MINISTERO DELLA DIFESA
2° Reggimento di Sostegno dell'Aviazione Esercito "ORIONE" di Bologna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 22-2-2016)

 
          Bando di gara - Servizio - (Direttiva 2004/18/CE) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 2° Reggimento di
Sostegno Aviazione  Esercito  "Orione"  Ufficio  Amministrazione  Via
dell'Aeroporto,     9/2     -      40132      Bologna      -      PEC
rgtsostaves2@postacert.difesa.it - punti di contatto:  Magg.  Roberto
De    Simone    -    Tel.    +39    0516418560/561/557    -    e-mail
caservamm@rgtsostaves2.esercito.difesa.it Ten.  Col.  Paolo  Renna  -
Tel.               +39               0516418584               e-mail:
caufrepsost@rgtsostaves2.esercito.difesa.it  -  Ten.  Col.  Ferruccio
Quarta      -       Tel.       +39       0516418561/557       e-mail:
casezcontr@rgtsostaves2.esercito.difesa.it. 
  Sezione II: Oggetto dell'Appalto. 
  II.1.1) Denominazione appalto: Vedi punto II.1.5. 
  II.1.2) Tipo appalto e luogo: Servizio; Prevalentemente  presso  le
officine del Reggimento, ma all'occorrenza anche presso i reparti  di
giurisdizione e/o gli stabilimenti della Ditta. 
  II.1.3) Informazione sull'appalto: Appalto pubblico. 
  II.1.5)  Descrizione  appalto:  Servizio  di   assistenza   tecnica
(manutenzione,    riparazione,     gestione     documentazione     ed
aeronavigabilita') per gli  elicotteri  della  linea  NH90,  relative
parti staccate, sia a livello di complessivo, sub-complessivo, che di
componenti riparabili, comprese le attrezzature di supporto  a  terra
ed eventuali forniture  di  parti  di  ricambio  connesse  al  citato
servizio per i suddetti tipi  di  elicottero  della  F.A.  nel  pieno
rispetto della normativa tecnica, di aeronavigabilita', di qualita' e
di  sicurezza  vigente  emanata  dalla  Direzione   degli   Armamenti
Aeronautici   e   per    l'Aeronavigabilita'    (National    Military
Airworthiness  Autority),   per   permettere   l'espletamento   delle
attivita' operative, delle attivita'  logistiche  e  delle  attivita'
addestrative  dell'Aviazione  dell'Esercito,  connesse  ad   esigenze
operative all'estero. 
  II.1.8) Lotti: No. 
  II.2.1) Importo: euro 1.000.000,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 8
DPR 26/10/1972, n. 633); Importo relativo gli oneri  della  sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta: euro 1.000,00. 
  II.3) Durata: 12 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni: Cauzione pari al 2% dell'importo posto a base di
gara, costituita ai  sensi  dell'art.  75  del  d.lgs.  n.  163/2006,
ridotta del  50%  per  gli  operatori  economici  in  possesso  della
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie ISO 9000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Il  pagamento
verra' effettuato entro 60 giorni solari  decorrenti  dalla  data  di
ricevimento della fattura,  la  cui  emissione  e'  subordinata  alla
notifica dell'esito favorevole dell'attivita' di collaudo. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: A norma dell'art. 26,  comma
1 del  D.L.  24.04.2014  convertito  con  modificazioni  dalla  Legge
23/06/2014, n. 89, le spese  di  pubblicazione  di  cui  al  comma  7
dell'art.  66  del  d.lgs.  163/2006   dovranno   essere   rimborsate
dall'aggiudicatario  entro  60  giorni  dall'aggiudicazione  con   le
modalita' che saranno indicate dalla stazione appaltante. 
  III.2.1)  Situazione  operatori  economici:  Sono   legittimati   a
partecipare i soggetti  di  cui  all'art.  34  del  d.lgs.  163/2006,
costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 36 e 37
del D.Lgs. n. 163/2006 (artt. 4  e  5  della  Direttiva  2004/18/CE).
Sono, altresi', ammesse a partecipare imprese stabilite  negli  stati
aderenti  all'Unione  Europea,  nonche'  quelle  stabilite  in  paesi
firmatari   dell'Accordo   sugli   appalti   pubblici,   che   figura
nell'allegato 4 all'Accordo che istituisce l'Organizzazione  Mondiale
del  Commercio.  Le  stesse  imprese  dovranno  indicare,   pena   di
esclusione, l'Accordo stipulato con l'Unione Europea o con l'Italia o
la norma di diritto internazionale  che  consente  la  partecipazione
agli appalti pubblici a condizione di reciprocita'. Per la  richiesta
di partecipazione alla gara, dovra' pervenire a pena di esclusione la
seguente documentazione, in lingua  italiana  o,  in  caso  di  Ditte
straniere, con annessa traduzione in  italiano  "conforme"  da  parte
della competente rappresentanza diplomatica/consolare o di traduttori
accreditati: 
    1) domanda di partecipazione che dovra' essere  sottoscritta  dal
titolare o legale rappresentante della ditta o procuratore munito  di
mandato ad agire in nome e per conto  della  ditta,  corredata  della
copia di un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di  validita',
comprendente l'indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni,
dell'indirizzo e-mail e del numero di  fax  della  sede  legale,  del
numero di matricola INPS, della posizione  contributiva  INAIL  della
ditta e del CCNL applicato al  settore  relativo  alla  fornitura  da
affidare. Le imprese non aventi  sedi  in  Italia  dovranno  indicare
elementi equipollenti; 
    2) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR n. 445/2000 e
successive modificazioni, del certificato di iscrizione  alla  Camera
di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Fac-Simile  della
dichiarazione e'  disponibile  su  richiesta  al  punto  di  contatto
suindicato); le Societa' non aventi sede in Italia dovranno  produrre
analoga dichiarazione sostitutiva attestante la propria iscrizione su
uno dei registri professionali  o  commerciali  nell'All.  X1  B  del
d.lgs. n. 163/2006; 
    3) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR n. 445/2000 e
successive modificazioni, concernente il rispetto della normativa sul
diritto al lavoro dei disabili (art. 17, L. n. 68/1999), prodotta dal
legale rappresentante che attesti  l'ottemperanza  agli  obblighi  di
assunzione,  dichiarazione  necessaria   anche   in   caso   di   non
assoggettabilita' alla citata  Legge.  Le  ditte  straniere  dovranno
rilasciare analoga dichiarazione attestante l'osservanza della locale
normativa vigente in materia di diritto al lavoro dei disabili; 
    4) dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000  e  successive
modificazioni attestante l'insussistenza di ogni motivo di esclusione
dalla partecipazione alle procedure di gara, con riferimento ad  ogni
singola fattispecie prevista dall'art. 38  del  d.lgs.  n.  163/2006;
dovranno  altresi'  essere  dichiarate  tutte  le   condanne   penali
riportate, ivi comprese quelle per le quali si e'  beneficiato  della
non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se  negativa
(Fac-Simile della dichiarazione e' disponibile su richiesta al  punto
di contatto suindicato); 
    5)  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione   di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver  formulato
l'offerta  autonomamente,  oppure  dichiarazione  di  non  essere   a
conoscenza della partecipazione alla medesima procedura  di  soggetti
che  si  trovano,  rispettivamente  al  concorrente  stesso,  in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver  formulato  l'offerta  autonomamente,  oppure  dichiarazione  di
essere a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura  di
soggetti che si trovano,  rispetto  al  concorrente  stesso,  in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver  formulato  autonomamente  l'offerta.  La  stazione   appaltante
esclude i concorrenti per i quali accerta  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  III.2.2) Capacita' economica: Ai sensi dell'art. 47, comma 1, lett.
a), c) della direttiva 2004/18/CE e art. 41, comma 1,  lett.  a),  c)
del d.lgs. n. 163/2006: idonee dichiarazioni bancarie di  almeno  due
istituti bancari e dichiarazione concernente il fatturato globale  di
impresa. Resta salvo, in ogni caso,  quanto  previsto  dall'art.  47,
ultimo comma della Direttiva 2004/18/CE e art. 41, comma 3 del d.lgs.
n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  Documentazione  di  cui  all'art.  42,
comma 1, lett. a), b), c), e), f), g), h) e i) del d.lgs. 163/2006  e
s.m.i. oltre che apposita certificazione di avvenuta "approvazione ai
sensi  della  norma  AER(EP).P-145"   comprensiva   della   specifica
abilitazione sull'aeromobile NH90 e relativi  componenti,  rilasciata
dalla    Direzione    degli    Armamenti    Aeronautici     e     per
l'Aeronavigabilita'. Documentazione di cui  all'art.  43  del  d.lgs.
163/2006  e  s.m.i.  e   piu'   specificatamente   "attestazione   di
ottemperanza alle norme di qualita'  AER-Q  e/o  AQAP  serie  100  in
particolare  alle  norme  AER.Q-2100  e  AQAP-110  o   certificazione
equivalente SAE/AS/EN 9100, SAE/AS/EN 9110 e SAE/AS/EN 9120". Saranno
ammesse alla gara esclusivamente le Ditte in possesso  dei  requisiti
di cui ai precedenti punti  III.2.1,  III.2.2,  III.2.3  che  avranno
consegnato tutti i documenti menzionati nella presente sezione  III.2
e  che  saranno  riconosciute  idonee  ad   eseguire   la   fornitura
dall'Amministrazione Difesa. La verifica del possesso  dei  requisiti
di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario
avverra' ai sensi dell'art. 6-bis del  d.lgs.  n.  163/2006  e  della
deliberazione dell'AVCP n. 111 del  20.12.2011  e  s.m.i.  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPASS.  Tutti  i  concorrenti  cui  verranno
recapitate le lettere  di  invito  dovranno  registrarsi  al  sistema
(attraverso l'utilizzo di una casella PEC dell'operatore economico  e
di una casella PEC personale di almeno un  Amministratore)  accedendo
all'apposito   link   sul   portale   AVCP   (servizi   ad    accesso
riservato-AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo: Ristretta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.3.1) Riferimento dossier: 01-2016 CIG: 6581757DAF. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: Si; GUEE  2016/S  028-045546  del
10/02/2016. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
15/03/2016. 
  IV.3.5) Data di spedizione, ai candidati prescelti, degli inviti  a
presentare offerte: 31/03/2016. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile: Italiana. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Periodicita': No. 
  VI.2) Informazione fondi UE: No. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  e'  prevista  la  clausola  di
codificazione dei materiali a carico della Ditta. Ai sensi di  quanto
disposto dal piano triennale di prevenzione della corruzione relativo
al periodo 2013 -  2016,  Legge  n.  190/2012,  sara'  allegato  alla
lettera di invito apposito  patto  d'integrita'  da  sottoscrivere  e
presentare unitamente all'offerta pena l'esclusione automatica  dalla
gara. La procedura di gara potrebbe non essere seguita dalla  stipula
del relativo atto negoziale in quanto, al momento della pubblicazione
del presente bando non sono ancora disponibili i fondi relativi  alla
specifica esigenza. Si  procedera'  alla  aggiudicazione  della  gara
indipendentemente dal numero dei candidati risultati idonei anche  in
presenza di una sola offerta valida. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale competente. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  da  effettuare  nei  termini  di
legge. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/02/2016. 

                     Il comandante di reggimento 
           Col. tramat. (AVES) t. ISSMI Gianluca Proietti 

 
TU16BFC847
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