto esecutivo, ai sensi dell'art. 169, comma 3, del DPR 207/10, non potra' prevedere alcuna variazione alla qualita' e alle quantita' delle lavorazioni previste nel progetto definitivo, salvo quanto disposto dal comma 4 del medesimo articolo. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero di fax e un indirizzo pec per l'invio delle comunicazioni da parte dell'Universita', fatta salva la possibilita' per l'Universita' di effettuare comunicazioni con modalita' diverse ove previsto dagli atti di gara. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Divisione Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76053315. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/02/2016. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T16BFL1843