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Bando di gara - Servizio - (Direttiva 2004/18/CE) Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 2° Reggimento di Sostegno Aviazione Esercito "Orione" Ufficio Amministrazione Via dell'Aeroporto, 9/2 - 40132 Bologna - PEC rgtsostaves2@postacert.difesa.it - punti di contatto: Magg. Roberto De Simone - Tel. +39 0516418560/561/557 - e-mail caservamm@rgtsostaves2.esercito.difesa.it Ten. Col. Paolo Renna - Tel. +39 0516418584 e-mail: caufrepsost@rgtsostaves2.esercito.difesa.it - Ten. Col. Ferruccio Quarta - Tel. +39 0516418561/557 e-mail: casezcontr@rgtsostaves2.esercito.difesa.it. Sezione II: Oggetto dell'Appalto. II.1.1) Denominazione appalto: Vedi punto II.1.5. II.1.2) Tipo appalto e luogo: Servizio; Prevalentemente presso le officine del Reggimento, ma all'occorrenza anche presso i reparti di giurisdizione e/o gli stabilimenti della Ditta. II.1.3) Informazione sull'appalto: Appalto pubblico. II.1.5) Descrizione appalto: Servizio di assistenza tecnica (manutenzione, riparazione, gestione documentazione ed aeronavigabilita') per gli elicotteri della linea NH90, relative parti staccate, sia a livello di complessivo, sub-complessivo, che di componenti riparabili, comprese le attrezzature di supporto a terra ed eventuali forniture di parti di ricambio connesse al citato servizio per i suddetti tipi di elicottero della F.A. nel pieno rispetto della normativa tecnica, di aeronavigabilita', di qualita' e di sicurezza vigente emanata dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' (National Military Airworthiness Autority), per permettere l'espletamento delle attivita' operative, delle attivita' logistiche e delle attivita' addestrative dell'Aviazione dell'Esercito, connesse ad esigenze operative all'estero. II.1.8) Lotti: No. II.2.1) Importo: euro 1.000.000,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 8 DPR 26/10/1972, n. 633); Importo relativo gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: euro 1.000,00. II.3) Durata: 12 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni: Cauzione pari al 2% dell'importo posto a base di gara, costituita ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, ridotta del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie ISO 9000. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il pagamento verra' effettuato entro 60 giorni solari decorrenti dalla data di ricevimento della fattura, la cui emissione e' subordinata alla notifica dell'esito favorevole dell'attivita' di collaudo. III.1.4) Altre condizioni particolari: A norma dell'art. 26, comma 1 del D.L. 24.04.2014 convertito con modificazioni dalla Legge 23/06/2014, n. 89, le spese di pubblicazione di cui al comma 7 dell'art. 66 del d.lgs. 163/2006 dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che saranno indicate dalla stazione appaltante. III.2.1) Situazione operatori economici: Sono legittimati a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 (artt. 4 e 5 della Direttiva 2004/18/CE). Sono, altresi', ammesse a partecipare imprese stabilite negli stati aderenti all'Unione Europea, nonche' quelle stabilite in paesi firmatari dell'Accordo sugli appalti pubblici, che figura nell'allegato 4 all'Accordo che istituisce l'Organizzazione Mondiale del Commercio. Le stesse imprese dovranno indicare, pena di esclusione, l'Accordo stipulato con l'Unione Europea o con l'Italia o la norma di diritto internazionale che consente la partecipazione agli appalti pubblici a condizione di reciprocita'. Per la richiesta di partecipazione alla gara, dovra' pervenire a pena di esclusione la seguente documentazione, in lingua italiana o, in caso di Ditte straniere, con annessa traduzione in italiano "conforme" da parte della competente rappresentanza diplomatica/consolare o di traduttori accreditati: 1) domanda di partecipazione che dovra' essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della ditta o procuratore munito di mandato ad agire in nome e per conto della ditta, corredata della copia di un documento di riconoscimento in corso di validita', comprendente l'indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni, dell'indirizzo e-mail e del numero di fax della sede legale, del numero di matricola INPS, della posizione contributiva INAIL della ditta e del CCNL applicato al settore relativo alla fornitura da affidare. Le imprese non aventi sedi in Italia dovranno indicare elementi equipollenti; 2) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni, del certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Fac-Simile della dichiarazione e' disponibile su richiesta al punto di contatto suindicato); le Societa' non aventi sede in Italia dovranno produrre analoga dichiarazione sostitutiva attestante la propria iscrizione su uno dei registri professionali o commerciali nell'All. X1 B del d.lgs. n. 163/2006; 3) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni, concernente il rispetto della normativa sul diritto al lavoro dei disabili (art. 17, L. n. 68/1999), prodotta dal legale rappresentante che attesti l'ottemperanza agli obblighi di assunzione, dichiarazione necessaria anche in caso di non assoggettabilita' alla citata Legge. Le ditte straniere dovranno rilasciare analoga dichiarazione attestante l'osservanza della locale normativa vigente in materia di diritto al lavoro dei disabili; 4) dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni attestante l'insussistenza di ogni motivo di esclusione dalla partecipazione alle procedure di gara, con riferimento ad ogni singola fattispecie prevista dall'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006; dovranno altresi' essere dichiarate tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa (Fac-Simile della dichiarazione e' disponibile su richiesta al punto di contatto suindicato); 5) dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente, oppure dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispettivamente al concorrente stesso, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente, oppure dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente stesso, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente l'offerta. La stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. III.2.2) Capacita' economica: Ai sensi dell'art. 47, comma 1, lett. a), c) della direttiva 2004/18/CE e art. 41, comma 1, lett. a), c) del d.lgs. n. 163/2006: idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari e dichiarazione concernente il fatturato globale di impresa. Resta salvo, in ogni caso, quanto previsto dall'art. 47, ultimo comma della Direttiva 2004/18/CE e art. 41, comma 3 del d.lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: Documentazione di cui all'art. 42, comma 1, lett. a), b), c), e), f), g), h) e i) del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. oltre che apposita certificazione di avvenuta "approvazione ai sensi della norma AER(EP).P-145" comprensiva della specifica abilitazione sull'aeromobile NH90 e relativi componenti, rilasciata dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita'. Documentazione di cui all'art. 43 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. e piu' specificatamente "attestazione di ottemperanza alle norme di qualita' AER-Q e/o AQAP serie 100 in particolare alle norme AER.Q-2100 e AQAP-110 o certificazione equivalente SAE/AS/EN 9100, SAE/AS/EN 9110 e SAE/AS/EN 9120". Saranno ammesse alla gara esclusivamente le Ditte in possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 che avranno consegnato tutti i documenti menzionati nella presente sezione III.2 e che saranno riconosciute idonee ad eseguire la fornitura dall'Amministrazione Difesa. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' ai sensi dell'art. 6-bis del d.lgs. n. 163/2006 e della deliberazione dell'AVCP n. 111 del 20.12.2011 e s.m.i. attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS. Tutti i concorrenti cui verranno recapitate le lettere di invito dovranno registrarsi al sistema (attraverso l'utilizzo di una casella PEC dell'operatore economico e di una casella PEC personale di almeno un Amministratore) accedendo all'apposito link sul portale AVCP (servizi ad accesso riservato-AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo: Ristretta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.1) Riferimento dossier: 01-2016 CIG: 6581757DAF. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: Si; GUEE 2016/S 028-045546 del 10/02/2016. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15/03/2016. IV.3.5) Data di spedizione, ai candidati prescelti, degli inviti a presentare offerte: 31/03/2016. IV.3.6) Lingua utilizzabile: Italiana. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Periodicita': No. VI.2) Informazione fondi UE: No. VI.3) Informazioni complementari: e' prevista la clausola di codificazione dei materiali a carico della Ditta. Ai sensi di quanto disposto dal piano triennale di prevenzione della corruzione relativo al periodo 2013 - 2016, Legge n. 190/2012, sara' allegato alla lettera di invito apposito patto d'integrita' da sottoscrivere e presentare unitamente all'offerta pena l'esclusione automatica dalla gara. La procedura di gara potrebbe non essere seguita dalla stipula del relativo atto negoziale in quanto, al momento della pubblicazione del presente bando non sono ancora disponibili i fondi relativi alla specifica esigenza. Si procedera' alla aggiudicazione della gara indipendentemente dal numero dei candidati risultati idonei anche in presenza di una sola offerta valida. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: da effettuare nei termini di legge. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/02/2016. Il comandante di reggimento Col. tramat. (AVES) t. ISSMI Gianluca Proietti TU16BFC847